Un aiutino per capire

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cavedano8
00giovedì 25 maggio 2017 13:54
Salve ragazzi,
mi servirebbe un aiutino da parte vostra per cercare di capire visto che temo di essere stato fregato nell'acquisto del mio Freemont usato.
Partendo dal fatto che so benissimo della possibilità di far sparire i km fatti dal mezzo come se nulla fosse (ho già fatto controllare tutte le centraline possibili ed immaginabili e battono tutte pari, quindi se il lavoro è stato fatto è stato fatto bene)..
arrivo alla domanda: qualcuno sa se le ore motore che vengono indicate sull'evic sono frutto di calcoli da parte della centralina motore in base ai km oppure è un contatore a parte?
Chiedo questo perchè ho appunto acquistato il mezzo con i classici 78000 e rotti km (chissà perchè tutti quelli che vendono hanno all'incirca questo chilometraggio) con circa 1970 ore motore.
Secondo voi può essere plausibile?
La macchina l'ho acquistata (da fessacchiotto) poco prima della revisione, quindi un altro punto di difficoltà per risalire ai km reali.
Come si intuisce sto cercando il modo di risalire ai km reali (se mai fosse possibile), quindi ogni idea è ben accetta (oltre alle classiche pedali, pomello cambio, volante, sedile, ecc...)
Grazie a tutti.
Davide_DG
00giovedì 25 maggio 2017 17:17
Se posso esserti d'aiuto mi pare di avere circa quelle ore motore lì e ho 98.000km. Tieni presente che dipende dal tipo di utilizzo che si fa del mezzo (città o autostrada).

La mia fa prevalentemente extra-urbano.

Riguardo al chilometraggio reale, forse puoi risalire a qualche dato in più anche dal sito MYFIAT previa registrazione e dal libretto dei tagliandi.

Con quella percorrenza dovrebbe averne fatti 2 (quello dei 30 e quello dei 60).

Se l'hai presa da un concessionario, l'unica carta che puoi giocare è quello di chiamare il precedente proprietario.

Altro non saprei.

PS: perchè hai questo sentore di essere stato fregato? Cosa te lo fa pensare?
cavedano8
00giovedì 25 maggio 2017 17:44
Grazie, ogni cosa è sempre di aiuto!
Già giocata la carta indagine in concessionaria ufficiale ma mai un tagliando in casa madre, quindi nessuna traccia.
Il libretto dei tagliandi sembra in regola, ma sappiamo perfettamente che se si può taroccare una centralina..figuriamoci un pezzo di carta.
Sì l'ho presa da un concessionario ma purtroppo (me ne sono accorto dopo) la macchina era intestata ad un noleggio flotte auto e, a detta del concessionario, data come benefit. Contattato il noleggio ma per privacy non mi possono dire chi era il proprietario, figuriamoci il concessionario.
Cosa me lo fa pensare? Prima di tutto, anche se non impossibile mi pare strano che una macchina data in benefit abbia fatto 78000 e rotti km da luglio 2012 a gennaio 2016;
facendo autostrada il pedale della frizione scivolava a metà corsa e mi hanno sostituito in garanzia il solo cuscinetto della frizione e per ora tutto ok.
Interni perfetti ma pulsante di star/stop con qualche "segno" strano (proverò a vedere se è solo sporco)
Batteria che mi ha lasciato a piedi giusto lunedì scorso.
scoiattolo49.freemont
00giovedì 25 maggio 2017 21:43
Non capisco da dove nascano i tuoi sospetti, di sicuro non dagli elementi che hai fornito:
- le ore motore sono perfettamente plausibili con un uso normale non pesantemente cittadino
- anche i km totali sono compatibili con un NLT dato come benefit che prevede di norma un chilometraggio annuo max di 20.000 (altrimenti si paga un extra a km)
- i difetti che citi (pedale frizione per il cambio manuale e scarica batteria) sono difetti riconosciuti del Freemont e quindi non indicano un mezzo con tanti km, anzi...

