Presentazione e quesiti

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Silvio(71)
00giovedì 17 ottobre 2013 16:20
Ciao a tutti,
sono Silvio ed appena iscritto al vostro Forum.
Ho letto con molto interesse molti post di questa sezione sui consumi della FF perchè sto valutando l'acquisto di appunto di un FF usato (probabilmente aziendale FIAT) tramite concessionario della mia zona.

Arrivo da un Grand Cherokee 2.7 CRD purtroppo Euro 3 quindi gioco forza, ora o tra 1/a,5 anni, da cambiare per colpa dei capricci dei dementi di assessori ambientalisti che pensano di risolvere il problema polveri incolpando Euro 3 ma scaldando le case con l'antracite!
Però no polemica inutile ma passo ai fatti...

Dicevo Grand Cherokee 2.7 CRD percorsi circa 60.000km in 30mesi consumo medio totale circa 9km/l
Ho imparato a dosare il piede e cambiare modo di guida (macchina precedente ALFA 147 JTD per far capire il cambiamento radicale.

Non voglio Station Wagon (mi sanno di vecchio con tutto il rispetto per i possessori) prediligo SUV ed affini
Indeciso tra: BMX X3 2.0 Diesel, Captiva (spulciavo annunci autoscout) mi imbatto nella Freemont e mi documento... (5 anni fa mi piaceva la Journey ... tombola!)...

Tralascio l'AWD per non avere consumi simili al mio GC (se devo cambiare vado su auto che mi faccia rispamiare carburante) quindi vi domando:
- 140cv 0 170cv?
e vi chiedo anche:
- Auto di quasi 2 tonnellate 140cv non è motore poco potente per portare in giro tutto il peso e quindi si rischiano di avere consumi simili al 170cv sottoponendo il motore ad un sforzo maggiore?
(170cv fanno meno fatica di 140cv per muovere stesso peso)

Se nella mia "immaginazione" vorrei un consumo medio di almeno 13/14km/l la FF (140cv o 170cv) può essere l'auto che fa al caso mio?

In base a vostre esperienze ed opinioni...

Inoltre dubbio amletico che non riesco a sciogliere troando su internet versioni contrastanti:
- il Super Bollo è per auto oltre i 170KiloWatt o 170 Cavalli?

Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte e mi scuso per essermi dilungato forse oltremodo

Buona giornata
Silvio
apellefigliodapollo
00giovedì 17 ottobre 2013 18:28
il "superbollo", o più correttamente, l’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche, è pari:

a 10 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 225 kw per il 2011

20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 185 kw a partire dal 2012

L'addizionale è ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente, al 60, al 30 e al 15 per cento, e non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione.


Silvio(71)
00giovedì 17 ottobre 2013 20:11
Innanzitutto mi scuso per aver postato inizialmente nella sezione sbagliata, grazie al moderatore per la correzione

Ciao apelle....

Quindi le notizie che ho trovato online sul "superbollo" oltre i 170 cavalli era un errore ed il limite è 185kw
Bene almeno non mi precludo a priori il 170cv

Invece qualcuno che possa darmi info/consiglio per aiutarmi a scegliere la versione del FF?

Grazie mille in anticipo
Silvio
XaiaceX
00giovedì 17 ottobre 2013 20:31
Re:
Silvio(71), 17/10/2013 16:20:



Se nella mia "immaginazione" vorrei un consumo medio di almeno 13/14km/l la FF (140cv o 170cv) può essere l'auto che fa al caso mio?

In base a vostre esperienze ed opinioni...


Silvio



Intanto benvenuto, in quanto ai consumi io ho un AWD e nel misto viaggio intorno ai 12/13 con un litro

Adesso sono a 7,1 lt/100 km quindi a 14 km litro, ma secondo me l'Evic non è così preciso quindi io penso di essere intorno ai 13, calcolati da me da pieno a pieno.


zufi63
00giovedì 17 ottobre 2013 20:38
Ciao e benvenuto,
ho FWD da 140cv e nel misto ho un consumo da evic di 5,5 litri per 100km. Attualmente sono due settimane che faccio 4 km al giorno (due andare al lavoro e due tornare) e sono a 6,9. Ti confermo che se faccio 100 km di autostrada, i consumi si abbattono in maniera considerevole.
Non ho finora avuto problemi di potenza per il peso dell'auto.
lucignolo63
00giovedì 17 ottobre 2013 20:39
Re:
Silvio(71), 17/10/2013 20:11:

Innanzitutto mi scuso per aver postato inizialmente nella sezione sbagliata, grazie al moderatore per la correzione

Ciao apelle....

