mancanza di potenza

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Giorgio Micolani
00lunedì 18 settembre 2017 16:26
ciao a tutti io ho un freemont comprato nuovo nel 2014 ,il 140 cv,ultimamente gli volevo togliere il fap e dargli un po di potenza in piu,quando lo porto per il lavoro lo abbiamo messo sul banco prova per vedere la potenza che ha e li mi sono cadute le p......e per terra la macchina mi segna 97,5 cv.nussuno ancorami ha saputo dire che difetto puo avere,la diagnosi non dice nulla ,per ilcomputer la macchina non ha niente.per caso a qualcuno è capitata la stessa cosa.saluti a tutti
Davide_DG
00lunedì 18 settembre 2017 17:40
Ciao Giorgio, leggi questa discussione

Alla ruota sembra che effettivamente arrivino un centinaio di Cv!
Sinceramente la perdita di potenza mi sembra un'esagerazione... però ...
Giorgio Micolani
00martedì 19 settembre 2017 20:06
ciao davide ti posso assicurare ,io ero presente al rullaggio e ho visto bene il computer ha segnato 97,5 cv.ieri sono andato da un amico meccanico e secondo lui la turbina non spinge, lunedi la porto e smontera la turbina e la manda a fare una revisione,speriamo bene che riesca a sistemarla,mi scoccia cambiar macchina a solo 25.000 km e non mi danno un cavolo. saluti giorgio.
pax7676
00martedì 19 settembre 2017 22:01
siamo sicuri che ha solo 25.000km??? l'hai presa di seconda mano o nuova?
scoiattolo49.freemont
00martedì 19 settembre 2017 22:33
Re:
Giorgio Micolani, 18/09/2017 16.26:

per terra la macchina mi segna 97,5 cv.nussuno ancorami ha saputo dire che difetto puo avere,la diagnosi non dice nulla ,per ilcomputer la macchina non ha niente.per caso a qualcuno è capitata la stessa cosa.saluti a tutti



Se leggi la discussione che Davide ti ha linkato, vedrai che è NORMALE perdere circa 40 CV tra potenza motore e potenza alla ruota.

Guarda il primo grafico allegato alla discussione e vedrai che i risultati della rullature sono simili ai tuoi

La tua auto non ha quindi nessun problema..

Se vuoi maggior potenza io farei una rimappatura della centralina, piuttosto che fare altre modifiche che sono illegali (e troppo visibili anche in sede di revisione).
In particolare visto che hai il 140 cv
Davide_DG
00mercoledì 20 settembre 2017 14:37
Re:

ciao davide ti posso assicurare ,io ero presente al rullaggio e ho visto bene il computer ha segnato 97,5 cv


E' "normale" perdere 40Cv alla ruota. Io non mi scandalizzerei più di tanto. I grafici vanno LETTI.
Fai mettere su un rullo qualsiasi altra macchina e verifica la perdita di potenza alla ruota e vedrai che la potenza dichiarata ALL'ALBERO è molta di più di quella che arriva ALLA RUOTA.


ieri sono andato da un amico meccanico e secondo lui la turbina non spinge, lunedi la porto e smontera la turbina e la manda a fare una revisione


Io non mi fido di questi "meccanici generici".
Come fa a dire che la turbina NON SPINGE? E' una lettura di qualche strumento o solo una considerazione personale?

Se paragoni il dinamismo di marcia del nostro Freemont con quello di una Audi A3 è totalmente diverso.
Sono salito sull'Audi di un mio amico e il comportamento del motore è completamente diverso. Da lui si sente benissimo il vuoto a bassi regimi e poi quando "attacca il turbo" si sente la spinta vigorosa. Da noi è tutto molto più soft ma abbiamo un allungo molto migliore.

Io per niente al mondo farei smontare la turbina per farla revisionare senza almeno avere qualche dato di più di inefficienza STRUMENTALE.
Se il lavoro te lo fa GRATIS pensaci, ma se anche devi pagare per questa prova ... io non lo farei MAI!

Fai un giro da un altro professionista. Segui il consiglio di Scoiattolo e fai rimappare la centralina piuttosto.

Se sei al nord Italia, vai a fare un giro da Carburatori Bergamo o da Vito!!!!
Giorgio Micolani
00mercoledì 20 settembre 2017 20:42
ciao a tutti, la macchina lo comprata nuova. mi piacerebbe provarne una con gli stessi cv della mia,e sentire se il motore fa come il mio.
Giorgio Micolani
00giovedì 21 settembre 2017 12:51
come sono avvilito....
brunetto64
00giovedì 21 settembre 2017 14:27
ciao guardati questa rullata di una 140 cv al motore e alla ruota...
Davide_DG
00giovedì 21 settembre 2017 14:28
Di dove sei Giorgio?
Giorgio Micolani
00giovedì 21 settembre 2017 19:49
ciao davide io sono di rimini,volevo chiedere qualche raduno non si fa mai?
Giorgio Micolani
00giovedì 21 settembre 2017 19:52
ho letto bene 101 cv alla ruota?
LuBMW
00venerdì 22 settembre 2017 13:58
Re:
Giorgio Micolani, 21/09/2017 19.52:

ho letto bene 101 cv alla ruota?




Hai letto bene...
Davide_DG
00venerdì 22 settembre 2017 17:32
Li abbiamo fatti tanti anni fa. Poi nulla più!
Giorgio Micolani
00venerdì 22 settembre 2017 20:46
io non sono meccanico, pero di macchine ne ho avute veramente tante ma tante,e anche grosse di cilindrata,l ultima prima del freemont è stata il jaguar s type r da 395 cv con turbina volumetrica,e prima di dargli una toccatina al motore è stata rullata e vi posso garantire
che i cv dichiarati dalla casa erano tutti li.quindi ripeto non sono meccanico ,ma sono pasticcere, ma secondo me ce qualcosa che non quadra qui.lunedi la macchina va in officina me gli viene smontata la turbina e mandata a un cotrollo a forli da laghi,non so se qualcuno lo conosce, ma a veramente i contro ca..... per le turbine, e speriamo bene
brunetto64
00lunedì 25 settembre 2017 08:13
Non so se hai guardato il diagramma che ho linkato poco fa' dove sui rulli la potenza effettiva di una 140 cv sono 101 alla ruota....la tua ne ha 98 circa ...un po' di tolleranza da banco a banco e' normale...non capisco perche' fai mettere mano alla turbina essendo la tua auto del tutto normale....
LuBMW
10lunedì 25 settembre 2017 08:40
Se i 98cv sono alla ruota non vedo il problema.....
brunetto64
10lunedì 25 settembre 2017 08:44
certo che passare da una jaguar con 395 cv ad una freemont con 98 cv deve essere deprimente....
LuBMW
00lunedì 25 settembre 2017 14:15
Re:
brunetto64, 25/09/2017 08.44:

certo che passare da una jaguar con 395 cv ad una freemont con 98 cv deve essere deprimente....




[SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11422]
Davide_DG
00lunedì 25 settembre 2017 16:55
Re:

... gli viene smontata la turbina e mandata a un cotrollo a forli da laghi,non so se qualcuno lo conosce, ma a veramente i contro ca..... per le turbine


Confermo!
E' un vero guru e mago delle turbine.

Facci sapere perchè a mio parere, e sembra anche condiviso con tanti altri, non servirà a nulla!


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