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Vi elenco IO i difetti del bambinone

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2020 11:23
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15/05/2017 13:46
 
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guarda io ho la tua versione 2WD 170cv, all'attivo 125mila km, abito in pianura, prov. di Treviso, ma in inverno ci vado a sciare, con le M+S di serie sono salito sul costo di Asiago sotto la neve senza problemi e scorrazzo sul monte grappa a pieno carico, sono andato in ferie a Lubiana in 7 adulti senza grossi sacrifici (a parte il bagagliaio nullo in versione 7 posti), vero che in ultima fila non erano comodissimi ma sistemazione più che decente.
sinceramente la trovo un auto onesta e anche con 2wd per me va bene, certo la guido come una macchina da 2ton, non vado a staccare in curva e non pretendo di fare cose che farei con un fuoristrada puro.
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15/05/2017 14:21
 
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Non so se mettermi a ridere o a piangere.
Molto bella la battuta di sparapeo che dice che c'è un "sub-forum" riservato a noi moderatori!!! Quasi quasi ti do la mia password così puoi vedere quanti post "nascosti" ci sono!!! [SM=g8075] [SM=g8075]

... se Marchionne o la Fiat ci avesse dato qualcosa a quest'ora qui saremmo tutti ricchi e non ci sarebbero moderatori che corrono ancora con quello che qualcuno definisce "catorcio".

Comunque io ho comprato nel 2012 la FWD da 170Cv URBAN e l'ho pagata 24.500€.
Con quei soldi lì cosa avrei comprato?

Lascio ai vari "Mr so tutto io" rispondere a questa domanda.

Se devo essere sincero io sono STRA-soddisfatto della mia macchina. Comoda o non comoda, piccola o grande, rifinita o no, nessuno mi ha obbligato a comprarla.

Mi piaceva la linea, sono andato in concessionario, l'ho provata e l'ho comprata.

Se tu invece sei andato in concessionario, l'hai provata e poi ti sei pentito di averlo fatto ... beh forse il co.....ne sei tu (anche perchè è 1 anno che è fuori produzione e avresti potuto informarti molto meglio e fare 1000 altre prove prima di impegnare quasi 30.000€.

Posso comprendere chi, magari, ha comprato una Stelvio in pre-ordine sfidando la sorte di un modello nuovo e con recensioni e prove fatte solo da giornalisti del settore.

Ma venir fuori con ste canarine con una macchina che è in vendita nel modello precedente dal 2008 ed in italia ufficialmente dal 2011 mi sembra veramente troppo.

Rido quando leggo che su una strada strettissima non sei riuscito ad andar su, mentre con altre macchine ci sei SEMPRE riuscito senza alcun problema.

Ibiza,punto,giulietta,600,308. Tutte auto più corte di quasi 1 metro e con almeno 4 q.li in meno di ferro da tirarsi dietro.

Dopo 15 anni di protezione civile ti posso assicurare che dove va su la Panda 4x4 o il Suzuki Jimny (piccole, leggere e con 60-70Cv) il Land Rover 110 pur avendo quasi il doppio di potenza, NON CI VA.

Il TWIST, se non sai cos'è vai a cercarlo, è l'incubo di tutti i fuoristradisti e NON C'E' ALCUN MODO di superarlo. Avrebbe difficoltà anche un 4WD per il fatto che servirebbe il differenziale anteriore e posteriore BLOCCATO (peccato che non esistano auto con il differenziale trasversale bloccabile).

Difetti del Freemont? Ovviamente non ne è esente, ma credo che ci siano poche auto perfette.

A parte il discorso partenza in salita su curva stretta (che magari non lo potevi immaginare) tutto il resto di quelli che tu chiami DIFETTI, li potevi verificare prima di comprarla.



EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km
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15/05/2017 14:25
 
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Re: Re: Re:
Vicinanza.Fabio, 15/05/2017 12.35:



Si ok. Giusto. Mi spiego meglio.

Salita di paese di mare, di costiera.
Tre tornanti.
Pendenza credo (vado ad okkio) 17/18%.
Prima curva ok.
Seconda con due mavovre, ok.
Terza curva. A gomito. Stretta. Poco spazio di manovra. Nel mezzo della curva il freemont ha le ruote posteriori in discesa, e le anteriori in salita. Una ruota posteriore (la sinistra) a mala pena tocca a Terra, l'auto comincia a slittare, io affondo, e lei muore.
Riaccedo, vado un Po indietro, spazio di manovra inesistente per potermi allargare, riaccellero con stacco di freno a mano, slitta, muore.
Scendo dalla macchina. Ruota anteriore sinistra schiacciata a Terra dal peso. Posteriore sinistra e anteriore destra in bilico.
Disattivo antipattinamento, accendo, accellero, affondo, fino a non sentire odore di gatto morto brusciato vivo (per dire), l'auto slitta, non muore, avanza piano, ESCO DALLA CURVA, ,,partendo come un razzo con puzza di gomme e frizione che non vi dico.
Poso la macchina, e la riprendo quando la vacanza è finita, perché non posso fare così ogni volta.
Tutto ciò con 2000 km all attivo. Auto ferma da un anno (km0) e temperatura invernale, pressione gomme 2.3/2.4.

