| | | OFFLINE | Post: 299 | Registrato il: 16/10/2014 | Città: CASTELFRANCO DI SOTTO | Età: 55 | Sesso: Maschile | |
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28/04/2017 11:56 | |
Pensate a me che ogni settimana guido rispettivamente:
-Freemont (automatico a convertitore "americano" lento)
-BMW 320 (automatico a conv. idraulico ZF "rapido")
-Cinquecento 1.2 (automatico robotizzato)
-Polaris RZR900 (variatore)
Tutte le volte che cambi mezzo, devi veramente resettare il cervello ogni volta...
Alla fine quello dell'FF mi piace anche!
Always flat-out... |
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| | | OFFLINE | Post: 1.063 | Registrato il: 08/05/2016 | Sesso: Maschile | |
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18/10/2017 17:19 | |
io più lo guido e più lo trovo valido , come ripeto è un cambio pigro quando si va piano o si innesta la retro ma dipende anche dalle varie temperature , a volte anche così il suo comportamento è fluido .
Quando schiaccio diventa reattivo ed avverto le cambiate solo per il rumore del motore altrimenti è estremamente fluido e veloce
PS io ho fatto il tagliando in Fiat secondo il loro protocollo cioè senza lavaggio a 68000km [Modificato da Stefano Bellini.2016 18/10/2017 17:25]
Park Avenue--Awd--Nero Idomito--Full led--Dodge style |
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| | | OFFLINE | Post: 2.410 | Registrato il: 25/11/2013 | Città: MILANO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Moderatore | |
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18/10/2017 18:05 | |
Stefano Bellini.2016, 18/10/2017 17.19:
PS io ho fatto il tagliando in Fiat secondo il loro protocollo cioè senza lavaggio a 68000km
La sostituzione olio cambio è prevista a 180.000 km (senza lavaggio)
[Modificato da scoiattolo49.freemont 18/10/2017 18:05]
(ex possessore) Lounge 170cv AWD |
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| | | OFFLINE | Post: 1.063 | Registrato il: 08/05/2016 | Sesso: Maschile | |
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18/10/2017 18:40 | |
sicuramente male non gli fa poi sono un po come si dice dalle mie parti nu chiove...un chiodo un pignolo
per protocollo intendo come tipo d'intervento non come tempistica , prova ne è che a quei km ho fatto distribuzione + tagliando stra-full [Modificato da Stefano Bellini.2016 18/10/2017 19:20]
Park Avenue--Awd--Nero Idomito--Full led--Dodge style |
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| | | OFFLINE | Post: 579 | Registrato il: 26/10/2017 | Città: ASTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | |
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21/02/2018 23:13 | |
E il primo cambio automatico che adopero,ma sinceramente non mi trovo male,ed a differenza di altri che lamentano cambiate a regimi troppo alti,il mio cambia a regimi adeguati.
Freemont AWD Lounge-plus 200cv_503.7nm -Grigio Colosseo. |
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| | | OFFLINE | Post: 579 | Registrato il: 26/10/2017 | Città: ASTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | |
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24/02/2018 08:38 | |
Beh ho aspettato un po' per esprimermi,km ne ho fatti,giudico questo cambio buono,potrebbe essere migliorato...certo,trovo fastidiosa solo la cambiata 3/4 un po' altina per i miei gusti a 2.400g,ma forse aumentando leggermente la coppia(rimappando) ai regimi più bassi migliorerebbe tutto,vedremo...
Tutto sommato per quello che è lo spirito dell'auto,cioè di grande stradista,non disdegnando qualche passaggio in fuoristrada leggero o percorso innevato,trovo che questo cambio sia centrato.(a parte la cambiata 3/4,che sono sicuro cambierà rimappando)
Freemont AWD Lounge-plus 200cv_503.7nm -Grigio Colosseo. |
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| | | OFFLINE | Post: 973 | Registrato il: 12/01/2018 | Città: BRESCIA | Età: 54 | Sesso: Maschile | |
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25/02/2018 17:00 | |
per me va abbastanza bene, credo che il problema siano solo le tre prime marca troppo corte: 1a, 2a e 3a vengono infatti inserite e gestite in modo esemplare. 4a 5a e 6a allungano molto per riuscire a dare una giusta 6a di riposo.
