freemont.. caldo, pelle e vetri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
dave972
00mercoledì 1 aprile 2015 17:47
ciao atutti,
come detto in presentazione cerco un auto usata e il Freemont è tra le papabili anche perchè sono alto più di un metro e novanta e le auto in cui ci soto davvero sono davvero poche alla fin fine.
Sono orientato su un 2wd 170cv.. il mercato dell'usato c'è.. e pure troppo mi vien da dire.. ma come spesso detto da altri si trovano praticamente solo modelli con sedili in pelle, Urban o Lounge che siano e da quel poco che ho provato dei modelli usati ho potuto ricavare una buona impressione del sedile in se, pur trovandolo un filo scivoloso.

Vorrei gentilmente il vostro parere spassionato su questa pelle del freemont, al netto delle valutazioni sul fatto che la pelle si pulisce più facilemnte eccetera.. soprattutto una valutazione della scivolosità e del calore!
Io d'estate lavoro molto in giro in auto e non posso pensare di arrivare sempre dal cliente sudato fradicio/chiazzato, o di ritrovarmi a dover stare chinato in avanti perchè lo schienale è bollente.

Aspetto fiduxcioso il vostro commento, anche perchè in molti hanno questi benedetti sedili e ne approfitto per chiedervi se:
- lunotto e vetri del Freemont sono atermici?
- qualcuno ha messo pellicole riflettenti/oscuranti ottenendo miglioramenti
- sto pensando di prendere una lounge argento a sto punto, posso aspettarmi un minor riscaldamento dell'auto

grazie e scusate se son stato prolisso
stregone69
00giovedì 2 aprile 2015 08:10
Per l'estate io ci metto delle foderine e il problema è risolto. Per quanto attiene la pellicola sui vetri non occorre, dalle porte posteriori sono oscurate e devo dire che poi la diminuzione di calore rispetto ai posti anteriori si sente.
Telesuono
00giovedì 2 aprile 2015 10:03
Il clima della Freemont é molto potente, da auto americana, e tutti i vetri ad eccezione del parabrezza e dei due anteriori laterali sono oscurati, il tettuccio ha una "saracinesca" che lo oscura completamente.

Detto ció se in estate vuoi mettere delle foderine in cotone é sicuramente meglio perche i sedili non sono ventilati, dipende anche dove vivi, e che genere di temperature ci sono durante la stagione estiva.
dave972
00giovedì 2 aprile 2015 11:49
ciao
grazie per le risposte.. già leggere di foderine mi vien male perchè io non sono mai riuscito a vederne una che non facesse sembrare l'auto pacchiana o sciatta... a meno che voi non ne conosciate qualcuna inparticolare.
Le pellicole pensavo di metterle proprio sui finestrini anteriori e sul parabrezza.. ce ne sono apposta.. praticamente trasparenti ma soprattutto anti calore. Vivo in zona Milano e vi assicuro che puo' esserci un afa peggio che al Sud.
A quanto pare comunque mi dite che scottano sti sedilli e ci vogliono le foderine. Sui vetri atermici e sul colore sapete qualcosa?

grazie!
Ilpaco75
00giovedì 2 aprile 2015 12:48
Caspita dalla descrizione che hai fatto mi pareva vivessi in mezzo al deserto di Mojave... io ho freemont 2wd 170cv, lounge, nera, ovviamente sedili in pelle. Io personalmente non ho mai avuto problemi di sudore per il sedile... anzi, son molto + freschi di tutti quelli in tessuto che ho avuto. Per le emergenze estive mi tengo un asciugamani in auto e nel caso lo stendo ma l'ho utilizzato solo due volte. La prima tornando dal mare che ero fradicio e in costume e non volevo fare danni ai sedili con l'acqua salata. L'altro quando portavo mia moglie in ospedale per partorire e non volevo che mia figlia facesse danni in auto ancora prima di nascere.. Io risolvo con un minuto di clima prima di entrare e non ho mai avuto caldo. E la mia auto rimane parcheggiata tutto il giorno in un mega parcheggio a sole... mai avuto necessità di fodere (che cmq non metterei perchè le odio).
Idem per pellicole etc, secondo me non servono assolutamente a nulla.
saluti
dave972
00giovedì 2 aprile 2015 15:33
@Ilpaco.. sicuramente sudo più della norma diciamo
comunque il tuo post entusiasta sulla pelle mette in crisi qualsiasi mia valutazione precedente ;-)
scoiattolo49.freemont
00giovedì 2 aprile 2015 15:57
Come ti è stato detto le foderine comunque messe sono IMHO orrende, pellicole ed ammenicoli aggiuntivi inutili visto che è già ottimamente schermata dall'esterno.

