Ultimo arrivato,presentazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Danimalage
00giovedì 26 settembre 2019 22:08
Ultimo arrivato,presentazione
Ciao a tutti,sono un nuovo possessore di Fiat freeMont 140cv lounge bianco 85000 km acquistato dieci giorni fa.
Ringrazio tutte le persone che scrivono sul forum perché dalle cose che ho letto siete meglio dei meccanici delle officine.
Mi scuso anticipatamente se sbaglierò qualcosa ma a 41 anni è il primo forum che utilizzo.
Anthony1986
00giovedì 26 settembre 2019 23:20
Ciao e benvenuto! 🙂
pax7676
00venerdì 27 settembre 2019 12:16
benvenuto buon forum
Davide_DG
00venerdì 27 settembre 2019 14:10
Ciao Antonio e benvenuto nel forum!
Tranquillo, pur dicendo che non sei abituato ad utilizzare i forum sei già stato molto più bravo di tanti utenti che entrano qui in quanto ti sei presentato nella sezione corretta come previsto dal regolamento.

Complimenti per l'acquisto e buon permanenza tra noi! [SM=g8956]
Dragontaita
00venerdì 27 settembre 2019 21:21
Benvenuto nel forum [SM=g8956]
Danimalage
00venerdì 27 settembre 2019 21:25
Grazie del benvenuto.
Vi scrivo in questa sezione perché stasera non riesco ad accedere alle altre pagine di discussioni. Come vi ho scritto ieri durante la presentazione sono un nuovo possessore e due giorni fa,solamente dopo una settimana dall acquisto alla mattina non riuscivo a far partire il bestione. Ovviamente batteria completamente a terra e da buttare.
Speso 240 euro ed ora sono nuovamente in strada. La mia ricerca nelle discussioni sulla batteria mi ha fatto mettere per sicurezza dei filtrini all interno del cassettino passeggieri per escludere il dubbio del falso contatto con il pulsante per lo spegnimento della lampadina.
Ho però un quesito da porvi perché una cosa anomala che ho notato è inerente al quadro strumenti che anche a distanza di mezz'ora dallo spegnimento e chiusura portiere si accende dando il messaggio premere frizione e pulsante quando qualcuno si avvicina e mette la mano nella maniglia(chiavi ovviamente non in tasca e lasciate in casa).
È un funzionamento normale?
Davide_DG
00lunedì 30 settembre 2019 08:58
Ciao Antonio,
strano che tu non riesca ad accedere alle altre pagine. Ci sono solo alcune sezioni che sono limitate ai neo-iscritti ma gran parte del forum è aperto full agli iscritti.

- sbagliatissimo cambiare la batteria. Probabilmente sei incappato solamente nel "bug della batteria" e pertanto bastava ricaricarla e tornava perfettamente in forma. Per fortuna non hai speso tanto. In Fiat per la batteria vogliono oltre le 400€! [SM=g11635]

- il falso contatto del cassettino è quasi una leggenda metropolitana in quanto anche se fosse, la centralina toglie corrente a tutti gli utilizzatori dopo un tot di minuti dallo spegnimento. In ogni caso, male non gli fa un leggero spessore nell'interruttore.

- l'accensione del quadro strumenti appoggiando le mani sulle maniglie è normalissimo. E' il sistema keyless che si sveglia ma non trovando la chiave poi si rispegne. Lo fa anche quando piove forte e quindi l'acqua "fa contatto" sulla maniglia. Infatti se arrivi alla macchina sotto un acquazzone, potresti non riuscire ad aprire la macchina perchè il sistema dopo un tot ripetuto di tentativi di apertura senza chiave, disattiva temporaneamente il sistema keyless per salvaguardare la batteria. Infatti quando piove io vado a botta sicura ad aprire la macchina col bubbone sul portellone!!!!

Spero di esserti stato utile.
Danimalage
00lunedì 30 settembre 2019 20:52
Davide_DG, 30/09/2019 08.58:

Ciao Antonio,
strano che tu non riesca ad accedere alle altre pagine. Ci sono solo alcune sezioni che sono limitate ai neo-iscritti ma gran parte del forum è aperto full agli iscritti.

