Un saluto + info

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luca(2015)
00sabato 10 gennaio 2015 18:23
Buonasera a tutti,
mi chiamo Luca e sarei intenzionato ad acquistare un Freemont.
Vorrei trovare un km 0 da 140cv Lounge possibilmente nero metallizzato. Naturalmente a un buon prezzo! Secondo voi chiedo troppo?
Scherzi a parte... essendo nuovo del forum vorrei anche capire se qualcuno di voi è al corrente, nel caso lo si immatricolasse autocarro N1, se la griglia posteriore è ancora obbligatoria o se è possibile rimuoverla all'occorrenza.
Per me il Top sarebbe acquistarlo come autocarro per scaricarlo dalle spese dell'attività, ma conservare comunque la possibilità di sfruttare al massimo il volume di carico e naturalmente poterlo utilizzare anche per la famiglia (rinunciando in partenza alla 3 fila).
Scusate spero di non aver fatto troppa confusione.

Grazie anticipatamente a chi mi volesse dare un consiglio e un saluto a tutti voi del forum.

Luca
gaucho.c
00sabato 10 gennaio 2015 18:49
Ciao Luca :)
zufi63
00sabato 10 gennaio 2015 19:43
benvenuto su questo forum.
Purtroppo io non sono in grado di aiutarti perchè non conosco come funzioni l'immatricolazione. [SM=g27995]
Spero che qualcuno possa darti dei suggerimenti.
giuseppe.musella
00sabato 10 gennaio 2015 21:00
Benvenuto! Volevo procedere anch'io come autocarro N1 e mi fu detto che la griglia divisoria non era più obbligatoria da anni e che, però, non si poteva avere la 170CV...se ben ricordo, era possibile sia farla 2 che 5 posti...e che poteva tornare autoveicolo (M1?) in qualsiasi momento, ovviamente cedendo il veicolo da p.iva a privato...
Luca(2015)
00sabato 10 gennaio 2015 23:50
Re:
giuseppe.musella, 10/01/2015 21:00:

Benvenuto! Volevo procedere anch'io come autocarro N1 e mi fu detto che la griglia divisoria non era più obbligatoria da anni e che, però, non si poteva avere la 170CV...se ben ricordo, era possibile sia farla 2 che 5 posti...e che poteva tornare autoveicolo (M1?) in qualsiasi momento, ovviamente cedendo il veicolo da p.iva a privato...




Ciao ragazzi,
Grazie per le risposte...

Giuseppe, ti volevo chiedere se sai dove posso reperire info in merito all'immatricolazione autocarro. Sono passato da un concessionario della mia città ma non ha saputo darmi risposte certe in merito.
dan.ro
00domenica 11 gennaio 2015 00:17
Se ti bastano 2 posti anche il 170 si può fare N1 detraibile mentre se ti servono 5 posti solo il 140.

www.allcar.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=71&It...
maskmatt.75
00domenica 11 gennaio 2015 01:31
Benvenuto
Mario Rita Landoni
00domenica 11 gennaio 2015 08:30
Ciao Luca benvenuto
gabo68
00domenica 11 gennaio 2015 16:21
Ciao Luca,Benvenuto.
Il Freemont, più che autocarro, potresti farlo immatricolare...
autotreno !!!
Si Si..
[SM=g11422] [SM=g11717] [SM=g11635]
giuseppe.musella
00domenica 11 gennaio 2015 16:26
Re: Re:
Luca(2015), 10/01/2015 23:50:




Ciao ragazzi,
Grazie per le risposte...