Ricorda che il Freemont ha da perfetta macchina USA, due priorità essenziali per il mercato per cui è stata progettata:
- la comodità sui lunghi viaggi
- l'aria condizionata. Potrai soffrire il freddo ma non il caldo.

Tutto il resto può anche fare schifo ma queste due cose sono essenziali per il consumatore americano di auto non economiche.


PS se vai negli USA noterai che, quando fuori fà caldo (ed in alcuni stai tipo California del Sud o Florida questo signbifica quasi tutto l'anno), se non sei abituato avrà sempre freddo al chiuso. Il concetto di aria condizionata è diverso dal nostro [SM=g27988]
Matteo_LX
00giovedì 2 aprile 2015 16:38
Re:
scoiattolo49.freemont, 02/04/2015 15:57:



Ricorda che il Freemont ha da perfetta macchina USA, due priorità essenziali per il mercato per cui è stata progettata:
- la comodità sui lunghi viaggi
- l'aria condizionata. Potrai soffrire il freddo ma non il caldo.



Concordo al 100%.

Telesuono
00venerdì 3 aprile 2015 10:21
Si, una cosa bella che ho trovato sulla Freemont e che avevo notato negli USA quando noleggiavo un'auto é il clima che va a regime sparando aria gelata fuori dalle bocchette quasi subito (ma perche invece le europee ci mettono tanto???)
dave972
00martedì 7 aprile 2015 16:04
insomma mi state dicendo.. scottare i sedili scottano ma in un minuto li raffreddi col clima.. sbaglio?
certo c'è da sperare che in quel minuto riesco a non iniziare a sudare ;-(
scinnyJTDm
00giovedì 9 aprile 2015 00:09
Io ho i sedili chiari (se non l'unico siamo pochissimi) e in estate non ho troppi problemi.
grigioviaggiatore
00giovedì 9 aprile 2015 00:23
Anche io sudo molto ma nel free non ho mai avuto problemi.
apellefigliodapollo
00giovedì 9 aprile 2015 09:12
scusate ma...

una macchina lasciata sotto il sole mezza giornata diventa bollente in ogni caso...

l'unico fattore che un pò incide è il colore della carrozzeria, i colori scuri si scaldano di più

eventualmente comprati i pannelli oscuranti da mettere ai vetri quando la parcheggi.

io li ho trovati da Bep's
Mantale
00giovedì 9 aprile 2015 11:11
Concordo con Apelle,ma l'efficienza del clima fa si che dopo 1 minuto la macchina è assolutamente vivibile, anche io sono alto 1,90 e peso 130 kg quindi di sudore me ne intendo la mia e un Black code Bianco perla e non ho mai avuto problemi di eccessivo calore dei sedili in pelle neanche dopo una giornata parcheggiata al sole in spiaggia
Ilpaco75
00giovedì 9 aprile 2015 12:23
Si vero, quel pannello che si mette sul attaccato al parabrezza fa moltissimo, e in più, in caso di sole diretto, il volante e i sedili non scottano. Io d'estate al mare con pannello o senza, ho differenze di anche 10 gradi interni
Andruet
00giovedì 9 aprile 2015 14:34
I sedili in pelle sono scivolosi come tutti i sedili in pelle... quelli che sembrano scivolare meno è solo per il fatto di essere più contenutivi, stop.
La qualità della pelle è medio-bassa (anzi: proprio bassa).
Col FF bianco lasciato al sole "a cattivo", in massimo 2 minuti di a/c sembra di essere in paradiso, anzi: occhio al mal di collo!!
Impianto di condizionamento davvero fenomenale, fa superare qualsiasi problema di caldo almeno...
scinnyJTDm
00venerdì 10 aprile 2015 00:08
Re:
Andruet, 09/04/2015 14:34:

I sedili in pelle sono scivolosi come tutti i sedili in pelle... quelli che sembrano scivolare meno è solo per il fatto di essere più contenutivi, stop.
La qualità della pelle è medio-bassa (anzi: proprio bassa).
Col FF bianco lasciato al sole "a cattivo", in massimo 2 minuti di a/c sembra di essere in paradiso, anzi: occhio al mal di collo!!
Impianto di condizionamento davvero fenomenale, fa superare qualsiasi problema di caldo almeno...



