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Usura pneumatici Kumho 19" di 1° allestimento

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2020 18:37
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Io ho sempre montato Michelin e mi sono sempre trovato bene.


Freemont 140 cv urban-marrone escursionista-pelle nera-monitor 8,4-ruotino
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30/05/2013 16:45
 
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20000 km,oggi ho fatto l'inversione,le kumo da 19' stanno una meraviglia,spero di tirare fino a 50 60 mila,( ho il piede leggero) e credo che x l'inverno tengo le stesse. qui a bari le termiche servono a poco e quando vado a sciare spero di nn beccare una tormenta!!!


Freemont urban 170 cv rosso tristrato,cerchi da 19' schermo 8,4. battivaligia cromato.
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40.000 fatte girare venerdì scorso a detta del gommista consumo regolare.



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31/05/2013 07:57
 
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Alla fine mi sono fatto tentare da una offerta Michelin :
1 treno di gomme completo e montato per 700 euro (con in "regalo" 70 euro di gasolio)
È un mesetto che le uso, sono poco rumorose e tengono bene. Direi meglio delle Yokohama che avevo prima.


Freemont 170cv rosso cerchi da 17" FWD
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01/12/2013 19:18
 
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Due domande, spero di aver indovinato il topic giusto:

Io sapevo che, correggetemi se sbaglio:
- da codice della strada le M+S nn dovrebbero essere sufficienti se ti fermano per controlli ma devi avere anche le catene a bordo, mentre se hai anche il simbolo del fiocco di neve snowflake sei apposto senza bisogno di catene e sono anche più sicure avendo mescola più morbida e vanno prima in temperatura:

Invece parlo di 2WD
- i cerchi da 19 influiscono sul consumo del pneumatico o suo consumi di gasolio rispetto a quello da 17?

Ciao e grazie
Silvio


Lounge 170cv 2WD-Argento Metallizzato - Prod: 9/2012 - Immatr: 11/2012
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01/12/2013 19:36
 
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Re:
Silvio(71), 01/12/2013 19:18:

Due domande, spero di aver indovinato il topic giusto:

Io sapevo che, correggetemi se sbaglio:
- da codice della strada le M+S nn dovrebbero essere sufficienti se ti fermano per controlli ma devi avere anche le catene a bordo, mentre se hai anche il simbolo del fiocco di neve snowflake sei apposto senza bisogno di catene e sono anche più sicure avendo mescola più morbida e vanno prima in temperatura:

Cosa dice il Codice della strada
Sui tratti di strada e autostrada preceduti da un cartello con ruota catenata è obbligatorio

usare gli pneumatici invernali (termici)
oppure avere a bordo sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo.
Gli pneumatici invernali sono contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve all'interno di una montagna stilizzata;
il Codice della Strada considera pneumatici invernali anche quelli identificati dalla sigla M+S. (fonte: polizia municipale di Verona


Invece parlo di 2WD
- i cerchi da 19 influiscono sul consumo del pneumatico o suo consumi di gasolio rispetto a quello da 17?

Ciao e grazie
Silvio



su questa non so risponderti.
[Modificato da guizzo68 01/12/2013 19:47]


Freemont Lounge 140cv grigio argento vivo, tettino e ruotino
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01/12/2013 20:52
 
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Ciao M+S , sta per Fango e Neve; pertanto nelle strade dove insiste l'obbligo di catene o ruote termiche le M+S sono valide.

La ruota 19'' rispetto alla 17'' dona un confort di marcia maggiore se si pesta il pedale,
non tanto per il raggio maggiore che uno erroneamente potrebbe andare a pensare .
Questo perchè al cresce del raggio del cerchio diminuisce la spalla del pneumatico , pertanto la variazione se c'è è all'incirca di pochissimo.
Avendo il pneumatico 19'' meno spalla rispetto al 17'' , si ha meno effetto dovuto alla spalla, quindi si sente maggiore rigidità.
E' pur vero che lato pesi, i cerchi 19'' a parità di materiale e disegno pesano di più , ma poi i pneumatici relativi pesano di meno avendo meno spalla , quindi meno gomma.

Altro discorso bah fatto per l'aumento del battistrada, infatti è risaputo che al crescere del raggio cresce proporzionalmente la larghezza dello pneumatico. Aumentano quest'ultima è naturale che l'auto faccia più resistenza ..specialmente in fase di partenza , ma in fase di marcia il raggio più ampio dona a tutto il manovellismo maggiore effetto Volano .
Pertanto se dovessimo rimanere sempre in marce basse, contini spunti etc.. sicuramente un auto con radiale >17 consuma di più ; qualora invece ci sia percorrenza normale, il maggior consumo in fase di spunto è compensato dal più apprezzabile effetto volano .

