I primi 1.000 km

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Gianluz8
00lunedì 7 luglio 2014 15:44
Eccoci qui, dopo i primi 1.000 km, impressioni e dati in ordine sparso.

Ad oggi il consumo medio indicato è di 8,2 lt/100km, non malaccio, mi aspetto qualche miglioramento fra un altro paio di migliaia di km.
Il problema di fondo è l'inerzia del bestione, passiamo infatti dagli 9 lt/100km in città, con frequenti soste ai 4,5-5 a velocità costante, diciamo intorno ai 100 km/h indicati.
La sua parte la fa anche anche il blocco del convertitore, che pare avvenire anche in 5° e non solo in 6°. Ecco, a blocco inserito il consumo cala drasticamente, quindi la parte idraulica ciucca energia mica da ridere, molto più di quanto si potrebbe additare al 4wd.
Il fatto che non metta la 6° sotto gli 85 km/h circa (siamo sui 1.500 rpm) appare chiaro osservando i consumi che, a velocità inferiori, sono più bassi in 5° bloccata che in 6° con convertitore attivo (non è corretto e infatti non lo fa marciare col convertitore bloccato a regimi da diesel navale, non fa bene a nessun componente della catena cinematica).
Frenare frena bene, anche troppo se si fa intervenire il BAS, in discesa è comunque meglio affidarsi al freno motore, al motore non succede nulla anche se gira trascinato a 3.500 rpm, al contrario insistere coi freni su lunghe discese può essere pericoloso alquanto...
Il cambio in quanto tale passa di rapporto a regimi alticci a olio freddo (di cambio e motore), ma era così anche con la vecchia sportcoupè dotata di NAG5, è la strategia che viene usata per far scaldare il motore in fretta, comunque basta stare leggeri col piede destro e non succede nulla. E' normale anche che resti su di giri in 6°, il blocco del convertitore non entra se non a motore caldo, sempre per il motivo di cui sopra.
Per il resto pare in effetti cambiare a regimi leggermente alti ma potrebbe anche essere una scarsa fiducia del programmatore nella coppia del 2.000 170cv :-)
Resto in attesa di aver il tempo di fare una visita ad Assago, magari anche la mia ha il problema della dimensione cerchio nel body computer.
Soffro sicuramente la mancanza delle daylight e pure l'assenza del tergi automatico mi piace poco, alla fin fine è solo un sensore, mica ci vuole un Cray. Responsività nella norma per il display da 8,5", va considerato che si tratta di un touch resistivo, quindi tutti coloro che sonno abituati agli smartphone attuali (capacitivi) è normale che lo trovino meno reattivo.
Adesso aspettiamo i 10.000 per il prossimo report, per ora sono contento dell'acquisto :-)


maskmatt.75
00lunedì 7 luglio 2014 21:06
Io sono quasi a 4.000 Km, tua stessa auto

Cambio automatico
Rispetto al primo impatto, il mio giudizio è migliorato, bisogna imparare a lavorare di piedi, così il cambio asseconda quello che vuoi fare. Se si guida come se fosse un manuale, allora fa dei gran casini
Impagabile la comodità di non dover più cambiare

Per le DRL ho risolto con gli abbaglianti dimmerati, anche a me mancavano troppo le DRL.

Punti molto positivi
1) bagagliaio molto grande e sfruttabile, se uno legge i numeri per esempio la Kia Sportage ha lo stesso volume, ma non c'è paragone

2) Dotazione di serie molto buona, personalmente nessun problemi con il navigatore, bluetooth, etc

3) manovrabilità, una bella sorpresa tenendo conto di massa e lunghezza

Punti negativi
mancanza del tendalino, ho risolto viaggiando in configurazione 7 posti ed utilizzando il micro tendalino di serie

Giudizio sospeso su:
1) freni, ancora non mi sono fatto un'idea precisa

2) AWD, ancora non ho avuto modo di provarlo

3) fari, l'ho usata pochissimo di notte, attendo le serate invernali ed i viaggi di rientro a casa di notte, dove i fari allo xeno della Lancia Delta facevano una discreta figura
Gianluz8
00lunedì 7 luglio 2014 21:29
Re:
maskmatt.75, 07/07/2014 21:06:

Io sono quasi a 4.000 Km, tua stessa auto

Cambio automatico
Rispetto al primo impatto, il mio giudizio è migliorato, bisogna imparare a lavorare di piedi, così il cambio asseconda quello che vuoi fare. Se si guida come se fosse un manuale, allora fa dei gran casini
Impagabile la comodità di non dover più cambiare

Per le DRL ho risolto con gli abbaglianti dimmerati, anche a me mancavano troppo le DRL.



Ok i dimmerati ma devi comunque accendere i fari, con il cicalino che rompe ogni volta che scendi, io ero abituato al 508 che non dovevi accendere nulla fra fari e tergi.
Gianluz8
00lunedì 7 luglio 2014 21:30
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