Credo che la 2a avrebbe dovuto essere più lunga, direi quasi come la 3a attuale e la 3a a metà strada con la 4a attuale.
Sarebbe interessante vedere i rapporti inseriti nel nostro cambio.
Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico |
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| | | OFFLINE | Post: 579 | Registrato il: 26/10/2017 | Città: ASTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | |
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26/02/2018 11:19 | |
bangor69 quando hai ancora il motore freddo...non gli fa cosi bene arrivare a 2400giri(3/4),prima di cambiare marcia...penso sarebbe stato meglio 1.800/2.000 come le prime tre.
Freemont AWD Lounge-plus 200cv_503.7nm -Grigio Colosseo. |
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| | | OFFLINE | Post: 973 | Registrato il: 12/01/2018 | Città: BRESCIA | Età: 54 | Sesso: Maschile | |
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26/02/2018 11:28 | |
infatti, il problema è che se la 3a cambia a 1800, la 4a si trova a poco più di 1000, e non fa bene comunque al motore (cala la pressione dell'olio, si generano vibrazioni ecc).
E' che c'è troppo spazio tra 3a e 4a.
Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico |
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| | | OFFLINE | Post: 579 | Registrato il: 26/10/2017 | Città: ASTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | |
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26/02/2018 22:57 | |
Certo bangor69,ma se cambiasse a 2.100 giri,sarebbe sicuramente meglio,specie a motore freddo.
Ma sono altresi certo che rimappando,grosso modo come hai fatto tu,migliorerà anche il cambio automatico.
Freemont AWD Lounge-plus 200cv_503.7nm -Grigio Colosseo. |
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| | | OFFLINE | Post: 973 | Registrato il: 12/01/2018 | Città: BRESCIA | Età: 54 | Sesso: Maschile | |
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27/02/2018 08:24 | |
migliora dalla 4a compresa in poi, dove effettivamente si riesce a viaggiare col convertitore bloccato anche accelerando moderatamente.
il passaggio 3a 4a è rimasto invariato: sembra come quando, con il manuale, faccio 3a 5a. Certo potrebbe cambiare qualche 100 giri in meno, ma andrebbe veramente molto bassa la 4a, troppo secondo me. Girare sotto i 1500 giri, specie se sotto sforzo come sarebbe passando da 3a a 4a in fase di accelerazione, fa male al motore perchè induce vibrazioni molto forti e pressione dell'olio molto bassa.
Credo che faccia meno male girare a 2400 giri freddo piuttosto che 1000 giri sotto sforzo.
Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico |
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| | | OFFLINE | Post: 579 | Registrato il: 26/10/2017 | Città: ASTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | |
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27/02/2018 20:34 | |
Mi fido della tua impressione/esperienza bangor69,anche perchè voglio attuare la tua stessa"cura"soft...senza esagerare con l'incremento di coppia,ma piuttosto farla lavorare al meglio a regimi inferiori.
Freemont AWD Lounge-plus 200cv_503.7nm -Grigio Colosseo. |
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24/04/2018 09:31 | |
Se l'auto viene usata molto in ciclo urbano fiat consiglia questo... [Modificato da brunetto64 24/04/2018 09:32] |
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| | | OFFLINE | Post: 53 | Registrato il: 27/04/2018 | Città: TORINO | Età: 60 | Sesso: Maschile | |
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29/05/2018 11:34 | |
Ho votato 1, sarà che è la prima volta che ho un'auto a cambio automatico, ma lo trovo davvero fantastico.
