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FWD trazione anteriore, come vi trovate? Pattinamento quando c'è scarsa aderenza

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2016 18:12
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19/11/2014 11:10
 
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Re:
Augusto(1954), 19/11/2014 10:29:

ANRUET,
riesco ancora , nonostante l'età, a percepire la differenza tra slittare e saltare.
Ti confermo che con il bagnato se parti senza dosare il gas " slitta e salta".
Mi sconfessino gli altri possessori di FWD se non è così



confermo


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19/11/2014 12:17
 
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bisogna partire tranquilli

ma del resto con 2t di macchina da tirare, è normale


Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
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19/11/2014 12:26
 
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Re:
apellefigliodapollo, 19/11/2014 12:17:

bisogna partire tranquilli

ma del resto con 2t di macchina da tirare, è normale




non è solo questione di peso, ma anche di ripartizione.
Questa macchina è stata concepita nativamente come AWD sicchè i progettisti hanno fatto meno attenzione alla problematiche di una FWD. Tanto in america gira con un 3.6 V6 AWD.

Una macchina europea (o studiata per il mercato europeo) di pari peso per me pattinerebbe meno perchè il 4x2 è molto diffuso e viene valutato come scelta primaria.
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19/11/2014 14:03
 
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È evidente

parliamo di un progetto 2009
nato per motori 2.7 o 3.6
per mercati in cui il cambio manuale quasi non esiste
e nei quali la nostra bestia è un piccolo suv

la coppia del 3.6 è uguale ai nostri diesel, ma la potenza è ben altra
e quindi trazione integrale dalla nascita

peccato che da noi le norme fiscali sulle auto siano assurde
così come il prezzo del carburante

e quindi eccoci a guidare un 2.0 diesel da max 170 cv


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Io mi son sempre trovato bene con il FWD e non ho mai avuto problemi di slittamenti in partenza. L'unica volta che mi è capiato, la settimana scorsa, ero perfettamente in piano e ripartivo da un semaforo, ma l'asfalto in quel tratto di Torino è pessimo e super scivoloso. Per le emergenze in montagna ho i ragni
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19/11/2014 15:17
 
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vero tutto.
Vero che l'auto è stata concepita come AWD, vero che in America gira il 3,6 V6 AWD, vero che il progetto è datato nato per motori 2,7 o 3,6,.
Ma io mi ritrovo a fare i conti con il tipo di auto commercializzata in Italia...E non sempre è possibile partire tranquilli,


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19/11/2014 17:17
 
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proprio in questi giorni di pioggia qualche volta e in salita partendo un po veloce slitta un po ma dopo 2 anni e mezzo e 41000 km le gomme originali sono arrivate.
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21/11/2014 11:14
 
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Re:
Augusto(1954), 19/11/2014 10:29:

ANRUET,
riesco ancora , nonostante l'età, a percepire la differenza tra slittare e saltare.
Ti confermo che con il bagnato se parti senza dosare il gas " slitta e salta".
Mi sconfessino gli altri possessori di FWD se non è così



Non hai capito...
Non mettevo in dubbio che non saltasse e che tu non te ne fossi accorto, dicevo solo che sono due comportamenti "scollegati": lo "slittare" può' dipendere da distribuzione di pesi, gomma o ammo scarichi sul posteriore, il "saltare" (appunto), nonostante tutti gli interventi fatti su quel Civic, non ho ancora ben capito da cosa può' dipendere con certezza.
Sul FF ripeto non so giudicare perché ho l'AWD. [SM=g8956] [SM=g8956]
[Modificato da Andruet 21/11/2014 11:15]





Always flat-out...
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22/11/2014 19:04
 
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Re:
docking, 18/11/2014 13:11:

Anch'io avevo lo stesso sintomo di tutti e pensavo fossero le gomme (Yokohama Aspec originali con 13000km).
Ora ho montato le invernali e il mio mitico meccanico ha controllato la convergenza che è risultata sensibilmente fuori.
Ora la macchina è molto migliorata, non so se per le gomme da neve (molto ma molto economiche...) o se veramente era un problema di convergenza...



Anche il mi FF dopo aver controllato la convergenza (era scampanato) è migliorato.