- sbagliatissimo cambiare la batteria. Probabilmente sei incappato solamente nel "bug della batteria" e pertanto bastava ricaricarla e tornava perfettamente in forma. Per fortuna non hai speso tanto. In Fiat per la batteria vogliono oltre le 400€! [SM=g11635]

- il falso contatto del cassettino è quasi una leggenda metropolitana in quanto anche se fosse, la centralina toglie corrente a tutti gli utilizzatori dopo un tot di minuti dallo spegnimento. In ogni caso, male non gli fa un leggero spessore nell'interruttore.

- l'accensione del quadro strumenti appoggiando le mani sulle maniglie è normalissimo. E' il sistema keyless che si sveglia ma non trovando la chiave poi si rispegne. Lo fa anche quando piove forte e quindi l'acqua "fa contatto" sulla maniglia. Infatti se arrivi alla macchina sotto un acquazzone, potresti non riuscire ad aprire la macchina perchè il sistema dopo un tot ripetuto di tentativi di apertura senza chiave, disattiva temporaneamente il sistema keyless per salvaguardare la batteria. Infatti quando piove io vado a botta sicura ad aprire la macchina col bubbone sul portellone!!!!

Spero di esserti stato utile.

Grazie gentilissimo.
Purtroppo il meccanico mi ha detto che per la batteria non c'era più nulla da fare visto che aveva quasi 5 anni ed io da ignorante me ne sono stato.
Per ora tutto bene ma tutte le volte che lascio la macchina ferma due giorni ed uso lo scooter ho l'ansia quando devo metterla in moto. Per non saper ne leggere ne scrivere ho disabilitato anche la funzione keyless.🙈🙈🙈.
Ciao e grazie ancora
JanSolo64
00martedì 1 ottobre 2019 04:20
Re:
Davide_DG, 30/09/2019 08.58:

Ciao Antonio,
strano che tu non riesca ad accedere alle altre pagine. Ci sono solo alcune sezioni che sono limitate ai neo-iscritti ma gran parte del forum è aperto full agli iscritti.

- sbagliatissimo cambiare la batteria. Probabilmente sei incappato solamente nel "bug della batteria" e pertanto bastava ricaricarla e tornava perfettamente in forma. Per fortuna non hai speso tanto. In Fiat per la batteria vogliono oltre le 400€! [SM=g11635]

- il falso contatto del cassettino è quasi una leggenda metropolitana in quanto anche se fosse, la centralina toglie corrente a tutti gli utilizzatori dopo un tot di minuti dallo spegnimento. In ogni caso, male non gli fa un leggero spessore nell'interruttore.

- l'accensione del quadro strumenti appoggiando le mani sulle maniglie è normalissimo. E' il sistema keyless che si sveglia ma non trovando la chiave poi si rispegne. Lo fa anche quando piove forte e quindi l'acqua "fa contatto" sulla maniglia. Infatti se arrivi alla macchina sotto un acquazzone, potresti non riuscire ad aprire la macchina perchè il sistema dopo un tot ripetuto di tentativi di apertura senza chiave, disattiva temporaneamente il sistema keyless per salvaguardare la batteria. Infatti quando piove io vado a botta sicura ad aprire la macchina col bubbone sul portellone!!!!

Spero di esserti stato utile.



Concordo, le Optima sono ottime batterie, sicuramente basava ricaricarla e capire la vera natura della scarica, verifica che l'alternatore eroghi la giusta carica.
Cmq anche €240 non sono pochi visto che online si trova a 160 circa. Ma forse hai pagato quella cifra compresa la mano d'opera?
Sicuro che ti hanno montato una Optima red?


Danimalage
00martedì 1 ottobre 2019 12:24
Re: Re:
JanSolo64, 01/10/2019 04.20:



Concordo, le Optima sono ottime batterie, sicuramente basava ricaricarla e capire la vera natura della scarica, verifica che l'alternatore eroghi la giusta carica.
Cmq anche €240 non sono pochi visto che online si trova a 160 circa. Ma forse hai pagato quella cifra compresa la mano d'opera?
Sicuro che ti hanno montato una Optima red?



