È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

E dopo il Freemont????

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2020 05:55
OFFLINE
Post: 2.474
Registrato il: 11/02/2013
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
12/09/2016 17:36
 
Quota

Si dimentica che Chrysler era in fallimento, e non per modo di dire.
Dal 2009 al 2015 il gruppo è stato rilanciato, Fiat è progressivamente salita nel capitale sociale di Chrysler ed ha rimborsato la modica cifra di 7 miliardi di dollari di debiti.
Va inoltre detto che la fusione si è completata solo a fine 2014.

Tieni conto che per il rilancio di Alfa è stato previsto un investimento di 5 miliardi, tanto per rendere l'idea.

E' stato poi necessario rivedere tutta la produzione Chrysler, Jeep e Fiat, proprio per evitare cannibalismi... una roba che non si fa in 5 minuti.
Per sviluppare un modello occorrono minimo 2 anni. E dalla fusione non ne sono passati 2.


A me il progetto pare abbastanza chiaro:
Dodge ed Alfa i marchi sportivi rispettivamente per Usa ed Europa.
Jeep i suv
Fiat e Chrysler le auto di fascia media, da famiglia

Fiat copre tutti i segmenti dalla piccola utilitaria alla berlina segmento c, passando per il crossover e la spider(panda, 500, 500L, 500X, 124 spider, Tipo) e non citiamo i vari qubo e doblò.
Jeep va dal piccolo suv al suv per eccellenza (renegade, cherokee, grand cherokee) e poi c'è la wrangler che è nicchia.
Alfa ha Giulia e Giulietta
Poi c'è Ferrari e Maserati

rimane scoperto il settore delle grosse berline di lusso, che a mio modo di vedere non ha senso sviluppare per FCA. Chi può spendere più di 40.000 euro per una berlina/sw, li spende per Bmw, Mercedes, Lexus...

A mio modesto parere manca proprio il minivan, una roba ben fatta che attiri le famiglie. E secondo me dalla Pacifica arriverà anche il modello europeo. A proposito, se vi capita, dateci una occhiata
[Modificato da apellefigliodapollo 12/09/2016 17:39]


Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
OFFLINE
Post: 2.410
Registrato il: 25/11/2013
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
Moderatore
12/09/2016 22:21
 
Quota

Al proposito leggete questa news dal sito Allpar, (storico sito che segue da sempre le auto del Gruppo Chrysler ed ora FCA), sempre molto informato ed affidabile.

Parla proprio della nuova Alfa Stelvio che verrà presentata in anteprima mondiale al Los Angeles Auto Show a metà novembre.

Ed aggiunge l'indiscrezione che il nuovo Journey uscirà tra un paio d'anni, basato sulla medesima piattaforma "Giorgio" dello Stelvio.. e sarà costruito in Italia [SM=g8081]

www.allpar.com/news/2016/09/alfa-stelvio-crossover-coming-journey-followi...
[Modificato da scoiattolo49.freemont 12/09/2016 22:37]


(ex possessore) Lounge 170cv AWD
OFFLINE
Post: 79
Registrato il: 09/09/2014
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
13/09/2016 15:06
 
Quota

Re:
apellefigliodapollo, 12/09/2016 17.36:

Si dimentica che Chrysler era in fallimento, e non per modo di dire.
Dal 2009 al 2015 il gruppo è stato rilanciato, Fiat è progressivamente salita nel capitale sociale di Chrysler ed ha rimborsato la modica cifra di 7 miliardi di dollari di debiti.
Va inoltre detto che la fusione si è completata solo a fine 2014.

Tieni conto che per il rilancio di Alfa è stato previsto un investimento di 5 miliardi, tanto per rendere l'idea.

E' stato poi necessario rivedere tutta la produzione Chrysler, Jeep e Fiat, proprio per evitare cannibalismi... una roba che non si fa in 5 minuti.
Per sviluppare un modello occorrono minimo 2 anni. E dalla fusione non ne sono passati 2.


A me il progetto pare abbastanza chiaro:
Dodge ed Alfa i marchi sportivi rispettivamente per Usa ed Europa.
Jeep i suv
Fiat e Chrysler le auto di fascia media, da famiglia

Fiat copre tutti i segmenti dalla piccola utilitaria alla berlina segmento c, passando per il crossover e la spider(panda, 500, 500L, 500X, 124 spider, Tipo) e non citiamo i vari qubo e doblò.
Jeep va dal piccolo suv al suv per eccellenza (renegade, cherokee, grand cherokee) e poi c'è la wrangler che è nicchia.
Alfa ha Giulia e Giulietta
Poi c'è Ferrari e Maserati

rimane scoperto il settore delle grosse berline di lusso, che a mio modo di vedere non ha senso sviluppare per FCA. Chi può spendere più di 40.000 euro per una berlina/sw, li spende per Bmw, Mercedes, Lexus...

