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Aggiornamento consumi

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Il Mio AWD è sui 7,8 km lt/100 km utilizzandolo senza particolari accorgimenti.
Se dovessi girare come dice Tank62 al max arriverei ai 6,5 ma proprio andando da pensionato. Io nel FF ho messo al max 70 litri quindi il mio ad andare bene potrebbe arrivare con quel consumo a 1076 km con un pieno. Volendo essere larghi e dire che lascio nel serbatoio dai 10 ai 15 lt vorrebbe dire aggiungere 230 km......

Tank se fai 2000 km con un pieno è un miracolo e poi te lo pago io.....



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02/05/2013 14:28
 
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@Tank62
Non so dove abiti tu, ma a Milano e hinterland, tangenziali comprese è molto difficile mettere in pratica i 5 punti da suggeriti soprattutto il secondo [SM=g8081].
Anche per il quinto la vedo brutta ... non ti ha mai linciato nessuno? [SM=g11717] [SM=g8075]



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Faccio sempre lo stesso tragitto, esco da Roma dalla Flamimia, giro sul raccordo per 20 km e poi statale verso Castelli Romani. Non sono mai di intralcio alla circolazione, a quell'ora vanno tutti fra 70 e 90 km/h. Diciamo che io cerco di tenere gli 80, una media appunto.
Comunque chiudo qui il discorso, gli scettici anche qui non mancano.
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02/05/2013 14:48
 
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per tank62
ciao
mi sono perso il tuo modello, cmq commento il tuo post per i 4wd e dunque con il favoloso cambio automatico

1) andatura costante

e gia questo in autostrada e con il cruise attaccato non e' possibile perche' il sw tende a scalare a bestia le marce. meglio con il sequenziale

2) non frenare mai

con un cambio automatico come si fa? hanno l'impianto frenante sovradimensionato apposta....e poi con 2 tonnellate ....

3) accelerare pochissimo e gradualmente ed arrivare al massimo rapport prima possibile, anche saltando le marce

altra cosa che si puo' provare a fare ma sopra ad un certo numero di giri e/o velocita ci pensa il famoso sw di cui sopra. sulla mia vecchia macchina la 5^ la potrei vendere per nuova :-) facendo sempre 4 - 6

4) mettere a folle appena possibile e veleggiare

beh, questa si spiega da sola con l'awd.....ed e' un vero peccato perche la macchinina con i 19 pollici avrebbe una "ruota libera" ed un rotolamento sublime (CONFESSO da solo in macchina di sera e con poco traffico in autostrada, ho messo il cambio automatico su N : la macchina potrebbe fare 1 km tra un'accelerazione e l'altra!)

5) per fare questo occorre prevedere l'andamento del traffico e fregarsene di quelli che dietro sfareggiano e si incazzano

lo faccio da 10 anni e un po' mi diverto pure: mai accellerare fino a che la temperatura del motore non sia quella di regime! poi si fanno anche 500mila km con ilmotore. Pero' il favoloso 170awd dunque con cambio automatico fa esattamente il contrario: fino a che temperatura motore e olio cambio non sono a regime rimane alto di giri da cui quel piacevole rin...tontimento al mattino.

Credo che in sostanta 2wd e awd per via del cambio automatico non siano minimamente confrontabili ed il forum lo dimostra.
poi......se non esce fuori UFFICIALMENTE quell'aggiornamento al cambio automatico di cui si favoleggia in questo forum....ci accontentiamo di 8.8/9.2 litri per 100 km

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02/05/2013 14:50
 
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Re:
Beh dai non prendiamo in giro tank62 per il suo post dicendo fesserie (vele, a piedi, ecc).
Quando, ad inizio post, vi ho detto che io facevo 16km/l qualcuno ha preso anche me per pazzo dicendo che il Freemont fa 10-14.
Adesso anche Aiace fa molto di più dopo le modifiche alla centralina fatte da Vito.

Ho solo scritto che dai 16 reali (già fatti con una guida tranquilla) ad arrivare ai 25 mi sembra tanto strano. Secondo me, anche con guida tranquilla, difficilmente si riuscirebbe a superare i 20.

