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Investimento su auto sportiva d'epoca: SI o NO

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2016 09:31
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08/01/2016 08:55
 
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Ciao, come si suol dire "mi è venuta la scimmia" per un'auto d'epoca.

E' da un po' di tempo che penso e ripenso ad un "investimento" su un'auto d'epoca.
Non però una Balilla, Topolino o comunque una "carrozza a motore" quanto piuttosto per una supersportiva che dia soddisfazione alla guida.

Insomma, ci sono agevolazioni per le auto iscritte ASI (non si paga il bollo e l'assicurazione costa poco), perchè almeno non avere sotto il sedere un bolide che comunque sia appariscente e ti faccia divertire?

Ho veramente perso la testa per questa macchina ...





Il tridente mi ha sempre affascinato, poi se la cavalleria va a braccetto con l'estetica aggressiva (parafanghi allargati in primis e rombo del motore) allora siamo a cavallo.

Che ne dite? Potrebbe secondo voi essere un investimento, ossia un impegno di soldi che comunque si rivaluta nel tempo?
La Maserati Shamal in foto, tra l'altro, è stata prodotta in serie numerata solo in 369 esemplari nel mondo...

A voi i commenti ...
[Modificato da Davide_DG 08/01/2016 08:56]



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08/01/2016 09:32
 
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intanto stic@§§i quanto è bella, buon gusto veramente
secondo, e qui è la mia personalissima opinione eh!?.
Ti piace?
Prendila
Te la puoi permettere?
Prendila
Hai dove tenerla?
Prendila
Devi far mangiare i figli alla Caritas per comprarla/Mantenerla? No? Comprala
Tua moglie si incazza?
Prendila lo stesso :-)

Speri di fare un investimento ??? Lascia stare, non fare calcoli se succede è andata bene altrimenti ti sei preso un pezzo di storia italiana dell'auto e il plus lo vedrai tu tutte le volte che la metterai in moto
IMHO

Le macchine così si comprano con la pancia e il cuore e non con la testa e il portafoglio
[Modificato da Fiskio@freem 08/01/2016 09:33]


Black Code AWD 170 cv Bianco perla tristrato!

Era ora;-)
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08/01/2016 11:08
 
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Concordo su tutto in particolare sul fatto che è veramente bella e sulla moglie....
Se si verificano tutte le condizioni del post precedente per me è un SI.
Aggiungo, occhio al bollo, ho un amico che ha una 75 turbo america e è inc.. nero perché la Toscana ha deciso di togliere l'agevolazione sul bollo non so se altre regioni seguiranno l'esempio.
[Modificato da Sparapeo 08/01/2016 11:23]
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08/01/2016 12:00
 
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Re:
Fiskio@freem, 08/01/2016 09:32:

...................

Speri di fare un investimento ??? Lascia stare, non fare calcoli se succede è andata bene altrimenti ti sei preso un pezzo di storia italiana dell'auto e il plus lo vedrai tu tutte le volte che la metterai in moto
...................



Concordo, bel mezzo comunque!
Sul discorso ASI cambia da regione a regione, verifica se in Veneto è rimasta l'esenzione per le auto tra 20 e 30 anni, in Piemonte no [SM=g27996]

Se decidi, informati bene sul modello e ricorda che più è originale e più manterrà il suo valore.




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08/01/2016 14:30
 
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a me non piace il modello, preferirei qualcosa di più "sobrio" e di più "storico" ma i gusti fortunatamente sono differenti per ognuno e sopratutto "al cuore non si comanda" e se te ne sei innamorato vai e prendila, se però pensi ad un investimento lascia stare,

http://goo.gl/CTaLXc

questa alla fine costa 14.000€ (ce n'e' un'altra che vogliono 50.000€), con i tempi che corrono è più facile che perda qualcosa o rimanga su quella cifra, ma se la tua intenzione è di usarla, come arrivi intorno ai 100.000km perde di valore, se ti si rompe un pezzo la devi portare in Maserati per farti certificare il lavoro e stessa cosa per la manutenzione altrimenti perde valore...e allora addio.

in quanto al bollo ancora non ha 30 anni e non è detto che tu non lo paghi "pieno" in quanto sembra che le regioni stiano considerando la riduzione solo dai 30 anni in su grazie al buco legislativo creato dal governo.
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08/01/2016 14:35
 
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Attento al bollo, come è stato detto!!
Io volo molto più basso, ora ho tenuto una 500F del 1967 ed una A112 Abarth del 1984, entrambe con più di 30 anni e quindi esentate.
Posso dirti che nel passato ho avuto diverse auto d'epoca, e non ci ho mai perso nel venderle.
l'importante è non imbarcarsi in restauri impegnativi e poi vendere, difficilmente si riprendono i soldi spedi a meno di non fare tutto da sè....


Matteo
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08/01/2016 23:16
 
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Bella e potente con il suo V8 la Shamal ma ...un po'cara da gestire:non è meglio un 124 sport della tua età? [SM=g27988]
Secondo me le "scimmie" vengono ma passano anche in fretta.
Il mio unico consiglio (esperienza personale) è quello di contattare qualche venditore, farci un giro e capire se è quello che cerchi ma soprattutto nelle condizioni / status giusti.
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Io 3 anni fa lo fatto questo tipo di ivestimento ho preso una Pantera DeTomaso GT5 S del 84 ti dico che lo cercata per tanto tempo e ne ho viste tante e lo trovata a un prezzacio che se la rivendo faccio il doppio che lo pagata ..
Devo farli ancora un piccolo restauro dei interni e riverniciarla ,un controllo approfondito da Vito che sono già d'accordo con lui che a breve e la porterò ..
Quello che ti consiglio e non avere fretta se la trovi a un prezzo da fare un affare prendila subito sistemala per diventare un Gioiello che con il tempo diventa sempre più prezioso.
Poi con una macchina così per matrimoni per fare le foto o solo per portare la sposa ti pagano per una giornata 700/800€


Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno.
Albert Einstein
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Grazie ragazzi per le dritte che mi avete dato. Rispondo un po' a tutti, vediamo di chiarire ulteriormente le idee e togliere qualche ulteriore dubbio.

