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Aggiornamento consumi

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2021 15:55
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03/06/2019 13:18
 
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Re:

Sono rimasto letteralmente scioccato dal consumo , che ritengo essere esageratamente alto.
Ho messo 30 euro di Diesel , equivalente a circa 20 litri, utilizzando l'auto solo in città ed ho fatto la bellezza di soli 100 km.


Questa prova non ha senso. Sei partito dalla riserva e sei tornato in riserva? Da quanto era presente la riserva?
Insomma il calcolo che hai fatto tu non ha proprio senso, considerando che DA QUANDO SI ACCENDE la spia della riserva l'autonomia residua è di CIRCA 140-180Km.

Più che verificare che ci siano problemi prova a verificare lo stato di intasamento del filtro dell'aria (principale responsabile dell'aumentare dei consumi).

Come detto anche da altri utenti, la prova la devi fare da pieno a pieno e, ovviamente, la prova va fatta più di una volta per ottenere dei dati che siano ABBASTANZA veritieri.

Io ho l'FWD ma con circa 70 litri faccio comunque OLTRE 1000Km.
Chi ha l'AWD mediamente fa meno strada ma difficilmente si scende sotto i 10-11 Km/l.

Altra cosa. L'urbano non è il terreno ideale per il Freemont. Quando ti capita di fare urbano ... tieni leggero il piede destro!



EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
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03/06/2019 15:48
 
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Il mio Freemont awd con guida allegra in percorso misto è sui 10 litri per 100 km, con cruise control a 90 km/h su statale sta sotto i 6 litri per 100 km


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03/06/2019 15:54
 
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non per insistere, ma con il FF la prova da pieno a pieno non è affidabile: a seconda delle condizioni di rifornimento, il "pieno" possono essere da 70 a 90 litri (qui).

E' meglio fare da riserva a riserva, magari alcune volte, segnando qunati litri si mettono tra una e l'altra.
[Modificato da bangor69 03/06/2019 15:55]


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04/06/2019 06:13
 
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In questi giorni sto provando a girare in tangenziale col piede leggerissimo, premetto che una AWD e con la guida costante a 80 Km/h sono arrivato alla media EVIC di 7.1.


Freemont AWD 170Cv Lounge MY2013 Grigio viaggiatore - DRL su abbaglianti - Luci esterne led CREE - Pagine SRT blu - Cerchi 19 - Filtro aria BMC
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06/08/2021 11:32
 
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Consumi
Il mio Freemont 140cv tour dell'Abruzzo in totale 1200km (con 600km di autostrada con cruise control 130km/h) ha consumato 120€ di Diesel ( a 1,45€/litro).

Dimenticavo siamo in 5 con 3 bambini e bagagliaio... pienissimo.

A presto
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07/08/2021 09:30
 
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Buongiorno a tutti, Freemont manuale 170 cv, appena sceso Puglia (Torre Borraco - San Pietro in Bevagna) da Roma (circa 600 km) macchina piena (anche con bara sul tetto) in tre con due cani, speso 60 euro di Diesel (supreme della Esso) mezzo serbatoio per intenderci, ovviamente andatura da pensionanto, max 130. Soddisfatto
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09/08/2021 18:30
 
