Freemont

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PieroL
00sabato 31 ottobre 2020 10:33
Freemont
Buongiorno ho a cuore la mia freemont
Ma il difetto del consumo e il vuoto quando acceleri mi da tanto fastidio
Anche se ho messo il filtro sportivo e la ho rimapata pochi sono stati i cambiamenti
Il cambio è sempre bruscò
Al meno che non uso il seguenziale
Chi sa indicarmi cosa fare
Grazie anticipatamente
Dragontaita
00sabato 31 ottobre 2020 20:06
Non credo che il consumo sia un difetto ma, se rapportato all'età progettuale e al peso non credo sia anomalo ma in linea con l'auto.

Filtro sportivo, rimappamento e vuoti di accellerazione sono terminologie idonee ad un'auto sportiva e il nostro Free non appartiene a quella categoria, la nostra è un'auto impostata per il piacere di guida, per viaggi a velocità di codice in autostrada e non per i sorpassi alla "fast ed furius" o le accellerazioni da "quarto di miglio"!!!

Cos'è che vuoi davvero ottenere?

docking
00sabato 31 ottobre 2020 20:49
Raccontaci qualcosa in più...
Quanto consuma?
Hai provato a farti resettare il cambio automatico?
Davide_DG
00lunedì 2 novembre 2020 11:37
Ciao Piero,
facci sapere qualcosa di più su questa tua macchina:
- anno
- km
- consumo
- tipo di percorrenza che fai
- tipo di mappa fatta

Il filtro sportivo non migliora quasi nulla del funzionamento della macchina. Permette di risparmiare soldi e di rispettare l'ambiente e poco altro.

Strano poi che il cambio sia "brusco".

Per il vuoto in accelerazione anche qui dipende da cosa vuoi/pretendi dalla macchina. Di sicuro non è nè sportiva causa peso nè il cambio permette sportività.
Io avevo una FWD e anch'io avevo un vuoto fastidioso in accelerazione ma mi è stato tolto subito in concessionaria con un aggiornamento.
Strano comunque che chi ti ha fatto la mappa non se ne sia accorto. Se il mappatore l'ha messa sui rulli è impossibile che non se ne sia accorto e che non l'abbia corretto.

Se invece hai fatto mappare la macchina con mappe standard ... beh quello non vuol dire mappare!

Dicci qualcosa di più e poi vediamo se riusciamo a darti una mano.
PieroL
10domenica 8 novembre 2020 15:20
Ciao a tutti e grazie delle risposte
Si allora con il pieno nel auto prima della mappatura se ero fortunato con una guida normalissima da anziano diciamo mi faceva 500 kilometri adesso con la mappatura mi consuma un po’ meno mi arriva anche a 650 poi sicuramente non è un auto sportiva lo sappiamo ma quello che dico e il cambio che è bruscò nelle cambiate e nella partenza sembra che ci deve pensare io ho visto altre auto uguali che nei sorpassi li fanno senza pensarci troppo ora qualcuno dice che si debba fare un aggiornamento magari è quello proverò a recarmi in Fiat e vedere cosa mi dicono
Davide_DG
00lunedì 9 novembre 2020 10:07
Adesso vuoi dirmi che con 70 litri di gasolio fai 500km addirittura con una guida da anziano????
Cioè facevi 7km/l???

Io con la mia 170Cv manuale, con la guida da anziano ho superato i 1.400km anche se con una guida normale ero sempre a cavallo dei 1.000.

A mio avviso devi avere dei GROSSISSIMI problemi con quella macchina.

Quella percorrenza la si fa con guida tranquilla con una Stelvio Quadrifoglio Verde ma si hanno sotto il sedere 510Cavalli italiani!

CICCIO-freemont
00martedì 17 novembre 2020 02:51
PieroL
Ciao Piero,come ti hanno già detto la freemont non è auto da 0-100,certo è che con una mappa lavorata da un professionista diventa molto più godibile e briosa nella guida.
Non ci hai detto nulla del tuo free,che valori di coppia hai,la centralina"ECU" è stata lavorata,il"vuoto"sull'acceleratore è stato eliminato...dicci di più👌💪🏎
mrciuffo76
00mercoledì 18 novembre 2020 20:32
Re: Freemont
PieroL, 31/10/2020 10:33:

Buongiorno ho a cuore la mia freemont
Ma il difetto del consumo e il vuoto quando acceleri mi da tanto fastidio
Anche se ho messo il filtro sportivo e la ho rimapata pochi sono stati i cambiamenti
Il cambio è sempre bruscò
Al meno che non uso il seguenziale
Chi sa indicarmi cosa fare
Grazie anticipatamente

Elimina la valvola egr e vedrai un altra auto
Dragontaita
00giovedì 19 novembre 2020 11:01
Occhio ad eliminare componenti progettati per lavorare in sincronia con altri, se la valvola egr è lì un motivo ci sarà!

Sulla mia precedente auto (Fiat Stilo sw) la valvola egr era stata tolta (o esclusa/bloccata...bene non ricordo) sin da quando l'acquistai ed infatti ignoravo questa cosa.

L'auto aveva sin da subito manifestato una certa irregolarità in accellerazione (era troppo brusca, quando la turbina si attaccava schizzava in avanti stile "calcio nel sedere") ma avendola appena acquistata (ovviamente usata) pensavo fosse normale.

Dopo diversi anni, quell'irregolarità divenne importante andando a peggiorare sempre più l'accellerazione (vuota a bassi giri ma poi esplodeva quando la turbina iniziava a tirare).
Portata del mio meccanico, scopro che la valvola egr era la causa del problema.

Una volta ripristinato il corretto funzionamento del motore (valvola egr nuova) ecco che ho scoperto un'auto totalmente diversa, più lineare in accellerazione e anche più parca nei consumi!!!

So che alcuni pensano che l'egr non serva a nulla ma, il motore è stato progettato per funzionare anche con quella valvola, escluderla non è la scelta giusta!

Parere mio eh! [SM=g11488]

Davide_DG
00giovedì 19 novembre 2020 13:39
Re: Re: Freemont

Elimina la valvola egr e vedrai un altra auto


Beh adesso non è che ci mettiamo a togliere EGR, togliere il DPF, rimappare ecc. ecc.

Per forza senza componenti si vede un'altra auto. Stai parlando di componenti che di fatto sono dei TAPPI che permettono di far rientrare l'auto in determinati valori di inquinanti.

Logico che cambi funzionamento senza. Ma non va bene neppure togliere questi elementi.

La macchina DEVE andar bene anche con quei componenti installati.
Che poi POSSA andar meglio senza ... probabilmente è anche vero, ma sono componenti che devono funzionare!


CICCIO-freemont
00giovedì 19 novembre 2020 19:50
Eppure...
Il DPF nella mia funziona regolarmente,ma egr disattivato ahimè,nacchina non prendeva giri,sempre imballata...da quando"eliminata",un gioiello,fluida,consumi minori,insomma un altra macchina.👌🥂
Davide_DG
00domenica 22 novembre 2020 21:15
L'EGR funziona solo a bassi giri o comunque col motore non "sotto sforzo".
Evidentemente la tua valvola si era bloccata "aperta" e quindi riciclava i gas anche quando non dovevano essere riciclati.

In accelerazione infatti la macchina ha la valvola chiusa e quindi è come se l'EGR non ci fosse.
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