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Tenuta di strada

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2017 16:03
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30/04/2014 11:02
 
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io l'altro giorno sull'appennino verso barberino tra le curve e le gallerie sul bagnato (con la delta a 140/150) ho incontrato diversi FF che nei raccordi sui ponti facevano fatica a mantenere la traiettoria, non sò ma mi sembra che per una vettura del genere le 225 siano sottodimensionate, si dovrebbe prevedere dietro delle 245 e davanti delle 225 ma con una spalla più bassa!


Fiat Freemont 2.0 170cv AWD Lounge con pack video, tetto apribile, spoiler, minigonne, ruotino, interni pelle beige
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30/04/2014 11:31
 
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... ma non eri tu scinny che qualche post più indietro dicevi che le gomme più larghe non servono perchè aumenta l'acquaplaning?

Moris aveva montato sul Journey le 255 e dice che andavano a meraviglia!



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30/04/2014 11:45
 
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guardate sul forum del Journey Usa

montano certe sberle di gomme che noi ce le sognamo

i 255 e i 20" sono quasi ordinaria amministrazione


Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
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30/04/2014 12:19
 
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infatti davanti con gomme larghe si va in acquaplaning perchè viene penalizzata l'evaquazione dell'acqua e si perde direzionalità, al posteriore invece il fenomeno avviene con più difficoltà e comunque è meno problematico da gestire..


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30/04/2014 12:22
 
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Ma siamo così sicuri che specie sul bagnato abbiano senso queste misure o servono solo a soddisfare il nostro edonismo automobilistico [SM=g27987]
Sulle mie precedenti auto avevo a libretto diverse misure di pneumatici (come putroppo non e' sul ff) ed ho sepre optato per le misure più slim quando montavo le invernali, la sensazione che ho sempre avuto e' che l'impronta piu piccola sul bagnato galleggiasse meno anche con pneumatici ormai a fine carriera nei quali la maggio scolpitura del battistrada era ormai resa ininfluente dal consumo dello stesso


Black Code AWD 170 cv Bianco perla tristrato!

Era ora;-)
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30/04/2014 12:23
 
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ecco appunto come dice scinny insomma


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Re:
Fiskio@freem, 30/04/2014 10:20:

@ sormang
La a26 trafori l'ho fatta per 15 anni avanti e indietro tutte le settimanae quando lavoravo a Torino e a mio parere specie in direzione genova e con il bagnato e' una delle più infide che conosca sia per le pendenze diciamo "estrose" di molte curve sia per l'effetto del vento che in molte zone picchia duro,ritengo sia una zona poco indicativa per una valutazione oggettiva delle capacita di assetto del bestione




Ti credo che la strada sia infida e lo so da anni,
ma con X3 tremila futura e con Volvo xc60 summum con telaio 4c: non si muovevano!
Saranno gli almeno 20k euro in piu' che le tenevano ferme anche in aquaplanning!

Come ho giá detto, ora che lo so ci sto attento trattando i FF come una normale "pesante" trazione anteriore , non più come una awd.

E credimi se derivano più di 2 ton con famiglia a bordo ti spaventi non aspettandotelo da un awd, dimenticandoti che in realtà è awd on demand.


Freemont bianca 2.0 AWD lounge (personalizzata come piace a me)
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01/05/2014 23:18
 
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non vorrei che tu abbia qualche sensore starato che non attiva quando serve la trazione integrale...


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02/05/2014 10:58
 
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Stamattina grandinata pazzesca, si è formato uno strato di grandine sulla strada (diventata completamente bianca)

Col bestio bisogna stare attenti... la mole dà un'inerzia notevole e in quelle condizioni la guida è critica. La frenata si allunga moltissimo, ma è sopratutto fare le curve che è critico... a meno di 20 km/h (e vi giuro che era impossibile fare di più vista la quantità di ghiaccio che veniva giù) la macchina tendeva vistosamente ad andare diritta come su un lastrone di ghiaccio.

