My new aussie Freemont

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
iGanz
00giovedì 3 luglio 2014 08:28
Ciao a tutti,
come scritto in fase di presentazione, la mia intenzione era quella di acquistare una FF verso fine anno. Leggere il forum, piu' o meno quotidianamente, non ha aiutato a far rimanere tali i buoni propositi, e cosi' verso i primi di Aprile mi sono presentato ad una concessionaria Fiat per tastare il terreno...dopo due ore sono uscito con il contratto firmato e l'auto acquistata!
In un primo momento alla mia domanda "se la ordino oggi, fra quanto me la consegnate?" la risposta e' stata "purtroppo ci sono dei tempi di attesa intorno ai 9 mesi"... caspita, sto comprando una Ferrari!
Cosi' chiedo se hanno un pronta consegna e l'unico esemplare ordinabile in tutta la costa orientale e' un Nero Indomito Urban Tricolore. A me il nero andava piu' che bene (anche se avrei preferito il grigio canna di fucile) e dopo aver trattato un po' sul prezzo ho stretto la mano!

Riassumendo:

FF Urban Tricolore Nero Indomito (configurazione 7 posti)
2.0 170 cv diesel (cambio manuale: in australia al diesel viene associato il solo manuale e la sola versione urban. se si vuole il Lounge bisogna andare sul motore a benzina)

Rispetto all'Urban italiano mi sono ritrovato le barre trasversali sul tetto, la telecamera per la retromarcia su U-connect e le cover cromate sugli specchietti. Maxkft mi perdonera', ma quest'ultime le ho subito rimosse. Io che volevo accostarmi al mondo delle cromature pian pianino mi sono ritrovato questi specchiettoni tutti cromati...e non ho resistito! Per ora le tengo in garage assieme alle barre e vedro' piu' avanti se rimetterle su o meno.

Inoltre ho i tappetini anteriori con una fascia tricolore e avrei avuto la stessa fascia (in questo caso adesiva) sulle due fiancate.
Metto il link al sito fiat australiano:

www.fiat.com.au/news/594-show-your-true-colours-fiat-launches-tricolore-500-and-...

Le fasce sulle fiancate le ho fatte rimuovere dal concessionario prima di ritirarla.
Prezzo finale 28k $.
Alla fine ho comunque atteso circa 7 settimane e il 30 maggio finalmente mi sono messo alla guida del bestione per la prima volta.

Concludo con un giudizio.
Auto elegante, comoda e sicura. Appena chiudo gli sportelli il mondo intorno a me sparisce, e' silenziosissima e venendo da numerose Fiat non volevo crederci! Il motore non e' certo spavaldo ma per contro puo' risultare molto economico (al momento sono su una media di 6.7/6.9 l/100km). Il touch screen da 8.4" fa la sua figura, la telecamera per la retromarcia e' molto comoda e anche il sistema key-less entry e' molto carino (o cool come direbbero gli australiani).

Cosa non va? Il tappo del serbatoio...una notevole caduta di stile. E le luci. Almeno come optional gli xeno dovevano esser messi a disposizione. Qui in Australia, specialmente fuori dalle citta', ci sono alcune strade veramente poco trafficate, si puo' addirittura guidare per un'ora e piu' senza incontrare anima viva. In questi casi un po' di spavalderia in piu' ai nostri fari non farebbe un soldo di danno!

A parte cio' sono super soddisfatto dell'acquisto. E' una gran bella macchina, non c'e che dire!

iGanz
00giovedì 3 luglio 2014 08:40
theflyer1972
00giovedì 3 luglio 2014 08:42
[SM=g8849] [SM=g8956] [SM=g8956] [SM=g8956]
Matteo_LX
00giovedì 3 luglio 2014 09:03
Grande!
[SM=g11415] [SM=g8956]
dan.ro
00giovedì 3 luglio 2014 09:17
[SM=g8956] [SM=g8956]


Quindi Tricolore si riferisce alla bandiera Italiana sui tappetini e alle fasce esterne.
Com'erano le fasce sulle fiancate?

