Occhio ad eliminare componenti progettati per lavorare in sincronia con altri, se la valvola egr è lì un motivo ci sarà!
Sulla mia precedente auto (Fiat Stilo sw) la valvola egr era stata tolta (o esclusa/bloccata...bene non ricordo) sin da quando l'acquistai ed infatti ignoravo questa cosa.
L'auto aveva sin da subito manifestato una certa irregolarità in accellerazione (era troppo brusca, quando la turbina si attaccava schizzava in avanti stile "calcio nel sedere") ma avendola appena acquistata (ovviamente usata) pensavo fosse normale.
Dopo diversi anni, quell'irregolarità divenne importante andando a peggiorare sempre più l'accellerazione (vuota a bassi giri ma poi esplodeva quando la turbina iniziava a tirare).
Portata del mio meccanico, scopro che la valvola egr era la causa del problema.
Una volta ripristinato il corretto funzionamento del motore (valvola egr nuova) ecco che ho scoperto un'auto totalmente diversa, più lineare in accellerazione e anche più parca nei consumi!!!
So che alcuni pensano che l'egr non serva a nulla ma, il motore è stato progettato per funzionare anche con quella valvola, escluderla non è la scelta giusta!
Parere mio eh!