ciao
io posseggo proprio un 4x4....il FF se la cava egregiamente sulla neve, ovviamente con la giusta gommatura e se il fondo è regolare.
Perchè, come molte AWD dell'epoca, l'ESP fornisce solo un minimo bloccaggio dei differenziali....in altre parole, in presenza di twist (ruote diagonalmente opposte alzate) non si muove.
In questo è ulteriormente penalizzato dalle dimensioni abbondanti, specialmente il passo: più è lungo il passo, più facilmente l'auto va in twist a parità di asperità.
Tutto ciò gli comporta qualche problema in presenza di buche o dislivelli come potrebbero essere quelli di una strada sterrata alpina, in presenza di tornanti molto stretti o di canaline profonde.
Bisogna quindi vedere com'è la stradina: se fosse troppo sconnessa o stretta, con il FF potresti avere problemi. In effetti io ho affrontato anche qualche stradina sterrata, senza soffrire troppo, ma questo discorso non vale se la stradina è quella per arrivare a casa: in questo caso, deve esserci la certezza di arrivare.
Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico