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Ultimo Aggiornamento: 31/08/2021 15:55
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31/08/2021 10:38
 
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Re:

Buongiorno a tutti riprendo questa discussione sperando qualcuno mi dia una dritta, mi hanno detto che togliendo il FAP e rimappando la centralina si abbattono i consumi e si arriva intorno ai 200cv…. So che non è una pratica legale ma qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?!?


Arrivi a quelle potenze anche senza togliere il DPF con una mappatura seria.
Ne abbiamo parlato a lungo nel forum. Occhio però, che se hai la versione FWD, la frizione potrebbe risentire dell'aumento di coppia. Meglio non esagerare.


Io ho avuto una Freemont Fwd 140cv e una Awd 170cv. La prima caricava poco più di 70 litri, la seconda più di 80; al primo scatto della pistola stoppo il rifornimento. Un caso?


Non è un caso. La forma del serbatoio è totalmente diversa e pertanto la schiuma che fa il gasolio in una è totalmente diverso da quello che fa nell'altra.
Io avevo un Freemont 170 FWD e c'era una posizione della pistola (con la gomma in orizzontale verso il fanale) che faceva fare molta meno schiuma e quindi entrava molto più gasolio prima che scattasse il grilletto.
Tanto per dire, adesso ho una Stelvio e nonostante il distributore sia sempre lo stesso, la conformazione del serbatoio e del tubo di immissione è tale che quando scatta il grilletto di fatto non ci sta più nulla perchè il livello del gasolio lo si vede far capolino dal tappo.


La quantita' teorica massima di gasolio imbarcabile e' pertanto 78 litri solo se il gasolio e' a temperatura standard di legge (15.5 °C) all'erogatore. Se la temperatura del gasolio erogato e' maggiore, pur rimanendo invariato il peso, aumenta di volume. Per 10 gradi di temperatura in piu' (25-26 gradi) il volume aumenta di 0.058 ml che moltiplicato per 78 litri fa circa 4 litri (erogati in meno ma pagati in piu').


FERMO FERMO che qui c'è qualquadra che non cosa.
Ci sono troppi errori in quello che hai scritto!!!!
L'aumento del volume del gasolio, per un salto di 10° è di 5,8ml per ogni litro (fonte di google).
Quindi 5,8x70=406ml = 0,4 litri!!!!!

Da 0,4 dei miei calcoli ai 4 dei tuoi c'è una bella differenza!!!!

In ogni caso questo discorso è come parlare del SESSO DEGLI ANGELI.

Quando si va alla pompa il gasolio costa X €/l in base ad una serie di motivazioni economiche/ladrociniche.
Ad agosto lo paghi x €/l e a dicembre lo paghi y €/l.
E' vero che tra il gasolio che compri ad agosto e quello che compri a dicembre ci sarà qualche millilitro di differenza in termini di volume ma anche il prezzo è diverso e quindi non ha senso fare questi paragoni.

Andare a fare il pieno a mezzogiorno o farlo a mezzanotte non cambia in termini di volumi di gasolio na beata fava perchè il gasolio è stoccato nelle cisterne sotto terra che, col volano termico che hanno, non risentono menchè minimamente delle variazioni di temperatura giorno/notte.

Ovvio che se la stazione di servizio installa un riscaldatore (e questo ha senso solo d'inverno quando il DELTA TEMPERATURA è maggiore e quindi avrebbe più senso la ladrata) si tratta di truffa.
Ma per lo stesso motivo siamo sicuri che 1 litro di gasolio che pago sia effettivamente 1 litro di gasolio che viene immesso nel mio serbatoio? Siamo sicuri che il contabilizzatore sia tarato nel modo giusto?

La differenza la fa molto di più il piede del guidatore e la qualità del gasolio che metti nel serbatoio.



EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km
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