Vetri posteriori laterali appannati

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Total Black 67
00mercoledì 3 aprile 2013 23:23
Nelle giornate uggiose umide e piovose se viaggiamo in 4 o più persone i vetri laterali posteriori si appannano. Ho provato a modificare la posizione delle bocchette, ma non c'è niente da fare restano sempre appannati. Non implicano la visuale, ma la cosa mi disturba soprattutto quando i miei figli cominciano a disegnare sui vetri. [SM=g27996]
Mussino74
00mercoledì 3 aprile 2013 23:26
Non respirate in auto, applica degli snorkel ed utilizzate quelli..

Scherzi a parte dipendera dal circolo daria all'interno dell'auto, l'aria va dal fronte al retro dove evidentemente vi è uno scambio termico differente, non credo sia un problema da imputare all'auto ma una cosa del tutto normale..
Total Black 67
00mercoledì 3 aprile 2013 23:31
Il climatizzatore dovrebbe abbassare il tasso di umidità che si crea all'interno dell'abitacolo .... sulle altre macchine che ho avuto non succedeva.
U22Neos
00giovedì 4 aprile 2013 01:03
Ricorda che hai il clima posteriore. Usalo perché l'auto è grande.
Total Black 67
00giovedì 4 aprile 2013 09:42
E' tutto acceso.
Anteriore e posteriore tutto in automatico e con la stessa temperatura ant dx ant sx e post., ma i vestri si appannano.
forse i miei figli o gli amici resprano troppo. [SM=g27985]
theflyer1972
00giovedì 4 aprile 2013 09:45
a me non succede... 2 gg fa (con pioggia forte) eravamo in 5 in macchina con figli ultimi posti scatenati...ma niente appannamento
U22Neos
00giovedì 4 aprile 2013 09:47
Sei sicuro che la temperatura esterna non fosse troppo bassa? Con temperature prossime allo zero, il clima non può funzionare, quindi i vetri si appannano.
Total Black 67
00giovedì 4 aprile 2013 10:01
La temperatura era vicina allo zero perché stava anche nevicando. Se mi ricapita proverò ad impostare il flusso posteriore su piedi e bocchette tetto e direzionare le bocchette verso i vetri.
Vi farò sapere ma mi sa che ormai dovrò aspettare il prossimo inverno. [SM=g27989] [SM=g8861]
Dry73
00giovedì 4 aprile 2013 12:38
veramente il climatizzatore funziona anche con il freddo.
SardoMan
00giovedì 4 aprile 2013 13:18
Mi spiace smentirti Dry ma per questioni tecniche il condizionatore non funziona al di sotto di una certa temperatura esterna: se fa molto freddo, l’umidità contenuta nell’aria si potrebbe ghiacciare sull’evaporatore, impedendone il regolare funzionamento.
Addirittura, in queste condizioni al compressore potrebbe arrivare refrigerante allo stato liquido, provocando danni. Per scongiurare quest’eventualità, tutti i climatizzatori sono dotati di sensori che disattivano il compressore quando la temperatura esterna scende poco sopra lo zero (di solito già attorno ai 5 °C), indipendentemente dalla posizione del tasto di inserimento del condizionatore. Prima di pensare a un guasto, dunque, se vedete appannarsi i vetri quando azionate il ricircolo date un’occhiata alla temperatura esterna (cit.) [SM=g8431]
U22Neos
00giovedì 4 aprile 2013 14:09
Re:
Total Black 67, 04/04/2013 10:01:

La temperatura era vicina allo zero perché stava anche nevicando. Se mi ricapita proverò ad impostare il flusso posteriore su piedi e bocchette tetto e direzionare le bocchette verso i vetri.
Vi farò sapere ma mi sa che ormai dovrò aspettare il prossimo inverno. [SM=g27989] [SM=g8861]


Allora è normalissimo!


Dry73
00giovedì 4 aprile 2013 14:10
Grazie dell' info Sardoman, questa mi è proprio nuova, ma il suggerimento mi sarà prezioso per il futuro.
U22Neos
00giovedì 4 aprile 2013 14:13
Re:
Dry73, 04/04/2013 12:38:

veramente il climatizzatore funziona anche con il freddo.


Il climatizzatore funziona, ma non il condizionatore. ossia, funziona tutto, ma il compressore non parte!
L'Uomo Sardo, ha spiegato alla perfezione le motivazioni!


Total Black 67
00giovedì 4 aprile 2013 14:24
Re: Re:
U22Neos, 04/04/2013 14:09:


Allora è normalissimo!