La qualità della pelle definirla bassa è un complimento, la mia pelle in 8 mesi e 45mila km è diventata blu dove si appoggiano i jeans, nera sul bracciolo e la portiera ha una macchia blu dover sfregano le gambe...
Ilpaco75
00venerdì 10 aprile 2015 09:39
la mia è perfetta. pelle nera, freemont del 2012. è anche vero che ho solo 30mila km
scoiattolo49.freemont
00venerdì 10 aprile 2015 10:05
Re: Re:
scinnyJTDm, 10/04/2015 00:08:

la mia pelle in 8 mesi e 45mila km è diventata blu dove si appoggiano i jeans,




[SM=g8081]


Credo che il problema sia proprio la pelle chiara.... credo anche la qualità della stessa sia più bassa, oltre che più delicata per natura.

la mia (nera) è perfetta a 50.000 km... con questo non voglio certo dire che sia di qualità eccelsa ma di certo non così scarsa.
LuBMW
00venerdì 10 aprile 2015 10:40
Infatti io non l'ho voluta chiara proprio per questo motivo..
Andruet
00venerdì 10 aprile 2015 12:24
Tutti gli interni automotive chiari hanno codesto problema, anche la Connolly.
Le Rolls si sporcano poco perché vengono usate poco... ;-)
La pelle nera delle nostre FF è medio-scadente (all'occhiata sembra migliore quella beige...), se volete vi posto foto del mio interno dove si vedono il marchio a fuoco dell'animale e i vari difetti "stuccati" in trasparenza... (vi ricordo che sono del settore)
Telesuono
00venerdì 10 aprile 2015 12:58
Sarei curioso di vederli...la pelle dei miei sedili (nera) é visibilmente di bassa fattura, hanno anche alcune scoloriture (macchie?) che non vanno piú via.

Una nota di apprezzamento peró la voglio dedicare alla pelle della corona del volante: quasi 90mila km e non é minimamente lucida, é ancora bella opaca come quella di un volante nuovo...mai vista una roba simile. [SM=g8081]

ma mi sa che siamo andati [SM=g8874]
Nicola.freemont
00venerdì 10 aprile 2015 13:58
Andruet, 10/04/2015 12:24:

Tutti gli interni automotive chiari hanno codesto problema, anche la Connolly.
Le Rolls si sporcano poco perché vengono usate poco... ;-)
La pelle nera delle nostre FF è medio-scadente (all'occhiata sembra migliore quella beige...), se volete vi posto foto del mio interno dove si vedono il marchio a fuoco dell'animale e i vari difetti "stuccati" in trasparenza... (vi ricordo che sono del settore)


Ma in che senso il marchio a fuoco dell'animale? Nel Freemont la pelle e' finta pelle o eco pelle... Cioè plastica e non pelle animale come ci sarà nella rolls royce
Andruet
00venerdì 10 aprile 2015 14:32
Re:
Nicola.freemont, 10/04/2015 13:58:


Ma in che senso il marchio a fuoco dell'animale? Nel Freemont la pelle e' finta pelle o eco pelle... Cioè plastica e non pelle animale come ci sarà nella rolls royce



Gli animali (mucche) che vivono in grandi mandrie soprattutto in sud america, vengono marchiati a fuoco "nella chiappa" proprio come si vede fare nei film western...
Questo marchio diventa, ovviamente, una profonda e indelebile cicatrice che non scompare durante i processi di concia della pelle.
Per mettere meno in evidenza questo tipo di difetti (che possono essere marchi a fuoco, graffi, punture di insetto ecc...) si usa dello stucco, più o meno simile (più elastico) a quello dei carrozzieri: sopra a questo si costruisce una pesante rifinizione a strati di resina e poliuretani per coprire e fissare il tutto.
Quindi: il "sotto" dei nostri sedili è pelle vera ma in superficie c'è questo pesante strato di prodotti leganti molto simile alla plastica che non assorbe niente e non traspira niente.
Più o meno tutti gli interni auto in pelle di vetture medio-gamma sono tutti così (mettete una goccia d'acqua sul sedile e vedete se e in quanto tempo viene assorbita...).
Appena me lo ricordo vi metto qualche foto dei miei sedili...


