Filtro ARIA con 20.000Km

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Silvio(71)
00giovedì 25 settembre 2014 09:44
Ieri ho cambiato filtro Aria e montato il BMC lavabile.
In allegato foto del filtro originale FIAT che era stato montato nuovo nel tagliando pre consegna a gennaio (sulla fattura riporta cambio filtro aria a 16.500) quindi ad oggi (ne ho 36.000Km)
dovrebbe aver "percorso" circa ha 20.000Km

Secondo voi da quello che vedete ha "solo" 20.000Km?

Ciao e grazie a tutti del contributo/parere
[SM=g8956]
Davide_DG
00giovedì 25 settembre 2014 11:50
Secondo me è la posizione del condotto di aspirazione d'aria che è proprio sul frontale a tirar su di tutto meglio di un aspirapolvere!

Anche il mio era sozzo quando l'ho cambiato con il K&N ma il tuo mi sembra "particolarmente" intasato!

Motivo in più per esortare chi ha il filtro di carta di serie ad aprire spesso l'air-box e a soffiare via col compressore tutta la porcheria che si accumula.
sormang
00giovedì 25 settembre 2014 12:31
Anche io cambiato nel we il filtro dell'aria a 16720km e messo come Silvio il BMC.
Allego foto filtro sostituito.
Ha ragione Davide il nostro FF è peggio di un aspirapolvere.
Silvio(71)
00giovedì 25 settembre 2014 14:14
Ciao Giuseppe, beh vedendo il tuo a 16.000km allora mi sa che il mio ne ha veramente "solo" 20.000km.... mamma mia peggio o meglio di un Hoover!!!!!

Aprite e pulite .. aprite e pulite!!!!

Ciao a tutti
((( FANTO )))
00giovedì 25 settembre 2014 14:31
Mi state facendo diventare molto curioso ... Dove si trova il filtro? È difficile da smontare? ... Dopo ci butto un occhio e magari gli do una botta di compressore ... :-D
((( FANTO )))
00giovedì 25 settembre 2014 14:42
Ho fatto una ricerca veloce sul forum, su Amazon e su Ebay ... Posto migliore dove prenderlo? Sul forum se ne parla in un'altra discussione a 69+IVA ma non ho visto se è con spedizione inclusa ... Su Amazon ce ne sono diversi ma nessun FB803/01 che dovrebbe essere il codice per FF ... Su ebay ne ho trovati a 67 spediti ... E se facessimo un acquisto di gruppo? Mi piacerebbe poterlo eventualmente ritirare al raduno ma forse non si fa in tempo e comunque io sono ancora in forse come presenza ... :-(
Davide_DG
00giovedì 25 settembre 2014 15:04
Apri il cofano e vedi l'air-box (scatolotto nero quadrato) sulla tua destra subito dietro il faro.

Sono 4 viti a stella.
((( FANTO )))
00giovedì 25 settembre 2014 15:50
[SM=g8263]
((( FANTO )))
00domenica 28 settembre 2014 22:21
OK, io sono un patacca, lo ammetto, forse non ho neanche gli attrezzi giusti (... in questo caso un cacciavite abbastanza lungo ...) ma mi tengo quello di carta ... :-(
Piero.13
00sabato 4 ottobre 2014 12:14
Buongiorno a tutti
Vorrei comprare anche io il filtro della BMC
Guardando il vano motore ho notato che per svitare il coperchio del filtro devo intervenire sulle quattro viti poste agli estremi dello stesso.
Una volta svitate basta solo alzare il coperchio per l'estrazione del vecchio filtro o e necessario staccare tramite lo spinotto del fasciame di cavi elettrici collegati al grosso condotto attaccato al coperchio filtro ?
Grazie anticipate per le info
Piero.13
Davide_DG
00sabato 4 ottobre 2014 13:43
Basta solo alzare il coperchio ed il filtro si svila di lato.
I fili vanno un po' in tiro ma non succede nulla.
docking
00domenica 5 ottobre 2014 13:30
Pauraaaa!
Ragazzi, ho smontato il mio filtro aria (11700km) e fa paura!
Ma è sporchissimo! come i vostri, se non più!
Ma con i filtri lavabili si risolve questa situazione?
Sentivo la macchina che non rendeva bene come al solito ma non pensavo fosse il filtro, e invece...
docking
00domenica 5 ottobre 2014 19:48
Vi posso garantire che ora che ho pulito il filtro l'auto mi sembra vada meglio!
Piero.13
00domenica 5 ottobre 2014 21:36
Volendolo acquistare si trova solo su internet oppure dai rivenditori di accessori auto ?
Ieri ne ho visitato uno nella vicinanze di Torino ma non li aveva

Grazie a tutti
Piero.13
Davide_DG
00lunedì 6 ottobre 2014 12:45
@docking Certo che la macchina va meglio con il filtro pulito. Il filtro di carta sporco ovviamente fa da tappo all'aria e quindi il motore fa più fatica ad aspirare l'aria.

