Eni Diesel + conviene?

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Ruggero Anzalone
00mercoledì 15 febbraio 2017 12:50
CIao a tutti,
vorrei sapere se questo nuovo prodotto della ENI effettivamente coviene in termini di consumi ridotti e prestazioni migliori del motore? considerando il costo maggiore del pordotto, per la pulizia del motore conviene questo carburante o un additivo aggiunto una tantum?

grazie
scoiattolo49.freemont
00mercoledì 15 febbraio 2017 15:02
Ciao e benvenuto

innanzitutto ti pregherei di leggere il regolamento del forum e vedrai che chiediamo la cortesia di presentarsi nell'apposita sezione (ove ho spostato il tuo messaggio) prima di fare domande o richieste.

Grazie
Davide_DG
00mercoledì 15 febbraio 2017 15:59
Piuttosto che comprare gasoli addittivati ti conviene addittivarlo da solo.

Io, e tanti altri qui nel forum, ci troviamo bene con il Metabond.

Puoi trovare tante info in questa discussione.

Spendi sicuramente meno rispetto al gasolio già addittivato e l'efficacia, secondo me, è anche maggiore.
dandin
00martedì 30 maggio 2017 03:37
Io ho provato ad additivare con Metabond e sono rimasto deluso.
Non ho trovato alcun miglioramento dei consumi, ho avvertito invece una maggiore rumorosità del motore. Il resto del barattolo pagato 25€ l'ho regalato. Non lo userò più... Sto utilizzando il Tunap ogni 5000km e sono soddisfatto, almeno avverto un giovamento in termini di rumorosità, coppia a bassi regimi e consumi più bassi.
Stefano Bellini.2016
00martedì 30 maggio 2017 07:44
Io sul mio furgonaccio [SM=g27987] per tenerlo in forma ogni 40 euro di gasolio ne metto 2 di benzina però è un 2.5 aspirato , che dite sul Free si potrebbe fare una tantum ?? [SM=g27993]
brunetto64
00martedì 30 maggio 2017 08:17
Nooo, la benzina no da evitare assolutamente qualcuno ha gia fatto seri danni ricordo che viste le elevate pressioni la benzina puo' detonare danneggiando iniettori e pompa ,chiedete a Vito Celia ogni tanto gli arriva in officina qualche freemont a cui e' stata messa benzina
Davide_DG
00martedì 30 maggio 2017 13:58
Re:
dandin, 30/05/2017 03.37:

Io ho provato ad additivare con Metabond e sono rimasto deluso.
Non ho trovato alcun miglioramento dei consumi, ho avvertito invece una maggiore rumorosità del motore.


Saresti forse il primo che è rimasto deluso del Metabond.
Io invece sono estremamente soddisfatto di come funziona. Anzi, adesso che ho fatto il tagliando e non l'ho ancora messo, sento un po' la differenza.
Diciamo che si nota molto meno l'effetto sul gasolio rispetto all'effetto che ha la versione per l'olio motore.

Sul gasolio l'effetto non è immediato ma servono alcuni pieni prima di notare la differenza.


Stefano Bellini.2016
00martedì 30 maggio 2017 13:59
Recepito, proseguo la cura disincrostante una tantum solo per il mio mezzo da sbarco [SM=g8431]
dandin
00martedì 30 maggio 2017 16:44
Grazie Davide,
riguardo all'olio motore anche io uso l'additivo nanotecnologico ma non il Metabond che é ceramico, e di questo sono molto soddisfatto. Quello che non mi ha soddisfatto é l'additivo gasolio per i motivi che ho scritto sopra e poi anche per il fatto che quel prodotto, come scritto nelle specifiche, non può essere usato con carburanti che hanno più del 10% di biodiesel. Siccome io uso sempre il BlueDiesel(non so ora come si chiama visto che cambiano il nome ogni anno) che ha il 15% di biodiesel, il Metabond non si può utilizzare. Qualche tempo fa contattai anche la Metabond per chiedere info e anche loro mi confermarono questo.
Davide_DG
00mercoledì 31 maggio 2017 12:34
Che senso ha addittivare un gasolio già addittivato?

Usare un additivo su gasolio "normale" (e ricordo che i gasoli normali sono tutti IDENTICI) serve per renderlo PREMIUM.

Raddoppiare l'additivo non serve a migliorare ulteriormente un carburante, altrimenti a forza di aggiungere additivi un gasolio può diventare NITROMETANO. ...
dandin
00mercoledì 31 maggio 2017 13:52
Infatti, per questo motivo utilizzo il blue diesel. Quando ho provato il Metabond l'ho fatto con gasolio normale. La percentuale di biodiesel nel gasolio non ė sempre la stessa. Fino a l'anno scorso il minimo obbligatorio per legge era del 7%, da quest'anno o fine anno non ricordo bene, il minimo di legge passa a 10% ed andrà a salire mano mano negli anni per ridurre l'inquinamento.

Il Metabond avendo la limitazione del 10% ti obbliga ad informarti alla pompa ogni volta su quanto biodiesel c'é in miscela, cosa non sempre fattibile e comunque per me seccante. Per questo non ho voluto più utilizzarlo....

In molti lo utilizzano senza preoccuparsi di questo limite....sbagliano...
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