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Appannamento vetri

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2021 14:31
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04/01/2016 13:52
 
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Salve a tutti, ho notato in questi giorni invernali che i vetri della fremmont in particolare i laterali si appannano con facilità e comunque metto il clima non riesco a disappannarli soprattutto quando in macchina siamo in quattro, ho dei dubbi che l'aria condizionata funzioni perche mettendo la temperatura minima "LO" non esce aria ghiaccia dalle buchette non so se perchè inverno e qualche automatismo ne limita la temperatura ma su tutte le macchine che ho avuto se provavo l'aria fredda anche d'inverno arrivava ghiacciata.
Qualcuno ha lo stesso problema, oppure ho l'AC scarica?

Grazie e BUON ANNO a tutti.

[SM=g8861] [SM=g8956]
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04/01/2016 14:27
 
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Hai impostato il clima in MANUALE con il pulsante A/C acceso e poi hai abbassato la temperatura?
D'inverno so che il clima dovrebbe avere una procedura di controllo che lo fa funzionare al minimo per problemi di ghiaccio, ma dovrebbe andare lo stesso...



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04/01/2016 14:31
 
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Ciao, quello che posso dirti con certezza è che per disappannare i vetri devi usare aria calda e non fredda. Il climatizzatore comunque si regola in base alla temperatura impostata, a quella dell'abitacolo e a quella esterna e individua in tal modo la temperatura del flusso dell'aria che immette. E' probabile che, essendo sia fuori che dentro l'abitacolo abbastanza bassa, l'aria non uscirà mai molto fredda.

Saluti.
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04/01/2016 14:58
 
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In effetti d'inverno l'AC non serve, per cui forse l'aria fredda non esce, a me però rimane il problema dei vetri appannati, a voi non succede?
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04/01/2016 17:03
 
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Re:
Matteo.170cv, 04/01/2016 14:58:

In effetti d'inverno l'AC non serve, per cui forse l'aria fredda non esce, a me però rimane il problema dei vetri appannati, a voi non succede?




Guarda l'AC serve forse più d'inverno che d'estate proprio per evitare l'appannamento. Di sicuro i vetri non si devono appannare, di sicuro se metti in automatico lei fa in modod che non si appannino se tutto funziona bene. Per provare fai come precedentemente suggerito (manuale + AC) oppure, sempre in manuale metti sulla posizione vetri + piedi che automaticamente attiva periodicamente l'aria condizinata (senza segnalarlo).


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04/01/2016 17:38
 
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È una funzione comoda per i vetri ma ti ci vuole un paio di doposci altrimenti ti vengono i geloni ai piedi, perlomeno nel mio free [SM=g11422]
Io tengo l'aria solo sulla bocchetta bassa e non parte mai il compressore ma in effetti, soprattutto in quatto i vetri tendono ad appannarsi.
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04/01/2016 18:18
 
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Credo ci sia un pò di confusione...

L'appannamento è causato dalla condensazione del vapore acqueo su di una superficie fredda in rapporto alle condizioni umide dell'ambiente. [cit. Wikipedia]

Quindi, mandando aria fredda, non si fa altro che peggiorare le cose!
Non a caso, premendo l'apposito tasto sul cruscotto, esce aria molto calda.
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04/01/2016 18:55
 
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Io non conosco il motivo, credo sia perché l'aria trattata dal condizionatore sia molto asciutta, ma con l'aria condizionata spanni che è un piacere e il sistema del Free lo dimostra.
Spanni....
Ho creato anche un verbo?
[Modificato da Sparapeo 04/01/2016 19:04]
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04/01/2016 19:09
 
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Re:
Sparapeo, 04/01/2016 18:55:

credo sia perché l'aria trattata dal condizionatore sia molto asciutta



Certo, incide il fatto che l'aria che mandi è abbastanza secca, ma ciò non esclude che mandando aria calda (come avviene quando premi il tasto apposito) l'effetto è immediato (o quasi); se invece mandi aria fredda, i tempi si allungano molto. Hai provato a sbrinare/disappannare il parabrezza la mattina, in inverno, a motore ancora freddo, quando esce aria gelata qualunque sia la temperatura impostata? Se ne perde di tempo...


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04/01/2016 19:19
 
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Credo che alla fine sia meglio usare aria calda ma secca perché se ce la mandi calda ma ricca di umidità mi sa che il vetro si appanna ancora di più. Lo scorso inverno avevo la bonanima Megane con il clima ko e spannare i vetri era un disastro.
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04/01/2016 19:26
 
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Indubbiamente! Infatti quando premi il tasto si attiva in automatico l'aria condizionata... altrimenti non credo che esca fuori molto secca (calda o fredda che sia).
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04/01/2016 19:35
 
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Lo sbaglio è associare subito l'aria condizionata con il freddo, in effetti si può tenere la temperatura a 25° e il climatizzatore acceso. [SM=g8864]
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05/01/2016 09:08
 
