Consumi con e senza clima inserito

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Davide_DG
00martedì 17 giugno 2014 10:07
Compressore assetato di gasolio!
Nel periodo invernale, salvo il dover sbrinare il parabrezza, tendo a tenere sempre il clima in manuale in modo che non parte il compressore del climatizzatore.
Come sapete, fino a Maggio le temperature erano molto primaverili e quindi è perdurato il mio viaggiare senza clima inserito.
Questo mese, visto che c'era Ciclope, ovviamente ho acceso il clima e ho notato un aumento abbastanza significativo dei consumi e di conseguenza una riduzione notevole dell'autonomia (e sapete quanto sia attento a questo dato!!!!).

In questi giorni ho fatto delle prove a velocità costante per simulare il consumo istantaneo senza clima e con il clima inserito.

Ecco le condizioni in cui ho fatto la prova (ovviamente empirica):
- olio motore addittivato con Metabond
- gasolio addittivato con Metabond
- strana pianeggiante con poco traffico
- cruise control fisso a 80km/h
- impostazione della temperatura tutta bassa (inferiore ai 14°)
- aria indirizzata solo verso le bocchette centrali
- ventola a manetta
- azzeramento consumo medio e attesa stabilizzazione consumo

Senza clima inserito e con clima posteriore spento: 3,6l/100km => 27,7km/l
Con clima inserito sia anteriore che posteriore: 4,7l/100km => 21,2 km/l

Ovviamente non dovete guardare il dato numerico in se stesso, tanti cominceranno a dire che è impossibile con un Freemont fare 27km/l, quanto la differenza in valore assoluto tra il consumo "con" e "senza" clima inserito.

Credo che oltre 1 l/100km che corrispondono comunque a oltre 6km/l di differenza sia un dato abbastanza significativo.

Di sicuro il compressore che hanno montato sul nostro Freemont non è piccolo visto che deve raffreddare una bella cubatura e lo fa in modo egregio.
Silvio(71)
00martedì 17 giugno 2014 11:15
Un Vampiro!!!
docking
00martedì 17 giugno 2014 12:48
@Davide
Sai che il FF ha due compressori??
scinnyJTDm
00martedì 17 giugno 2014 12:54
guarda a vederla così sarebbero risultati scandalosi, ma secondo me visto che il Freemont farà si e no i 16km/l senza clima credo che sotto i 14/13 km/l non possa scendere con il clima acceso...

Mi spiego meglio: se il consumo rilevato è di 27km/l (troppo ottimistico) senza clima, con il clima acceso 21km/l (anche questi troppo ottimistici); visto che i 6km/l di differenza sono su dati che in realtà sono sfalsati di un 40% rispetto alla realtà anche questo gap deve essere diminuito, quindi va ridotto attorno ai 3/3.5 km/l; poi essendo un clima automatico dipende dall'irraggiamento solare, la temperatura impostata e la temperatura presente in abitacolo...
Davide_DG
00martedì 17 giugno 2014 14:59
Re:
docking, 17/06/2014 12:48:

@Davide
Sai che il FF ha due compressori??



Negativo docking. Il Freemont ha 1 solo compressore ma 2 evaporatori: uno per la parte anteriore e uno per la parte posteriore.

Leggi qui: documentazione clima fornita da Vito
Davide_DG
00martedì 17 giugno 2014 17:24
Re:

guarda a vederla così sarebbero risultati scandalosi, ma secondo me visto che il Freemont farà si e no i 16km/l senza clima credo che sotto i 14/13 km/l non possa scendere con il clima acceso...



Beh non andiamo ad "intuizione". Il Freemont mi sembra che ancora non ce l'hai quindi ...

In ogni caso un conto è misurare un consumo istantaneo e tutt'altra minestra è misurare il consumo medio.

Non mi scandalizzerei a leggere che a 80km/h si fanno 27km/l perchè a sto punto allora dovrei scandalizzarmi anche nel sapere che in accelerazione si fanno 3-4km/l e quindi potrebbe sembrare che abbiamo comprato un dragster!

Il vero consumo una macchina lo fa in accelerazione e non a velocità costante.

Mi piacerebbe che qualche altro utente facesse delle prove simili alla mia, magari a velocità costante in autostrada.

scinnyJTDm
00martedì 17 giugno 2014 17:37
Re: Re:
Davide_DG, 17/06/2014 17:24:


guarda a vederla così sarebbero risultati scandalosi, ma secondo me visto che il Freemont farà si e no i 16km/l senza clima credo che sotto i 14/13 km/l non possa scendere con il clima acceso...



Beh non andiamo ad "intuizione". Il Freemont mi sembra che ancora non ce l'hai quindi ...