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Il serbatoio del Freemont è da 70 litri, riserva compresa. Il gasolio per autotrazione, in volume, è sensibile alla temperatura.
Cioè aumentando la temperatura il gasolio aumenta di volume e viceversa raffreddandolo. Quando fai rifornimento non sai a che temperatura erogano il combustibile e su questo i benzinai ci giocano parecchio. Se in un serbatoi da 70 litri, ce ne vanno 90 (come si vanta qualcuno), vuol dire che la pompa in qualche modo (non legale) riscalda il gasolio. E la Guardia di Finanza lo sa ed infatti, quando può, controlla la temperatura all'erogatore. Quindi se qualcuno riesce ad infilare 90 litri nel Freemont, non è stato particolarmente bravo ma è il cliente ideale per quel benzinaio che si fa pagare 20 litri in più senza effettivamente averceli messi. Poi una volta nel serbatoio il gasolio si raffredda e riprende il suo volume corretto, ma il benzinaio è lontano e non sei in grado di dimostrare nulla. Chi pretende di calcolare i consumi mettendo (ad esempio) 50 € di gasolio, perde solo del tempo. L'unico modo, anche se approssimato,
e' fidarsi dell'EVIC che è impreciso (per tutta un'altra serie di motivi), ma più affidabile del gasolio del distributore di "fiducia". Morale: se possibile, non fare rifornimento tra le 11 e le 17 specialmente d'estate e non in autostrada (il distributore fa presto ad essere lontano). Buon viaggiare con Freemont !
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16/08/2021 10:29
 
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Buongiorno a tutti riprendo questa discussione sperando qualcuno mi dia una dritta, mi hanno detto che togliendo il FAP e rimappando la centralina si abbattono i consumi e si arriva intorno ai 200cv…. So che non è una pratica legale ma qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?!?
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16/08/2021 12:14
 
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Re:
charliebrown49, 09/08/2021 18:30:

Il serbatoio del Freemont è da 70 litri, riserva compresa. Il gasolio per autotrazione, in volume, è sensibile alla temperatura.
Cioè aumentando la temperatura il gasolio aumenta di volume e viceversa raffreddandolo. Quando fai rifornimento non sai a che temperatura erogano il combustibile e su questo i benzinai ci giocano parecchio. Se in un serbatoi da 70 litri, ce ne vanno 90 (come si vanta qualcuno), vuol dire che la pompa in qualche modo (non legale) riscalda il gasolio. E la Guardia di Finanza lo sa ed infatti, quando può, controlla la temperatura all'erogatore. Quindi se qualcuno riesce ad infilare 90 litri nel Freemont, non è stato particolarmente bravo ma è il cliente ideale per quel benzinaio che si fa pagare 20 litri in più senza effettivamente averceli messi. Poi una volta nel serbatoio il gasolio si raffredda e riprende il suo volume corretto, ma il benzinaio è lontano e non sei in grado di dimostrare nulla. Chi pretende di calcolare i consumi mettendo (ad esempio) 50 € di gasolio, perde solo del tempo. L'unico modo, anche se approssimato,
e' fidarsi dell'EVIC che è impreciso (per tutta un'altra serie di motivi), ma più affidabile del gasolio del distributore di "fiducia". Morale: se possibile, non fare rifornimento tra le 11 e le 17 specialmente d'estate e non in autostrada (il distributore fa presto ad essere lontano). Buon viaggiare con Freemont !



Io ho avuto una Freemont Fwd 140cv e una Awd 170cv.
La prima caricava poco più di 70 litri, la seconda più di 80; al primo scatto della pistola stoppo il rifornimento.
Un caso?


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16/08/2021 17:52
 
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Correzione Post #747: Consumi
A parziale correzione di quanto riportato in precedenza confermo che il serbatoio del Freemont e' da 70 litri (credo per tutte le versioni). In piu' (ai 70 litri) vi sono i condotti dal bocchettone al serbatoio per ulteriori 7.6 litri quando si fa il pieno. La "riserva" che e' di circa 10 litri, consente di percorrere ulteriori da 100 a 150 Km a seconda dello stile di guida, del carico, della pressione gomme, della manutenzione del mezzo, ....., etc.
La quantita' teorica massima di gasolio imbarcabile e' pertanto 78 litri solo se il gasolio e' a temperatura standard di legge (15.5 °C) all'erogatore. Se la temperatura del gasolio erogato e' maggiore, pur rimanendo invariato il peso, aumenta di volume. Per 10 gradi di temperatura in piu' (25-26 gradi) il volume aumenta di 0.058 ml che moltiplicato per 78 litri fa circa 4 litri (erogati in meno ma pagati in piu'). Hanno beccato distributori che erogavano a 34 gradi che da una persona normale non sono rilevabili.
Buon Viaggiare con Freemont ... ed okkio ai distributori !😖
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17/08/2021 14:23
 
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Nell'inchinarmi dinanzi alla tua gentilezza [SM=g8263] nel divulgare nozioni che fino a prima di leggere [SM=g11488] [SM=g11039] erano per me oscure [SM=g10256] , ti comunico che adesso.....TI ODIO ABBBESTIAAA!!! [SM=g8115]

Non bastavano i furbetti della pompa truccata.... [SM=g8075]

Non bastavano i prezzi gonfiati dalle accise sulla guerra di Troia e successive.... [SM=g11635]

ADESSO DEVO PURE FARMI LE PARANOIE SULLA TEMPERATURA ALL'EROGAZIONE??? [SM=g8081] [SM=g11422]

Vabbé [SM=g8077] .....la prendo a ridere [SM=g11717] .....oltre che a prenderlo nel c... [SM=g8081]

[SM=g8861] [SM=g8956]


Fiat Freemont AWD Lounge 2013 Bianco
cheanchequandolamacchianaèsporcarimanebellissimadaguardare
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DRL su abbaglianti - Pagine SRT - Accensione da Remoto con Telecomando - Modulo per Chiusura Vetri e Specchietti Retrovisori con Chiusura Auto - Lockpick c8 Pro con sblocco DVD e Mirror del Telefono su Display Uconnect 8.4 -
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31/08/2021 10:38
 
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Re:

Buongiorno a tutti riprendo questa discussione sperando qualcuno mi dia una dritta, mi hanno detto che togliendo il FAP e rimappando la centralina si abbattono i consumi e si arriva intorno ai 200cv…. So che non è una pratica legale ma qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?!?


Arrivi a quelle potenze anche senza togliere il DPF con una mappatura seria.
Ne abbiamo parlato a lungo nel forum. Occhio però, che se hai la versione FWD, la frizione potrebbe risentire dell'aumento di coppia. Meglio non esagerare.


Io ho avuto una Freemont Fwd 140cv e una Awd 170cv. La prima caricava poco più di 70 litri, la seconda più di 80; al primo scatto della pistola stoppo il rifornimento. Un caso?


Non è un caso. La forma del serbatoio è totalmente diversa e pertanto la schiuma che fa il gasolio in una è totalmente diverso da quello che fa nell'altra.
Io avevo un Freemont 170 FWD e c'era una posizione della pistola (con la gomma in orizzontale verso il fanale) che faceva fare molta meno schiuma e quindi entrava molto più gasolio prima che scattasse il grilletto.
Tanto per dire, adesso ho una Stelvio e nonostante il distributore sia sempre lo stesso, la conformazione del serbatoio e del tubo di immissione è tale che quando scatta il grilletto di fatto non ci sta più nulla perchè il livello del gasolio lo si vede far capolino dal tappo.


La quantita' teorica massima di gasolio imbarcabile e' pertanto 78 litri solo se il gasolio e' a temperatura standard di legge (15.5 °C) all'erogatore. Se la temperatura del gasolio erogato e' maggiore, pur rimanendo invariato il peso, aumenta di volume. Per 10 gradi di temperatura in piu' (25-26 gradi) il volume aumenta di 0.058 ml che moltiplicato per 78 litri fa circa 4 litri (erogati in meno ma pagati in piu').


FERMO FERMO che qui c'è qualquadra che non cosa.
Ci sono troppi errori in quello che hai scritto!!!!
L'aumento del volume del gasolio, per un salto di 10° è di 5,8ml per ogni litro (fonte di google).
Quindi 5,8x70=406ml = 0,4 litri!!!!!

Da 0,4 dei miei calcoli ai 4 dei tuoi c'è una bella differenza!!!!