Dopo l'accaduto, faccio cconvergenza e scopro che la anteriore destra e fuori di 2 gradi, ed infatti in autostrada andavo contromano se lasciavo lo sterzo.
Ma in tutti i casi 5 metri, 2 tonnellate, 2wd...forse non è il caso.
In queste condizioni carico, gomme e temperatura giocano un ruolo fondamentale.
Questa estate ci riprovo, se succede di nuovo...Non so che fare

La macchina ora va un pelo meglio di quando lo comprata.... (Più ripresa, gomme forse più morbide)Ma non sono convinto che sia cambiata più di tanto




grazie per la spiegazione, certo è una condizione molto particolare in cui sicuramente la AWD non avrebbe avuto problema. Il punto credo sia la non aderenza omogenea delle due ruote anteriori causa conformazione della strada da cui l'intervento del limitatore che toglie potenza, hai fatto benissimo a disattivare l'antislittamento che ha tolto il problema. la puzza di gatto bruciato, se in salita sfrizioni anche solo un po' è incredibile ed allarmante. mi è capitata un paio di volte e non mi è piaciuta affatto.



Urban 170 cv FWD Nero tettuccio apribile ruotino cerchi da 19
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Re:
Vicinanza.Fabio, 15/05/2017 13.16:

È vero colpa mia, non potevo pretendere di andare dove volevo andare con 2 tonnellate a trazione anteriore.

Pubblicità. Ecco cosa mi ha fregato.
Un noto canale su youtube ha fatto una recensione di un freemont 2wd che saliva uno sterrato con 20% di pendenza, ed evidenziando solo elogi. A me è bastato.

Si vede che siamo circondati di gente pagata da Fiat/Marchionne per vendere e sbolognare appunto gli ultimi esemplari, di cui uno comprato da me , e pagato poco


Per farlo, bisogna saper guidare...




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Ri-scusandomi per il primo post, mi fa piacere che ci sia partecipazione.

Come detto da qualcuno, ho comprato il freemont per il prezzo trovato,per i commenti di forum e conoscenti.

Il mio uso è sicuramente fuori dal normale.

Per il costo proibitivo non ho acquistato un Vw caravelle 4motion.


...rispondendo a chi mi dice di provare, purtroppo non mi è stato possibile, perché sono rimasto a piedi un mese, ed ho comprato auto a 300 km di distanza per pagarla "meno", e subito, fidandomi dei consigli (forse avrei dovuto chiedere a chi ha le mie stesse esigenze)

[Modificato da Vicinanza.Fabio 15/05/2017 16:20]


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ma dai il caravelle, continuo a non capire che macchina ti serve, con la manovra da te descritta con il www facevi il dondolo del parco giochi, hai sbagliato a non prendere una macchina da sherpa nepalese, se è riuscita a passare di li la Google car mandaci la foto del tratto in questione così possiamo farci un'idea [SM=g8864]


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Bè, io, proprio perchè sapevo di avere esigenze particolari (famiglia in auto su strade di montagna), ho preferito optare per l'AWD, a scapito di una spesa iniziale e soprattutto di consumi di carburante molto maggiori.
Probabilmente anche tu Fabio avresti dovuto optare per l'AWD.
Per l'auto di mia moglie ho preferito un FWD (Jeep Renegade), fa 20 con un litro ma non pretendo che faccia fuoristrada...
Purtroppo la botte piena e la moglie ubriaca sono inconciliabili..


