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Genertel Quality Driver Program by Cobra

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2016 18:33
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17/03/2016 09:20
 
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L'accelerometro ed il sensore di collisione sono a bordo del localizzatore. Infatti va montato seguendo delle frecce indicate nella scocca (tra l'altro Cobra sono anche molto fiscali in questo).
Il localizzatore recupera normalmente 3 tipologie di parametri: ora, coordinate, bontà del segnale. E da questi elabora il dato della velocità.
Il collegamento al CAN-BUS del mezzo serve per recuperare dati del mezzo (temperature, livelli, ecc.) ma a Cobra serve recuperare soprattutto informazioni sullo stile di guida (% di carico motore).

Quando la macchina è spenta il CAN-BUS è spento e quindi quei parametri non vengono recuperati. Il GPS però resta attivo, e le rispettive sensoristiche, anche se con intertempi molto più lunghi.
Questo serve per evitare gli spostamenti a motore fermo (se a motore spento ti portano via la macchina se ne devono comunque accorgere!).
Riguardo all'intertempo di 1 secondo non è proprio così.
Se fai richiesta dei percorsi a Genertel ti mandano un file xls con intertempi di 1 minuto, che sono quelli che trasmettono.

Forse hanno intertempi più ridotti, anche per ricostruire eventuali dinamiche di incidenti, e poi queste in situazioni "normali" vengono ridotte e ne trasmettono solo 1 parte.



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Re:
Davide_DG, 17/03/2016 09.20:


Riguardo all'intertempo di 1 secondo non è proprio così.
Se fai richiesta dei percorsi a Genertel ti mandano un file xls con intertempi di 1 minuto, che sono quelli che trasmettono.



Avuta risposta da Vodafone/Cobra: l'intervallo di campionamento e' sempre di 1 secondo da quando metti in moto la macchina. Questo e' quanto viene registrato sul box e recuperato da vodafone che poi e' quello che serve a loro per ricostruire gli incidenti.
Quello che forniscono invece (mal volentieri) e' in funzione di quello che chiedi.
Si rigirano la richiesta tra un gruppo ed un'altro e solo dopo averti contattato telefonicamente forniscono i dati.
Se occorrono dati relativi a percorsi, date e localita' raggiunte, vogliono una specifica liberatoria per la privacy che inviano in formato PDF.
Se qualcuno fosse interessato posso pubblicare il modulo.
Su mia richiesta di dati relativi ad alcuni giorni non li hanno forniti in formato xls, ma in formato testo non formattato cosi' come esportato dal database.
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01/07/2016 18:53
 
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Ho monitorato giornalmente i dati pubblicati da genertel (mese di giugno) confrontandoli con il consuntivo mensile sempre pubblicato da loro. Poiche' dicono che il consuntivo mensile e' riferito alla media dei dati giornalieri, facendo due conti pare immediatamente evidente che non si tratti di media aritmetica. Qualcuno ha idea di che tipo di media possa trattarsi ?
Allego un estratto dei dati relativi ai giorni di impiego della vettura.
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28/10/2016 09:11
 
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Ciao a tutti.. ho montato ieri la quality box di genertel. Purtroppo non sono riuscito a parlare con il meccanico, al quale avrei volentieri fatto qualche domanda un po' tecnica. La segretaria del centro mi ha detto che la scatola nera non viene attaccata alla batteria e non sapeva il luogo dell'installazione. Una volta a casa ho controllato sotto il cassettino del passeggero (qui ho letto che di solito la installano li) ma non ho trovato nulla. Ora.. una qualche sorta di alimentazione deve averla, quindi alla batteria è collegata, ma ora mia accorgo che viene addirittura collegata al CAN-BUS.
Dubbio che ho: se lascio la mia bella ferma per un paio di settimane, c'è rischio che la scatoletta mi mandi a zero la batteria?

Grazie mille!




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28/10/2016 09:45
 
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Anche io non so dove è stata posizionata la black box (mi hanno detto che il cliente non è tenuto a saperlo...) ma in officina Fiat si sono accorti di una derivazione prelevata dal polo positivo della batteria.