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saltellamento
il saltellamento delle ruote per scarsa aderenza dipende principalmente dal tipo di ammortizzatore (non intendo molle), vale adire dalla capacita' del pistote pneumatico della sospenzione ( ammortizzatore) di smorzare l'effetto armonico delle molle. L'alternanza di compressione e rilascio crea un'alternanza tra compressione e distensione. Piu' le sospensioni sono dette comunenmente rigide ( di tipo corsaiolo) e piu' l'ammortizzatore e' potente dando in poche parole un tempo di reazione a tutta la sospensione molto piu' lungo rispetto a delle sospensioni morbide, a scapito del confort. ad esempio se improvvisamente una ruota trova un dislivello, una buca, una sospensione morbida riesce ad assorbire velocemente l'improvvisa variazione di altezza dasl fondo stradale senza trametterla, mentre una rigida trasmette la disconnessione al telaio della vettura perche' ha un tempo di reazione piu' lungo rispetto alla prima. scusate il proselitismo spero di essere stato almeno comprensibile. :)
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Grazie Toni!
Ottima spiegazione, anche se devo dire che dopo la convergenza è migliorata e montando le gomme da neve non sgomma più facilmente, però ci prova!


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02/05/2016 21:30
 
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Slittamento gomme anteriori
Ciao ragazzi, a qualcuno di voi capita che sul bagnato (anche poche gocce di pioggia) se affrontate una curva (tipo rotatoria) in leggera salita l'auto tende ad andare dritto ed a perdere grip? Da cosa dipende? Pneumatici, ammortizzatori, assetto dell'auto, peso o cosa? Premetto che la mia è una urban 140 con gomme formula su 17 pollici
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03/05/2016 16:05
 
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Ciao Ataru,per assurdo ho notato diverse volte che l'asfalto è molto più viscido e scivoloso quando è poco che piove che quando è completamente bagnato in quanto è molto sporco,polvere terriccio residui di gomma degli pneumatici che mischiandosi con la poca acqua lo rendono appunto scivoloso,al contrario quando è tanto che piove il manto stradale si"lava" e cosi' si ha piu' aderenza (diverso è il discorso dell'acquaplaning)in quel caso c'è tanta acqua e si parte comumque.Poi si deve considerare il tipo di asfalto e soprattutto a che velocita' le affronti le rotatorie...la macchina a me sembra ben assettata ma non scordiamoci che ha la sua stazza...
04/05/2016 23:20
 
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Ciao a me sul bagnato e successo che partendo da fermo al semaforo facendo una partenza a razzo mente sgommava leggermente sono passato sopra asfalto leggermente sconnesso ed ho dei colpi fortissimi dall'avantreno come se si fosse spaccato qualcosa ,come delle martellate sui semiassi....a voi e' mai successo?
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05/05/2016 07:11
 
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Re:
brunetto64, 04/05/2016 23.20:

Ciao a me sul bagnato e successo che partendo da fermo al semaforo facendo una partenza a razzo mente sgommava leggermente sono passato sopra asfalto leggermente sconnesso ed ho dei colpi fortissimi dall'avantreno come se si fosse spaccato qualcosa ,come delle martellate sui semiassi....a voi e' mai successo?




Partenza da fermo un minimo briosa e asfalto bagnato con il Fwd non vanno daccordo, slitta bruscamente, c'è un thread apposta che parla dell'argomento.


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Una cosa è sicura. Il freemont è pesante e se usate gomme economiche come le yokohama che monta di fabbrica, o comunque gomme che su bagnato hanno aderenza mediocre, lo slittamento è inevitabile...
Di sicuro non bisogna guardare solo la marca del pneumatico, ma anche il modello e le specifiche.
A me con le originali yoko, appena faceva 2 gocce slittava da paura,
Con le nokian wr g2 xl, molto meno. Lo scorso anno ho messo le invernali yokoama w.drive v905 e lo slittamento si è quasi azzerato. (Cosa impossibile da fare al 100%. con il bagnato tutte le auto slitteranno sempre un po). Oggi ho montato le estive uniroyal rainexpert3. Ho letto pareri molto positivi e le ho volute provare. Sul bagnato dicono essere ottime. Vedremo....


Grigioviaggiatore  
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06/05/2016 18:12
 
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Non ho mai avuto un'auto a trazione integrale, quindi non mi esprimo in merito a queste, ma con tutte le auto a trazione 2X che ho avuto, di peso e dimensioni differenti e inferiori alla Freemont, mi è capitato di slittare sul bagnato, quindi non credo dipenda dal peso dell'auto. Altro conto, certo, sono i saltellamenti e l'entità stessa degli slittamenti e penso che in questi casi, al di là di possibili problemi, molto dipenda dalla bontà degli pneumatici. Attualmente monto dei Pirelli Scorpion e mi trovo egregiamente...
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