Un altro Freemont

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
perrelli.nicola@gmail.com
00sabato 18 luglio 2015 00:50
Buonanotte,
Dopo aver scritto per 20 minuti la mia storia, sono logorroico, e i motivo che mi hanno portato ad acquistare una FF AWD Lounge semestrale, blu mediterraneo (o verde mediterraneo??), posto e... la pw e scaduta... [parolaccia]... tutto in vacca...
Quindi vi accontentate di queste poche righe.

Ci sono anche io... alla prossima!

maskmatt.75
00sabato 18 luglio 2015 06:56
Benvenuto
maxfkt
00sabato 18 luglio 2015 07:26
Benvenuto Nicola..
theflyer1972
00sabato 18 luglio 2015 09:16
welcome
perrelli.nicola@gmail.com
00sabato 18 luglio 2015 16:37
Rieccomi, ora vi dico tutto.
Riproviamo, ho annunciato di essere logorroico e devo mantenere gli standard :)

Felice possessore di una Freemont AWD blu mediterraneo dicevo.
Tutto inizia a gennaio 2015 quando, per i casi della vita, mia figlia, 5 anni, volontà di acciaio, vede una Peugeot 5008 aperta. E' amore a prima vista, "voglio i sedili nel bagagliaio!".
La mia Focus C-Max, sono (stato) fordista convinto per decenni, comincia a sentire il peso dei suoi 10 anni e oltre 200.000 km.. comincio a guardarmi in giro per cercare una 7 posti.

1 - Focus Grand C-Max, non mi piace, non riesco a farmela piacere, anche se ha soluzioni interessanti come le portiere a scorrimento, ma quel cruscotto...
2 - S-Max, è a fine carriera, perfetto, massima affidabilità... sì ma ormai si trova quasi esclusivamente 5 posti, mannaggia. Qualche semestrale la trovo ma poche e poco convincenti.
3 - 5008, quella che ha scatenato la ricerca... mmm insomma... non mi fa impazzire anche se il cambio robotizzato con comandi al volante mi stuzzica e le tendine nelle portiere posteriori per i bambini sono fantastiche.
4 - Kia Carens, bella, bella davvero, a mia moglie piace un sacco, ma somiglia molto alla C-Max, sa di gà visto.

Filtro su autoscout (7 posti, diesel) e salta subito fuori una Freemont (oggi ribattezzata "Free"), bella, sicuramente atipica, mastodontica e poi, avendo vissuto negli U.S.A. per qualche tempo, sento un richiamo dentro..
Andiamo a vederla... amore a prima prova! E' una "Urban" manuale, bella bella mi piace, i bambini nel bagagliaio sono alle stelle... va bene ci pensiamo seriamente.


13 aprile 2015, vado a ritirare la nostra nuova auto (semestrale, quindi niente pack dvd, peccato) che è diventata Lounge AWD automatica, il blu mediterraneo forse è più verde che blu (come ho già detto) ma al sole è spettacolare. Il maggiore scoglio da superare? I consumi, sono un paranoico alla ricerca del minimo consumo e la Freemont automatica non promette bene, ma ormai mi è entrata dentro!

Comincio a testare tutto quello che ho letto sul forum, nessuna deriva a dx, cambio un po' lento ma gestibile, la cambiata terza quarta la faccio manuale, a meno di 2000 giri, lo trovo molto più confortevole del dover aspettare i 2500 giri circa.. e poi proseguo in manuale.
Climatizzatore da sogno, ritorno ai miei anni americani, lo accendi e ti devi preoccupare solo di decidere quando abbassarlo, non devi aspettare che l'auto si raffreddi.
Impianto audio buono, forse davvero una manciata di watt in più non avrebbe guastato, la versatilità è fantastica (chiavetta per i bambini, sd per la mia musica, cd ancora libero). Ho montagne di cd originali e, fino ad ora, sono sempre stati riconosciuti e tutti i titoli regolarmente mostrati a display nonostante l'età dei supporti. Sulla C-Max il massimo che ottenevo era "Track 1, Track 2" sig..
DVD e navigatore bloccati in movimento, ma se voglio giocare con le impostazioni uconnect guidando posso farlo tranquillamente, mah.. mi lascia perplesso.
Keyless entry, comodissimo ma sw perfettibile, metto la mano sulla maniglia e l'auto si apre, le luci si accendono, ottimo. La lascio aperta per fare altro, poi rimetto la mano sulla maniglia e le sicure si sbloccano nuovamente (ma sono già aperte), le luci si accendono da capo... non credo che a livello sw la cosa non sia sistemabile.. ho aperto la macchina, la centralina lo sà e se lo ricorda, se riprendo in mano la maniglia non deve rifare tutta la procedura... che ne pensate?
Consumi cittadini... una idrovora! con tutti gli accorgimenti possibili rimango tra i 7,7 e i 7,9 l/100Km considerando che il percorso casa lavoro comprende un rettilineo di qualche km con un solo semaforo che non è mai verde, una sofferenza.. fuori città invece Mr Hide si trasforma, una meraviglia, se non stuzzico l'aerodinamica da armadio (80/90 Km/h) il multijet2 fa miracoli, 6,2/6,3 per ora ma ambisco a fare mi meglio senza intralciare comunque il traffico.