Si sono dimenticati di "mirrorare" la leva del freno a mano, non è un po'scomoda in quella posizione?
iGanz
00giovedì 3 luglio 2014 09:38
Esatto, si riferisce alla personalizzazione tricolore su tappetini e fiancate.
Che dire, mi sembravano un po' eccessive. Come per le cover cromate, sul bianco avrebbero fatto un altro effetto...ma sul nero mi sembravano risaltare troppo. Mi hanno anche regalato un set di tappetini normali (con la scritta Freemont).
Riguardo il freno a mano...sinceramente mi accorgo dell'"anomalia" ora che mi ci fai pensare te! Se mirroravano anche il cambio non era male. Infatti mettere la prima verso l'esterno (come quando in italia si mette la quinta) non e' che sia comodissimo. Lo stesso dicasi per la leva delle frecce. Tutto sommato bastano un paio di giorni per farci l'abitudine.
((( FANTO )))
00giovedì 3 luglio 2014 10:12
[SM=g8849] [SM=g8956] [SM=g8849]
Matteo_LX
00giovedì 3 luglio 2014 10:30
Re:
iGanz, 03/07/2014 09:38:

Tutto sommato bastano un paio di giorni per farci l'abitudine.




Dieci giorni a Cardiff con una Micra a nolo... ho fatto una serie di disastri inenarrabile! [SM=g27995]
iGanz
00giovedì 3 luglio 2014 10:39
E' normale...io tre anni fa, durante i primi giorni di guida all'inglese, mi sono fatto un paio di km in contromano prima di realizzare che ero dalla parte sbagliata...meno male le strade dritte ed infinite senza traffico di cui al messaggio precedente :D
maxfkt
00giovedì 3 luglio 2014 11:22
Re:
iGanz, 03/07/2014 08:28:

Ciao a tutti,
come scritto in fase di presentazione, la mia intenzione era quella di acquistare una FF verso fine anno. Leggere il forum, piu' o meno quotidianamente, non ha aiutato a far rimanere tali i buoni propositi, e cosi' verso i primi di Aprile mi sono presentato ad una concessionaria Fiat per tastare il terreno...dopo due ore sono uscito con il contratto firmato e l'auto acquistata!
In un primo momento alla mia domanda "se la ordino oggi, fra quanto me la consegnate?" la risposta e' stata "purtroppo ci sono dei tempi di attesa intorno ai 9 mesi"... caspita, sto comprando una Ferrari!
Cosi' chiedo se hanno un pronta consegna e l'unico esemplare ordinabile in tutta la costa orientale e' un Nero Indomito Urban Tricolore. A me il nero andava piu' che bene (anche se avrei preferito il grigio canna di fucile) e dopo aver trattato un po' sul prezzo ho stretto la mano!

Riassumendo:

FF Urban Tricolore Nero Indomito (configurazione 7 posti)
2.0 170 cv diesel (cambio manuale: in australia al diesel viene associato il solo manuale e la sola versione urban. se si vuole il Lounge bisogna andare sul motore a benzina)

Rispetto all'Urban italiano mi sono ritrovato le barre trasversali sul tetto, la telecamera per la retromarcia su U-connect e le cover cromate sugli specchietti. Maxkft mi perdonera', ma quest'ultime le ho subito rimosse. Io che volevo accostarmi al mondo delle cromature pian pianino mi sono ritrovato questi specchiettoni tutti cromati...e non ho resistito! Per ora le tengo in garage assieme alle barre e vedro' piu' avanti se rimetterle su o meno.

Inoltre ho i tappetini anteriori con una fascia tricolore e avrei avuto la stessa fascia (in questo caso adesiva) sulle due fiancate.
Metto il link al sito fiat australiano:

www.fiat.com.au/news/594-show-your-true-colours-fiat-launches-tricolore-500-and-...

Le fasce sulle fiancate le ho fatte rimuovere dal concessionario prima di ritirarla.
Prezzo finale 28k $.
Alla fine ho comunque atteso circa 7 settimane e il 30 maggio finalmente mi sono messo alla guida del bestione per la prima volta.

