| | | OFFLINE | | Post: 45 | Registrato il: 28/09/2016 | Sesso: Maschile | |
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30/09/2016 09:00 | |
Automatico oppure Manuale Salve a tutti sono in procinto di acquistare una ff e vorrei chiudere a voi possessori consigli se prendere quella automatica oppure manuale la userei sopratutto per piccole gite fuoriporta e lavoro, sarebbe la mia prima auto automatica ma leggendo qui sul forum non sono riuscito a capire se vale la pena, lauto la sto prendendo usata.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità nel aiutarmi nella scelta. [Modificato da xvsdrag 30/09/2016 09:00] |
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| | | OFFLINE | Post: 1.274 | Registrato il: 10/03/2013 | Città: MILANO | Età: 60 | Sesso: Maschile | |
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30/09/2016 09:50 | |
Mi verrebbe da dirti che la risposta stà dentro di te....
Dare consigli su una scelta come questa è onestamente difficile, perchè si tratta di una cosa troppo personale.
Io l'ho acquistata con il cambio manuale e ne sono contento, ma la stessa cosa potrebbe dirtela anche chi ha l'automatico...
Lounge 170cv - FWD - Bianco Perla - Cambio Manuale - Pack DVD
Prodotta il: 20/02/2013 - Consegnata il : 06/05/2013 |
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| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
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30/09/2016 10:08 | |
Dipende dall'uso che ne fai.
Se fai molto extraurbano conviene il manuale: l'automatico ad andature tra i 70 e i 100 km/h scala spesso marcia, sblocca e blocca spesso i convertitore ed è troppo sensibile alle variazioni altimetriche scalando senza motivo alla minima discesa o salita. Però puoi metterla in sequenziale e mette tranquillamente la marcia che vuoi.
Se fai molta autostrada l'automatico: il motore gira a 2000 giri nel comfort e nel silenzio più assoluto. E i consumi sono simili al manuale. Il manuale ha la sesta molto corta e a 130km/h il motore gira a 2700giri con una rombosità di motore evidente.
Se fai molta città, il manuale ha la frizione molto pesante e la leva del cambio arretrata rende un po scomodo i cambi di marcia frequenti. L'automatico però con il suo convertitore vecchio stile e con molti trascinamenti fa consumare tantissimo.
Poi devi considerare la trazione integrale. Su un auto come il Freemont la trazione integrale fa una grandissima differenza. La manuale è molto sottosterzante. |
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30/09/2016 10:14 | |
Se la prendi usata fatti mettere per iscritto garanzia sul cambio automatico (nel caso la scelta ricada su questa tipologia di cambio)alcuni hanno avuto problemi di rottura con costi esorbitanti di riparazione(10.000 euro tutto il cambio) |
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| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
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30/09/2016 10:21 | |
10.000euro in Fiat!!!
Con 3.000euro da riparatori professionali monti un cambio rigenerato in tutti i suoi componenti |
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| | | OFFLINE | | Post: 321 | Registrato il: 31/08/2015 | Città: TORINO | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
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30/09/2016 10:48 | |
Ciao a tutti...Se può essere utile riporto la mia esperienza da possessore di un ff 170cv manuale...In buona sostanza esattamente quello che dice l'amico Gerardo...Io faccio molta autostrada ed è vero che la sesta è corta e il motore gira un po' alto ma il rombo del motore è accettabile,secondo me,fino a 140km/h oltre effettivamente si fa sentire Nell'uso urbano il manuale non è sempre molto fluido nel passaggio da un rapporto all'altro a volte è un po'"rozzo"sembra che punti nell'innesto della marcia,a favore di tutto cio,che comunque ci si convive,ci sono i consumi,del tutto riguardevoli per una macchina da due ton...con piede normal/leggero tra i 6,0 e i 6,5 litri/100/km e anche meno in extra urbano cosa che con l'automatico non penso si riesca.
Io sono quasi un metro e novanta tutto sto disagio della leva arretrata non lo vivo...Buon Freemont a tutti |
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| | | OFFLINE | | Post: 45 | Registrato il: 28/09/2016 | Sesso: Maschile | |
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30/09/2016 11:34 | |
Innanzitutto vi ringrazio delle info dai vostri pareri deduco che la scelta è molto personale, il mio istinto mi fa andare verso automatico anche se sarebbe il mio battesimo, il 4x4 non mi dispiacerebbe anche perché essendo imprenditore agricolo lo sterrato e quotidiano anche se è per poco (poi si va con il trattore ) ma non toglie il fatto della necessita di andare con lei, la mia preoccupazione più grande come fate notare e la possibilità di rottura ed il costo, per andare a lavoro farei totale 20 km al giorno, in autostrada ci vado poco anche xke qui in Sicilia la chiamiamo cosi ma nn è come le vostre.
Vi terrò informati, domani vado a provare sia la manuale che automatica vediamo la prima sensazione cosa mi ispira. |
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| | | OFFLINE | Post: 2.410 | Registrato il: 25/11/2013 | Città: MILANO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Moderatore | |
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30/09/2016 11:51 | |
Tra manuale ed automatico come ti è stato detto, è personale. E non dipende dal tipo di uso ma dalle tue preferienze.
