Lodi o critiche? Entrambe!
Io ritengo che gli utenti di questo forum siano decisamente imparziali nel giudicare la vettura cui il forum è dedicato.
Tanti di noi, addirittura, hanno votato "forse" o "no" al sondaggio "ricompreresti il Fremont"?
Io stesso apprezzo il mio FF per tanti versi (impareggiabile rapporto qualità/prezzo in primis), lo critico per altri (come ho scritto sopra, dopo 24 anni di patente, è stata la prima volta che ho visto la mia vettura sul carroattrezzi).
L'aspetto più interessante del forum, comunque, è il carattere "propositivo" degli interventi, oltre alla partecipazione di persone ultra-competenti (Vito forever!).
Questo, credo, non è stato apprezzato da molti in questo post, il carattere "distruttivo" invece che "propositivo".
Ma sono certo che LorigaAntonio abbia compreso lo spirito del forum (che non è solo lodare la vettura, anzi!) e da qui in poi faccia parte della nostra comunità.
Per quanto riguarda l'assistenza, io vedo una serie di problemi, tra i quali:
1) Il sempre minor numero di officine autorizzate Fiat, che limita grandemente la scelta (nella mia città, 60 mila abitanti a 30 km da Milano, NON C'E' neppure un autorizzato Fiat, solo un concessionario che ti guarda storto se non hai comprato l'auto da lui).
Ci sono un paio di ottimi meccanici, ex-fiat, che ovviamente non possono intervenire in garanzia...
2) La scarsa competenza di molte officine: chi è competente è perché si vuole aggiornare a sue spese o perché è particolarmente intelligente e appassionato (anche qui mi riferisco a Vito ovviamente).
Ma che razza di rete di assistenza è una rete che fa (stra)pagare la formazione ai suoi meccanici o abbandona le officine competenti perché per essere autorizzate devono svenarsi?
3) La scarsa correttezza di molte officine che "marciano" sui problemi, per guadagnarci, invece di risolverli.
Su Quattroruote di questo mese una lettere di un tizio al quale la Citroen voleva far cambiare il cambio (1800 euro); il problema è stato invece risolto con un aggiornamento software.
Detto questo, tuttavia, se si "tampina" il numero verde, ritengo che la Fiat alla fine si muova per supportare nella risoluzione dei problemi.