Spiegaci meglio i tuoi dubbi
Stefano Bellini.2016
00giovedì 25 maggio 2017 23:34
Io invece ti do un consiglio , se la macchina è tenuta bene , va bene , l hai pagata non uno sproposito , anche con km taroccati , ricorda che non sono i km che incidono sull 'affidabilità ma come sono stati fatti , e se una macchina è tenuta bene si vede e 200.000 km sono un'inezia per un 2000 multijet quindi salvo inconvenienti goditela [SM=g8049]
grigioviaggiatore
00venerdì 26 maggio 2017 00:48
Io in 6 anni fatti 100k km quindi i km sono nella norma.... secondo me.
cavedano8
00venerdì 26 maggio 2017 08:54
Grazie mille a tutti.
Il confronto e ragionare con altri fa sempre bene.
Scoiattolo, grazie perchè ignoravo, anzi proprio non lo sapevo, che per i benefit c'è un chilometraggio massimo annuale; questo aiuta a sollevare un pò di dubbi.
Ma se fosse un benefit ad un rappresentante? C'è lo stesso vincolo? Perchè un rappresentante non fa 20000km/anno (direi).
Stefano, anch'io sono del tuo parere, però sai siccome se ne sentono tante ed i soldi che si pagano sono buoni, rode un pò pensare che poi hai qualcosa che non rispecchia quello promesso. Purtroppo non saprò mai come sono stati fatti i km ma vabbè questa è una cosa che avevo messo in conto prendendo un usato.
Comunque sì, vedo che per voi sembra essere tutto nella norma quindi mi fido.
Grazie!
Bacxy
00venerdì 26 maggio 2017 10:13
Il rapporto Totale Km / Ore Motore della tua vettura ci potrebbe stare!
Se dividiamo i 78000 km per le 1910 ore, il risultato è circa 40 km/h, questo potrebbe indicare un utilizzo prevalentemente urbano, correlato con il problema alla frizione, visto che questa in uso cittadino viene sollecitata molto.
scoiattolo49.freemont
00venerdì 26 maggio 2017 11:08
Re:
cavedano8, 26/05/2017 08:54:

Scoiattolo, grazie perchè ignoravo, anzi proprio non lo sapevo, che per i benefit c'è un chilometraggio massimo annuale; questo aiuta a sollevare un pò di dubbi.
Ma se fosse un benefit ad un rappresentante? C'è lo stesso vincolo? Perchè un rappresentante non fa 20000km/anno



Se è un rappresentante non è un benefit ma uno strumento di lavoro (ha anche un diverso trattamento fiscale). [SM=g27988]
Ed ovviamente si fa un diverso contratto con la società di noleggio in cui i km inclusi sono di più