Devo quindi presupporre che l'alimentazione della scatola nera sia prelevata dalla batteria delle vattura.








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Ad essere sincero mi era sembrata tutta una scusa quella del titolare/meccanico assente, come se non volesse farsi trovare.. probabilmente non vogliono dire dove la installano.. urgerà ricerca approfondita.




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28/10/2016 10:46
 
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Re:
Kraymont, 28/10/2016 09.11:

Ciao a tutti.. ho montato ieri la quality box di genertel. Purtroppo non sono riuscito a parlare con il meccanico, al quale avrei volentieri fatto qualche domanda un po' tecnica. La segretaria del centro mi ha detto che la scatola nera non viene attaccata alla batteria e non sapeva il luogo dell'installazione. Una volta a casa ho controllato sotto il cassettino del passeggero (qui ho letto che di solito la installano li) ma non ho trovato nulla. Ora.. una qualche sorta di alimentazione deve averla, quindi alla batteria è collegata, ma ora mia accorgo che viene addirittura collegata al CAN-BUS.
Dubbio che ho: se lascio la mia bella ferma per un paio di settimane, c'è rischio che la scatoletta mi mandi a zero la batteria?

Grazie mille!



Il Black Box è collegato (direttamente) alla batteria in quanto rimane sempre alimentato.
E' pure collegato via OBD non certo per l'alimentazione ma semplicementi per avere dati più precisi su accelerazione/decelerazione e movimento, in particolare con segnale GPS scarso o assente.

La posizione in cui viene installato dipende dal modello di black box (se ha il pulsante antipanico o meno), dalla modalità di lavoro del'installatore e dal modello di auto...


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L'alimentazione della BB e' prelevata dalla batteria ma ha anche una batteria interna per comunicare la posizione anche nel caso in cui la batteria venisse staccata.
Il posizionamento della BB non lo comunicano ne' quelli di Genertel/Vodafone ne' tanto meno gli installatori. Basta comunque rovistare un po' ed e' "facilmente" rinvenibile (se si ha un po' di conoscenza dell'impianto elettrico).
Gli assorbimenti di corrente sono trascurabili. Anche lasciando la macchina ferma per decine di giorni non succede nulla in quanto i campionamenti di posizione a macchina ferma e motore spento (rivelati dal CAN-BUS) avvengono ad intervalli piuttosto lunghi (anche se non noti). Lo scarico dei dati avviene solo 1 volta al giorno (attorno alle 03:00) solo se la SIM contenuta all'interno della BB e' raggiungibile dal segnale GPRS/UMTS.
Nel mio caso, siccome il box e' interrato e non raggiungibile da Vodafone lo scarico dei dati avviene solo quando porto la macchina fuori dal box.
Detto questo, personalmente non sono soddisfatto del servizio che e' troppo pieno di incognite e rimette completamente il proprio stile di guida (e lo sconto applicabile) in mano al giudizio univoco di Vodafone/Genertel che applica parametri (ed algoritmi di calcolo) non noti. Anche se chiedi delucidazioni non ti dicono assolutamente nulla di piu' che quello che scrivono sul sito, cioe' NULLA. Penso che non rinnovero' il contratto in scadenza il prossimo gennaio 2017.
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28/10/2016 12:47
 
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Grazie mille, nel weekend farò qualche ricerca per capire dove l'hanno messa. Comunque, quando dicono che l'installazione non modifica l'elettronica della macchina, a me vien da pensare che sia un oggetto completamente staccato (fatto salvo il collegamento alla batteria) mentre invece lo collegano al CAN-BUS.
Che non siano completamente trasparenti me ne sto accorgendo anche io, ma ormai è montato, per quest'anno vediamo come va, poi deciderò..




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28/10/2016 13:11
 
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OT.

E' sicuramente poco trasparente il metodo di calcono di Genertel, ma io ho gli stessi dubbi sui consumi della mia adsl, del traffico dati dello smartphone, etc. etc.