Concludo con un giudizio.
Auto elegante, comoda e sicura. Appena chiudo gli sportelli il mondo intorno a me sparisce, e' silenziosissima e venendo da numerose Fiat non volevo crederci! Il motore non e' certo spavaldo ma per contro puo' risultare molto economico (al momento sono su una media di 6.7/6.9 l/100km). Il touch screen da 8.4" fa la sua figura, la telecamera per la retromarcia e' molto comoda e anche il sistema key-less entry e' molto carino (o cool come direbbero gli australiani).

Cosa non va? Il tappo del serbatoio...una notevole caduta di stile. E le luci. Almeno come optional gli xeno dovevano esser messi a disposizione. Qui in Australia, specialmente fuori dalle citta', ci sono alcune strade veramente poco trafficate, si puo' addirittura guidare per un'ora e piu' senza incontrare anima viva. In questi casi un po' di spavalderia in piu' ai nostri fari non farebbe un soldo di danno!

A parte cio' sono super soddisfatto dell'acquisto. E' una gran bella macchina, non c'e che dire!




Carissimo, non solo ti perdono per aver tolto le cover cromate dagli specchietti, ma ti dico che hai fatto benissimo!!!!
Solo le cover,, senza l'aggiunta d i altri elementi cromati, ci stanno come un Jamaicano in infradito sul Monte bianco!!!!!
Quindi per il momento hai fatto la mossa giusta Fini a quando non ti scatterà lo sghiribizzo di un vero progetto cromato.
Intanto goditi la macchina così com' è.. [SM=g8956] [SM=g8956] [SM=g8431] [SM=g27989]
apellefigliodapollo
00giovedì 3 luglio 2014 11:47
bella, complimenti


Davide_DG
00giovedì 3 luglio 2014 11:48
... certo che fa "strano" vedere il "posto guida nostrano" completamente vuoto!!!!

Troppo "oneroso" "mirrorare" il tunnel!!!

Non è che magari la regolazione elettrica del sedile è rimasta al passeggero ed invece sotto il sedile del guidatore c'è il pozzetto? [SM=g11717]

... anche la leva di apertura del cofano è rimasta sulla sinistra?
Mark.Carry
00giovedì 3 luglio 2014 12:52
La macchina è bella, ma a me piace anche il panorama che la circonda...
XaiaceX
00giovedì 3 luglio 2014 22:30
Re: Re:
Matteo_LX, 03/07/2014 10:30:




Dieci giorni a Cardiff con una Micra a nolo... ho fatto una serie di disastri inenarrabile! [SM=g27995]




Anni fa in Irlanda, stessa auto, nessun problema in un pochi minuti ero un perfetto automobilista irlandese [SM=g27989] son tornato in Italia che tenevo la sx..... [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717]

l'unico scazzo era cambiare con la sx....



iGanz
00venerdì 4 luglio 2014 00:43
È tutto al posto giusto! Solo il volante me lo sono ritrovato dalla parte sbagliata [SM=g27987]
In effetti fà strano il vuoto dalla parte del guidatore "italiano"...sembra meno completa l'auto...sarà che associo il volante a destra agli sketch di mr bean con la mini...
L'unica cosa veramente scomoda è la leva della freccia. In Italia sarebbe dalla parte del finestrino mentre qui è dalla parte del cambio.
Io che sono abituato a tenere il volante appoggiando il gomito sul finestrino, avrei preferito il "mirroraggio".
Invece mi tocca usare le frecce e il volante con la stessa mano e negli incroci trafficati o nei cambi di direzione veloci non è che sia comodissimo!

In quanto al panorama...nei prossimi giorni dovrò spostarmi nell'outback per lavoro...se ho segnale posto qualche immagine. Così avrò anche l'occasione di testare il bestione sulle lunghissime percorrenze... [SM=g27988]
dan.ro
00venerdì 4 luglio 2014 10:36
Re:
Davide_DG, 03/07/2014 11:48:


......................
Troppo "oneroso" "mirrorare" il tunnel!!!
...............




Sono d'accordo per ciò che riguarda il cambio, invertire l'inserimento delle marce sarebbe una complicazione meccanica esagerata e sinceramente non ricordo di auto con guida a destra che abbiano anche specchiato il cambio.