Giuseppe, ti volevo chiedere se sai dove posso reperire info in merito all'immatricolazione autocarro. Sono passato da un concessionario della mia città ma non ha saputo darmi risposte certe in merito.



in rete ci sono almeno una decina di officine/rivenditori specializzati nella trasformazione (come quello postato da dan.ro)...non so in quale città vivi, ma qui a Napoli ce ne sono due che conosco...
Luca(2015)
00lunedì 12 gennaio 2015 07:06
Intanto grazie a tutti per le pronte risposte... proverò a verificare se a Reggio Emilia esistono officine che effettuano queste trasformazioni.
Se fosse possibile immatricolare il freemont N1 autocarro senza l'obbligo di montare la griglia andrebbe benissimo un 140cv con 5 posti. Su alcuni siti di vendita auto online ho visto qualche versione N1, ma tutte con la griglia...vi tengo aggiornati.
((( FANTO )))
00lunedì 12 gennaio 2015 10:38
Benvenuto ... :-)
Matteo_LX
00lunedì 12 gennaio 2015 11:02
Ciao e benvenuto.
Nell'azienda dove lavoro abbiamo diverse auto (Bravo e Punto)immatricolate come autocarro e senza griglia.
Abbiamo anche un Freemont 140 cv, alla prima occasione controllo come è stato immatricolato.
tomiz69
00lunedì 12 gennaio 2015 11:21
benvenuto
Luca(2015)
00lunedì 12 gennaio 2015 12:34
Ultimo aggiornamento:
stamattina sono passato da un altro concessionario Fiat che mi ha detto che deve verificare la fattibilità di immatricolazione autocarro senza griglia, siccome da quest'anno ci sono delle novità sulla legge (comunque nel 2014 hanno immatricolato dei Freemont autocarro a 5 posti senza griglia... e questo mi fa ben sperare).
Mi ha confermato che, se il tutto rimane invariato, dovrò optare per la versione Urban. Ho chiesto ugualmente di informarsi anche per la fattibilità sulla Lounge o comunque su un Urban con sedili in pelle + eventuale telecamera (pazienza per il Navigatore e i cerchi da 19").
Attendo news e poi vi faccio sapere
Luca(2015)
00lunedì 19 gennaio 2015 00:49
Ciao ragazzi, ho parlato con due officine che si occupano di convertire le autovetture in autocarro e non solo (una delle mie parti e l'altra é proprio quella consigliata da dan.ro), ma ahimè entrambe mi hanno detto che la paratia divisoria o griglia é sempre stata obbligatoria, a meno di autovetture omologate autocarri direttamente dalle case costruttrici (vedi punto, panda o altri modelli, anche di altri produttori). Il FF purtroppo non é tra queste, quindi se qualcuno ha fatto trasformazioni di Fremont in autocarro a 5 posti senza la griglia, a quanto pare, non é in regola. In realtà non ci sto più capendo niente viste l'affermazioni dell'ultimo concessionario contattato la settimana scorsa... Mah!
Comunque dato l'innamoramento nei confronti del FF, rinunceró al beneficio di natura fiscale e inizierò a cercarne uno che concigli l'esigenza lavorativa, la famiglia e soprattutto il portafoglio. Come potrete ben immaginare l'ultimo punto sará il decisivo perchè sugli altri due non ci piove!
A presto
Davide_DG
00lunedì 19 gennaio 2015 11:14
Beh il beneficio fiscale dell'omologazione autocarro non è proprio trascurabile!
Credo sia molto più trascurabile l'idea di avere la griglia!

Sulla Zafira di mio padre, la griglia l'ho resa "smontabile".

Se devo caricare oggetti lunghi, tolgo delle stecche e ... carico!

Uno degli svantaggi di avere la macchina autocarro è che ha un'assicurazione tutta sua e quindi non puoi trasferire l'assicurazione di un'altra auto.

Tra l'altro l'assicurazione è un po' più cara rispetto alle auto immatricolate come autovetture.
Luca(2015)
00lunedì 19 gennaio 2015 15:31
Ciao Davide,
intanto grazie per la risposta... in merito all'omologazione autocarro sono molto combattuto. La scelta del Freemont sarebbe dovuta, oltre all'indiscutibile bellezza anche alle esigenze lavorative di volume merci e attrezzature potendo sfruttare appieno il suo massimo carico (a volte anche con il sedile anteriore abbattuto).
La griglia, come mi è stato più volte precisato dai 2 allestitori, per legge deve essere fissata ai montanti con bullonerie inamovibili e soprattutto, non l'auguro a nessuno, nel caso di grave incidente, le assicurazioni andrebbero a verificare ogni minimo particolare per trovare il giusto cavillo per non pagare nel caso venisse manomessa dopo il collaudo.
Infine, dato che l'uso ricadrebbe anche per scopi personali (viaggi in famiglia), non vorrei mettere a rischio qualcuno.
Grazie comunque
apellefigliodapollo
00lunedì 19 gennaio 2015 16:17
La norma fiscale sulle autovetture è stata oggetto di molte modifiche in questi anni, generando confusione... e molte interpretazioni di comodo