Certe cose vanno prese come "atti di fede"...








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28/10/2016 14:44
 
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Ciao ragazzi,
dopo 3 anni di Quality Driver l'ho fatto rimuovere proprio perchè mi sono accorto che in realtà sto fantomatico sconto di fatto non c'è (conti alla mano).
Il servizio Quality Driver te lo fanno pagare e quindi l'eventuale sconto che maturi va a compensare l'esborso del servizio.
Al rinnovo prova a dire al consulente GENERTEL, come ho fatto io: se tolgo il localizzatore quanto pago di più? Vedrete che vi dirà che risparmierete!!!!

In ogni caso, rispondendo alle vostre domande, quoto quanto anticipato da charliebrown.
Il localizzatore è collegato alla batteria della macchina e solo negli ultimi modelli è collegato anche alla linea CAN del veicolo.
In realtà non servirebbe perchè l'elettronica del localizzatore ha a bordo tutti i sensori che le servono.

Effettivamente il collegare un dispositivo all'alimentazione e alla linea CAN non vuol dire assolutamente modificare l'elettronica del mezzo.

Non ci sono pulsanti di emergenza sul cruscotto.

Riguardo ai consumi, indicativamente il consumo del localizzatore si attesta dai 50 ai 250mA in base ai modelli e alle caratteristiche.
A motore spento va in modalità sleep e quindi il consumo scende a pochi mA.

Riguardo al posizionamento, Cobra definisce uno standard per ogni autovettura.
Nel caso del Freemont il localizzatore è montato sul montante alla destra del cassetto portaoggetti anteriore.

Per vedere dove si trova dovete togliere tutto il contenuto del cassetto porta oggetti e, sganciando l'apposito fermo di ritenuta, ribaltarlo completamente verso il basso.

Se con una pila guardate sul lato destro vedete una scatolina nera con 2 frecce: una verso l'alto e una verso l'anteriore della macchina.
Lì vicino passano tutti i cavi e quindi non partono dalla batteria con ulteriori cavi ma li prendono proprio da lì.

Normalmente è tenuta in posizione da nastro biadesivo robusto da carrozzieri.



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28/10/2016 14:47
 
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Re:
Kraymont, 10/28/2016 12:47 PM:

...Che non siano completamente trasparenti ...


Permettimi di osservare che non sono assolutamente trasparenti
Vediamo alcuni parametri che loro ritengono fondamentali:
Prudenza: "E’ calcolato in base alla percentuale di km percorsi rispettando i limiti di velocità (con una tolleranza di 10 km/h) nei seguenti tipi di strada ...", etc
Alla percentuale di cosa: di quel giorno?, di quel mese? di tutti i Km percorsi fino a quel momento? Lo chiedi e non te lo vogliono dire: e' una percentuale riferita a non si sa bene che cosa.
Rischio: "E’ calcolato in base alla percentuale di km percorsi nelle seguenti fasce orarie: ..."
Stesso discorso. Personalmente ho verificato quanto segue: se percorri un certo numero di Km solo al mattino ti vengono accreditati 5 punti. Se li percorri al pomeriggio gli stessi punti ti vengono sottratti. Se esci al mattino e rientri alla sera facendo piu' o meno gli stessi Km il punteggio rimane pressoche' invariato altrimenti scalano. Se usi l'auto nella fascia notturna ti scalano sempre almeno 10 punti.
Se chiedi quale sia il criterio di accredito/penalizzazione non te lo dicono e ti ripetono sempre il discorso della percentuale che se non specificato bene non significa nulla.
Livello Attenzione: "E’ calcolato in base al numero e all’intensità di accelerazioni e decelerazioni durante la guida."
E' il piu' truffaldino di tutti i parametri perche' ti contano, ad esempio anche quando da una strada in cui e' concesso andare a 70 Km/h trovi un cartello che ti intima di andare a 50 Km/h. e viceversa (in questo caso ti contano un'accelerazione). A mio giudizio se segui le indicazioni non ti dovrebbero contare proprio nulla ! In autostrada poi e' il massimo perche' se passi da 130 Km/h a 80 (ad esempio per lavori in corso o svincoli di uscita che normalmente sono a 40 Km/h allora la penalizzazione aumenta perche' entra in ballo anche l'intensita' della frenata o quella dell'accelerazione quando terminata la zona lavori riprendi la marcia normale.
Lasciamo perdere poi le dichiarate medie perche' su quelle non ci siamo proprio. Il tipo di media che fanno loro non e' nota e non ti dicono come la fanno per cui sarebbe meglio che dicessero che quando finisce il mese fanno dei calcoli (che non ti vogliono dire) ed il risultato e' quello.
Insomma ritengo sia un sistema tarato solo per l'assicurazione e per fare in modo da pagare meno risarcimenti possibili. Non sono quindi dalla parte del cliente loro ma unicamente per tutelare i loro interessi.
Stavo pensando di aprire un'istanza con l'unione consumatori per cercare di venirne a capo. Vedremo.
28/10/2016 14:58
 