Poi è logico che se ci mettiamo a mettere gasolio col contagocce, riempiendo tutti gli anfratti del serbatoio e ci mettiamo magari anche una prolunga del bocchettone arriviamo a farci stare 100litri e quindi raggiungiamo i 2000km con un pieno!


Siete scettici vero? Con la mia 530d Touring del 2006, cambio manuale, facevo i 17 al litro....ed era un sei cilindri da 231 CV.


Io con l'Opel Astra CDTI 101Cv del 2004 facevo 25km/l reali. Non ci credeva nessuno!


1) andatura costante
2) non frenare mai
3) accelerare pochissimo e gradualmente ed arrivare al massimo rapport prima possibile, anche saltando le marce



Quello che cerco di fare io tutti i giorni. Metto il cruise appena possibile e cerco di mantenere una velocità tale per cui freno il meno possibile. Inutile accelerare, arrivare a culo degli altri per poi frenare. Se, in staltale, tutti vanno agli 80 km/h mi metto anch'io a quella velocità e resto lì a velocità costante.


4) mettere a folle appena possibile e veleggiare



Scusa ma non conviene restare a velocità costante piuttosto che mettere in folle, e di conseguenza rallentare, per poi dover accelerare per recuperare velocità?
L'unico caso in cui il motore non consuma (oltre ovviamente a quanto è spento [SM=g8431] ) è quando si è in rilascio in quanto interviene la valvola cut-off che blocca l'afflusso di carburante.
Se però andiamo in rilascio, il freno motore rallenta troppo presto la macchina.


5) per fare questo occorre prevedere l'andamento del traffico e fregarsene di quelli che dietro sfareggiano e si incazzano



Ovvio che non si può rallentare il traffico solo perchè vogliamo far raggiungere il record di percorrenza al nostro Freemont. Il trucco è proprio quello di pianificare un itinerario che preveda un'andatura non troppo veloce ed il più costante nel tempo.
Per esempio quando io vado a prendere il traghetto da Firenze verso Livorno, preferisco fare la FIPILI piuttosto che l'autostrada perchè:
- non pago l'autostrada
- è più breve
- viaggio ai 90 costanti piuttosto che i 100-130 non costanti dell'autostrada
- riesco a mettere il cruise a Firenze e toglierlo a Livorno senza mai mollare

Normalmente con un pieno supero i 1100km (anche se ultimamente non faccio più il pieno a "solo" 50€ a botta!!)

Ovvio che questi "record di consumi" non si possono applicare a chi fa 30km al giorno.
Secondo me poi, ovvio che non si batte il record di autonomia, si risparmia carburante se si gira con la macchina "vuota". Perchè fare un pieno e portarsi appresso quasi 100kg di carburante (oltre ai 100kg del guidatore) quando se ne può fare a meno?

Meno pesa la macchina e ... meno si consuma.




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02/05/2013 15:21
 
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molto influiscono le percorrenze
sui lunghi viaggi si riesce a risparmiare, ma chi fa quegli 8-10km al giorno casa-lavoro-casa non risparmia granchè

quando faccio la tangenziale a velocità costante 90 km/h i consumi in media si riducono drasticamente.

Poi dipende anche da uno dove sta... se ci si deve fare qualche salita... le 2 tonnellate da tirare su sono una bella mazzata per i consumi.

Per quanto riguarda l'AWD... beh, chi prende il 170 integrale automatico... in teoria dovrebbe aver valutato come secondario il capitolo "consumi"



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02/05/2013 16:12
 
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TANK62, in primis stavo scherzando visto che ogni tanto sorridere male non fà..
Quanto alle tue tecniche per economicizzare andatura , credo siano Validissime e da tutti utilizzate, chi più e chi meno, traffico e strada permettendo.
Io ho notato che FF AWD aveva un fastidioso metodo di gestire le marce, scalava in basso, 5 sec dopo riaumentava la marcia, dopo 5 sec scalava etc.. ed i primi gg mi stava facendo impazzire.. questo perchè ricevendo la variazione del pedale, visto che non è possibile mantenere l'acceleratore fermo, lo interpretava come una richiesta di intervento.. fenomeno che spariva con il cruise attivo/acceleratore elettronico volante.

Una volta introdotta la scatola magica, modalità due, la cosa si è ridotta drasticamente anche senza acceleratore elettronico, scala solo quando serve ; rendendomi il tutto più gradevole.
[Modificato da U22Neos 03/05/2013 11:57]
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Come consumare meno
Leggetelo in italiano, il vadmemcum del come consumare meno, pubblicato dal ministero dei trasporti:
www.ciseonweb.it/download/Guida%20sul%20risparmio%20di%20carburanti%20e%20sulle%20emissioni%20di%20CO2%20delle%20autovetture%20-%20edizione%202011.pdf?chk=6c3c18d4d0&...
Buon w.e.

Tank

P.S. mi raccomando, accelerate con moderazione...
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Re:
freemontsauro69, 02/05/2013 16:12:

TANK62, in primis stavo scherzando visto che ogni tanto sorridere male non fà..
Quanto alle tue tecniche per economicizzare andatura , credo siano Validissime e da tutti utilizzate, chi più e chi meno, traffico e strada permettendo.
Io ho notato che FF AWD aveva un fastidioso metodo di gestire le marce, scalava in basso, 5 sec dopo riaumentava la marcia, dopo 5 sec scalava etc.. ed i primi gg mi stava facendo impazzire.. questo perchè ricevendo la variazione del pedale, visto che non è possibile mantenere l'acceleratore fermo, lo interpretava come una richiesta di intervento.. fenomeno che spariva con il cruise attivo/acceleratore elettronico volante.

Una volta introdotta la scatola magica, modalità due, la cosa si è ridotta drasticamente anche senza acceleratore elettronico, scala solo quando serve ; rendendomi il tutto più gradevole.



La scatola "magica" non centra assolutamente nulla. E' il cambio che si è autoadattato al tuo stile di guida.




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Re:
apellefigliodapollo, 02/05/2013 15:21:


Per quanto riguarda l'AWD... beh, chi prende il 170 integrale automatico... in teoria dovrebbe aver valutato come secondario il capitolo "consumi"




Bravissimo. Se qualcuno acquista una macchina del genere pensando di consumare poco, ha sbagliato tutto.

A dire la verità, la mia consuma pochissimo. Ero abituato a fare i 6 km/lt a benzina. Ma avevo oltre 300 Cv... [SM=g27990]




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Re:
Tank62, 02/05/2013 14:40:


Comunque chiudo qui il discorso, gli scettici anche qui non mancano.


Non preoccuparti, è normale. E pensa che c'è gente che crede di consumare meno montando fantomatiche centraline..... [SM=g11717]
Anch'io, se devo consumare poco faccio come te, non tocco mai i freni, accelero con moderazione, tengo i rapporti più alti, etc. etc. In queste condizioni, i consumi si riducono parecchio.
Il problema, è che guidare mi piace, e quando posso lo faccio senza badare ai consumi. Anche perché, altrimenti avrei preso un'auto più parsimoniosa. Ogni tanto però, quando ho la famiglia a bordo, e le condizioni del traffico lo consentono, mi diverto a percorrere tratti con pochissimo gasolio. Solo senza usare i freni, i consumi cambiano dal giorno alla notte. Basta farlo qualche volta, per capire quanta energia si spreca inutilmente nella guida nervosa.....

[Modificato da U22Neos 03/05/2013 12:13]


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Frenare equivale a fare un buco nel serbatoio....
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03/05/2013 13:57
 
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La Pluriel di mia moglie, fa circa 25/30 km/lt. Lei, che è tutto un accelera e frena, riesce a farle fare 18. Arriva agli stop con l'acceleratore premuto e, all'ultimo, molla l'acceleratore e frena. Ho tentato inutilmente di spiegarle che, se molla l'acceleratore qualche centinaio di metri prima, non arriva in ritardo.....


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03/05/2013 14:30
 
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Beh .... moglie= DONNA!