Freemont 2.0 Mjt 170 CV 4x4 aut. AWD Lounge |
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| | | OFFLINE | Post: 1.540 | Registrato il: 06/02/2014 | Città: ARCO | Età: 55 | Sesso: Maschile | |
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28/11/2018 13:11 | |
Ciao, ho montato da poco le gomme invernali con cerchi da 17 (le estive le ho da 19) e ho notato che il cambio migliora e molto a mio avviso!
Altri hanno avuto questa sensazione?
Qualche anno fa una meccanico che girava sul forum (Vito) diceva che il nostro cambio aveva un problema perchè è settato per cerchi da 17 e lui riusciva a cambiare qualcosa nel sw di gestione e lo sistemava…
Lo ho cercato e contattato ma non si è più visto…
Vito, avrei bisogno del tuo setting... [Modificato da docking 28/11/2018 13:11]
Freemont Urban 2014 FWD 140 + Maxchip ProDual
Freemont Lounge 2014 AWD 170 + Maxchip Pro |
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28/11/2018 17:57 | |
diametro di un pneumatico:
2 x (larghezza pneumatico x % altezza spalla) + (25,4 x diametro in pollici cerchio)
19" (225 55 R19) (2 x 225 x 55%) + (25,4 x 19) = 730,1 mm
17" (225 65 R17) (2 x 225 x 65%) + (25,4 x 17) = 724,3 mm
Quindi il 17" ha un diametro inferiore 5,8mm
copiato da DAVIDE_DG [Modificato da brunetto64 28/11/2018 17:58] |
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| | | OFFLINE | | Post: 206 | Registrato il: 06/11/2018 | Città: SAN SEVERO | Età: 40 | Sesso: Maschile | |
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28/11/2018 19:32 | |
Quindi se non impostato a 19 il Freemont pensa di montare i 17 ed andando ad una certa velocità x lui pensa di andare a x meno qualcosa perché ogni giro della ruota da 19 è più lungo di quello di un 17 quindi sfasa anche la velocità percorrenza e consumi giusto? Questo fino a che anno di motorizzazione? Da quello che ho letto su alcuni post di Vito ci sono anche altri parametri che andrebbero cambiato, tipo grandezza targa ecc.. Che sinceramente non so come influiscano sul tutto...
Per quanto riguarda Vito ho letto che la sua officina ha chiuso e che adesso lavora per le tedesche ma era sempre disponibile ad aiutare gli utenti. C'è un post dedicato, basta cercarlo
Fiat Freemont 2014 Black Code Nero Awd 170cv(per adesso) |
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| | | OFFLINE | Post: 1.540 | Registrato il: 06/02/2014 | Città: ARCO | Età: 55 | Sesso: Maschile | |
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28/11/2018 19:55 | |
@giomaz
Sapevo quanto scrivi, l'ho contattato su Fb e anche tramite la mail del forum ma non mi ha mai risposto.
Poi di sicuro non lo chiamo in officina Vw, non gli vorrei creare casini [Modificato da docking 28/11/2018 19:55]
Freemont Urban 2014 FWD 140 + Maxchip ProDual
Freemont Lounge 2014 AWD 170 + Maxchip Pro |
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| | | OFFLINE | | Post: 206 | Registrato il: 06/11/2018 | Città: SAN SEVERO | Età: 40 | Sesso: Maschile | |
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28/11/2018 20:12 | |
L Italia le eccellenze se le fa sempre scappare🤔
Fiat Freemont 2014 Black Code Nero Awd 170cv(per adesso) |
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| | | OFFLINE | Post: 579 | Registrato il: 26/10/2017 | Città: ASTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | |
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08/12/2018 03:59 | |
Posso solo dire che dopo la mappa,il cambio automatico adesso è perfetto...adesso dalla 3 in 4 cambia finalmente a 2.100 giri!!
Freemont AWD Lounge-plus 200cv_503.7nm -Grigio Colosseo. |
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