Con il filtro lavabile la storia non cambia. La porcheria che hai trovato adesso con quello di carta, te la ritrovi anche con l'altra.
Il fatto è che quello lavabile va "rigenerato" ogni 10.000km e quindi lo riporti al naturale splendore prima di quello che normalmente faresti con quello di carta.

Non bisogna poi dimenticare che il filtro lavabile è già di per se più permeabile all'aria rispetto a quello di carta e quindi il motore fa ancora meno fatica a aspirare l'aria.

Basta ricordarsi che il filtro lavabile non va assolutamente mai soffiato col compressore.

@Piero.13 dai rivenditori di accessori lo trovi ma, ovviamente, lo paghi molto di più rispetto ad internet. Se ti interessa quello lavabile della BMC è aperto un gruppo di acquisto e lo paghi veramente poco.
docking
00lunedì 6 ottobre 2014 13:20
Grazie Davide, la cosa che devo ancora capire è come si fa a pulire il filtro lavabile se non lo posso soffiare con l'aria e ovviamente usando il prodotto per pulirlo.
Esiste una guida, inizia ad interessarmi dopo aver visto le condizioni del mio a circa 12000km!
Davide_DG
00lunedì 6 ottobre 2014 15:18
Ho giusto adesso creato una guida che puoi leggere qui
sormang
00lunedì 6 ottobre 2014 16:57
ottimo, grazie
docking
00lunedì 6 ottobre 2014 19:54
Re:
Davide_DG, 06/10/2014 15:18:

Ho giusto adesso creato una guida che puoi leggere qui




Grazie! corro a leggerla!
E' un po' laboriosa l'opera e in teoria si dovrebbero avere due filtri, perché il tempo che non puoi usare quello lavato non puoi usare l'auto...
m.nobile
00lunedì 6 ottobre 2014 20:09
puoi tenerti il filtro vecchio e al limite lo usi un per un giorno
Davide_DG
00martedì 7 ottobre 2014 10:45
Io non ho mai sentito la necessità di avere 2 filtri. Di solito il lavaggio lo faccio di domenica mattina quando sono a casa. Per l'ora di pranzo è già lavato, asciutto e pronto da "oliare".
Al limite il lavoro lo si può fare una sera in modo che la mattina sia pronto!!!

Vi posso assicurare che è più semplice di quanto possa sembrare.

fabio=2013
00lunedì 19 gennaio 2015 17:45
Ho appena fatto il tagliando dei due anni (sono a 25.000 Km) ed il filtro aria motore non è stato cambiato (quello abitacolo si); perchè a 30.000 devo tornare in officina per un controllo livelli (e per resettare la spia che si accenderà, che ora volutamente non è stata resettata) e forse lo cambieranno allora.
Io però seguendo i vostri ottimi consigli, oggi l'ho soffiato con il compressore (prima l'ho aspirato con aspirapolvere sulla parte più sporca... per essere precisi) e devo dire che ce n'era proprio bisogno.
Allora, và bene che al tagliando giustamente il filtro non l'hanno cambiato perchè il suo chilometraggio non era raggiunto, quindi grazie perchè mi hanno fatto risparmiare dei soldi...... ma almeno una soffiatina si poteva dargliela.... o no??!?!?
Silvio(71)
00lunedì 19 gennaio 2015 18:02
Sulle istruzioni del kit lavaggio filtro della BMC c'è scritto di rigenerarlo ogni 25.000km

8O

Ma quindi ... Ogni quanto è meglio farlo?
10.000 o 25000 o la classica via di mezzo?

Chiedi a chi è esperto e lo usa e rigenera da tempo, secondo voi il giusto chilometraggio?

Ciao e grazie :)
Davide_DG
00lunedì 19 gennaio 2015 18:04
Scusa ma che senso ha aver fatto un tagliando a 25.000km e non aver cambiato il filtro aria e resettato il check?

Il reset del check server per "contare" i 30.000km che servono tra un cambio e l'altro. Se nei prossimi 2 anni farai più strada di adesso ti ritroverai a fare il cambio olio a 35.000km????

Che senso ha "ingannare" 5000km di controllo?