Quindi le notizie che ho trovato online sul "superbollo" oltre i 170 cavalli era un errore ed il limite è 185kw
Bene almeno non mi precludo a priori il 170cv

Invece qualcuno che possa darmi info/consiglio per aiutarmi a scegliere la versione del FF?

Grazie mille in anticipo
Silvio



ciao e benvenuto,
anche i miei consumi (170 cv) sono praticamente in linea con quelli appena dichiarati da XaaiaceX, per la versione ti consiglierei il Lounge [SM=g27988]
Silvio(71)
00giovedì 17 ottobre 2013 20:40
Pardon che ignorante che sono!

"Se nella mia immaginazione VOLESSI un consumo sui 14km/l..."

Grazie XaiaceX x il contributo.
Silvio(71)
00giovedì 17 ottobre 2013 20:43
Si si Lounge grazie lucignolo

Gli optional x me importanti sono:
- curiose control
- interni in pelle
- sedile regolabile in altezza (col GC e la sua seduta alta la mia schiena ringrazia ogni volta che salgo e guido)

Ciao!
lucignolo63
00giovedì 17 ottobre 2013 20:46
Re:
Silvio(71), 17/10/2013 20:43:

Si si Lounge grazie lucignolo

Gli optional x me importanti sono:
- curiose control
- interni in pelle
- sedile regolabile in altezza (col GC e la sua seduta alta la mia schiena ringrazia ogni volta che salgo e guido)

Ciao!




personalmente viste le dimensioni del bestione in questione ritengo che anche la retrocamera sia importante
m.nobile
00giovedì 17 ottobre 2013 21:10
ciao benvenuto io ho un 140cv no awd cambio manuale i consumi sono ottimi la trazione in montagna nonostante le 2 tonnellate arranca bene
il sedile (poltrona) e comodissima anche la mia ernia ringrazia

Silvio(71)
00venerdì 18 ottobre 2013 10:02
Re:
m.nobile, 17/10/2013 21:10:

ciao benvenuto io ho un 140cv no awd cambio manuale i consumi sono ottimi la trazione in montagna nonostante le 2 tonnellate arranca bene
il sedile (poltrona) e comodissima anche la mia ernia ringrazia




Ciao, sulla neve anche se 2 ruote motrici ma immagino con gomme invernali viaggi in sicurezza giusto?
Grazie! [SM=g27985]

m.nobile
00venerdì 18 ottobre 2013 20:48
con la neve non so. aquistata a maggio sto valutando le antineve.nel frattempo leggo le esperienze degli amici del forum.ciao
Silvio(71)
00venerdì 18 ottobre 2013 20:56
Se posso permettermi consiglio vai di doppio treno di gomme
Invernali ok x neve ma ottime su pioggia e fondi nn perfetti
Ciao!
velenix69
00sabato 19 ottobre 2013 14:37
Ci sono anche io
Ciao a tutti, sono Gianfranco (appena iscritto al vostro Forum)
Fino ad oggi ho avuto modo di leggere (da ospite) e con molto interesse le veraie argomentazioni su questa autovettura.... sto valutando (anzi posso dire che ho pratiamente deciso) l'acquisto di appunto di un FF lounge ....
Silvio(71)
00sabato 19 ottobre 2013 19:18
Ciao Gianfranco, sono nella tua stessa situazione
Per cosa hai optato?
140 o 170 cavalli?
Grazie
velenix69
00sabato 19 ottobre 2013 19:26
Ciao.... 170 Cv.... e tu?
Silvio(71)
00sabato 19 ottobre 2013 19:41
Diatriba x consumi
Vorrei almeno fare 14km/l e nn so se meglio 140 ma che deve portarsi in giro 2 tonnellate o 170 meno fatica il motore ma 30cv in più
Ho spulciato tutti i post dei consumi che hanno postato i vari utenti ma nn ho ancora capito bene e deciso

Sicuro cmq lounge e no AWD
Ciao!
Total Black 67
00sabato 19 ottobre 2013 20:57
Io ho un 2WD 140 cv e i consumi sono 10 in città e 13 in autostrada. Medie calcolate da pieno a pieno e non da indicazione evic che è un po' ottimista. Con il 170 non credo che i consumi siano molto differenti.
blaze71
00sabato 19 ottobre 2013 21:16
Ciao e benvenuti a tutti i nuovi arrivati
confermo anche io il lounge per i cavalli 170 o 140 per i consumi sono praticamente uguali anche in autostrada (parlo del due ruote motrici) per il 4 non saprei io ho il 140 urban da 2 anni e mi trovo bene 13-14 kml direi che per due tonn. non è per niente male.
Silvio(71)
00domenica 20 ottobre 2013 13:54
Ciao blaze quindi mi confermi che il 170cv
Siamo sui 13/14km l?
Grazie
blaze71
00domenica 20 ottobre 2013 14:03
Si poi sai com'è dipende tanto anche dalle strade e dal piede comunque se uno non ha il piede tanto pesante con i consumi sei li pui vedete anche le risposte degli altri loconfermano
Silvio(71)
00domenica 20 ottobre 2013 17:53
Grazie, bene una buona notizia per eventuale scelta del 170cv