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Concordo, una funzione del condizionatore è deumidificare l'ambiente. Dato che la condensa si forma perché aria umida interagisce con una superficie più fredda (i vetri) secondo me accendere il condizionatore aiuta perché deumidifica. Senza umidità è indifferente che ci sia aria fredda o calda, non si appanna niente. Oppure tenendo l'aria umida si può raffreddare l'aria interna fino a raggiungere la temperatura dei vetri mettendo alcuni blocchi di ghiaccio in macchina. A parte gli scherzi, in qualsiasi condizione accendere il condizionatore aiuta moltissimo a disappannare i vetri, proprio per la sua azione deumidificante. Ovviamente altro sistema per disappannare i vetri è quello di convogliare contro il vetro appannato un flusso di aria calda, che asciuga l'umidità e scalda la superficie vetrata.
Personalmente trovo che sul FF il condizionatore funziona piuttosto bene, mentre il riscaldamento non è proprio efficentissimo, nel senso che la temperatura mi pare poco costante e con degli sbalzi [SM=g8431]
[Modificato da metro.x 05/01/2016 09:10]


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05/01/2016 10:11
 
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30 anni fa la situazione era totalmente diversa da quelle di adesso.
Non c'erano i climatizzatori in auto e dalle bocchette (che restavano aperte) entrava una marea di umidità che condensava sui vetri.
Si era soliti accendere il riscaldamento A MANETTA mandando il flusso d'aria verso il vetro oppure con quelle spugnette con la pelle di daino si dava una passata al vetro per "cercare" di disappannare velocemente fino a quando, almeno, non arrivava aria calda.
Adesso, a macchina spenta, le bocchette di chiudono e quindi entra molta meno umidità di una volta e l'abitacolo è anche molto più isolato rispetto una volta.
Come giustamente hanno detto in molti, non si deve pensare al CLIMATIZZATORE come un qualcosa che fa FREDDO ma come una scatola magica che "climatizza" l'aria e quindi la "tratta".
D'estate, col climatizzatore acceso, si sta bene sia perchè viene abbassata la temperatura ma soprattutto perchè viene tolta l'umidità dell'aria.

D'inverno io il clima lo uso pochissimo e indirizzando il flusso verso il basso e diretto il compressore NON parte. Negli altri casi SI.
Quando ho problemi di "appannamento", piuttosto che mettere in AUTO e aspettare che la logica del clima faccia tutto il suo effetto di temporizzazione dei flussi, uso l'apposito tasto ed è un toccasana.

Il tasto sbrinamento parabrezza fa 3 cose:
- dirige il flusso dell'aria verso il parabrezza
- accende la ventola quasi al massimo
- fa partire il compressore del clima

In pochi secondi la visuale torna perfetta. I più attenti vedranno che pur arrivando aria calda, l'effetto disappannante arriva quando comincia ad arrivare l'aria climatizzata ossia SECCA.
Se tutto torna nella norma lo spengo oppure, quando il problema si ripresenta, lascio acceso il pulsante ma abbasso la velocità della ventola in modo che non sia fastidiosa.

Purtroppo sulla nostra macchina non è possibile dirigere il flusso d'aria verso il parabrezza SENZA che si attivi il compressore. Nelle auto in cui questo è possibile si vede che effettivamente l'aria calda ha effetti disappannanti ma l'effetto si amplifica esponenzialmente se l'aria viene deumidificata con il clima.

PS: concordo che la gestione del clima, specialmente invernale, non è il massimo nè per flessibilità nè per costanza!



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05/01/2016 10:55
 
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Vorrei aggiungere che il fattore condensa è correlato all'utilizzo della autovettura; in usa settimana di pioggia o neve salendo in auto
immettiamo con piedi ed ombrelli umidità nel suo interno.La stagione corrente non permette ,se non in minima parte, alcun assorbimento di questa umidità ,che viene prontamente riproposta sotto forma di condensa ogni qualvolta occupiamo l'abitacolo. Il climatizzatore funge da "essicatore" ,ma la sua efficacia dipende inversamente da quanto sappiamo tenere asciutto l'interno.


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05/01/2016 11:00
 
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Uguale a me, aria verso i piedi per evitare che parta il compressore e quando serve colpetto al tasto lunotto, effetto immediato.
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05/01/2016 11:53
 
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M a che male vi ha fatto il compressore, che non lo volete usare?


Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
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05/01/2016 12:41
 
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Secondo me è il responsabile principale degli sbalzi di temperatura, soprattutto dell'aria fredda sui piedi, poi lo uso quando mi serve, non è che gira a gratis nel motore...
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05/01/2016 14:08
 
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Re:

poi lo uso quando mi serve, non è che gira a gratis nel motore...


Visto che ci siamo andiamo via con i fendinebbia sempre accesi, i retronebbia anche e accendiamo il lunotto posteriore (così preveniamo l'appannamento anche del lunotto)!

Ogni utilizzatore consuma energia e se non serve perchè devo farlo funzionare?



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05/01/2016 15:41
 
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io soprattutto d'inverno metto 22 gradi e "auto", e si sta benissimo

MAI appannati i vetri e MAI avuto aria fredda sui piedi o sbalzi

per quanto mi riguarda... il freemont ha diverse pecche, ma l'impianto di climatizzazione è eccellente


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La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
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