Immatricolare autocarro non vuol dire automaticamente avere la deducibilità integrale della vettura, perchè la deducibilità integrale spetta solo se il mezzo è usato ESCLUSIVAMENTE per fini aziendali.
Quindi l'utilizzo per i "viaggi in famiglia" fa automaticamente decadere la deducibilità integrale, obbligando l'impresa ad applicare le limitazioni previste dal TUIR (segnatamente all'art 164)

In secondo luogo, l'utilizzo del mezzo immatricolato autocarro per fini privati è vietato dall'art 82 del CdS, ed è sanzionato anche con il ritiro della carta di circolazione. Su un mezzo immatricolato autocarro si possono portare solo le persone destinate al carico scarico delle merci trasportate.
Difficile sostenere la tesi, se i passeggeri sono moglie e figli piccoli ed il carico è rappresentato dalle valigie o dal cane [SM=g27987]

Infine, occhio all'assicurazione... non sia mai, ma in caso di incidente potrebbe non risarcirti o rivalersi su di te!
walty71
00lunedì 19 gennaio 2015 17:28
Benvenuto Luca! In bocca al lupo per l'immatricolazione.
Nicola.freemont
00lunedì 19 gennaio 2015 21:34
I vantaggi fiscali ci sono solo se vengono rispettati i requisiti previsti dalla normativa fiscale e cioè non si ricada nella fattispecie del"falso autocarro"; in pratica si deve verificare che il rapporto potenza, peso, ecc. soddisfi un determinato valore; basta cercare in internet "falso autocarro" e si trovano tutte le info
Luca(2015)
00martedì 20 gennaio 2015 07:32
Grazie a tutti per l'interessamento, visto l'insieme di "problematiche" legate all'utilizzo (uso promiscuo: 80% lavoro - 20% famiglia), ai rischi a cui potrei andare incontro in caso di controllo e soprattutto a quelli legati alla sicurezza dei passeggeri, credo che accantonerò definitivamente l'ipotesi di immatricolare il mezzo come autocarro.
X Nicola: mi ero informato sulla "regola del 180" da applicare agli autocarri e le stesse autofficine autorizzate alle trasformazioni ricordavano che la trasformazione per rientrare nei crismi fiscali doveva riguardare al massimo la versione Urban con cerchi originali da 17, no tettuccio e versione da 140cv. A me tutto sommato non sarebbe dispiaciuto sopratutto in riferimento al recupero fiscale.
Peccato perché, chi come me svolge un'attività autonoma e deve cercare di "centellinare" tutto ottimizzando i mezzi in funzione degli spazi, attrezzature e merci che deve trasportare, poteva essere il giusto compromesso per giustificare la spesa. Se la legge lo consentisse sarei disposto ad applicare le percentuali suddette (anche con proporzioni diverse) pur di beneficiare dello sgravio fiscale, invece mi dovrò accontentare di un misero 20%.
Comunque la ricerca del FF continua...
Davide_DG
00martedì 20 gennaio 2015 09:55
Dipende anche da che lavoro fai...
Relativamente al discorso dei trasportati l'assicurazione per gli autocarri risponde SOLO se viene attivata anche l'opzione "terzi trasportati".

Altrimenti, come dice la normativa, sarebbero assicurati solo i dipendenti e le persone connesse al trasporto.

Con la macchina di mio padre comunque io e lui ci abbiamo fatto 150.000km andando ovunque, anche in vacanza. Ci hanno fermato una marea di volte ma non hanno mai detto nulla! Fortuna? Boh!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com