Comunque hai fatto bene a soffiare il filtro! Purtroppo si intasa parecchio!
fabio=2013
00lunedì 19 gennaio 2015 18:19
Il tagliando l'ho fatto pochi giorni prima che scadesse la garanzia dei due anni, perche' gli ho chiesto di controllare un pò il tutto, così se saltava fuori qualcosa ero ancora in garanzia. Non hanno resettato, perchè a 30.000 mi hanno detto controlleranno i livelli e così tornerò da loro (senza spese per il controllo livelli) e mi è sembrata cosa buona (un controllo in più non fà mai male).
Io faccio circa 12000 Km anno; penso che d'ora in poi farò i tagliandi ogni 30.000 quindi a 60, 90 etc..... quindi ogni circa 3 anni; naturalmente ogni tanto soffierò il filtro dell'aria come suggerito da voi.
Che ne pensi Davide?
scoiattolo49.freemont
00lunedì 19 gennaio 2015 21:49
Mah... rimango stupito dalla poca professionalità di tante officine [SM=g11638]

Se ė ammessa ignoranza del cliente (ma sul libretto d'uso ė scritto chiaramente), una officina autorizzata dovrebbe sapere benissimo quale ė la scadenza del tagliando e cambio olio in particolare.... che ė 30.000 km o 24 mesi a seconda di quello che viene prima.
In pratica per chi fa 15000 o meno km all'anno la scadenza ė ogni 24 mesi (NON ogni 30000 km).

Nel tuo caso quindi, come ti ha già detto Davide, non si capisce perché non abbiano azzerato l'indicatore del service come avrebbero dovuto fare. E non ha senso farti tornare tra 5000 km
Davide_DG
00martedì 20 gennaio 2015 09:30
Re:

Io faccio circa 12000 Km anno; penso che d'ora in poi farò i tagliandi ogni 30.000 quindi a 60, 90 etc..... quindi ogni circa 3 anni


[SM=g11638] [SM=g11638] [SM=g11638]

Giustamente come riportato da scoiattolo49, il tagliando va fatto ogni 30.000km o al massimo ogni 24 mesi.
Addirittura per chi fa poca strada andrebbe fatto ogni 12 mesi. [SM=g11488]

Direi che con quelle percorrenze tu sei quasi nel limite di chi "fa poca strada".

Assolutamente non aspetterei 36 mesi tra un tagliando e l'altro.

Resta il fatto che non capisco proprio il discorso del filtro!

Come se andassi a fare il tagliando a 55.000km e ti dicessero di ri-passare a 60.000 per cambiare il filtro del gasolio!!!! [SM=g11638]

E' poco furbo anche il capo-officina! Di solito tendono a cambiare più roba del previsto per portare a casa più soldi!!!!
fabio=2013
00martedì 20 gennaio 2015 15:34
ok ragazzi, grazie mi avete convinto; il discorso di tornare fra 5000 km per il controllo livelli, non mi era sembrato brutto; forse non sapevano come resettare la spia anticipatamente??? boh???
Comunque ok, allora farò il tagliando ogni 2 anni, visto che comunque
i Km che faccio sono pochi. Ma a questo punto mi chiedo: dovevano cambiare anche il filtro dell'aria (motore)? o è giusto che mi hanno detto lo fanno ogni 30000? A ben veder io così risparmio dei soldi, perchè il filtro non lo cambierei ogni 2 anni, ma ogni 30000 Km (quindi quasi 3 anni).
Grazie Ciao
ERAORA3
00martedì 20 gennaio 2015 15:53
Per una serie di motivi, di km ne faccio ormai davvero pochi. Non sono ancora a 10k e l'ho usata in misto. Per provare se fossi capace a smontare l'airbox per inserire il BMC di prossimo acquisto, ho estratto il filtro originale quando avevo 8,5k km.
Fra polvere, insetti e foglie c'era davvero di tutto e ho dovuto dare di compressore per pulirlo.
scoiattolo49.freemont
00martedì 20 gennaio 2015 22:42
Re:
fabio=2013, 1/20/2015 3:34 PM:

Ma a questo punto mi chiedo: dovevano cambiare anche il filtro dell'aria (motore)? o è giusto che mi hanno detto lo fanno ogni 30000? A ben veder io così risparmio dei soldi, perchè il filtro non lo cambierei ogni 2 anni, ma ogni 30000 Km (quindi quasi 3 anni).
Grazie Ciao


L'ho scritto sopra e ti ribadisco la poca professionalità dell'officina che dovrebbe conoscere quanto previsto per i veicoli di cui fa assistenza.

Se leggi il manuale d'uso e manutenzione (pag 348):

Sostituire la cartuccia del filtro dell'aria (o cambiare almeno ogni 24 mesi).


Quindi il tuo andava assolutamente cambiato secondo le prescrizioni della Casa
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