brunetto64
00venerdì 26 maggio 2017 14:43
Avevo letto che l'unica centralina a cui non si riescono a scalare i kilometri e' quella dell'ABS.Quindi li' dentro dovresti avere l'esatta lettura dei km...guarda anche gli pneumatici che dot hanno cioe' data di fabbricazione calcolando che con il treno originale delle kumho kh16 si fanno tranquillamente dai 60\70.000 km.
Sparapeo
00venerdì 26 maggio 2017 14:50
Quando comprai la Megane il concessionario si "dimentico'" di dirmi che le aziendali Renault si fanno i primi mesi di vita nel circuito noleggio Hertz poi vengono reimmatricolate e vendute ai poveri mortali. Inutile dire che ero una bestia, tra l'altro era anche un amico, il conce...
L'ho tenuta 10 anni e ci ho messo solo il gasolio. Se l'hai presa vuol dire che il prezzo c'era e la macchina appariva in buone condizioni, quindi goditela, non stare a preoccuparti di quello che magari non succederà mai. Pensa a chi l'ha acquistata nuova e ha avuto ugualmente dei problemi
cavedano8
00domenica 28 maggio 2017 18:40
Brunetto64, la macchina era stranamente gommata nuova praticamente. Gomme pessime a dir la verità quindi qualche modello vecchio fondo di magazzino però gommata nuova.
Oggi però ne ho scoperta un'altra: nel vano del crick ci sono frammenti di vetro scuro. Sommati all'evidente segno di forzatura della serratura anteriore della quale mi ero già accorto, mi fanno tornare dubbi sulla veridicità ed onestà del concessionario che alla domanda esplicita in trattativa "la macchina ha subito incidenti o danni vari?" rispose assolutamente no.
Mi chiedo anche, visto che il vano del crick ha lo sportello, come ci siano finiti i vetri lì dentro.
Vabbè ormai la frittata è fatta, cercherò di godermi la macchina e servirà da lezione per la prossima (forse).
Scusate se vi ho annoiato con la macchina del mistero!
brunetto64
00domenica 28 maggio 2017 21:36
guarda il dot dei pneumatici e' un numero di 4 cifre mese-anno dentro un ovale,per quanto riguarda i vetri rotti avranno pulito senza alzare il vano del crick fai fare una ricerca dello storico assicurativo se vuoi ma secondo me lascia stare tanto a cosa serve saperlo?piuttosto se hai dei dubbi per i km fai fare un esame della centralina da qualcuno che se ne intende
pax7676
00domenica 28 maggio 2017 21:44
ciao, per i km è sempre pò difficile capire se sono reali o meno, prima di acquistare la mia in concessionaria, ne trovai una a cassano magnago, un tale che mi disse che era un privato e che la macchina era della moglie(tutte palle) feci controllare la targa e risultò che era un fine leasing che anzichè 68.000 km ne aveva 170.000 tramite targa e visura aci, e amici nel settore, tanto che segnalarono la targa. detto questo mi ero insospettito per che la macchina lo guardato di sotto, e avevo notato che la coppa differenziale trasudava un pò troppo, e che per avere 68.000 km la marmitta era troppo ossidata dalle alte temperature.
poi me la fece provare, misi il sequenziale e appena in marcia misi la terza e accelerai a manetta, la macchina era troppo lenta per avere solo 68km, sintomo di turbina e pompa alta pressione stanca. in genere il concessionario non si va a rovinare per venderti 10 o 12 mila euro di macchina,(non so quanto tu l'abbia pagata)quando rischia molto di più se viene scoperto. anche la mia mi ero accorto che davanti ha il radiatore piegato, infatti avevo pensato che fosse stata bocciata, ma il vecchio padrone mi assicurò che non l'aveva mai urtata. fatto sta!!!, che andando dal carrozzerie mi disse che ineffetti la macchina non era stata urtata davanti(sicuramente una piccola botta l'avra presa in un parcheggio) spero la mia esperienza ti possa essere d'aiuto ciao
pax7676
00domenica 28 maggio 2017 22:24
poi puoi fare un'altra cosa per i km se l'auto ha gia fatto una revisione, vai sul portale dell'automobilista e senza nessun tipo di registrazione inserisci la targa e ti dice i km con cui ha effettuato la revisone il veicolo l'ultima volta. prova subito, questo può servire per tutti
cavedano8
00domenica 28 maggio 2017 22:28
Grazie Pax, proverò a dare anche io uno sguardo sotto per vedere quello che hai indicato della marmitta.
Ho già chiesto all'aci ma hanno risposto che se è intestata ad un noleggio auto non si riesce a risalire ai km o comunque un fine contratto.
cavedano8
00domenica 28 maggio 2017 22:35
Re:
pax7676, 28/05/2017 22:24:

poi puoi fare un'altra cosa per i km se l'auto ha gia fatto una revisione, vai sul portale dell'automobilista e senza nessun tipo di registrazione inserisci la targa e ti dice i km con cui ha effettuato la revisone il veicolo l'ultima volta. prova subito, questo può servire per tutti