Nessuna spia esc accesa comunque (ma di questo si è già parlato altrove)
[Modificato da apellefigliodapollo 02/05/2014 11:01]


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02/05/2014 11:01
 
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non saprei, mi riservo di dare un giudizio più preciso quando mi arriva il bestione e monterò gomme serie, comunque leggo che hai un Urban, magari i 17 che hanno più spalla rendono più morbida la guida!


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Mannaggia!
Anch'io da neo-possessore ho qualcosa da dire in merito.
Premetto che la mia è una FWD ho i cerchi da 17" e gomme Yokohama, originali.
Sia sull'asciutto che sul bagnato l'auto va una meraviglia, mai uno slittamento.
Non capisco però perché l'auto sgomma, la mia Focus con ESP non sgommava, al max un pelo appena si partiva ma poi saliva di giri senza sgommare; ogni volta che si accendeva la spia dell'ESP si bruciava un anabbagliante...!
Mi è già successo due volte con la FF che in condizioni di scarsa aderenza, tipo parcheggio a fianco strada su strade di montagna (per cui in salita e con pendenza a dx o sx) l'auto non riesce a venirne fuori se non sgommando paurosamente (per non cadere nel bosco!).
Un problema è il peso, un altro le gomme stradali, di sicuro ora mi metto sempre con l'auto già girata verso la discesa per fare meno fatica ad andarmene.
Voi?


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02/05/2014 16:12
 
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Re:
docking, 02/05/2014 13:18:

Mannaggia!
Anch'io da neo-possessore ho qualcosa da dire in merito.
Premetto che la mia è una FWD ho i cerchi da 17" e gomme Yokohama, originali.
Sia sull'asciutto che sul bagnato l'auto va una meraviglia, mai uno slittamento.
Non capisco però perché l'auto sgomma, la mia Focus con ESP non sgommava, al max un pelo appena si partiva ma poi saliva di giri senza sgommare; ogni volta che si accendeva la spia dell'ESP si bruciava un anabbagliante...!
Mi è già successo due volte con la FF che in condizioni di scarsa aderenza, tipo parcheggio a fianco strada su strade di montagna (per cui in salita e con pendenza a dx o sx) l'auto non riesce a venirne fuori se non sgommando paurosamente (per non cadere nel bosco!).
Un problema è il peso, un altro le gomme stradali, di sicuro ora mi metto sempre con l'auto già girata verso la discesa per fare meno fatica ad andarmene.
Voi?



Scusate la lunghezza de post. Il FF, anche FWD dovrebbe avere il TCS:

TCS (Traction Control System)
È il sistema antislittamento che provvede a qualsiasi velocità, con l'ausilio dei freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione. Basandosi sul numero di giri delle ruote calcolato dai sensori dell'ABS, il dispositivo calcola il grado di slittamento e per ripristinare l'aderenza attiva due diversi sistemi di controllo. Quando un'eccessiva richiesta di potenza provoca il pattinamento di entrambe le ruote motrici (per esempio in caso di aquaplaning o quando si accelera su un manto stradale dissestato, innevato o ghiacciato), riduce la coppia del motore diminuendo l'angolo di apertura della farfalla e quindi la portata d'aria. Se, invece, a pattinare è una sola ruota (per esempio quella interna alla curva in seguito ad accelerazione o a variazioni dinamiche del carico), questa viene automaticamente frenata senza che il guidatore intervenga sul pedale del freno. Si ottiene così un effetto simile a quello prodotto dal differenziale autobloccante. Ciò consente a Fiat Freemont di disimpegnarsi agevolmente su fondi stradali a bassa aderenza.