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io ho montato sul free e sulla lancia y di mia moglie il viasat tramite ina-Assitalia questa estate dopo 20 giorni la lancia aveva la batteria sotto i 11.5 volts in quanto non partiva ed il free aveva prima di partire la batteria a 12,6 e tornando a 11,6 poiché avendola tenuta in garage dove segnale gsm prende poco il viasat dicono che assorbe piu' potenza per amplificare segnale.
Io un altro anno prima di andare in vacanza con il camper avvisero' viasat e poi stacchero' le batterie
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Re:
brunetto64, 28/10/2016 14:58:

io ho montato sul free e sulla lancia y di mia moglie il viasat tramite ina-Assitalia [SM=g11717]



A parte che Ina Assitalia non esiste più da tempo (ora è tutto Generali esattamente come Genertel), ora i rilevatori satellitari sono offerti principalmente tramite Vodafone che è il partner ufficiale.
E ti posso garantire che sui dispositivi di ultima generazione l'effetto sulla batteria dell'auto è quasi nullo.
[Modificato da scoiattolo49.freemont 28/10/2016 16:05]


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28/10/2016 16:39
 
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Confermo quanto dice Scoiattolo49. Io l'ho montato da quasi un anno e la batteria e' indifferente al modestissimo carico prodotto dalla BB. Evidenzio inoltre che nella stagione estiva uso principalmente la moto per cui anche l'eventuale ricarica sarebbe minima.
Concludendo se ci sono problemi con la batteria la causa non e' sicuramente dovuta al BB.
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28/10/2016 17:41
 
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Io sono arrivato alle medesime determinazioni di Davide ma dopo un solo anno. E dopo unaltro anno son passato a Genyalloyd risparmiando qualche euro. Genertel dopo anni mi ha deluso come servizio e come prezzi e pensare che in due avevamo 4 rc auto e 3 moto. Con due culi soli era palese fossimo un buon affare per una assicurazione eppure mi ha fatto andar via per 50 euro.


Black Code AWD 170 cv Bianco perla tristrato!

Era ora;-)
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Pensa che io per il tragitto casa/lavoro faccio tutti i giorni 28Km a tratta.
Di questi 28Km ce ne sono circa 8 che il cartello indica la velocità di 90Km/h mentre sulle mappe (anche quella del Freemont) segna 50Km/h.

Pensa quanto mi toglieva "punti qualità" 1/3 dei percorsi "palesemente" (per loro) con un eccesso di velocità di oltre 40Km/h rispetto i limite!

Ho provato in tutti i modi a dirglielo ma ... nulla!!!

Anch'io 2 macchine e 1 moto inizialmente tutte con Genertel. Adesso ho solo la moto con loro perchè risparmio e posso fermarla quanto voglio!

Riguardo i localizzatori mi spiace contraddirvi ma l'assorbimento dipende da come viene configurato il dispositivo. E' il mio lavoro!!!!
I dispositivi che "non assorbono" in st-by è perchè sono in sleep mode e quindi non rilevano alcun spostamento o allarme.



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