Matteo
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Io non faccio montagna,solo occasionalmente, non farei mai il fuoristrada con la macchina nero metallizzato luccicante, però quando porto i miei 4 bimbi sul mio bestione , siamo seduti a 50 cm da terra su un carro armato incollato al suolo, ed in autostrada per tenuta e frenata sento che la mia famiglia viaggia al sicuro. Ho scelto l' awd per sicurezza e si sente e come , basta una semplice acceleratina al semaforo. Tranne il Voyager ho avuto quasi sempre delle coupè [SM=g27989]


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Stai facendo davvero troppa confusione.
Il differenziale, su qualsiasi auto al mondo a trazione anteriore, trasferisce fino al 100% di coppia alla ruota senza aderenza.
Nella situazione che a te si crea, è evidente ciò. E purtroppo non puoi farci nulla perché avendo poco spazio di manovra, non puoi portare a un livello di aderenza omogeneo tra le due ruote anteriori.
Ed è scontato che una qualsiasi auto di 5metri e 2tonnellate vada peggio di un'utilitaria di 4metri e 1200kg a parità di trazione!!!
Contro le leggi della fisica non si possono fare miracoli
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15/05/2017 23:58
 
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Se l'anteriore destra a malapena tocca l'asfalto come hai detto, avrai sicuramente sempre lo stesso problema.
Senza la trazione integrale non sali, a meno di sfrizionare pesantemente e dare tutta la massima coppia alla ruota destra.
Non puoi farci nulla!!!
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16/05/2017 00:04
 
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Esiste una sola soluzione a mio avviso, se vuoi tenerti il Freemont.
Far ritarare e modificare gli ammortizzatori da ditte specializzate come Osrav, TecnoSuspension o Cappelli.
Aumentare l'escursione degli ammortizzatori per permetterti di avere sempre il contatto sull'asfalto di entrambe le ruote anteriore.
Aumentare di 2cm l'escursione e contemporaneamente tarare gli ammortizzatori un 20% più rigidi e potrai sopperire alla mancanza della trazione integrale sia come rollio in curva, sia come trazione in situazioni da te descritte.
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16/05/2017 09:22
 
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Anche se i toni iniziali non son stati dei migliori per via dell'inc@$$@tura (e posso ben comprendere)...

In Land Rover c'è il detto "Dove non si passa in aderenza, si va di ignoranza"...

Visto che ti fermi in twist ed è un disastro avanzare, non hai la possibilità di fare il tornante con un po' più di abbrivio? 1 o 2 km/h in più forse bastano a farti superare il dosso senza burnout delle gomme o bruciare la frizione... D'altronde, il Bestione ha il suo peso e l'Fwd 170 cv ha tanta coppia, bisogna imparare a dosarla... Magari provandolo un paio di volte senza bimbi...

Detto questo, l'Fwd non lo conosco... Awd usato sia su strada che per boschi... I "peggiori" difetti che ho riscontrato sono i cerchi da 19' (in fuoristrada sono troppo rigidi e preferisco i 17') e la mancanza di un primino corto/freno motore nelle discese sterrate (con il conseguente uso smodato dei freni, che in alcuni passaggi non dovrei neanche toccare)...
Ah, che megadifettoni che ho riscontrato...
E parlo da amante delle tedesche, con enormi pregiudizi su Fiat...

In tutta sincerità? Lascia stare... Il FF è una "Signora Suv"...
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16/05/2017 10:09
 
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...ohhh finalmente un topic VIVO!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

Dico la mia...
Ho preso il Freemont Cross 170 (che poi ho rimappato per aver più spinta) manuale, a febbraio 2015, nuovo, listino 36mila, ho dato dentro un Qashqai del 2010 (eurotax 8mila), ho dato 19.500 euro di differenza... per qualsiasi altra auto simile ce ne volevano almeno 5mila in più...
L'ho presa per diversi motivi:

1) PREZZO
2) E' "ignorante" (non è la solita coreana tutta tonda)
3) E' capiente (ho due bimbe piccole e non ho mai avuto problemi)
4) Ha un motore affidabile (il multijet2 Fiat è un mulo)
5) Abito in pianura padana ma talvolta vado in montagna.. mai avuto problemi

In due anni e 30mila km un solo difetto, batteria ko 2 volte (per fortuna in garanzia), per il resto direi una sola cosa... PERFETTA!

P.S. Il mondo è bello perchè è vario!!!


Freemont Cross 192cv, 430Nm coppia, FWD, filtro BMC, bixeno, DRL, quattro distanziali 30mm, pinze rosse, deflettori, terminale scarico.......
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16/05/2017 10:25
 
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Aggiungo de gustibus non disputandum est ma dire che con il Caravelle 4 motion avresti risolto [SM=g8081] , forse ti bastava prendere l' Awd , e questo post non sarebbe neanche comparso . Vallo a provare in qualche concessionaria , non c'è bisogno di portarla al limite ti basta un po di pianura e qualche curva veloce per capire la musica [SM=g8864] .
P.S. consiglio da padre a padre , scusa se mi permetto , evita con famiglia strade dove una macchina del genere ti si pianta [SM=g28002]


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16/05/2017 10:33
 
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Di macchine ne ho avute tante, e vado con l'auto, dove gli altri arrivano solo in motoslitta o con il gatto delle nevi.
La stessa sicurezza che ho con la Freemont, l'ho avuta solo con la Passat 4 Motion versione 2012, quando ancora montavano il differenziale Torsen.