@Fischio Non voglio investire in questa "scimmia" centinaia di migliaia di Euro ma solo qualche (poca) decina. In banca per farteli tenere devi dargliene, mi piace l'idea di poter avere un bolide sotto il sedere per fare qualche giro ogni tanto e magari, tra qualche anno, ricavarci qualcosa.
Ovvio che non credo nei miracoli di questo tipo ma credo che comunque siano "oggetti preziosi" che quantomeno mantengono il loro valore nel tempo. Ma moglie non è molto d'accordo ma quando mi metto in testa una cosa...

@bolloauto Per quanto riguarda il bollo auto ho appuntamento con un circolo ASI qui vicino nei prossimi giorni proprio per informarmi di questo. In ogni caso sembra che le auto oltre 30 anni siano esentate dal bollo, quelle invece dai 20 ai 30 anni siano a bollo pieno (e qui sarebbe un salasso visto che siamo sui 1000€ annui!) a meno che non sia iscritta ASI. In questo caso il bollo è di poco più di 20€ annui.
L'assicurazione invece è comunque ridotta in quanto ritenuta lo stesso auto storica.
Mal che vada pago il bollo il primo anno, la iscrivo ASI e poi da quello dopo vado in riduzione.

@stafanoKK non guardare quella da 14k€. E' una bufala!! E' stato proprio quell'annuncio a farmi venir voglia di Shamal ma purtroppo non è veritiero. A quel numero mi ha risposto una signora, comunque gentilissima, che è abbastanza esasperata perchè l'hanno chiamata ma 1/2 mondo per la macchina ma ... non è lei che la vende! Infatti lo stesso annuncio si trova anche su altri siti con provincia diversa.
Riguardo alla manutenzione ovvio che più si va su marchi prestigiosi e su potenze elevate la manutenzione costa. Logico anche che non ci devo mica girare tutto il giorno! In ogni caso mia mamma ha una macchina che ha ormai 27 anni e vedo che, a parte la manutenzione ordinaria, ci fa poco altro: e la usa tutti i giorni!

@matteo_lx qualcosa di restauro, molto light, riesco a farlo anche da solo. Sarebbe anche divertente. Ovvio che non vado a prendermi un catorcio o una macchina da smontare e rimontare. Non ne ho nè il tempo nè i mezzi, nè la capacità. Voglio trovare una macchina che sia praticamente a posto e marciante. Conosco chi ha fatto i soldi (tanti) recuperando dei rottami. Ma questo è un carrozziere che ha comprato macchine messe male e con tanta passione le ha rimesse a nuovo e rivendute. Io però non sono come lui!

@tomalmas se mi compro una "macchina d'epoca normale", ci sono tante auto di oltre 30 anni in giro che "meriterebbero" cura e attenzioni. Sai quante 500, Maggioloni e 2Cv mi hanno proposto? Me la caverei con poche migliaia di euro ma, come anticipato, vorrei qualcosa di "potente".
170Cv sotto il sedere ce li ho tutto il giorno, mia mamma ha una Volvo 440 Turbo del 1989 tenuta bene che ho obbligato a non vendere MAI quindi, se voglio una macchina "normale" ma "vecchia" ce l'ho già!
Ovvio che l'acquisto va fatto con prova su strada e magari assieme a chi se ne intende. Ci sono già tanti furbetti in giro ...

@Ioantivda infatti è proprio quello che voglio. Su queste cose io sono molto perfettino e quindi mi piacerebbe tenerla veramente bene e curarla. Se poi si riesce a fare qualche soldo con qualche noleggio ... beh diventa un auto-finanziamento per fare ancora meglio la manutenzione o qualche piccolo restauro.


Ah, tornando al discorso Shamal, sono introvabili e comunque hanno cifre troppo alte per il mio budget. Si parla di oltre 50.000€.
Se non ne trovo a meno forse mi "accontenterò" di una Ghibli!
Ho guardato anche le varie Cosworth ma ... non so quanto terranno il mercato! Tanta potenza ma ... forse poca sostanza!





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24/01/2016 09:50
 
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A quel budget andrei diretto di 348TB

A 50000 girando un po si trovano pezzi di storia italiana di altissimo livello!!!

Un amico ha appena preso a meno di 45000 un testarossa in Belgio...una monodado e monospecchio...meravigliosa!!!!



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24/01/2016 10:26
 
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beh, quelle sono le classiche "botte di fondoschiena"...


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24/01/2016 10:30
 
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occhio che Maserati non brillava per affidabilità


Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
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25/01/2016 09:31
 
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Come dice Roberto, a portare a casa una Testarossa a quel prezzo vuol dire che:
- è una gran botta di cu.o
- la macchina ha dei grossi problemi e quindi ha bisogno di un investimento di tutto rispetto per riportarla degna del nome che porta.

Le Maserati che avevano problemi di affidabilità erano soprattutto le prime Biturbo.
Avrei trovato una bellissima Ghibli che è perfetta in tutto, sia di carrozzeria che di meccanica.

Adesso vediamo gli sviluppi!
Il budget comunque è molto meno dei 50.000€.




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