scoiattolo49.freemont, 26/10/2017 15.00:
Ripeto la solita raccomandazione: non confrontate la FWD con la AWD!
Sono due auto COMPLETAMENTE diverse come tenuta, comportamenti nettamente diversi.
Chi guida la AWD "non capisce" i problemi di chi guida la FWD, semplicemente perchè non li ha!
Anthony1986 chiedeva a proposito della FWD, voi (Andruet e Brock) avete la AWD
Beh, ma per lui la FWD è ottima, non si è lamentato mi pare... Contento di come "tiene" anche in rotonda, quindi... Io ho guidato per 3 giorni una FWD 140 cv e "la base" telaistica mi è sembrata identica (ad esempio: il passo lungo è lo stesso quindi te lo ritrovi comunque in autostrada o sul veloce a darti una mano sia con FWD che AWD) e poi la AWD in condizioni di marcia è una trazione anteriore a tutti gli effetti: sentirai i problemi dell'anteriore in pochi casi e solo su fondi a scarsa aderenza, per il resto sono complementari i comportamenti, per me almeno...
Una macchina AWD "la senti" veramente se ha ripartizioni 50:50 "fisse", sia con Torsen o lamelle o autobloccanti più o meno classici (Subaru e Audi "vecchie", le Mitsu EVO, la Grand Vitara del 2006 ecc...), per le AWD "on demand" il comportamento IN LINEA è più o meno quello della trazione con la quale nasce in origine, sempre secondo me...
Always flat-out...