Mi sembra molto strano...certo, il 40% non è poco (la vecchia panda 4x4 saliva il 45% più o meno), ma io sono sicuro di aver fatto salite di quell'entità col Freemont, compreso salire una rampa di scale (a mezza pedata, quindi meno ripide di quelle normali), quindi non potendo nemmeno contare sullo slancio.
Mi sembra anche strano che il renegade dia problemi: mio padre ha la prima versione del renegade proprio con lo stesso motore e siamo saliti su un argine che era vicino ai 45°, ossia quasi 100% di pendenza. Ci sono anche tanti video dove di certo il renegade non ha difficoltà.
Il freemont non ha la stessa prima ridotta, ma comunque una prima molto corta.
Non è che chi lamentava difficoltà in salita, si riferisse alla versione 140cv, manuale?
Uno dei rarissimi video di freemont in offroad
www.youtube.com/watch?v=HxFSILStI-4
La pendenza in salita non si valuta bene, ma vedendo la discesa, che le ruore posteriori tendono ad alzarsi, si capisce che è comunque una bella rampa, considerando iltipo di auto.