In ogni caso questo discorso è come parlare del SESSO DEGLI ANGELI.

Quando si va alla pompa il gasolio costa X €/l in base ad una serie di motivazioni economiche/ladrociniche.
Ad agosto lo paghi x €/l e a dicembre lo paghi y €/l.
E' vero che tra il gasolio che compri ad agosto e quello che compri a dicembre ci sarà qualche millilitro di differenza in termini di volume ma anche il prezzo è diverso e quindi non ha senso fare questi paragoni.

Andare a fare il pieno a mezzogiorno o farlo a mezzanotte non cambia in termini di volumi di gasolio na beata fava perchè il gasolio è stoccato nelle cisterne sotto terra che, col volano termico che hanno, non risentono menchè minimamente delle variazioni di temperatura giorno/notte.

Ovvio che se la stazione di servizio installa un riscaldatore (e questo ha senso solo d'inverno quando il DELTA TEMPERATURA è maggiore e quindi avrebbe più senso la ladrata) si tratta di truffa.
Ma per lo stesso motivo siamo sicuri che 1 litro di gasolio che pago sia effettivamente 1 litro di gasolio che viene immesso nel mio serbatoio? Siamo sicuri che il contabilizzatore sia tarato nel modo giusto?

La differenza la fa molto di più il piede del guidatore e la qualità del gasolio che metti nel serbatoio.



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Concordo con Davide


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Dalla Puglia alla Calabria per 500km con awd rimappata senza fap ed egr, rimanendo nei limiti tra statali e autostrada da evic 6.2l/100km, al ritorno senza albero di trasmissione i consumi erano anche più bassi, ma poi tra code e impazienza di tornare a casa alla fine sono saliti a 6.8l/100km.
A pieno carico con 6 persone e portapacchi


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Re:

... al ritorno senza albero di trasmissione i consumi erano anche più bassi


Hai perso l'albero di trasmissione per strada??? [SM=g8081] [SM=g8081] [SM=g8081] [SM=g8081]

Vabbè che di fatto l'AWD è un FWD con la trazione al posteriore solo al bisogno, ma non si è incazzata l'elettronica sentendo che la coppia motrice che va al retrotreno non veniva scaricata a terra?





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@GioMaz
Allora conviene… io sto sempre sopra i 8,3….. uso misto
Hai comprato il tubo dritto di scarico?
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Re: Re:
Davide_DG, 31/08/2021 12:49:


... al ritorno senza albero di trasmissione i consumi erano anche più bassi


Hai perso l'albero di trasmissione per strada??? [SM=g8081] [SM=g8081] [SM=g8081] [SM=g8081]

Vabbè che di fatto l'AWD è un FWD con la trazione al posteriore solo al bisogno, ma non si è incazzata l'elettronica sentendo che la coppia motrice che va al retrotreno non veniva scaricata a terra?



Mi si è spaccato il ripartitore in Calabria ed è fuoriuscito tutto l olio. Un meccanico mi ha smontato l albero di trasmissione e l ho messo sul tetto. L auto è andata benissimo e non si è accesa nessuna spia.
Mi pento di non aver preso un 2wd. Il cambio automatico nneanche lo volevo, l ho presa solo perché era 4x4.


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Luca Serafini (fb_10222348776046124), 31/08/2021 14:44:

@GioMaz
Allora conviene… io sto sempre sopra i 8,3….. uso misto
Hai comprato il tubo dritto di scarico?

Siccome ho dovuto fare questi lavori in emergenza non avrei fatto in tempo ad aspettare la consegna quibdi mi sono fatto svuotare il mio fap.
I consumi cge ho indicato sono su strada, in paese poi salgono, io nel misto ero sempre attorno ai 10l/100km ora sono quasi sempre attorno agli 8/100km. Io ti consiglio di tenerla com'è finché va bene. A me dava errore l egr e tolta quella ho dovuto togliere anche fap


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