Preparatore...informazione su elaborazione mappa

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theflyer1972
00venerdì 6 marzo 2015 18:28
Un preparatore "la martina elettronica" di TO,
mi ha detto che potrebbe darmi circa 25 cv e 50nm di coppia in più
secondo gli esperti ...è troppa la coppia?

grazie per l'aiuto
[SM=g11039]
docking
00venerdì 6 marzo 2015 18:46
Con i moduli "si dice" che diano 70Nm di coppia in più.
All'uso si sente molto la differenza, poi non ti so dire quanto sia reale il valore.
In primavera vorrei andare in sede (Austria) e fare una rullata!
nefan
00venerdì 6 marzo 2015 19:01
Re:
theflyer1972, 06/03/2015 18:28:

Un preparatore "la martina elettronica" di TO,
mi ha detto che potrebbe darmi circa 25 cv e 50nm di coppia in più
secondo gli esperti ...è troppa la coppia?

grazie per l'aiuto
[SM=g11039]




non conosco questo preparatore ma se parla di 25cv significa che non conosce questo motore neanche un pò. [SM=g27992]
theflyer1972
00venerdì 6 marzo 2015 19:28
@nefan perchè dici questo??
ha detto 25 cv minimo...ma ha detto la cosa più importante (ed è vero) è la coppia che conta e le possiamo dare 50nm...
nefan
00venerdì 6 marzo 2015 21:22
perchè ho sentito diversi preparatori ma solo un paio mi hanno detto che fra 140 e 170 non c'erano differenze meccaniche.....se un preparatore non sa "almeno" questo, significa che non conosce quali componenti monta il freemont e come fà a modificare i valori di una meccanica che non conosce?alza un "pochino" quelli standard?
theflyer1972
00venerdì 6 marzo 2015 22:01
ma infatti tra il 140 e il 170 a parte qualcosa sulla turbina il resto è identico...
ohhhfree
00venerdì 6 marzo 2015 22:12
Io l'aveva fatta da loro....ottimizzazione e step1
nefan
00venerdì 6 marzo 2015 22:38
Re:
theflyer1972, 06/03/2015 22:01:

ma infatti tra il 140 e il 170 a parte qualcosa sulla turbina il resto è identico...



Qualcosa sulla turbina?sono identiche gtb1549b.
nefan
00venerdì 6 marzo 2015 22:39
Re:
ohhhfree, 06/03/2015 22:12:

Io l'aveva fatta da loro....ottimizzazione e step1




L avevi fatta.... adesso l hai rimessa come prima?
theflyer1972
00sabato 7 marzo 2015 10:17
insomma con sti 50nm posso andare tranquillo ? [SM=g27986] [SM=g27987]
ohhhfree
00sabato 7 marzo 2015 11:51
Io come scritto su un'altro topic ho bruciato la frizione.. Visto quanti hanno rimappato o hanno messo centraline varie e non hanno avuto problemi penso che la ma fosse difettata...comunque andava alla grande anche se consumava uguale...visto che la Giulietta da 140 l'hanno portata a 150 cv con 380 Nm di coppia mi farei fare una mappa piatta su quel valore...cmq è importante la verifica con rullata che causa distanza non ho potuto fare. Il mio meccanico ne ha fatte parecchie di mappe con lamartina sono competenti e a parte me non ha avuto problemi. Dalle tue parti c'é anche BS racing.
theflyer1972
00sabato 7 marzo 2015 13:12
e si ohhhfree avevo letto il tuo post della frizione ... capisco da 170vc andare a 190/200...ma un 140 cv con medesimi componetni di un 170...ho trovato proprio strano il tuo problema
nefan
00sabato 7 marzo 2015 13:27
Io leggo da molto tempo anche il forum delle Giulietta e molti hanno tenuto la mappa sotto i 400nm e non hanno avuto nessun problema.infatti quando andrò da negrente a Verona chiederò di rimanere sotto questi valore.
ohhhfree
11sabato 7 marzo 2015 14:20
Re:
theflyer1972, 07/03/2015 13:12:

e si ohhhfree avevo letto il tuo post della frizione ... capisco da 170vc andare a 190/200...ma un 140 cv con medesimi componetni di un 170...ho trovato proprio strano il tuo problema




Il problema é che sia 140 che 170 cv hanno la stessa coppia max. Ed quella che fa scivolare la frizione. A me avevano fatto un incremento del18% di coppia. L'ho tolta perché non mi fido di questo cambio frizione e spendere tanti soldi dopo appena 43000 km rompe le scatole. Secondo me bisogna prendere il nostro mezzo per quello che è ed è già bene....
alfonsoiandolo
00sabato 7 marzo 2015 17:47
I motori 140cv e 170cv sono completamente diversi,la turbina(gruppo soffiante) é identico.Quello che cambia é all'interno del basamento motore.....
140cv:albero in ghisa, bielle normali,stantuffi normali.
170cv:albero in acciaio, bielle fratturate performanti,stantuffi performanti.
Il 170cv tranquillamente può supportare un incremento a 200cv e anche di coppia senza esagerare altrimenti si vanno a sollecitare comunque gruppo volano e frizione.
Con il 140cv é consigliabile non esagerare.....!!!!
theflyer1972
00sabato 7 marzo 2015 17:50
Grazie Alfonso per questo dettaglio..non esagerare cosa intendi ...? i 50nm che mi hanno proposto secondo te sono ancora nel margine di sicurezza?
nefan
00sabato 7 marzo 2015 21:24
Re:
alfonsoiandolo, 07/03/2015 17:47:

I motori 140cv e 170cv sono completamente diversi,la turbina(gruppo soffiante) é identico.Quello che cambia é all'interno del basamento motore.....
140cv:albero in ghisa, bielle normali,stantuffi normali.
170cv:albero in acciaio, bielle fratturate performanti,stantuffi performanti.
Il 170cv tranquillamente può supportare un incremento a 200cv e anche di coppia senza esagerare altrimenti si vanno a sollecitare comunque gruppo volano e frizione.
Con il 140cv é consigliabile non esagerare.....!!!!