Assolutamente fattibile invece lo spostamento della leva del freno a mano. [SM=g8115]
Davide_DG
00venerdì 4 luglio 2014 12:12
Re: Re:
dan.ro, 04/07/2014 10:36:

Sono d'accordo per ciò che riguarda il cambio, invertire l'inserimento delle marce sarebbe una complicazione meccanica esagerata e sinceramente non ricordo di auto con guida a destra che abbiano anche specchiato il cambio.


Beh, l'inglese per eccellenza LAND ROVER, che nasce con guida a destra, qui in Italia arriva con il cambio "all'italiana". In Inghilterra il cambio sarà uguale?

Sul Land Rover 90 e 110 il posto guida è strettissimo mentre il passeggero è larghissimo.

Pensa che il pedale della frizione è a qualche cm dal bordo dello sportello.



La leva di apertura del cofano è dal lato del passeggero.
dan.ro
00venerdì 4 luglio 2014 12:19
Davide, non è che arriva in Italia col cambio "all'italiana", è che anche in GB ha lo stesso cambio come anche la posizione della leva delle ridotte.






P.S.
qui tra un po' qualcuno ci cazzia, siamo troppo O.T.
rsv.1000
00domenica 6 luglio 2014 09:17
E il bullbar antikangaroo non lo metti?

sono stato da mio fratello a Sydney a febbraio piu precisamente a Collaroy e' un posto stupendo..

Devo dire che mi ha stupito vedere un gran numero di freemont, non pensavo in poco piu' di 2 settimane ne avro' viste una dozzina, ma quasi tutte lounge, costa molto meno la benzina, mi sa che avrei optato per il 3.6 io ^_^

comunque molto bella... avrei solo optato per la pelle sugli interni
iGanz
00domenica 6 luglio 2014 11:28
Purtroppo non ho potuto scegliere la lounge. Il diesel è associato alla sola urban. E in fin dei conti m'è andata pure bene, visto che prendendo la versione tricolore mi sono ritrovato la telecamera per la retromarcia come optional inatteso.
La benzina fino all'anno scorso costava molto meno del gasolio. Ma adesso pian piano la 98 sta superando il gasolio. La E10 (che sarebbe benzina col 10% di etanolo) costa mediamente 20/30 centesimi in meno ma io non la mettevo mai neanche nella precedente auto a benzina. Di solito mettevo la 95 ottani.

Oggi ho testato il bestione nell'outback. 550km di strada sempre rettilinea circondato da canguri ed emu. Uno di questi struzzoni che correva parallelo alla strada ad un certo punto ha tagliato verso di me...me lo sono visto addosso! Ho addirittura sentito il rumore delle sue unghie sull'asfalto. Fortunatamente si è ribaltato e cadendo mi è passato a 1 metro dal sedere della FF.
Mia moglie è ancora bianca per la paura!
Morale: se mai guiderete nell'entroterra australiano non fatelo mai al mattino presto o dopo il tramonto...e soprattutto non con l'auto nuova!

Tornando a noi: la FF è eccezionale. 14 ore di guida senza il minimo affaticamento...oltretutto in 6 ed a pieno carico. Che macchina! [SM=g27990]
maskmatt.75
00domenica 6 luglio 2014 16:56
Re:
iGanz, 06/07/2014 11:28:

Purtroppo non ho potuto scegliere la lounge. Il diesel è associato alla sola urban. E in fin dei conti m'è andata pure bene, visto che prendendo la versione tricolore mi sono ritrovato la telecamera per la retromarcia come optional inatteso.
La benzina fino all'anno scorso costava molto meno del gasolio. Ma adesso pian piano la 98 sta superando il gasolio. La E10 (che sarebbe benzina col 10% di etanolo) costa mediamente 20/30 centesimi in meno ma io non la mettevo mai neanche nella precedente auto a benzina. Di solito mettevo la 95 ottani.