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16/05/2017 11:03
 
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Io non sono esperto e mai avuto macchine 4 ruote motrici e vado a naso. Se ti si alza una ruota da terra avoglia di awd e altri...
L'unico, forse è il differenziale autobloccante e ridotte e pandina leggera leggera. Se no forse ache un po' di abbrivio che ti permetta di saltare il punto incriminato. Da puro inesperto....
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questo per capirci e comunque con i miei bimbi col c..zo che lo farei
ripeto per una macchina a vocazione famigliare penso non si possa pretendere di più eddaiii!!!!

Awd
[Modificato da Stefano Bellini.2016 16/05/2017 11:24]


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16/05/2017 12:55
 
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L'idea degli ammortizzatori nuovi non sarebbe male, ma l'auto è in garanzia (5 anni), e poi non ne varrebbe la spesa essendo cmq Fwd.

Non dico che è piccola, ma almeno un tempo, i SUV erano più squadrati, con un carico più basso, più votate al carico ed alla famiglia. Vedi il discovery sport, bello..Ma per quanto è lungo potevano fare meglio.
Il nuovo outlander (avevo il vecchio) si è accupetizzato anche lui.
Ho visto il Kodiak (si scrive così?) Della Skoda, bello, grande ,ma con un carico altissimo, e poco volume.
Ho visto il touran, 4.6 metri, ed un volume di carico Enorme, ci entravo io da seduto ed avanzava spazio.

Alla fine anche io, come tutti voi, ho preso il freemont perché costava MOLTO meno anche di qualsiasi monovolume che tra l'altro sono tutti 1.5 /1.6 .

Mi ricordo di aver provato una volta anche il Ford c-Max 7 posti 1.6 120 cv, ed anche in una semplice salita sembrava fare fatica...

Quindi ho detto:
MEGLIO UN FREEMONT 2.0 FWD CHE UN MONOVOLUME.

e forse (ma nel caso mio magari) ho sbagliato.

Avessi avuto due bimbi lo spazio del freemont sarebbe bastato, ma ho QUATTRO BAMBINI, di cui tre gemelli, quindi tre seggiolini enormi e due passeggini.
Ho i sette posti sempre tirati su, o cmq non meno di Sei.

Pretendo tanto , troppo dal freemont, forse è vero (Fwd a parte, li ho sbagliato io), oggi i SUV sono di moda più di prima e nessuno vuole gli scatoloni di prima, ma io quello che avevo con il Mio PEUGEOT 4007 4x4 (Mitsubishi outlander) DEL 2007 non lo mai visto e avuto con nessuna altra macchina. Purtroppo i costi erano e sono proibitivi(vedasi i consumi 10 km/l contro i 16 del freemont)



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16/05/2017 14:26
 
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Allora io ho avuto il re dei monovolume , il chrysler voyager , famigliare nata per il mercato americano , e quando si parla di famigliari le americane sono anni luce avanti , ti dico anche io ho 4 bimbi , il più grande ha 8 anni e nessun gemello . Quando vado da Io bimbo è il direttore a farmi i pacchetti regalo [SM=g11717] Se mi parli di volume di carico ti do ragione ma fino ad un certo punto , basta usare la configurazione a 6 e carichi mezza casa , se poi mi parli di guidabilitá , sicurezza , prestazioni.....non c'è storia , l' awd sul suo terreno preferito (l' autostrada ) è una macchina incollata al suolo , io ho le Pirelli scorpion verde e il bestione anche sul bagnato non fa una piega e frena da paura . Però io vengo dal Voyager , ma tu con 6 sedili occupati che mettevi nell' Outlander , o lo fanno solo 5 posti ?


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16/05/2017 16:41
 
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Il mio vecchio Peugeot 4007 era ho a 5 o a 7 posti. Ma anche a 7 posti caricando dal basso (aveva due portelloni posteriori) caricavo un Po di più. Il resto sui sedili. Con i sette posti reclinati davvero tanto spazio.

Forse rispetto al vecchio outlander il freemont sicuramente lo configuri meglio.

Ma con il nuovo non c'è paragone. Almeno come altezza di carico.

È chiaro che le differenze le noti con i pulmini 3+3


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