Secondo voi funziona? Io ho potuto provare solo la partenza su fondo innevato, bloccato dalla neve alta e le gomme slittavano come delle matte. Non so se la potenza veniva ridotta, dal rumore non mi sembrava. Devo dire, ad onor del vero che ad un certo punto invece di cercare di uscire piano dolcemente (che tanto slittavo) ho disinserito l'antipattinamento e di potenza sono riuscito a tirare fuori il bestione cosa che mi ha stupito. Ho però fatto talmente tante prove che non so realmente in che configurazioni fossi (antipattinamento on o off) sta di fatto che alla fine quando l'ho scatenata sono uscito e sono rimasto colpito molto positivamente. Avevo comunque su anche le termiche nuove di pacca, il punto è che che cercando di dosare il gas cercando di dondolare su e giù la macchina dal buci sotto le gomme non riuscivo ad uscire e slittavo, quando ci ho dato giù di piede alla fine sono uscito invece di scavare un fosso.

[Modificato da frabriz 02/05/2014 16:20]


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Re:
scinnyJTDm, 02/05/2014 13:12:

non saprei, mi riservo di dare un giudizio più preciso quando mi arriva il bestione e monterò gomme serie, comunque leggo che hai un Urban, magari i 17 che hanno più spalla rendono più morbida la guida!



premesso che ho gomme serie sotto, le Pirelli scorpion winter...

la mia non era una lamentela, ma solo un avvertimento.

Nel comportamente dell'auto non ho riscontrato nessuna anomalia, visto che è normale che 2 tonnellate su uno strato di palline ghiacciate siano difficilmente governabili.




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02/05/2014 17:21
 
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Re:
docking, 02/05/2014 13:18:


Mi è già successo due volte con la FF che in condizioni di scarsa aderenza, tipo parcheggio a fianco strada su strade di montagna (per cui in salita e con pendenza a dx o sx) l'auto non riesce a venirne fuori se non sgommando paurosamente (per non cadere nel bosco!).
Un problema è il peso, un altro le gomme stradali, di sicuro ora mi metto sempre con l'auto già girata verso la discesa per fare meno fatica ad andarmene.
Voi?

oh, ragazzi... 2 tonnellate, trazione anteriore, gomme estive su bagnato, erba o fango... l'elettronica non potrà MAI superare i limiti della fisica, tenetelo presente.






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02/05/2014 21:17
 
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sulla neve l'ASR (antipattinamento) è controproducente in quanto la motricità giova di uno slittamento iniziale della gomma sul suolo, infatti il manuale consiglia di escluderlo nelle partenze su neve alta e riattivarlo subito dopo...


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05/05/2014 08:10
 
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Con il mio FF AWD . io non ho mai avuto problemi , sia con le Kumo che attualmente con le Yoko.

da poco ho guadato un torrente andando ad un caseificio nella zona di Ingurtosu Arbus, l'acqua era quasi a metà ruota.. nessun problema
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05/05/2014 12:51
 
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Re:
scinnyJTDm, 02/05/2014 21:17:

sulla neve l'ASR (antipattinamento) è controproducente in quanto la motricità giova di uno slittamento iniziale della gomma sul suolo, infatti il manuale consiglia di escluderlo nelle partenze su neve alta e riattivarlo subito dopo...




questo lo so, il punto è che va disinserito altrimenti non slitta....ma il mio slittava eccome, è questo il punto, mi sarei aspettato che con l'ASR facesse un comportamento diverso dalle macchine che ho sempre avuto e che non lo avevano invece io non ho visto comportamenti diversi, le ruote slittavano ugualmente con o senza ASR a mia sensazione almeno.


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05/05/2014 14:42
 
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Anch'io confermo il forte pattinamento in partenza in salita specialmente con le ruote anteriori disassate. Tanto è vero che ho dovuto rinunciare a metterlo in garage per una curva a 90° in salita nella rampa. Rimpiango di non aver preso un AWD che sicuramente è più indicato per il peso della macchina. A vettura in movimento non mi lamento della tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato.


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05/05/2014 20:13
 
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Esatto è come dicevo io!
La mia vecchia Focus con esp non pattinava mai, se non per il primo metro (la ruota deve fare un giro completo perché l'esp capisca la situazione), con la Freemont io sgommo senza problemi!


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