Speso 240 per optima red con manodopera perché non riusciva a smontarla accedendo solamente dal passaruota ma ha dovuto tirare giù il paraurti. Passato poco fa e ovviamente la vecchia batteria è stata già smaltita e mi ha confermato che era proprio a terra e non c'era la possibilità di ricaricarla essendo partito un elemento.😣😣
Io ho capito che cambierò meccanico🤐
Davide_DG
00martedì 1 ottobre 2019 14:10

Purtroppo il meccanico mi ha detto che per la batteria non c'era più nulla da fare visto che aveva quasi 5 anni ed io da ignorante me ne sono stato.


Anch'io ho sostituito la mia in anticipo a livello precauzionale perchè ho solo 1 macchina che dorme fuori 24h/24 e non avrei altri modi per andare a lavoro.
Quella vecchia me la sono tenuta. Ce l'ho in garage. Ogni tanto la carico e ha già servito 3-4 volte a tirar fuori dai guai mio padre e alcuni miei amici e non ha mai accusato segni di cedimento! Le Optima sono buonissime come batterie!


Per non saper ne leggere ne scrivere ho disabilitato anche la funzione keyless.🙈🙈🙈


Naaaaa. Poi anche riattivarla. Troppo comoda come funzione e non è una delle indagate dei problemi.


Speso 240 per optima red con manodopera perché non riusciva a smontarla accedendo solamente dal passaruota ma ha dovuto tirare giù il paraurti.


Ma dove hai trovato questo meccanico? Nel sacchetto delle patatine?
IN TEORIA la batteria potrebbe essere sostituita anche senza smontare la ruota sinistra. Io ho fatto il lavoro da solo e, per facilitarmi l'opera, ho tirato giù la ruota.
Tirar giù il paraurti per cambiare la batteria non l'avevo mai sentita!
Per fortuna comunque il prezzo è tutto sommato onesto visto che comprende la manodopera e un po' di guadagno sul ricambio.


Io ho capito che cambierò meccanico🤐


Ti conviene altrimenti per cambiare il filtro del gasolio (ti rimando alla discussione dove se ne parla per capire dove l'hanno messo e quanto è incasinato e difficile da smontare) quello ti tira giù dalla macchina il motore oppure, visto che di fatto è dietro al quadro strumenti, ti smonta il cruscotto per accedervi da dentro l'abitacolo!!! [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717]


Passato poco fa e ovviamente la vecchia batteria è stata già smaltita e mi ha confermato che era proprio a terra e non c'era la possibilità di ricaricarla essendo partito un elemento.😣😣


Ma che coincidenza! Una batteria di ottima qualità e ancora buona l'ha smaltita con la velocità della luce!
Eh si, molti meccanici le usano proprio come starter delle macchine o come muletto. Evidentemente serviva anche a lui!!!
JanSolo64
00mercoledì 2 ottobre 2019 05:19
Re:
Davide_DG, 01/10/2019 14.10:


Purtroppo il meccanico mi ha detto che per la batteria non c'era più nulla da fare visto che aveva quasi 5 anni ed io da ignorante me ne sono stato.


Anch'io ho sostituito la mia in anticipo a livello precauzionale perchè ho solo 1 macchina che dorme fuori 24h/24 e non avrei altri modi per andare a lavoro.
Quella vecchia me la sono tenuta. Ce l'ho in garage. Ogni tanto la carico e ha già servito 3-4 volte a tirar fuori dai guai mio padre e alcuni miei amici e non ha mai accusato segni di cedimento! Le Optima sono buonissime come batterie!


Per non saper ne leggere ne scrivere ho disabilitato anche la funzione keyless.🙈🙈🙈


Naaaaa. Poi anche riattivarla. Troppo comoda come funzione e non è una delle indagate dei problemi.


Speso 240 per optima red con manodopera perché non riusciva a smontarla accedendo solamente dal passaruota ma ha dovuto tirare giù il paraurti.


Ma dove hai trovato questo meccanico? Nel sacchetto delle patatine?
IN TEORIA la batteria potrebbe essere sostituita anche senza smontare la ruota sinistra. Io ho fatto il lavoro da solo e, per facilitarmi l'opera, ho tirato giù la ruota.
Tirar giù il paraurti per cambiare la batteria non l'avevo mai sentita!
Per fortuna comunque il prezzo è tutto sommato onesto visto che comprende la manodopera e un po' di guadagno sul ricambio.