In ogni caso un conto è misurare un consumo istantaneo e tutt'altra minestra è misurare il consumo medio.

Non mi scandalizzerei a leggere che a 80km/h si fanno 27km/l perchè a sto punto allora dovrei scandalizzarmi anche nel sapere che in accelerazione si fanno 3-4km/l e quindi potrebbe sembrare che abbiamo comprato un dragster!

Il vero consumo una macchina lo fa in accelerazione e non a velocità costante.

Mi piacerebbe che qualche altro utente facesse delle prove simili alla mia, magari a velocità costante in autostrada.



Il Freemont, è vero, mi arriva settimana prossima, ma sono 4 anni che ho una delta che ha lo stesso motore ma 400kg in meno e non ho mai superato i 17km/l, quindi o hanno studiato un sestema che faccia girare il motore ad aria compressa oppure i 27km/l non li farà mai se non in discesa a motore spento.
I 27km/l (veri) li faccio in pianura a velocità costante con la punto 1.3MultiJet da 69cv che pesa 980kg.


walty71
00martedì 17 giugno 2014 17:47
@Davide_DG Complimenti per la prova. Personalmente ho sempre il clima su "auto" e non mi sono mai preoccupato della differenza di consumo, ma se è così consistente come hai detto, da ora in poi, naturalmente all'arrivo della stagione fredda, terrò sempre il clima su manuale. Non posso confermarti la prova, ma appena vado in autostrada proverò a vedere la differenza di consumi e ti faccio "eventualmente" sapere.
docking
00martedì 17 giugno 2014 20:48
Ricevuto Davide!
Cmq la tua prova secondo me non è esatta e non capisco come tu faccia ad avere 3,6 litri 100km...
Azzeri e appena si accende guardi il numero???
Matteo_LX
00mercoledì 18 giugno 2014 08:47
Proverò anch'io a fare delle comparazioni.
Una sola domanda: quanto tempo hai atteso per la "attesa stabilizzazione consumo"?

PS
Anch'io vengo da una Delta: sono sempre stato sopra i 20 km/l medi in 180 mila km.... lo stile di guida fa la differenza!
Davide_DG
00mercoledì 18 giugno 2014 10:21
Rispondendo a docking e a Matteo_LX ...

Sto parlando di consumo istantaneo a velocità costante che differisce totalmente dal consumo medio che viene falsato dalle continue accelerazioni e frenate che facciamo percorrendo le strade tutti i giorni.

Per niente il consumo istantaneo che mostra l'evic in accelerazione arriva a 20-25 l/100km.

In ogni caso, visto che non ci credete, fate una prova. Non ci vuole nulla!

Scaldate bene la macchina almeno per 15/20 minuti (altrimenti non vale), vi portate ad 80km/h, bloccate la velocità col cruise control, aspettate qualche secondo in modo di essere sicuri che il cruise stia mantenendo lui la velocità costante e premete il reset del consumo medio.
Vedrete indicato un consumo di circa 4l/100km e piano piano lo vedete scendere. Dopo un po' di strada vedrete che si stabilizza.

Prova empirica? Beh sicuramente. Ma la differenza tra con e senza clima io la ritengo attendibile!

E' come quando ci pesiamo con la bilancia di casa starata!

Mi peso in farmacia e vedo che peso 90Kg e presumo sia il mio peso REALE.
Mi peso a casa con la bilancia casalinga e vedo che peso 85Kg (sicuramente starata).

Dopo 20 giorni mi ripeso a casa e vedo che peso 80Kg.

Beh, la bilancia sarà starata finchè vuoi ma DI SICURO sono dimagrito di 5Kg!!!! ... e di questo non possiamo discutere!

Ah, una curiosità. Stamattina ho fatto 2 prove. Una con olio motore non in temperatura e nelle medesime condizioni mi dava un consumo di 4,2. Poi con olio caldo mi dava il 3,6 che vedevo ieri!

Può forse essere dovuto al Metabond che ho nell'olio? Boh, non lo so! Per questo magari mi piacerebbe qualche altra prova!
apellefigliodapollo
00mercoledì 18 giugno 2014 10:25
secondo me bisognerebbe fare una prova diversa

tipo un tragitto in autostrada di sabato (senza camion) a velocità costante (tipo in prima corsia, tanto non la usa nessuno...)

azzerare, accendere il clima e fare caselloA-caselloB
poi
azzerare, apegnere il clima e fare caselloB-caselloA

e confrontare

Silvio(71)
00mercoledì 18 giugno 2014 10:28
Per quanto mi riguarda ho sempre tenuto il clima in MANUALE da quando ho il FF (Da gennaio) quindi i miei consumi attuali sono "riferiti" a quello, e ormai da 5 pieni sono attestato fisso sui 15km/l (Olio e Gasolio additivati Metabond).