A mio modesto parere manca proprio il minivan, una roba ben fatta che attiri le famiglie. E secondo me dalla Pacifica arriverà anche il modello europeo. A proposito, se vi capita, dateci una occhiata


Ha avuto senso acquistare Chrysler e non rilanciare Lancia (abbandonata a se stessa...) ed il resto del gruppo?
Fiat non farà più la Punto, che in mezzo a tutte le declinazioni della 500 era fondamentale.
Alfa con la Stelvio arriverà a 4 modelli (manca la Mito), che a mio parere sono veramente pochi (mancherebbe anche la 4C, ma è talmente di nicchia...).
Per quanto riguarda la Pacifica (alla faccia del minivan...è lunga 5 mt.) a me non spiace affatto e ritengo che potrebbe avere un seguito anche in Europa, come fino ad ora l'ha avuto il Voyager.




Fiat Freemont Black Code 170cv AWD Grigio Colosseo
OFFLINE
Post: 2.474
Registrato il: 11/02/2013
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
13/09/2016 16:24
 
Quota

Rilanciare Lancia?

scusa ma... Lancia è morta e stramorta dalla fine degli anni 90

ha galleggiato grazie alla Ypsilon (guarda caso... una citycar)
ma il marchio è stato mandato a signorine già ad inizio anni 90 con quell'obbrobrio di Delta II gen.

Adesso puntano tutto sul marchio Alfa per il segmento delle berline sportive, e fanno bene. Almeno Alfa è un marchio conosciuto anche all'estero
[Modificato da apellefigliodapollo 13/09/2016 16:25]


Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
OFFLINE
26/09/2016 14:21
 
Quota

Re:
apellefigliodapollo, 13/09/2016 16.24:

Rilanciare Lancia?

scusa ma... Lancia è morta e stramorta dalla fine degli anni 90

ha galleggiato grazie alla Ypsilon (guarda caso... una citycar)
ma il marchio è stato mandato a signorine già ad inizio anni 90 con quell'obbrobrio di Delta II gen.

Adesso puntano tutto sul marchio Alfa per il segmento delle berline sportive, e fanno bene. Almeno Alfa è un marchio conosciuto anche all'estero




Quoto amaramente, ormai Lancia è un non senso. Magri fra qualche anno lo daranno come licenza a qualcuno, ma al momento non vendo nessuna possibilità...
OFFLINE
Post: 1.274
Registrato il: 10/03/2013
Città: MILANO
Età: 60
Sesso: Maschile
26/09/2016 22:03
 
Quota

Basterebbe tornare a vincere nei rally....








Lounge 170cv - FWD - Bianco Perla - Cambio Manuale - Pack DVD

Prodotta il: 20/02/2013 - Consegnata il : 06/05/2013
OFFLINE
Post: 2.474
Registrato il: 11/02/2013
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
27/09/2016 11:15
 
Quota

Re:
Mark.Carry, 26/09/2016 22.03:

Basterebbe tornare a vincere nei rally....

[SM=g11768] hai idea di quante decine di milioni costa investire in una squadra corse ufficiale? E che macchina fai correre, la Ypsilon?




Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
OFFLINE
Post: 1.274
Registrato il: 10/03/2013
Città: MILANO
Età: 60
Sesso: Maschile
27/09/2016 11:21
 
Quota

E' chiaro che non basta decidere di partecipare se non hai un modello e se non pensi di tenere in vita un marchio...

E' altrettanto chiaro che i costi saranno elevati, me se BMW, ad esempio, con le sue vetture incarna uno spirito sportivo, questo è dovuto alla partecipazione ai mondiali turismo.

Le giapponesi si sono fatte un nome vincendo mondiali nei rally. La stessa Alfa Romeo, vincendo il DTM tedesco, aveva incrementato di parecchio le vendite, oltre che rifarsi una nuova reputazione...

La squadra corse Lancia esisteva ed era anche vincente, ora non esiste nemmeno il marchio...








Lounge 170cv - FWD - Bianco Perla - Cambio Manuale - Pack DVD

Prodotta il: 20/02/2013 - Consegnata il : 06/05/2013
OFFLINE
Post: 2.474
Registrato il: 11/02/2013
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
27/09/2016 11:26
 
Quota

Lancia è morta, bisogna rassegnarsi
anche perchè è morta da talmente tanto...


Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
OFFLINE
Post: 567
Registrato il: 21/08/2012
Città: BOLOGNA
Età: 70
Sesso: Maschile
27/09/2016 13:58
 
Quota

Non ci vorrebbe molto con tutte le piattaforme e motori a disposizione a tirare fuori un modello con marchio Lancia..in fin dei conti la maggior parte dei marchi usa questa "strategia", vedi Volkswagen...è solo e sempre questione di vil denaro...
Comunque per il dopo-Freemont, siccome non mi servono più quasi5 metri di auto, sto pensando di aspettare la nuova Jeep Compass...


