| | | OFFLINE | | Post: 1 | Registrato il: 09/12/2023 | Età: 54 | Sesso: Maschile | |
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09/12/2023 10:41 | |
buon giorno a tutti mi sono iscritto ora nel vs forum per poter risolvere u grosso problema (credo perchè il mio meccanico non ne viene fuori) sono quindi giorni che ho la macchina dal meccanico ma non riesce a trovare il problema tutto è incominciato con l'accensione della spia motore collegato il computer per vedere la diagnosi e viene fuori la scritta cali di tensione e dall'ora la batteria va a terra lui non trova nessuna dispersione potete aiutarmi a scusate ho una freemont cross del 2015 |
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| | | OFFLINE | | Post: 406 | Registrato il: 10/04/2019 | Città: POMEZIA | Età: 61 | Sesso: Maschile | |
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12/12/2023 13:07 | |
Prova a far controllare i cavi dell'alternatore se sono ben stretti e se ricaricano la batteria. Controlla che l'alternatore funzioni correttamente.
Fiat Freemont Cross 2.0 Multijet 16v 170cv Aut. AWD Grigio Colosseo, cerchi da 19, pack Video, uconnect 8.4, 11/2015 |
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| | | OFFLINE | Post: 973 | Registrato il: 12/01/2018 | Città: BRESCIA | Età: 54 | Sesso: Maschile | |
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13/12/2023 23:05 | |
le optima sono molto particolari: anche se sono mezze morte, può essere che riescano a fornire parecchia corrente, tranne poi andare in crisi durante l'avviamento.
inoltre, essendo a gel, non sono costantemente sottocarica quando la macchina è in moto, possono quindi verificarsi dei cali di tensione anche durante la marcia.
ti consiglierei di cambiarla, perchè facile che prima o poi ti lasci a piedi.
Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico |
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| | | OFFLINE | Post: 297 | Registrato il: 10/10/2013 | Città: LA SPEZIA | Età: 75 | Sesso: Maschile | |
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18/12/2023 11:23 | |
1. La batteria originale Freemont è di tipo AGM (Absorbent Gas Mat), cioè Piombo-acido. Non è assolutamente a GEL come dice qualcuno. A meno che non sia stata cambiata. È una batteria di tipo sigillato (senza manutenzione) e frappone tra le piastre di piombo delle "spugne" di fibra di vetro che assorbono tutto il liquido presente all'interno. Il vantaggio, per questo aspetto, è che possono essere impiegate anche inclinate o capovolte senza accusare danni o fuoriuscite di liquido anche se venate.
2. Essendo particolarmente robusta è impiegata per compiti gravosi (fuoristrada, mezzi per movimento terra, auto con sistemi start-stop, ...).
Non teme i cicli di ricarica che sono anche 100 volte superiori a quelle normali al piombo. L'importante è che non vadano mai a zero perché si compromettono.
3. Venendo al tuo caso:
Verificare, se possibile, quanti anni ha (fino a 5 anni è come fosse nuova).
Controllare se l'alternatore carica correttamente. Se si rompe il cuscinetto non ricarica.
Verificare se vi sono dispersioni a massa oppure se qualche dispositivo rimane sotto tensione. Ricordo che più di uno aveva segnalato che, per questioni di disallineamento, rimaneva accesa la luce nel cassettino porta-oggetti nonostante fosse chiuso.
Buon viaggiare con Freemont !
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| | | OFFLINE | | Post: 52 | Registrato il: 05/03/2014 | Città: TREPUZZI | Età: 65 | Sesso: Maschile | |
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25/12/2023 19:24 | |
king70 (Wc7C231209), 09/12/2023 10:41:
buon giorno a tutti mi sono iscritto ora nel vs forum per poter risolvere u grosso problema (credo perchè il mio meccanico non ne viene fuori) sono quindi giorni che ho la macchina dal meccanico ma non riesce a trovare il problema tutto è incominciato con l'accensione della spia motore collegato il computer per vedere la diagnosi e viene fuori la scritta cali di tensione e dall'ora la batteria va a terra lui non trova nessuna dispersione potete aiutarmi a scusate ho una freemont cross del 2015
Probabilmente è l'alternatore. Non non è una gran spesa sostituirlo. Io l'ho fatto e nessun problema è venuto fuori sulla tensione. |
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| | | OFFLINE | Post: 297 | Registrato il: 10/10/2013 | Città: LA SPEZIA | Età: 75 | Sesso: Maschile | |
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26/12/2023 00:50 | |
antonjo-freemont, 25/12/2023 19:24:
Probabilmente è l'alternatore. Non non è una gran spesa sostituirlo. Io l'ho fatto e nessun problema è venuto fuori sulla tensione.
Alternatore originale Mopar Euro 200 + Mano d'opera + IVA sono 400-500 Euro. |
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| | | OFFLINE | | Post: 52 | Registrato il: 05/03/2014 | Città: TREPUZZI | Età: 65 | Sesso: Maschile | |
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26/12/2023 02:28 | |
L'anno scorso l'ho sostituito ed ho speso in tutto 180 euro. L'elettrauto ha impiegato meno di un'ora per togliere il vecchio e sostituirlo col nuovo. Fattura e garanzia sul ricambio.
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| | | OFFLINE | | Post: 4 | Registrato il: 01/03/2020 | Città: SAVONA | Età: 48 | Sesso: Maschile | |
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01/01/2024 10:24 | |
Buongiorno, io ho una Freemont 170 cv , e prima ne avevo una 140 cv. Ad entrambe ho cambiato l'alternatore circa a 110-120 mila km. In quest'ultima auto il meccanico era convinto che il problema fosse la batteria, infatti me la fatta comprare. Io ero molto dubbioso visto che mi era già capitato il problema sulla vecchia Freemont e infatti dopo che ha smontato la ruota e quindi ha sostituito la batteria ha capito anche lui che il problema era l alternatore. Fortunatamente il negozio ha preso in dietro la batteria e mi ha dato l'alternatore.
Conclusione : ogni tanto i meccanici si possono sbagliare... |
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| | | OFFLINE | | Post: 28 | Registrato il: 02/01/2015 | Città: REGGIO EMILIA | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
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03/01/2024 12:59 | |
Ho dovuto sostituire una batteria per un problema ad una candeletta . Restava acceso un po' più del solito il simbolo delle candelette ho scoperto che era danneggiata e mi scarica a la batteria. Prova a fare verificare anche quello.
Fiat Freemont 2.0 Multijet II 16v 170cv Lounge Aut. AWD - Grigio Argento - Pelle Nera - Cerchi in lega da 19" - Pack Video - Tetto Apribile - Uconnect 8,4" NAV - Ruotino |
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