Faccio prevalentemente extraurbano, tangenziale ed autostrada
Ed un paio di volte entro ed esco da Milano
Il piede leggero me lo sto facendo gioco forza col Grand Cherokee e dai prospettati da tutti 8km/l sono riuscito a fare la media del 9/9,5km/l su 60000km percorsi
In alcuni viaggi estivi in autostrada anche 10/10,5km/l

Grazie
Silvio
blaze71
00domenica 20 ottobre 2013 18:12
Guarda io ti dico che ho un amico che fino a 3-4 mesi fa aveva il grand cherokee 2.7 se non sbaglio ora ha un ff lounge 170 awd e mi ha detto un giorno parlando che in confronto al grand c la freemont anche se 4 ruote motrici 2000 con 170cavalli in montagna sembra una gazzella e consuma anche meno
Silvio(71)
00domenica 20 ottobre 2013 18:20
Allora sono sempre più convinto che il 170cv 2WD sia la scelta migliore
in ottica consumi/motore potente.
Grazie
blaze71
00domenica 20 ottobre 2013 18:41
io ho scelto il 140 solo per il bollo a garanzia scaduta si fa presto a portare questo motore a 170cv basta rimappare la centralina magari da un buon elaboratore e il gioco è fatto anche perché i due motori come componentistica sono uguali frizione compresa l'unica differenza è il cambio che da quel che ho capito io sul 170 le prime marcie sono un po più lunghe se qualcuno del forum ha notizie in più mi corregga.
lucignolo63
00domenica 20 ottobre 2013 20:03
Re:
Silvio(71), 20/10/2013 18:20:

Allora sono sempre più convinto che il 170cv 2WD sia la scelta migliore
in ottica consumi/motore potente.
Grazie




anche secondo me è una decisione buona e giusta [SM=g28002]
Silvio(71)
00domenica 20 ottobre 2013 20:17
Portare da 140 a 170?
Stesso motore basta "aggiungere" cavalli?
Sono un ignorante in materia, ma se un motore nasce con 140 come fa a "sopportare"/erogare 170?

Invece sempre a proposito di consumi leggevo che può incidere il settare o meno il diametro delle gomme nel "setting" dell'auto, bisogna sempre agire a livello di centralina?

Parlando di costi bollo personalmente gli 80€ annui in più nn mi spostano l'ago della bilancia del budget e, invece passare da 9km/l attuali a 14km/l e magari di più mi fa risparmiare dei bei soldi

Ciao e grazie a tutti!
blaze71
00domenica 20 ottobre 2013 20:26
Si non ti do torto ma io prima della freemont avevo una stilo jtd 115cv portata a 135 scduta la garanzia e con la modifica facevo i 20 con un litro a 130kmh contro i 17 originali.
comunque non sto parlando dei soliti cip per aumentare la pressione degli iniettori quelli non sono coì affidabili come dicono
Io intendo mappatura fatta al computer settando i parametri pressione turbo miscela aria pressione diesel ecc se fai un lavoro ad ok non fai altro che migliorare la mappatura già esistente della tua vettura.
roberto.freemont
00mercoledì 23 ottobre 2013 11:07
Presentazione
Buongiorno a tutti, sono Roberto. Nonostante registrato da qualche mese e non masticando troppo di informatica, scusandomi, solo oggi mi presento.
Grazie fin d'ora per gli eventuali consigli e suggerimenti che potrò ricevere da questo forum.

Roberto
velenix69
00mercoledì 23 ottobre 2013 12:11
Re: Presentazione
roberto.freemont, 23/10/2013 11:07:

Buongiorno a tutti, sono Roberto. Nonostante registrato da qualche mese e non masticando troppo di informatica, scusandomi, solo oggi mi presento.
Grazie fin d'ora per gli eventuali consigli e suggerimenti che potrò ricevere da questo forum.

Roberto




Ciao e benvenuto .... anche io non sono da molto tempo qui .... sicuramente saranno accettati anche i tuoi consigli e suggerimenti.... a presto Gianfranco [SM=g11415]
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