Freemont AWD Lounge - grigio argento vivo - tetto apribile
OFFLINE
Post: 4.557
Registrato il: 26/02/2012
Città: MONDOVI'
Età: 60
Sesso: Maschile
Amministratore
27/09/2016 14:24
 
Quota

Dopo il Freemont, in mancanza del Freemont 2.0 ...Evoque


OFFLINE
Post: 567
Registrato il: 21/08/2012
Città: BOLOGNA
Età: 70
Sesso: Maschile
27/09/2016 16:34
 
Quota

Che fai Dan, tradisci il marchio? [SM=g27991] [SM=g27988]


Freemont AWD Lounge - grigio argento vivo - tetto apribile
OFFLINE
Post: 2.410
Registrato il: 25/11/2013
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
Moderatore
27/09/2016 17:56
 
Quota

.. penso, anzi ne sono sicuro, che tradirò anchio il marchio. L'unica possibilità per rimanere almeno in ambito FCA, è la nuova Stelvio o il Grand Cherokee.

Anche perchè purtroppo mi sto accorgento che quello che ho risparmiato all'acquisto del Freemont da nuovo, lo pagherò all'atto della vendita: purtroppo il marchio FIAT pesa (in negativo) se l'auto pur recente ha tanti chilometri.
Una tedesca di 3 anni ha un mercato anche se ha 200.000 km, una Fiat no.. la dura legge del mercato dice così


(ex possessore) Lounge 170cv AWD
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 13/12/2012
Città: ANDRIA
Età: 61
Sesso: Maschile
27/09/2016 20:54
 
Quota

Vero la mia con 200.000km in poco meno di 4 anni vale a loro dire non più di 7000€


Lounge 170cv grigio viaggiatore FWD tetto apribile
ruotino kit fumatori my 13
OFFLINE
Post: 567
Registrato il: 21/08/2012
Città: BOLOGNA
Età: 70
Sesso: Maschile
28/09/2016 07:57
 
Quota

...casi diversi...per la mia, 88000 km in 4 anni, me ne hanno offerti 16.500 per una bmw active tourer 218 e per una rav4 hybrid..


Freemont AWD Lounge - grigio argento vivo - tetto apribile
OFFLINE
Post: 4.557
Registrato il: 26/02/2012
Città: MONDOVI'
Età: 60
Sesso: Maschile
Amministratore
28/09/2016 11:05
 
Quota

Re:
chinook12, 27/09/2016 16.34:

Che fai Dan, tradisci il marchio? [SM=g27991] [SM=g27988]



Come dice scoiattolo, le possibilità per non tradire il marchio sono due ma considerando che la Stelvio non è ancora pronta ne rimane una sola [SM=g27992]

Del Gran Cherokee non mi convince la motorizzazione, io faccio più di 50.000 km/anno.

Sono a più di 200 mila km e non posso attendere oltre, ho optato quindi per un altro 2000, vedremo...

Per un paio di mesi comunque resto Freemontista [SM=g27987]




OFFLINE
Post: 2.410
Registrato il: 25/11/2013
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
Moderatore
28/09/2016 11:50
 
Quota

Io resterò Freemontista per altri nove mesi circa... ma tra un paio di mesi dovrò cominciare seriamente a guardarmi attorno e iniziare la selezione.

Per la Stelvio aspetto la presentazione poi vediamo se sarà un candidato serio.

Ma ci sono tanti altri modelli di altre case...la scelta non manca [SM=g27987] .

In casa Land Rover, perchè hai escluso la DISCOVERY SPORT?


(ex possessore) Lounge 170cv AWD
OFFLINE
Post: 4.557
Registrato il: 26/02/2012
Città: MONDOVI'
Età: 60
Sesso: Maschile
Amministratore
28/09/2016 17:30
 
Quota

Infatti sono stato parecchio indeciso tra la Discovery Sport e l'Evoque.
Il prezzo non aiuta a decidere perché in pratica costano uguali.
La Discovery l'avrei scelta per lo spazio che è più ampio rispetto all'Evoque.
L'ho messa ai voti in famiglia (io + 3 donne) ed ha vinto l'Evoque.
Allora, siccome alla fine decido io [SM=g11717] , ho preso l'Evoque.
[Modificato da dan.ro 28/09/2016 17:31]


OFFLINE
Post: 1.274
Registrato il: 10/03/2013
Città: MILANO
Età: 60
Sesso: Maschile
28/09/2016 22:23
 
Quota

Allora dobbiamo dire addio all'Admin?








Lounge 170cv - FWD - Bianco Perla - Cambio Manuale - Pack DVD

Prodotta il: 20/02/2013 - Consegnata il : 06/05/2013
OFFLINE
Post: 2.474
Registrato il: 11/02/2013
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
29/09/2016 09:41
 
Quota

L'Evoque è proprio un'auto disegnata per piacere alla clientela femminile

io preferirei il discovery


Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:28. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
freemont forum, forum freemont, fiat, forum, freemont, fremont, pentastar, urban, lounge, awd, multijet, park avenue, black code, freemont cross, cross, uconnect, freemontzone, freemont zone
http://freemont.freeforumzone.com