Oggi ho testato il bestione nell'outback. 550km di strada sempre rettilinea circondato da canguri ed emu. Uno di questi struzzoni che correva parallelo alla strada ad un certo punto ha tagliato verso di me...me lo sono visto addosso! Ho addirittura sentito il rumore delle sue unghie sull'asfalto. Fortunatamente si è ribaltato e cadendo mi è passato a 1 metro dal sedere della FF.
Mia moglie è ancora bianca per la paura!
Morale: se mai guiderete nell'entroterra australiano non fatelo mai al mattino presto o dopo il tramonto...e soprattutto non con l'auto nuova!

Tornando a noi: la FF è eccezionale. 14 ore di guida senza il minimo affaticamento...oltretutto in 6 ed a pieno carico. Che macchina! [SM=g27990]



550 Km tutto rettiliniei.....ma non vi addormentate guidando in Australia?

Al contratio mi immagino un australiano a guidare in Italia
XaiaceX
00domenica 6 luglio 2014 17:04
Re: Re:
maskmatt.75, 06/07/2014 16:56:



550 Km tutto rettiliniei.....ma non vi addormentate guidando in Australia?

Al contratio mi immagino un australiano a guidare in Italia



Senza limiti di velocità, potresti farli in 3 ore ca


iGanz
00domenica 6 luglio 2014 23:19
Abituato al traffico di sydney (dove raramente metto la sesta) è stato bello guidare col volante sempre dritto per ore ed ore... In realtà sebbene il limite sia a 110km/h potresti andare anche a 150 spediti...controlli o autovelox non ce ne sono. Il problema sono gli animali (canguri e emu soprattutto) che attraversano in continuazione oppure stanno belli comodi in mezzo alla strada. Dunque va a finire che stai sempre con l'ansia di sfasciare l'auto (nuova per giunta!) e non vai a più di 80/90 km/h [SM=g27993]
Gli australiani invece vanno tranquillante a 130 con dei jeepponi che sembrano carrarmati e non si preoccupano più di tanto
maskmatt.75
00lunedì 7 luglio 2014 07:31
Alla fine in Australia il FF è un'utilitaria [SM=g11717] [SM=g11717]
((( FANTO )))
00lunedì 7 luglio 2014 10:24
Beh, io ricordo la prima volta che sono stato a NY ... Avevo già la Passat SW che tutto sommato consideravo un macchinone ... A NY ne vidi una simile alla mia, ma confrontata con le altre pareva proprio un'utilitaria ... :-D
rsv.1000
00lunedì 7 luglio 2014 13:31
In australia poi sono tutte corredate di mega fari sul tetto e ENORMI bullbar se prendi un canguro polverizzi la macchina
iGanz
00mercoledì 8 luglio 2015 02:00
Re:
Davide_DG, 03/07/2014 11:48:

anche la leva di apertura del cofano è rimasta sulla sinistra?


mi ero dimenticato di rispondere a questa domanda....sì, la leva è rimasta a sinistra [SM=g27993]


iGanz
00mercoledì 8 luglio 2015 02:20
un paio di foto per aggiornare la showroom

Ps. Dopo un anno di utilizzo continuo ad essere soddisfattissimo di questa macchina. E ne sono talmente soddisfatto che ho comprato pure la 500 per mia moglie [SM=g8431]
Ora, secondo voi, se scrivo a Marchionne come cliente affezionatissimo Fiat, me lo concederà un 3x2 per il prossimo acquisto!?
Davide_DG
00mercoledì 8 luglio 2015 09:04
Beh dai... tempismo perfetto!!
Una risposta in 370 giorni!!!! [SM=g8081] [SM=g8081] [SM=g8081]

[SM=g8956] [SM=g8956]

Mah, secondo me non ti fanno nemmeno lo sconto!!!!

Complimenti per il paesaggio, oltre ovviamente per la macchina!
iGanz
00giovedì 16 luglio 2015 01:49
Davide_DG, 7/8/2015 9:04 AM:

Beh dai... tempismo perfetto!!
Una risposta in 370 giorni!!!!


Non posso darti torto [SM=g27988]
Mi era proprio sfuggita!
Posso usare la scusa del fuso orario....mi ci vuole un po' a rispondere [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com