differenza multijet e multijet2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pk82
00venerdì 11 luglio 2014 20:24
Salve ragazzi,mi sono appena iscritto e volevo fare i complimenti per il forum...siccome a giorni dovrebbe arrivarmi il mio bestione (FF lounge 140 CV), volevo sapere la differenza che c'è tra il FF multijet e il FF multijet2 e da dove te ne accorgi??? Grazie
maskmatt.75
01venerdì 11 luglio 2014 20:35
Sicuramente dalla scritta sul coperchio motore

Non so però quale sono le differenze tecniche
XaiaceX
00venerdì 11 luglio 2014 20:44
dal sito della FIAT:

Il Multijet è un diesel common rail, le cui innovazioni hanno aumentato le prestazioni e la riduzione dei consumi rispetto a tutti i diesel precedenti.
Sono stati introdotti nuovi tipi di iniezione, Pre e Post, per un totale di 5 per ogni ciclo motore (8 nella seconda generazione di Multijet). Questo nuovo sistema permette il controllo del motore a freddo e la rigenerazione del filtro antiparticolato. Il sistema Multijet consente di risparmiare fino al 3% sul consumo del carburante e fino al 20% sulle emissioni di ossidi di azoto.
Il motore è stato sviluppato dalla divisione Fiat Powertrain Technologies in collaborazione con la General Motors. La prima auto a esserne equipaggiata è stata una Alfa Romeo 156 1.9 M-JET nel 2002.
Pk82
00venerdì 11 luglio 2014 23:13
Grazie Mask....mi sai dire se c'è scritto anche sul libretto???
maskmatt.75
00sabato 12 luglio 2014 00:43
Re:
Pk82, 11/07/2014 23:13:

Grazie Mask....mi sai dire se c'è scritto anche sul libretto???




Non c'è
scinnyJTDm
00sabato 12 luglio 2014 03:59
cambiano nella gestione delle iniezioni (fisicamente cambia la pressione di alimentazione che essendo maggiore nei multijet2 permette iniezioni più corte e più frazionate per migliorare la coppia, potenza, ridurre emissioni, scaldare il motore o abbassare le temperature) in pratica se guidi un multijet di prima generazione tipo una bella alfa 147 JTD-M 140cv (prima serie, la seconda essendo €4 già era più castrata) e guidi una delta 2.0 o 1.9 twinturbo sembra che va la metà in quanto per rispettare le emissioni la centralina non può buttare gasolio a morte per far salire subito di pressione e giri la turbina ma deve graduare il tutto per non avere troppo particolato che intaserebbe il DPF;

Mi sembra che tra multijet e multijet2 cambia anche la logica di funzionamento dell'EGR oltre al posizionamento fisico del DPF(nei primi era posizionato esternamente sotto il cambio, per i secondi subito dopo la turbina).
Pk82
00sabato 12 luglio 2014 14:35
Quindi lo trovi solo sulla scossa motore??? allora basta cambiare la scocca è sei fottuto...ti possono dare un modello vecchio???
maskmatt.75
00sabato 12 luglio 2014 20:22
Re:
Pk82, 12/07/2014 14:35:

Quindi lo trovi solo sulla scossa motore??? allora basta cambiare la scocca è sei fottuto...ti possono dare un modello vecchio???




Hai sempre numero di telaio, my2014 è sicuramente MJet2...gli altri anni non so
enndi
00sabato 12 luglio 2014 21:56
Dal lancio la Freemont è equipaggiata con motori mj2.
maskmatt.75
00sabato 12 luglio 2014 22:05
Re:
enndi, 12/07/2014 21:56:

Dal lancio la Freemont è equipaggiata con motori mj2.




Sicuro? A me avevano offerto in alternativa un lounge con motore Mjet
Davide_DG
00sabato 12 luglio 2014 23:50
Tutte le Freemont montano il motore Mjet2.
Pk82
00domenica 13 luglio 2014 00:08
NN è vero che tutte le freemont hanno motore multijet2, si monta da fine 2013...cmq sul portellone del lato guida dovrebbe esserci una targhetta con il mese e anno di fabbricazione vero???
enndi
00domenica 13 luglio 2014 01:49
Azzz allora mi hanno cambiato il motore di notte e a mia insaputa qualche mese fa!!! [SM=g11422]
Ripeto, la FF è nata con il MJ2.
nefan
00domenica 13 luglio 2014 01:58
Re:
Davide_DG, 12/07/2014 23:50:

Tutte le Freemont montano il motore Mjet2.