Gruppo soffiante ma che è? Basamenti diversi?scusa ma non ho mai sentito una cosa del genere magari hai info nuove e affidabili ma mi puzza di gran cavolata.

alfonsoiandolo
00domenica 8 marzo 2015 11:33
La turbina che generalmente si parla é formata dal gruppo soffiante e dal collettore di scarico che serve a fissarla alla testa cilindri.Il basamento(che non ho detto siano differenti),ma cambiano i particolari interni.Solo le vetture di prima uscita 2011 inizio 2012 hanno il motore perfettamente identico.Posso solo dirti che non é una bufala.....di questi motori ogni giorno ne produciamo abbastanza nello stabilimento dove lavoro,e sopratutto il freemont l'ho visto nascere nello stabilimento di Toluca en Mexico dal lontano 2011.
ohhhfree
00domenica 8 marzo 2015 15:24
Re:
alfonsoiandolo, 08/03/2015 11:33:

La turbina che generalmente si parla é formata dal gruppo soffiante e dal collettore di scarico che serve a fissarla alla testa cilindri.Il basamento(che non ho detto siano differenti),ma cambiano i particolari interni.Solo le vetture di prima uscita 2011 inizio 2012 hanno il motore perfettamente identico.Posso solo dirti che non é una bufala.....di questi motori ogni giorno ne produciamo abbastanza nello stabilimento dove lavoro,e sopratutto il freemont l'ho visto nascere nello stabilimento di Toluca en Mexico dal lontano 2011.




Quindi lavori a Pratola Serra? Io ho un 140 cv prima serie, l'ho rimappato (18% coppia
e Potenza) ma dopo 3000 km ho bruciato la frizione a 45000 km secondo te era difettata? L'hanno cambiata (adesso mi sembra un po' più dura)? Quella del 170 cv é uguale?
theflyer1972
00domenica 8 marzo 2015 15:44
la frizione e cambio sono i medesimi?
sono quelli che mi preoccupano di più per la coppia...
quanto è la coppia nominale del ns cambio?
nefan
00domenica 8 marzo 2015 16:26
Re:
theflyer1972, 08/03/2015 15:44:

la frizione e cambio sono i medesimi?
sono quelli che mi preoccupano di più per la coppia...
quanto è la coppia nominale del ns cambio?




si è lo stesso cambio c635 max 350nm in teoria.
theflyer1972
00domenica 8 marzo 2015 16:55
azz quindi andrei oltre di 50 nm fuori specifica
ohhhfree
00domenica 8 marzo 2015 19:07
635 vuol dire 6 marce e 350 Nm di coppia...sulle 159 montavano l'M40 di derivazione GM e non c'erano problemi!!!
theflyer1972
00domenica 8 marzo 2015 21:49
e appunto ma il 140 e il 170 non hanno 350 nm di coppia in origine?
quindi se me ne aggiungono 50nm vado a 400 su un cambio che ne sopporta 350...
...e la frizione?
...sarebbe bello sentire anche VIXMI cosa ne pensa
Davide_DG
00lunedì 9 marzo 2015 16:18

I motori 140cv e 170cv sono completamente diversi,la turbina(gruppo soffiante) é identico.Quello che cambia é all'interno del basamento motore.....
140cv:albero in ghisa, bielle normali,stantuffi normali.
170cv:albero in acciaio, bielle fratturate performanti,stantuffi performanti.

...

Solo le vetture di prima uscita 2011 inizio 2012 hanno il motore perfettamente identico.Posso solo dirti che non é una bufala.....di questi motori ogni giorno ne produciamo abbastanza nello stabilimento dove lavoro,e sopratutto il freemont l'ho visto nascere nello stabilimento di Toluca en Mexico dal lontano 2011.


Infatti il nostro guru Vixmi ci ha sempre detto che i motori sono IDENTICI in tutto e per tutto.
A quanto scrivi tu invece non è così visto che parlare di ghisa o di acciaio credo che abbiano anche codici di ricambio diversi.

Visto che dici che nel 2011-2012 i motori erano uguali, immagino che fossero tutti con le specifiche del 170Cv anche i motori del 140.

Solo dal 2012 quindi hanno "peggiorato" le caratteristiche tecniche costruttive del 140Cv ????
alfonsoiandolo
00martedì 10 marzo 2015 10:49
Frizione e la medesima sia 140cv che 170cv.
Quello che cambia é l'albero motore che é in acciaio.
Come incremento di potenza e coppia un mio parere é quello di non superare il 10% altrimenti il rischio di compromettere gli organi del motore si fa serio.Una seria rimappatura della centralina va'fatta con il motore sul banco prova analizzando tutti i parametri(stile mappatura moto).A mio modesto parere consiglio un modulo aggiuntivo possibilmente con un pulsante per poterlo anche disattivare.Il modulo alla fine non fa'altro che ingannare semplicemente la centralina.
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