Io ho capito che cambierò meccanico🤐


Ti conviene altrimenti per cambiare il filtro del gasolio (ti rimando alla discussione dove se ne parla per capire dove l'hanno messo e quanto è incasinato e difficile da smontare) quello ti tira giù dalla macchina il motore oppure, visto che di fatto è dietro al quadro strumenti, ti smonta il cruscotto per accedervi da dentro l'abitacolo!!! [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717]


Passato poco fa e ovviamente la vecchia batteria è stata già smaltita e mi ha confermato che era proprio a terra e non c'era la possibilità di ricaricarla essendo partito un elemento.😣😣


Ma che coincidenza! Una batteria di ottima qualità e ancora buona l'ha smaltita con la velocità della luce!
Eh si, molti meccanici le usano proprio come starter delle macchine o come muletto. Evidentemente serviva anche a lui!!!



Concordo pienamente su tutto
mai sentito del paraurti........che sia in una posizione scomodissima si e su quello nulla da dire ma di dover smontare mezza macchina mi pare davvero esagerato..... anche io che meccanico non sono ho voluto fare delle misure direttamente sui poli ho semplicemente smontato il passaruota e girate le ruote tutto a dx poi ho staccato i terminali e fatte le misure ma volendo potevo anche togliere la batteria ok ammetto la scomodità ma cmq fattibile.
Che alla Optima red sia ceduto un elemento proprio non ci credo visto che è stata progettata per sopportare altissime sollecitazioni.
Per avere un'idea più precisa leggiti questo documento che allego.
Danimalage
00mercoledì 2 ottobre 2019 19:00
Re: Re:
JanSolo64, 02/10/2019 05.19:



Concordo pienamente su tutto
mai sentito del paraurti........che sia in una posizione scomodissima si e su quello nulla da dire ma di dover smontare mezza macchina mi pare davvero esagerato..... anche io che meccanico non sono ho voluto fare delle misure direttamente sui poli ho semplicemente smontato il passaruota e girate le ruote tutto a dx poi ho staccato i terminali e fatte le misure ma volendo potevo anche togliere la batteria ok ammetto la scomodità ma cmq fattibile.
Che alla Optima red sia ceduto un elemento proprio non ci credo visto che è stata progettata per sopportare altissime sollecitazioni.
Per avere un'idea più precisa leggiti questo documento che allego.

Grazie gentilissimi,file molto utile.
Volevo comprarmi un tester e ogni tanto per essere tranquillo dare una controllata al voltaggio.
Stamattina per ben due volte durante la messa in moto mi ha saltato il passaggio su acc passando subito su run,poi oggi tutto regolare. Devo stare tranquillo,probabilmente mi sto allertando per qualsiasi stupidaggine.
Sono contentissimo del mio acquisto e i miei amici salendoci si sono ricreduti delle loro opinioni negative su Fiat (non sanno dei vari problemi😄😄).
Io ancora più contento dei consumi. Riviera ed entroterra ligure,per ora percorsi 500 km con media 6,2lt/100km.
🤗🤗
JanSolo64
00mercoledì 2 ottobre 2019 21:24
Re: Re: Re:
Danimalage, 02/10/2019 19.00:

Grazie gentilissimi,file molto utile.
Volevo comprarmi un tester e ogni tanto per essere tranquillo dare una controllata al voltaggio.

🤗🤗



Ciao, se ti serve avere unicamente una lettura del voltaggio della batteria e un caricabatteria veloce per cellulare ti posso consigliare questo che ho acquistato e funziona molto bene:

it.aliexpress.com/item/32812697818.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c...

Se invece vuoi degli strumenti di misura per testare direttamente la batteria, bhe ci sono svariate soluzioni da pochi euro ad apparecchiature professionali; io ad es. utilizzo un tester a singolo contatto e un lettore OBD Autel che ha anche i terminali per la funzione tester con visualizzazione su display di dati sia numerici che grafici
Davide_DG
00giovedì 3 ottobre 2019 09:52
Ciao, un controllo saltuario della tensione della batteria non serve proprio a nulla.
Ci sono 2 casi in cui puoi rimanere a piedi:

1. bug della batteria che, a motore spento, ti scarica improvvisamente la batteria e quindi la macchina non va più in moto
2. rottura dell'alternatore. In questo caso sapere se l'alternatore non carica più ti consente di tornare a casa quanto prima SENZA SPEGNERE IL MOTORE ma usando l'energia della batteria per tenere attive le funzioni vitali della macchina.