Esatto [SM=g28002] .
maskmatt.75
00domenica 13 luglio 2014 06:34
Mi ha detto una stupidaggine il concessionario, secondo me mi voleva dire che era un my2013
Pk82
00domenica 13 luglio 2014 09:44
Ascolta enndi, siccome ho il depliant della FF sia quello del 2013 che quello del 2014 e ti posso dire che sulle pagine dove parla del motore c'è scritto,che il modello vecchio è multijet mentre il nuovo è multijet2...come anche i nomi di alcuni colori cambiano(anche se poi sn uguali)...
Taikan
00domenica 13 luglio 2014 10:36
La mia produzione 4/2012 (immatricolata nel 2013) monta il Mjet2

Questo dovrebbe essere il depliant 2011 e parla di motori Multijet II
Depliant
enndi
00domenica 13 luglio 2014 12:01
Re:
Pk82, 13/07/2014 09:44:

Ascolta enndi, siccome ho il depliant della FF sia quello del 2013 che quello del 2014 e ti posso dire che sulle pagine dove parla del motore c'è scritto,che il modello vecchio è multijet mentre il nuovo è multijet2...come anche i nomi di alcuni colori cambiano(anche se poi sn uguali)...




Ok che hai i depliant, ma io ho la FF in garage. Ovviamente sei libero di credere ciò che vuoi, ma il dato di fatto è che la mia FF my2012 ha il Mjet2 [SM=g8956]
scinnyJTDm
00domenica 13 luglio 2014 16:37
il 1.6 e 2.0 sono tutti mulitjet2, i 1.3 da 69, 75, 90 e 105 cavalli sono mJet1, mentre i 85 e 95 sono mJet2; i 1.9 gli 85, 100, 115 e 116 sono JTD, i 101 (punto), 120, 140(16v), 150(16v), 170(16v) sono mJet1, i 190(twinturbo) sono mJet2...

Il FF montando i 2.0 sono tutti mJet2
frabriz
00lunedì 14 luglio 2014 08:05
Re:
Pk82, 13/07/2014 00:08:

NN è vero che tutte le freemont hanno motore multijet2, si monta da fine 2013...cmq sul portellone del lato guida dovrebbe esserci una targhetta con il mese e anno di fabbricazione vero???




Scusa ma chi l'ha detto? Il FF ha sempre avuto il mj2
Davide_DG
00martedì 15 luglio 2014 14:46
Visto che qualcuno crede alle favole, questo è il coperchio del mio motore.

Come si vede c'è proprio la scritta Multijet2.

Auto fabbricata in novembre 2011.
frabriz
00martedì 15 luglio 2014 16:38
Re:
Davide_DG, 15/07/2014 14:46:

Visto che qualcuno crede alle favole, questo è il coperchio del mio motore.

Come si vede c'è proprio la scritta Multijet2.

Auto fabbricata in novembre 2011.




si va beh e che vuol dire. non prova nulla. questo è un forum in cui gli utenti fanno abitualmente tuning spinto, ho visto coperchi rossi ed altre cose che gli umani non freemontisti non possono neanche immaginare. il due lo hai sicuramente aggiunto tu. [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g8111]

p.s. perdonatemi non ho resistito
Davide_DG
00martedì 15 luglio 2014 17:17
Azz, visto che ho l'adesivo dei cerchi da 17" mentre monto invece i 19", non è che forse hai ragione?

Lo stesso messicano col sombrero che ha montato i cerchi da 19" magari mi ha fatto lo scherzo di montare il coperchio del Mjet2 sul motore Mjet1? [SM=g11717]
XaiaceX
00martedì 15 luglio 2014 18:54
Vergogna Davide, come ti permetti di cambiare il coperchio del Motore, solo per fare lo sborone.. [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717]
Davide_DG
00mercoledì 16 luglio 2014 09:13
... eh che dal rottamaio non ho trovato il coperchio della mitica Ferrari F40 altrimenti era mio!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com