| | | OFFLINE | Post: 181 | Registrato il: 16/05/2016 | Città: ROMA | Età: 106 | Sesso: Maschile | |
|
07/07/2016 22:01 | |
Scrivo qui, nella sezione generale, non so se è giusto.
Ho visto questo link su internet
Omologazione kit xenon
sembra tanto facile ... andrò fra qualche giorno alla motorizzazione.
L'impianto lavagari ce l'abbiamo (almeno sulla Lounge) e anche la regolazione del fascio luminoso. Da più parte ho letto che non è obbligatorio avere la regolazione del fascio luminoso automatica, basta quello manuale.
Se così fosse perchè non si può omologare?
Ho trovato anche questo link. mi leggerò questa normativa ...
Altro link
[Modificato da StoneFreemont 07/07/2016 22:05] |
|
|
|
| | | OFFLINE | Post: 2.410 | Registrato il: 25/11/2013 | Città: MILANO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
07/07/2016 22:34 | |
La semplice risposta è NO
Me abbiamo gia ampiamente parlato in passato. Cerca sul forum e troverai tutte le motivazioni sul perché è impossibile.
Lascia perdere gli articoli su internet scritti a c...
(ex possessore) Lounge 170cv AWD |
|
|
07/07/2016 22:44 | |
purtroppo gente che conosco ci ha gia provato ma la motorizzazione non ci sente.... |
|
| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
|
08/07/2016 02:05 | |
La procedura di questo sito è semplicemente comica.
In teoria, su auto che escono con fari allo xeno di fabbrica, è possibile comprare il faro omologato e montare un kit xeno da 2000lumen (che quindi non obbliga a livellamento e lavafari).
Ma non esistendo pet Freemont un gruppo fari omologato né originale nè aftermarket (come ad esempio audi a4 fornito da osram) é praticamente impossibile omologare gli xeno |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.557 | Registrato il: 26/02/2012 | Città: MONDOVI' | Età: 60 | Sesso: Maschile | Amministratore | |
|
08/07/2016 08:43 | |
autolivellamento e lavafari sono sempre obbligatori con fari xeno!!!
|
|
| | | OFFLINE | Post: 8.416 | Registrato il: 18/06/2012 | Città: PADOVA | Età: 50 | Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
08/07/2016 08:57 | |
dan.ro, 08/07/2016 08.43:
autolivellamento e lavafari sono sempre obbligatori con fari xeno!!!
Ha ragione Gerardo. Mi pare che il nuovo maggiolone (se non ricordo male) monti fari xeno senza lavafari proprio perchè hanno una resa luminosa inferiore e quindi esonerati proprio dal lavafari.
Per l'autolivellamento non saprei.
Comunque purtroppo per noi, proprio in virtù del fatto che NON ESISTE una versione con xeno, la strada non è percorribile!
EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km |
|
| | | OFFLINE | Post: 181 | Registrato il: 16/05/2016 | Città: ROMA | Età: 106 | Sesso: Maschile | |
|
08/07/2016 09:32 | |
Veramente dispiaciuto per questa cosa :(
VVedrò allora di percorrere l'alternativa, letta in questo forum, di montare i fari H9 adattandoli. Vediamo un po' ...
Grazie a tutti |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.557 | Registrato il: 26/02/2012 | Città: MONDOVI' | Età: 60 | Sesso: Maschile | Amministratore | |
|
08/07/2016 09:45 | |
|
|
| | | OFFLINE | Post: 2.410 | Registrato il: 25/11/2013 | Città: MILANO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
08/07/2016 10:38 | |
Come avevamo già detto, il problema è che non esistono fari aftermarket omologati CE e E13.
Ne mai ne esisteranno visto che il kit faro anfrebbe omologato per quel tipo di auto, cosa che nessun costruttore after market può fare
Esistono solo fari originali omologati e l'installazione di questi si può poi far approvare dalla motorizzazione (con eventuale lavafari e autolivellamento).
In pratica si possono omologare i kit xeno solo per i modelli di auto per cui esistono versioni che hanno gli xeno di serie, installando i pezzi originali necessari.
Nessuna versione del Freemont ha gli xeno quindi... [Modificato da scoiattolo49.freemont 08/07/2016 10:40]
(ex possessore) Lounge 170cv AWD |
|
| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
|
08/07/2016 11:11 | |
Esistono fari omologati xeno aftermarket.
Gli osram ad esempio hanno fatto per l'audi a4 faro omologato con lampada xeno senza lavafari e correttore automatico. Semplicemente perché la lampada emette 2000lumen.
Il Maggiolone, infatti, è la prima auto di serie con bixeno da 2000lumen senza livellamento automatico e lavafari.
L'omologazione generale vale per gli xeno a 3200lumen.
I kit a 2000lumen rientrano nella potenza e normativa valida per le alogene.
Il problema per il Freemont è che non esiste nè in fiat nè in aftermarket un faro omologato per faro allo xeno!!!
[Modificato da GerardoSiani 08/07/2016 11:51] |
|
| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
|
08/07/2016 11:14 | |
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
|
08/07/2016 11:19 | |
Gli xeno originali con lavafari e correttore automatico sono 35w e 3200lumen e 4200k.
Sono omologati ece (da un paio d'anni) fari xeno di 25w e 2000lumen e 4200k. Tale vattaggio non obbliga a livellamento automatico e lavafari.
Purtroppo aftermarket non ci sono fari omologati ECE r87 e similari per fiat freemont, ma solo fari tuv generici sui quali si possono montare solo fari alogeni e ogni omologazione é impossibile |
|
| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
|
08/07/2016 11:45 | |
E se facessimo tutti richiesta alla Osram di produrre un faro omologato xeno per il Fiat Freemont?
Del resto l'hanno fatto sull'audi a4 b8 fuori produzione |
|
|
|