Nicola.freemont
00venerdì 10 aprile 2015 15:15
buono a sapersi...
pensavo che sui sedili delle auto (eccetto che per le auto di gran lusso) non ci fosse pelle ma solo similpelle o un materiale sintetico che tenta di imitare la pelle....
SaraSergio Albertini
00venerdì 10 aprile 2015 18:15
Domani la prova su strada
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nel luogo giusto, scusatemi ma è la prima volta che mi cimento in questo forum e quindi riporto qui il mio commento già pubblicato.
Ho letto di tutto sul freemont, dai commenti del 2011 ad oggi, devo dire che mi sono spaventato un pò.
Ero andato a vedere il nuovo Sorento di Kia, la nuova S.Fè di hyundai e la nuova CX5 di Mazda, ma il Freemont mi aveva colpito, per spaziosità, funzionalità e prezzo, rispetto alle concorrenti.
Poi ho letto i commenti degli utenti ed ho preso paura, come dicevo.
Dai problemi con la batteria, al cambio automatico, alle problematiche di carattere elettronico.
Domani ho la prova su strada e volevo definire l'acquisto del Freemont Black Code Nero 2.0 170cv 4x4 cambio automatico, ma non vorrei trovarmi con un'auto piena di problemi, quando arrivo da 10 anni con Mazda3 senza mai grosse problematiche.
Premetto che Fiat non è certo un marchio per il quale stravedo, ma è un fattore calcistico per me :)
Se avete qualche consiglio, nel senso, ad oggi le problematiche vi risultano "bonificate?" grazie a tutti in anticipo e complimenti per il forum.
scinnyJTDm
00sabato 11 aprile 2015 01:25
Re:
Andruet, 10/04/2015 12:24:

Tutti gli interni automotive chiari hanno codesto problema, anche la Connolly.
Le Rolls si sporcano poco perché vengono usate poco... ;-)
La pelle nera delle nostre FF è medio-scadente (all'occhiata sembra migliore quella beige...), se volete vi posto foto del mio interno dove si vedono il marchio a fuoco dell'animale e i vari difetti "stuccati" in trasparenza... (vi ricordo che sono del settore)




La mia vecchia Delta con interni in pelle Frau anche a 180mila km stava molto meglio rispetto a questi, entrambi di colore beige...
Andruet
00domenica 12 aprile 2015 19:16
Re: Re:
scinnyJTDm, 11/04/2015 01:25:




La mia vecchia Delta con interni in pelle Frau anche a 180mila km stava molto meglio rispetto a questi, entrambi di colore beige...



I fissativi ormai sono standardizzati per gli interni auto, può cambiare il fatto che una pelle Frau di qualità magari é pieno fiore mentre una medio-scadente (tipo Fiat) è fortemente smerigliata e alla lunga ne risente il film superficiale frammentandosi più facilmente facilitando le macchie.
Ho visto Bentley interni panna sfumati di blu jeans comunque...

Ilpaco75
00lunedì 13 aprile 2015 09:00
Re: Domani la prova su strada
SaraSergio Albertini, 10/04/2015 18:15:

Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nel luogo giusto, scusatemi ma è la prima volta che mi cimento in questo forum e quindi riporto qui il mio commento già pubblicato.
Ho letto di tutto sul freemont, dai commenti del 2011 ad oggi, devo dire che mi sono spaventato un pò.
Ero andato a vedere il nuovo Sorento di Kia, la nuova S.Fè di hyundai e la nuova CX5 di Mazda, ma il Freemont mi aveva colpito, per spaziosità, funzionalità e prezzo, rispetto alle concorrenti.
Poi ho letto i commenti degli utenti ed ho preso paura, come dicevo.
Dai problemi con la batteria, al cambio automatico, alle problematiche di carattere elettronico.
Domani ho la prova su strada e volevo definire l'acquisto del Freemont Black Code Nero 2.0 170cv 4x4 cambio automatico, ma non vorrei trovarmi con un'auto piena di problemi, quando arrivo da 10 anni con Mazda3 senza mai grosse problematiche.
Premetto che Fiat non è certo un marchio per il quale stravedo, ma è un fattore calcistico per me :)
Se avete qualche consiglio, nel senso, ad oggi le problematiche vi risultano "bonificate?" grazie a tutti in anticipo e complimenti per il forum.



Ah beh... se il problema è "calcistico" allora compra altro. Altrimenti ci toccherà leggere continuamente di problemi veri o presunti. Comprati la Suzuki... così hai la coscienza tranquilla..
fatmansat1
00lunedì 13 aprile 2015 09:22
Re:
scinnyJTDm, 09/04/2015 00:09:

Io ho i sedili chiari (se non l'unico siamo pochissimi) e in estate non ho troppi problemi.




Io pure ho i sedili chiari dai primi caldi che ci sono non ho avuto problemi sopratutto con il posteriore perchè sono praticamente neri i vetri poi il clima essendo pure nuovo(3700 km ) è una bomba.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com