Se poi fai giretti molto corti, specialmente d'inverno con luci ed utilizzatori elettrici accesi, l'alternatore potrebbe non riuscire a portare al 100% la batteria e quindi piano piano perde la carica totale.

Proprio per questo io ho optato per il montaggio di un piccolo voltmetro, mi apre di averne comprati 5 dalla cina per credo 4-5€ collegato alla batteria che visualizza H24 la tensione della batteria stessa.
La posizione che ho scelto la vedi nella foto. Non da fastidio, colpo d'occhio e si vede sempre e sono contento della scelta.

In alternativa ci sono degli aggeggi da collegare alla presa accendisigari ma l'idea non mi piaceva, più che altro perchè non ti dà la tensione a motore spento (e a me interessava proprio quella).

Non preoccuparti per il discorso ACC-RUN. Dipende anche da come premi la frizione.

Ottimo per i consumi. Se usata con modo è molto più parca di una Panda!!!
Con l'ultimo mio pieno ho appena percorso 1.100Km e ho ancora circa 150Km di autonomia!
Non badare molto a quanto segna l'evic che è molto ottimista. Se guardassi l'evic il mio segna 5l/100km!!!
Danimalage
00giovedì 3 ottobre 2019 13:54
Davide_DG, 03/10/2019 09.52:

Ciao, un controllo saltuario della tensione della batteria non serve proprio a nulla.
Ci sono 2 casi in cui puoi rimanere a piedi:

1. bug della batteria che, a motore spento, ti scarica improvvisamente la batteria e quindi la macchina non va più in moto
2. rottura dell'alternatore. In questo caso sapere se l'alternatore non carica più ti consente di tornare a casa quanto prima SENZA SPEGNERE IL MOTORE ma usando l'energia della batteria per tenere attive le funzioni vitali della macchina.

Se poi fai giretti molto corti, specialmente d'inverno con luci ed utilizzatori elettrici accesi, l'alternatore potrebbe non riuscire a portare al 100% la batteria e quindi piano piano perde la carica totale.

Proprio per questo io ho optato per il montaggio di un piccolo voltmetro, mi apre di averne comprati 5 dalla cina per credo 4-5€ collegato alla batteria che visualizza H24 la tensione della batteria stessa.
La posizione che ho scelto la vedi nella foto. Non da fastidio, colpo d'occhio e si vede sempre e sono contento della scelta.

In alternativa ci sono degli aggeggi da collegare alla presa accendisigari ma l'idea non mi piaceva, più che altro perchè non ti dà la tensione a motore spento (e a me interessava proprio quella).

Non preoccuparti per il discorso ACC-RUN. Dipende anche da come premi la frizione.

Ottimo per i consumi. Se usata con modo è molto più parca di una Panda!!!
Con l'ultimo mio pieno ho appena percorso 1.100Km e ho ancora circa 150Km di autonomia!
Non badare molto a quanto segna l'evic che è molto ottimista. Se guardassi l'evic il mio segna 5l/100km!!!

Grazie Davide gentilissimo.
Da tutto quello che sto capendo allora la mia batteria ha avuto un bug perché ha iniziato con messaggi strani sull'evic,pulsante bloccato su run e tergicristalli azionati da soli che andavano a 2 all'ora. Io poi ho chiuso con chiave le portiere e sono andato al lavoro. Dopo 6 ore la macchina era ovviamente con batteria morta.
La prossima volta se dovesse mai succedere dovrebbe bastare scollegare il negativo della batteria per una ventina di minuti giusto? Va bene anche se stacco il morsetto per l'avviamento remoto sotto il cofano?
Grazie ancora tanto per le informazioni utilissime.
Davide_DG
10giovedì 3 ottobre 2019 14:09
Molto probabilmente si.
Diciamo che se noti "strani comportamenti" della macchina, come se fosse "posseduta da spiriti immondi" (come quelli che hai notato tu) probabilmente è già troppo tardi e non credo andrebbe in moto.
Si comporta così in quanto la tensione della batteria è così scarsa che vanno in pallone le centraline per tensione insufficiente.
Figuriamoci se, in questo caso, c'è corrente abbastanza per metterla in moto.