Tentato già anche questo ma la prima revisione l'ho fatta io e guardando risulta ancora zero, quindi chi l'ha fatta (officina di fiducia della concessionaria) non ha inserito nessun chilometraggio.
(l'ho fatta lì perchè "offerta" dal concessionario)

Insomma come avrete capito, se vado a Lourdes rischio di trovare chiuso


pax7676
00domenica 28 maggio 2017 22:43
PROVA a registrati su my fiat magari è stato fatto un'ultimo intervento presso autorizzato fiat e risultano gli ultimi km tentare non nuoce

sulla mia che ha 102500 km ore motore sono circa 2320 piu o meno direi che le ore possono essere più che giuste
pax7676
00mercoledì 31 maggio 2017 09:37
comunque stai tranquillo che i km della macchina sono i suoi, ne ho vista una di un mio amico con 75km circa e la marmitta e come la tua e anche la mia che ne ha 102.500 e uguale. quella che avevo visto a cassano era veramente marcia. ciao
cavedano8
00mercoledì 31 maggio 2017 16:19
Grazie mille Pax per la disponibilità.
Stasera faccio l'altra prova che mi hai detto e vedrò.
Controllerò anche quella di un amico.
Oppure mi infilo sotto tutti i freemont che incontro.. [SM=g27987]
brunetto64
00mercoledì 31 maggio 2017 16:43
Ciao la marmitta non essendo zincata arruginisce subito anche dopo un anno di uso poi se vai in montagna dove spargono sovente il sale arruginisce anche in una seetimana non puoi valutare i km. guardando sotto ti ripeto vai da uno dotato di texa o multiscan e verifica i km. segnati nella centralina abs
cavedano8
00mercoledì 31 maggio 2017 17:27
Re:
brunetto64, 31/05/2017 16.43:

Ciao la marmitta non essendo zincata arruginisce subito anche dopo un anno di uso poi se vai in montagna dove spargono sovente il sale arruginisce anche in una seetimana non puoi valutare i km. guardando sotto ti ripeto vai da uno dotato di texa o multiscan e verifica i km. segnati nella centralina abs




Già fatto con un Texa. Tutte le centraline che presentano i km battono pari. Come avevo già scritto, SE hanno fatto il lavoro (perché sono solo sospetti per il momento) lo hanno fatto bene ovviamente.


brunetto64
00mercoledì 31 maggio 2017 18:03
Allora non ci pensare piu' e goditi la tua auto ,anche io l'ho preso usata intestata a fiat auto spa e non so chi l'avesse prima se un dirigente fiat o un nolleggio e' del 2012 e l'ho comprata nel 2015 con 48k km. adesso ne ha 96k pagata come una 500 e ne sono soddisfatto
cavedano8
00giovedì 13 luglio 2017 14:20
Aggiornamento
Sono ancora qui a rompere con questo dilemma.
Mi sono finalmente registrato OGGI su MyFiat ed ecco cosa è comparso nella sezione "sempre in forma":


Ho chattatao un po' con la signorina del customer care ma dice che non c'è la certezza che i dati siano veritieri.

Se però lo fossero (la data di inizio garanzia coincide con immatricolazione), il vecchio proprietario ha fatto un tagliando ufficiale il 26/11/2012 con 86906km (quindi ha fatto in 4 mesi tutti quei km [SM=g27993] ) ed io l'ho comprata nel marzo 2016 con 78000km circa.
Considerando che dal 2012 al 2016 la macchina non è stata di sicuro ferma in garage..mi sa che ora ho la certezza di essere stato inc...... e ciò non è piacevole! [SM=g27996]
pax7676
00venerdì 14 luglio 2017 12:16
ma non sono proprio attendibili quei dati, ti porto l'esempio che è successo a mio fratello, porta la macchina a revisionare e gli hanno inserto 326000 km anziché 126000, quindi lascia il tempo che trova e se fosse come pensi tu, quella macchina come minimo avrebbe 400.000 mila km ma scherzi? la cinghia distribuzione è stata fatta? se quella è ancora tutto originale non credo abbia tutti sti km..... epoi sarebbe spompa di brutto.....non camminerebbe
cavedano8
00venerdì 14 luglio 2017 14:27
Non saprei dire se la cinghia è stata fatta. Nel libretto dei tagliandi non è segnata. Effettivamente il motore al minimo da freddo non ha un suono "rotondo" ma tipo un sù e giù.