Forse sono le bocchette che sul FF sono posizinate male. Sull'auto che avevo prima non mi era mai successo. Non ho mai acceso nemmeno il lunotto termico e i vetri non si sono mai appannati.
zufi63
00giovedì 4 aprile 2013 21:39
Io ho aperto e direzionato le bocchette superiori verso i vetri laterali e ho risolto il problema nel giro di circa 5 minuti. 5 adolescenti e il guidatore. Fuori acqua e neve. Temp.2°C.
superpillon
00lunedì 8 aprile 2013 23:35
vetri appannati
Caro total black,
Avevo lo stesso identico problema, poi peggiorato una sera di qualche settimana fa.
Devo ammettere che non sono mai stato soddisfatto del clima rispetto ai miei precedenti acquisti, ma finalmente ho svelato l'arcano.
Il motorino elettrico che regolava la ghigliottina d'accesso dell'aria dall'esterno ( o attivava il ricircolo ) non ha mai funzionato a dovere, creando scompensi a tutto l'impianto di climatizzazione, costretto a compensare alla meno peggio.
L'incubo vero si è verificato quando il suddetto motorino ha smesso completamente di funzionare, lasciando il ricircolo chiuso in una serata di rientro autostradale con fuori pioggia e 4°C. Finchè i gradi non sono scesi sotto i 3°C il climatizzatore sopperiva al tasso di umidità elevato all'interno dell'abitacolo, ma una volta scesa la temperatura e andato in blocco antigelo la pompa del compressore.... bagno turco interno nel giro di pochi secondi.

Portata l'auto in Fiat, spiegata e confermata la diagnosi, hanno ordinato il motorino elettrico e atteso 4 settimane per arrivo dal MEX. Giovedì me lo sostituiscono ( nel frattempo ho viaggiato con ricircolo sempre aperto senza mai incontrare problemi )

Dai un occhio a come risponde il motorino ai comandi manuali: lo trovi levando facilmente il portaoggetti lato passeggero, e guardando con una pila verso il tunnel centrale ( come se guardassi dietro lo Uconnect )
Vedrai chiaramente i meccanismi elettrici che regolano la deviazione del flusso d'aria del clima anteriore, tra cui il famigerato motorino.
Gioca un po' col selettore manuale e vedi se risponde correttamente a tutti gli impulsi aperto/chiuso. ( ricorda che con la canalizzazione dell'aria su parabrezza o parabrezza/piedi NON puoi attivare il ricircolo - cosa abbastanza strana ma tant'è )

Difetto mai riscontrato tra le statistiche Fiat: infatti il pezzo non era subito disponibile in Italia...
non posso mica essere il solo... [SM=g27987]
Mauro@freem
00mercoledì 10 aprile 2013 19:07
Scopo del ricircolo
Ciao a tutti,
Per quanto posso sapere il ridicolo , all'interno delle auto moderne, dovrebbe essere utilizzato solo per periodi limitati, o nel caso davanti ti possa trovare un bel iveco daily del 1980 che fuma come una centrale a carbone...... Utilizzare in modo costante tale impostazione costringe il compressore ad un lavoro maggiore ed inoltre riduce la vita del filtro aria abitacolo.
Secondo me se non abitate in centri abitati altamente inquinati, il mio consiglio e' di limitare l'utilizzo al min indispensabile....ma io vivo in campagna :)))

A presto
Mauro
Mauro@freem
00mercoledì 10 aprile 2013 19:09
Magari quella del filtro aria e' an ca....ta!!
Boh qualche specialista lo sa'??
Mark.Carry
00mercoledì 10 aprile 2013 21:06
Xon la mia vettura attuale io di solito utilizzo il ricircolo solamente in coda a camion oppure in galleria.
rsv.1000
00mercoledì 10 aprile 2013 21:19
Devo dire che in questa discussione mi ci ritrovo... sulla punto anche con -15 il climabizona funzionava benissimo MAI e dico MAI appanato i vetri in qualunque condizione..

Con freemont incredibile.. si appannano tantissimo...

arrivando al ricircolo d'aria il 90% delle volte lampeggia, e non si chiude facendomi respirare tutti il daily dell'80

non ho ancora capito perche' solo in ALCUNE e rare occasioni di attacca rimandendo con la luce fissa
dan.ro
00mercoledì 10 aprile 2013 22:52
leggi la discussione seguente e capirai...

freemont.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
rsv.1000
00mercoledì 10 aprile 2013 23:54
Re:
edit : non quotate l'ultimo messaggio!


Io ad esempio ho il clima impostato sempre su automatico senza che io tocchi nulla a volte funziona a volte no....
Poi in altre modalità lo capisco ma perché quand'e totalmente in auto funziona e no?
Total Black 67
00giovedì 11 aprile 2013 12:54
Re: Re:
edit : non quotate l'ultimo messaggio!


Perché dipende sempre dove viene direzionata l'aria.
Se è su auto e la temperatura esterna è bassa o è una giornata piovosa il clima direziona l'aria su misto (parabrezza/piedi) e in questo caso il ricircolo non funziona.
Se invece è una giornata calda il clima direziona l'aria sulle bocchette centrali e in questo caso sicuramente il ricircolo funziona. [SM=g27985]
dan.ro
00giovedì 11 aprile 2013 18:11
esatto!
se in automatico, la posizione delle bocchette è quella descritta nel manuale, il ricircolo non si attiva.
rsv.1000
00giovedì 11 aprile 2013 23:26
Ma scusate perché la punto se premevo il ricircolo quando stava in auto faceva quello che volevo io?! Indistintamente dalla temperatura esterna....
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