Io sono anni che guido solo automatiche e non tornerei mai indietro (così come quasi tutti quelli che sono passati all'automatico.
Di casi di rottura cambio sul forum solo un utente ne ha lamentato la rottura ma aveva rimappato più modulo motore. Più frequente la rottura frizione del manuale.
La trazione integrale (che non serve solo per lo sterrato) invece non è questione di preferenze ma fa una differenza sostanziale per la tenuta dell'auto in tutte le condizioni.
Con o senza sono due auto completamente diverse!
(ex possessore) Lounge 170cv AWD |
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| | | OFFLINE | | Post: 17 | Registrato il: 25/09/2016 | Città: MILANO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
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30/09/2016 13:09 | |
Io ho acquistato un ff con cambio manuale 170 cv ed a confronto di quella automatica , ho notato che ha un consumo ridotto di carburante in quanto alla partenza il motore non ha bisogno di giri eccessivi. |
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| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
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30/09/2016 13:25 | |
Io non ho preso la manuale principalmente per un motivo, non ha la trazione integrale.
Provenendo da quindici anni di auto di guida di solo auto dal carattere sportivo, il sottosterzo era troppo evidente sul Freemont.
Invece con la trazione integrale e con il cerchio aftermarket maggiorato e, spero a breve pneumatici maggiorati, la guida è dinamica e divertente e sul bagnato una grande sicurezza.
E lo stesso cambio automatico, in sequenziale o con guida sportiva, con filtro sportivo e una leggera mappatura diventa piacevolmente reattivo, soprattutto in scalata.
Per quanto riguarda le rotture, è la frizione della manuale a non avere una buona reputazione, soprattutto per chi ha intenzione di mappare l'auto. |
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| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
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30/09/2016 13:31 | |
giuseppe.cecala, 30/09/2016 13.09:
Io ho acquistato un ff con cambio manuale 170 cv ed a confronto di quella automatica , ho notato che ha un consumo ridotto di carburante in quanto alla partenza il motore non ha bisogno di giri eccessivi.
È il convertitore ad avere troppi trascinamenti.
Invece i giri motore, dopo autoapprendimento e magari una mappatura, sono anche più bassi del manuale.
Ad esempio la mia a filo gas mette la seconda a 1300 giri e la terza a 1500giri. Mentre a 50km/h è già in quinta.
Dipende molto dallo stile di guida su un automatico. Rispetto ad un manuale, la capacità di saper gestire l'acceleratore fa una grossa differenza.
In salita invece concordo che c'è poco da fare, consuma davvero tanto per via del trascinamento eccessivo del convertitore di coppia. Ma in quel caso usandolo in sequenziale, sfruttando le due quarte del cambio ed evitando inutili scalate in terza o peggio in seconda, i consumi sono umani.
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| | | OFFLINE | Post: 2.048 | Registrato il: 29/02/2012 | Sesso: Maschile | Moderatore | |
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30/09/2016 16:45 | |
Quoto Scoiattolo l'AWD è un'altra auto rispetto al tradizionale divertente e molto stabile da guidare e non è poi poca roba per il "bestione" che dobbiamo guidare ogni giorno. Per il cambio esistono le assicurazioni io ho esteso la mia che scadeva ad aprile con la stessa compagnia ( MAPFRE) per la modica cifra di euro 27 al mese copre anche i guasti al cambio automatico. [Modificato da XaiaceX 30/09/2016 16:48]
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| | | OFFLINE | Post: 4.557 | Registrato il: 26/02/2012 | Città: MONDOVI' | Età: 60 | Sesso: Maschile | Amministratore | |
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30/09/2016 21:36 | |
Come dice scoiattolo, quando provi l'automatico non torni più indietro.
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| | | OFFLINE | | Post: 45 | Registrato il: 28/09/2016 | Sesso: Maschile | |
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05/10/2016 00:42 | |
Ringrazio tutti per i consigli e vi comunico le sensazioni del test drive, premetto che ho provato una awd automatica, mi siedo alla guida regolo il sedile saliamo tutti, ok si parte, metto in d accarezzo l'acceleratore e lauto inserisce in appena da 0 a 40 almeno 3 marce, silenziosa e confortevole penso fra me e me, ok adesso affondiamo l'acceleratore lauto scala e comincia a tirare le marce fino al rosso del contagiri ottima ripresa per la mole, almeno a me da questa sensazione, si torna al parcheggio rido' un'altra occhiata, contrattato un Po e di sicuro la prendo, preparatevi a spiegarmi un Po di cose. Adesso lauto presenta 90mila km spero siano loro,auto del 2013 se non ricordo male agosto 2013, ma troverò il modo di vedere se hanno fatto qualcosa anche grazie al vostro aiuto. [Modificato da xvsdrag 05/10/2016 00:44] |
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06/10/2016 11:31 | |
verifica se hanno mai cambiato olio del cambio automatico altrimenti la prima cosa da fare e' cambiarlo e fare un lavaggio interno cambio. |
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| | | OFFLINE | | Post: 45 | Registrato il: 28/09/2016 | Sesso: Maschile | |
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06/10/2016 13:14 | |
Auto acquistata mi sono fatto dare garanzia che copre pure il cambio, faro il cambio olio è relativo lavaggio il prima possibile. |
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