Ho contattato la concessionaria che ha fatto il primo tagliando e continuano ad insistere che per fornirmi i dati di chilometraggio hanno bisogno di sapere dove la macchina è stata comprata.
Ho già dato loro la scansione del libretto di circolazione e dei tagliandi (facendo sparire i timbri dei tagliandi successivi fatti dall'autosalone dove l'ho comprata)ma continuano ad insistere che per fare la ricerca e darmi dati corretti devono sapere dove l'ho comprata.
Voi come la interpretate questa richiesta?
Io non riesco a trovarci un nesso, anzi lo trovo ma è negativo; penso di aver già fornito tutti i dati per far capire che sono in buona fede.
Davide_DG
00venerdì 14 luglio 2017 17:03
Sicuramente la percorrenza di 86k km in 4 mesi è un errore di inserimento.
E' più facile che abbia fatto fare un controllo e fossero stati 8k km e abbiano sbagliato a digitare.

A riguardo del minimo non regolare non centra nulla e comunque non sarebbe attribuibile alla cinghia.

Strano comunque il fatto di aver necessità di sapere dove è stata comprata la macchina. Non vedo il nesso in tutto questo.

cavedano8
00venerdì 14 luglio 2017 18:28
Re:
Davide_DG, 14/07/2017 17.03:


Strano comunque il fatto di aver necessità di sapere dove è stata comprata la macchina. Non vedo il nesso in tutto questo.




Meno male che anche qualcun altro la vede come me.
Sto quasi pensando di accontentarli e dire che l'ho presa in una concessionaria Fiat della mia città che purtroppo (per i dipendenti) è stata chiusa.
Potrei rischiare qualcosa a dichiarare questa cosa falsa per mail per provare ad ottenere le info che mi servono? Tanto la concessionaria è chiusa e non possono rintracciare nessuno.
Però mi viene anche da pensare..avendo la targa della macchina avranno sicuramente rintracciato la fattura, quindi possono contattare l'intestatario e da lì sapere a che concessionaria lui l'ha venduta (anche se la macchina era un benefit quindi intestata ad un autonoleggio??)..boh non me ne intendo di queste cose.
Resta il fatto che voler sapere assolutamente la concessionaria che ha venduto la macchina è molto sospetto.
pax7676
00venerdì 14 luglio 2017 21:36
a questo punto se ai tutti questi sospetti esiste un solo modo per capire i km della macchina, è con il cambio automatico?
se si c'e' al costo di 100 e rotti euro una diagnosi particolare che ti permette di sapere da li i km della macchina.......per poter manomettere quei dati e roba da professionisti......e non dal concessionario del menga dietro casa.... il fatto che ti chiedono del concessionario non piace neanche a me per ovvie ragioni.....il fatto è che la certezza matematica non esiste, però se la fai vedere a un meccanico di fiducia ti guarda la cinghia e capisce subito perchè se è come pensi tu quella macchina come minimo a cambiato gia 3 cinghie e sicuro la pompa dell'acqua......ormai se la macchina ti è scaduta per via di tutti questi sospetti vendila e cerca altro.....altrimenti la vivi male
tomalmas
00venerdì 14 luglio 2017 23:21
86000 km in 4 mesi e senza tagliandi intermedi sebbene in garanzia: improbabile. E poi se facciamo 2 calcoli sarebbero 250k km il primo anno. E poi calcoliamo un po' di 2013,2014,2015 ....non mi sembra molto reale.
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