Guardando il libretto del ns FF, diciamo che variazioni non sono poi così significative .
certo FF r16 vs FF r 19 c''è è come .

ps: Al crescere in modo esagerato del radiale , si incrementano i fenomeni dei consumi e dell'acquaplaning
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01/12/2013 21:07
 
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Grazie a tutti per le risposte e la velocità

Tutto chiaro su gomme invernali, ho trovato anche questo articolo:
www.omniauto.it/magazine/21667/pneumatici-invernali-catene-da-neve-ecco-...

Sul tema raggio 17 vs 19 se non ho capito male tra 17 e 19 la differenza non è "apprezzabile", anche perché la larghezza è sempre 225 e ballano 10cm in meno di spalla sul 19 rispetto al 17.

Quindi tutto sommato a parità di guida normale "piede leggero" e di tipologia di strade, la differenza di raggio nn incide sui consumi in modo significativo giusto?

Grazie ancora

Ciao
Silvio



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02/12/2013 05:30
 
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No silvio non sono 10 cm ma di meno....devi fare un rapporto....se è barra 55 significa il 55% di 225,cioè 225x55÷100=123,75mm,se barra 65,225x55÷100=146,25mm...
[Modificato da schumy86 02/12/2013 05:43]


:-):-):-):-):-) :-):-)
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:-):-):-):-):-):-):-)
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02/12/2013 05:45
 
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Cmq io ho cambiato la gomma sfracassata dall!albero,e il gommista ha detto che era perfetta,sembrava nuova...aveva 25000km......


:-):-):-):-):-) :-):-)
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02/12/2013 14:39
 
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Ok schumy86 chiarissimo!!!
Grazie


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06/12/2013 23:10
 
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Smontate oggi per rimontare le termiche.
Qualche km lo farebbero ancora ma in primavera credo metterò gomme nuove.
Considerando che ora sono a 80.000 km ai quali occorre togliere la pausa invernale dello scorso anno, hanno percorso circa 57.000 km
[Modificato da dan.ro 06/12/2013 23:14]


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11/12/2013 09:31
 
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Non mi sembra assolutamente male come percorrenza per delle gomme 4 stagioni. Anzi...



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11/12/2013 10:04
 
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io sono a 52000 con le m+s e le sto x cambiare... rimetto le stesse,sono andate da dio !


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12/12/2013 11:17
 
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io ho fatto inversione a 15mila, gommista mi ha detto che il consumo era uniforme e non eccessivo, considerato che la uso spesso in città e le 2ton si fan sentire.
Penso si fare 50mila circa
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12/12/2013 11:46
 
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io sono a2 anni con 35000 km e vanno ancora benone.... anzi, domenica sono andato a far la prima discesa della stagione nelle montagne della mia Zona (Pesarese) e le gomme si son difese molto bene anche sulla neve.

l'anno scorso le avevo fatte girare, che dite...mi consigliate di far l'operazione anche quest'anno?


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28/12/2013 09:46
 
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Ho provato per la prima volta quest'anno le gomme Kumho sulla neve, con una esperienza "negativa". Devo dire che le gomme slittavano che era una meraviglia, alla prima salita mi sono impiantato. Purtroppo con il 2wd il problema si è accentuato.


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Con un'auto da 20 qli, puoi avere le gomme che vuoi, ma con la trazione anteriore, neve e ghiaccio saranno sempre un problema.


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A 22000 circa tolte per mettere le Toyo per la neve sono usurate le ant sulle spalle
...coricamento in curva ! Ma penso di arrivare a 60000 girando le ruote
Ovviamente ;)
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Re:
U22Neos, 28/12/2013 10:23:

Con un'auto da 20 qli, puoi avere le gomme che vuoi, ma con la trazione anteriore, neve e ghiaccio saranno sempre un problema.




Quoto in pieno…… !!!!!


Freemont AWD 170 cv Lounge bianco idealista con ruotino, Pack video, tetto apribile, "CARBON CHROME project" Portatarga ant+post cromati,.gusci specchietti carbon look + cromatura, battitacco, battivaligia wrappato carbon , profilo portellone cromato, antenna cromata , cover fendinebbia cromati, sottoparaurti estetico Vmax, cerchi Mak Raptor 5 icesuperdark, lockpick c8, decoder dvb, protezione bagagliaio, tappetini. Calandra , montanti, battivaligia e tetto wrappati in "carbon look" . Centralina MaxChip e filtro aria K&N. Coprimaniglie , copritasti , anelli bocchette aereazione terza e quarta fila, mascherina schermo da tetto… cromati, personalizzazione cruscotto e tunnel centrale con pellicola in real carbon look ( Trimstop.. ) e con profilature cromate…… ..e molto altro ...work in progress...
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