Lo stesso per scollegare il polo della batteria. Troppo tardi ormai per sanare la situazione!
Danimalage
00venerdì 4 ottobre 2019 19:29
Ragazzi scusate ancora.
Comprato voltometro oggi.
Misurato batteria di 6anni, auto di mio padre ferma da un mese il tester mi dava 12,8v.
Misurata la mia con una settimana di vita mi dava 12,3v, mentre tenendola in moto superava i 14v.
Deduco che alternatore funziona.

Spero di non rimanere per strada.😭😭
Davide_DG
00lunedì 7 ottobre 2019 09:07
La tensione della batteria dipende da una serie di fattori.
Quella del Freemont, ad esempio, non appena apri la porta, si accendono tutta una serie di centraline che ovviamente hanno un certo assorbimento e quindi la tensione non è propriamente "a riposo".
Difficile quindi fare un confronto con altre auto.
Ho notato anch'io che la tensione a riposo della nostra è "bassina" ma credo sia normale. Forse dipende anche dal tipo di batteria.

Per quanto riguarda poi la tensione a motore in moto, i fattori in gioco sono ancora di più.
D'estate si assesta sui 13,5 mentre d'inverno col freddo e con vari utilizzatori accesi, arriva quasi a 15V.

In questo caso è l'IBS che si preoccupa di variare la tensione di carica dell'alternatore.

In ogni caso, direi che il tuo alternatore funziona alla grande.
Occhio che quando smette di funzionare lo fa di punto e in bianco, senza segni premonitori!

PS: non so che auto abbia tuo padre, ma un Freemont fermo per 1 mese ... non so quanto bene possa andare in moto!!! [SM=g8956]
bangor69
00lunedì 7 ottobre 2019 11:22
ma se non si presenta quel bug dello scarico anomalo, perchè mai un Freemont, come qualsiasi altra auto, dovrebbe avere problemi a partire dopo anche 1 mese di stop?

la mia, questa estate, è stata ferma 16 giorni è quando l'ho avviata, il motorino girava tranquillamente ed partita subito.
Danimalage
00lunedì 7 ottobre 2019 12:34
Davide_DG, 07/10/2019 09.07:

La tensione della batteria dipende da una serie di fattori.
Quella del Freemont, ad esempio, non appena apri la porta, si accendono tutta una serie di centraline che ovviamente hanno un certo assorbimento e quindi la tensione non è propriamente "a riposo".
Difficile quindi fare un confronto con altre auto.
Ho notato anch'io che la tensione a riposo della nostra è "bassina" ma credo sia normale. Forse dipende anche dal tipo di batteria.

Per quanto riguarda poi la tensione a motore in moto, i fattori in gioco sono ancora di più.
D'estate si assesta sui 13,5 mentre d'inverno col freddo e con vari utilizzatori accesi, arriva quasi a 15V.

In questo caso è l'IBS che si preoccupa di variare la tensione di carica dell'alternatore.

In ogni caso, direi che il tuo alternatore funziona alla grande.
Occhio che quando smette di funzionare lo fa di punto e in bianco, senza segni premonitori!

PS: non so che auto abbia tuo padre, ma un Freemont fermo per 1 mese ... non so quanto bene possa andare in moto!!! [SM=g8956]

Grazie gentilissimo come sempre.
A questo punto vivo tranquillo e mi godo l'auto senza farmi più mille domande.
Se poi rimarrò nuovamente a piedi so che alternatore rientra nella garanzia ancora per tre anni. Se fosse stato un problema dell'auto penso che a distanza di dieci giorni doveva ripresentarsi. Per ora tutto ok.☺☺
Davide_DG
00lunedì 7 ottobre 2019 16:18
Bravissimo.
Goditela e sei a posto!!!

Se era il "bug", come dice il nome, questo può ripresentarsi ma non si sa quando e se ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com