Ieri mi sono imbattuto nella prova su strada di Quattroruote del Journey versione italiana (anno 2010).
Con grande stupore ho colmato una mia lacuna, ovvero ho scoperto che il cambio del Journey era un 6 marce a doppia frizione!
Non solo, Quattroruote lo definisce ottimo ed "innovativo". mentre nella prova del Freemont AWD viene considerato mediocre.
Dunque nel passaggio Journey -> Freemont, accanto a indubbi passi avanti nel motore e negli interni, è stato fatto un passo indietro nel cambio? Io davo per scontato invece che il cambio che ci ritroviamo fosse un'eredità del passato che non si era voluto far evolvere per questioni di budget....
Ed ancora: ma i Journey americani hanno subìto la stessa regressione, o loro hanno mantenuto il doppia frizione?
Matteo
FIAT FREEMONT 2.0 Multijet 16v 170cv Lounge Aut. AWD Grigio Argento Vivo metallizzato - Pelle Nera.
Pack Video - Ruotino di scorta
Telaio DT - Targa ET