Al sesso femminile spesso manca il gene della meccanica...

Mia mamma un giorno è uscita dal garage accelerando a manetta. Sono uscito dal balcone e le ho detto: scusa ma perchè acceleri così tanto? E lei: boh, la macchina fa fatica ad andare indietro!!!
... e quindi daiii di acceleratore...

Non si era accorta (ma nemmeno si era messa il problema) che aveva la frizione finita!!!!



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Re:
U22Neos, 03/05/2013 13:57:

La Pluriel di mia moglie, fa circa 25/30 km/lt. Lei, che è tutto un accelera e frena, riesce a farle fare 18. Arriva agli stop con l'acceleratore premuto e, all'ultimo, molla l'acceleratore e frena. Ho tentato inutilmente di spiegarle che, se molla l'acceleratore qualche centinaio di metri prima, non arriva in ritardo.....


Stessa cosa con mia moglie, io faccio i 25 al litro con la Qashaqai, lei fa i 12...meno della meta'...pero' la usa solo in centro a Roma devo dire, a parziale attenuante.
Comunque non applica nessuna delle tecniche su esposte, e se gliele ricordo s'incavola pure....

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03/05/2013 17:40
 
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Uneos, prima di dire certe cose documentati, in quanto io ho materiale ed prove per aaserire quanto dico, visto che non ho ne tempo da perdere ne tantomeno me ne frega niente di publicizzare una azienda della Fiat, visto che il modulo l'ho pagato profumatamente , non me lo hanno regalato..
In secondo luogo, lo so che la mia auto consuma di più , se me la sono comprata è perchè me la posso permettere è mi piace avere anche una guida più briosa...che non avrei avuto , prova ne sia che il venditore della concessionaria , è ben a conoscenza di tale cosa..
Poi ci sono scatolotti è scatollotti, altri direi cazzabubbol;
Quanto al consumo con tutta quella copoia che ha in più è normale che brucerà ancor di più a tevoletta , ma siccome il pieno me lo pago io , saranno anche affari miei.
Non sapendo poi di che cosa sto parlando, relativamente alla modifica della gestione del cambio , leggi appositi siti ed informati meglio. La macchina è vero che si auto adatta ma sempre entro certi range, quì sono tutti totalmente differenti .
C'è gente in questo forum che la sta utilizzando la MM , non sono il solo; è sto parlando di una centralina reale aggiuntiva , è non quei cazzabubboli che sicuramente non monterei neppure in un tosaerba.
Per tua info , sono sempre in strada 10190 KM percorsi in 78 GG è con la media che sto tenendo ho saltato circa 3 pieni; carte carburanti alla mano .
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03/05/2013 23:19
 
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Perdonami, ma non ho bisogno delle tue info. Ti ho solo dato un chiarimento. Se lo accetti bene. Altrimenti fai come non ti avessi detto nulla.
Al prossimo messaggio con quel tono, cancello tutto! Grazie della collaborazione!


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06/05/2013 10:36
 
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Fatto pieno raso macchina leggermente inclinata lato tappo.
Percorsi 1014 km percorso misto extraurbano (compresi 4 passi alpini) e urbano città (BG e MI). Rifatto il pieno fino all'orlo ci sono stati 81.57 litri quindi 1014/81.57 = 12,43 Km/L per un a AWD. Direi ottimo per 2 ton di macchina che vanno su e giù per le Alpi. Ultima cosa piede normale (ne pensionato ne Senna). Buon viaggio a tutti


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06/05/2013 11:37
 
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io a Roma 50%extraurbano e 35% urbano 15% G.R.A. mi sono attestato sui 7.7 l/100km ,non male visto che il 50%urbano sono di salitoni


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07/05/2013 12:14
 
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Molto soddisfatto
Non Male, per un pieno precedentemente fatto normalmente con 72 lt di gasolio.
Non male, per un auto da oltre 2000 Kg , la più pesante dei modelli Freemont con la gestione di un cambio automatico e trazione integrale che da sempre non sono parchi.

Veramente soddisfatto
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