Al prox viaggio in autostrada e/o col prossimo caldo farò qualche prova di percorrenza con il clima in AUTOMATICO e poi postero il risultato.

Ciao!
docking
00mercoledì 18 giugno 2014 13:10
@Apelle
Quoto il tuo metodo ma occhio che la strada sia pianeggiante!
Oppure si può fare lo stesso tratto due volte.

@Silvio
Anch'io come te, sono sempre sui 15 ma senza Metabond!
Ho capito la macchina e ignoro il GSI (indicatore cambio marcia) anzi lo vorrei togliere...!
Matteo_LX
00mercoledì 18 giugno 2014 14:17
Re:
Davide_DG, 18/06/2014 10:21:


In ogni caso, visto che non ci credete, fate una prova. Non ci vuole nulla!





No no, non ho detto che non ci credo, anzi!
chiedevo dettagli solo per poter fare un test nelle medesime condizioni.
Anche il discorso sulla validità delle misure differenziali è chiarissimo: anche se il valore assoluto non è preciso, il delta tra le due misure ha ugualmente validità. concordo.
scinnyJTDm
00mercoledì 18 giugno 2014 14:51
Re: Re:
Matteo_LX, 18/06/2014 14:17:




Anche il discorso sulla validità delle misure differenziali è chiarissimo: anche se il valore assoluto non è preciso, il delta tra le due misure ha ugualmente validità. concordo.


L'errore stà proprio quì, se ho un metro che misura 95cm (errore del 5%), devo misurare una parete che è di 10metri reali, il mio metro mi dirà che sono 10.5 metri (errore sempre del 5%), quindi l'errore va riportato in percentuale e non il valore nominale dell'errore!!!!


L'unica prova valida è di fare un pieno fino all'orlo (fino al tappo del serbatoio), percorrere un tot di km in autostrada a velocità 110 di c/c (che è in media sempre percorribile), fare il pieno di nuovo fino all'orlo e segnarsi i litri; un altro giorno si ripete lo stesso percorso con la stessa velocità, ci si ferma negli stessi 2 distributori e si vedono i litri consumati con il clima acceso; si fa il calcolo dei litri per km consumati e quello è l'unico valore attendibile!!!


Matteo_LX
00mercoledì 18 giugno 2014 15:23
Si, ok, dipende dalla precisione della misura che si vuole ottenere.
Il metodo che descrivi è sicuramente più preciso, ma decisamente più oneroso.
Quello di Davide molto più semplice e secondo me sufficiente a dare un'idea dell'incidenza del clima sui consumi.
E' vero che l'errore è sempre una percentuale del fondoscala, e che quindi anche in termini differenziali ha influenza. Ma ritengo che non sia così influente per il livello di precisione che cerchiamo.....
scinnyJTDm
00mercoledì 18 giugno 2014 20:42
bè come fai a dire che non è così influente sulla misura che cerchiamo? Stiamo parlando di 6km/l di differenza rilevata, se anche l'errore fosse di 2km/l si parla di un errore del 30%!!!!

Il CDB iniza ad essere affidable su percorrenze lunghe (tipo 2-300km) su tragitti brevi è inaffidabile, infatti soprattutto con il CC sui tratti con leggere discese non avvengono iniezioni di gasolio e quindi si riducono i consumi, secondo me è da rivedere la strategia con cui misurate le autonomie!
U22Neos
00giovedì 19 giugno 2014 10:20
Il mio clima è sempre stato in automatico, quindi non ho mai notato differenze. Media totale di 11,15 km/lt
Davide_DG
00giovedì 19 giugno 2014 11:03
Tu Luca non fai testo! 10.000km in 2 anni!!!! [SM=g8956] [SM=g8431]
Non si scalda nemmeno l'olio e comunque fai praticamente solo urbano!
U22Neos
00giovedì 19 giugno 2014 11:20
16.000 km in due anni prego.... [SM=g8956] [SM=g8864]
odontocory
00giovedì 19 giugno 2014 17:46
ah pperò....Luca sei un giramondo!!!!
U22Neos
00venerdì 20 giugno 2014 10:58
Probabilmente ho corso troppo negli ultimi vent'anni.... adesso sono diventato un topo da ufficio e uso l'auto solo quando non posso usare la moto o lo scooter. Per le vacanze uso il camper e per le uscite in città dove c'è poco parcheggio, la Pluriel che tanto è già tutta ammaccata e strisciata...
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