Insomma, rivedo tante piccole magagne già evidenziate su queste pagine ma posso ritenermi veramente soddisfatto. Appena ritirata sono andato a prendere i bambini a scuola e mi sono trovato 6 ragazzini in macchina (3 in seconda fila e 3 in terza), Free era l'attrazione del momento con mia figlia che mostrava alle amichette come si spostano i sedili per salire "nel bagagliaio". Per la cronaca, mia figlia in piedi davanti al muso della Freemont ha la faccia alla stessa altezza dello stemmone Fiat sulla calandra, pazzesco!


A breve si parte per le ferie, la prima prova sulla lunga distanza (1000 km e oltre), non vedo l'ora. Vediamo la belva in autostrada come si comporta.
Nella chiavetta bambini ho già inserito le musiche di Bud e Terence, "Dune Buggy", "Trinità", "Banana Joe" ricordate? Per me i classici dei miei anni Dire Straits, Queen, Pink Floyd e chi più ne ha più ne metta.

Per ora un saluto a tutti.
alfangelo
00sabato 18 luglio 2015 22:59
innanzitutto benvenuto, se puo' consolarti io sui consumi in urbano praticamente solo citta' non riesco a fare meno dei 12/13 litri x 100 mentre in extraurbano non scendo sotto i 7.5l x100km e tieni presente che rispetto i limiti velocita' sull extraurbano mentre in citta' e molto difficile, peraltro il tuo con cambio automatico dovrebbe consumare un pelino in piu' delle versioni fwd
Igor-freemont
00domenica 19 luglio 2015 16:25
Farei la firma per i tuoi consumi [SM=g27993]

La mia awd lounge
la media è di 9 litri ogni 100km
ma ci vuole poco a farli salire a 11.9 litri [SM=g27992]

In autostrada le cose cambiano e siamo sui 7.2 7.6 litri.

Per il resto complimenti il mezzo è davvero eccezionale [SM=g27988]
Lorenzo Mori
00lunedì 20 luglio 2015 00:22
7 posti con aria condizionata "all'americana"
Ciao Nicola, anche io sono un neofita di Freemont ed ho avuto precedenti Ford in sequenza: mi sto trovando benissimo con la mia nuova FF 170 AWD ed oggi la ho usata in versione 7 posti...sono 7 posti veri, (climatizzati benissimo [SM=g27987] ) e comodi!! Le mie Ford sono state oneste e affidabili ma...poca passione...su questa quando la lascio non vedo l'ora di risalirci. Ciao e complimenti.
Stefino78
00lunedì 20 luglio 2015 08:44
Tre ragazzini in 2 fila e 3 in 3 fila!!!!!!??????
Noooooooooooo
runner2013
00lunedì 20 luglio 2015 13:35
samuele.freemont
00lunedì 27 luglio 2015 16:42
Complimenti! Grande acquisto!
E te lo dice uno con un Lounge Awd Blu Mediterraneo (fidati è blu che tende al verde...effetto mediterraneo)!

Anche io ho le musiche di Bud&Terence!!! [SM=g11717] Credevo di essere il solo e invece noto con piacere che i bambini hanno gusti simili!!! [SM=g8864]
Comunque grande macchina! [SM=g8956] [SM=g8431]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com