| | | OFFLINE | Post: 758 | Registrato il: 06/07/2013 | Sesso: Maschile | |
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21/12/2014 10:49 | |
Io finalmente venerdi ho ritirato la macchina dopo il sesto ricovero,
Vedi mia discussione che mi ha provocato anche qualche critica da altri iscritti
Tread cambio
ci ho messo 10 mesi ma ho finalmente risolto, mi hanno detto che è stato scaricato un nuovo software e finalmente posso girare in sesta da 70 km/h a180 senza dovermi incavolare per i blocchi del covertitore. A questo punto il giudizio complessivo sulla trasmissione si sposta verso l'alto, ripeto che non è un punto di forza del free ma nel globale lo trovo confortevole e dopo aver fatto un po' di scuola anche ben gestibile, tra l'altro con il nuovo soft mi sembra che il passaggio terza quarta sia diventato più semplice e riesco a farlo intorno 2200 2300 giri mentre prima dovevo arrivare ai 2500.
Approfitto per ringraziare la fiat Gamma di Campi Bisenzio nella persona del capo officina Franco che si è beccato le mie lagne per tutti questi mesi e la Fiat bella persona del sig Moretti che ha avuto la voglia la disponilitá è la competenza per risolvere il mio problema è restituirmi il mio bestione in piena efficienza
Black Code AWD 170 cv Bianco perla tristrato!
Era ora;-)
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| | | OFFLINE | Post: 752 | Registrato il: 15/01/2014 | Città: AYAS | Età: 50 | Sesso: Maschile | |
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13/04/2015 08:53 | |
Ieri mi sono imbattuto nella prova su strada di Quattroruote del Journey versione italiana (anno 2010).
Con grande stupore ho colmato una mia lacuna, ovvero ho scoperto che il cambio del Journey era un 6 marce a doppia frizione!
Non solo, Quattroruote lo definisce ottimo ed "innovativo". mentre nella prova del Freemont AWD viene considerato mediocre.
Dunque nel passaggio Journey -> Freemont, accanto a indubbi passi avanti nel motore e negli interni, è stato fatto un passo indietro nel cambio? Io davo per scontato invece che il cambio che ci ritroviamo fosse un'eredità del passato che non si era voluto far evolvere per questioni di budget....
Ed ancora: ma i Journey americani hanno subìto la stessa regressione, o loro hanno mantenuto il doppia frizione?
Matteo
FIAT FREEMONT 2.0 Multijet 16v 170cv Lounge Aut. AWD Grigio Argento Vivo metallizzato - Pelle Nera.
Pack Video - Ruotino di scorta
Telaio DT - Targa ET |
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| | | OFFLINE | | Post: 330 | Registrato il: 16/04/2015 | Età: 49 | Sesso: Maschile | |
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16/04/2015 21:45 | |
Votato ottimo considerato il mio arrivo da un Toyota Land Cruiser 3.0 automatico...quello si che è un cambio pessimo
Fiat freemont awd automatica 12/2012
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16/04/2015 22:17 | |
anche io vengo da altri cambi automatici (land Rover che era ottimo) e da Jeep Cherokee, vi posso dire la mia, non è malaccio, sopratutto perchè il Freemont è 2000kg, e specialmente in discesa quelle scalate furiose (che sembrano strane) vi faranno risparmiare $$$ in freni, inoltre in autostrada mi sembra equilibrato, con il mio Lounge AWD del 2013, per farvi un esempio con il Cherokee come toglievi il gas sembrava di aver messo in N, in discesa dovevo tenere in 1 (aveva D-2-1) stava a 3500giri e se mettevo in 2 praticamente volava e dovevo attaccarmi ai freni.
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| | | OFFLINE | | Post: 567 | Registrato il: 21/08/2012 | Città: BOLOGNA | Età: 70 | Sesso: Maschile | |
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18/04/2015 08:58 | |
Posso solo dire che rimpiango l'automatico della Croma...
Freemont AWD Lounge - grigio argento vivo - tetto apribile |
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| | | OFFLINE | | Post: 171 | Registrato il: 24/10/2015 | Città: ISSIME | Età: 52 | Sesso: Maschile | |
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29/10/2015 17:30 | |
Matteo_LX, 13/04/2015 08:53:
Ieri mi sono imbattuto nella prova su strada di Quattroruote del Journey versione italiana (anno 2010).
Con grande stupore ho colmato una mia lacuna, ovvero ho scoperto che il cambio del Journey era un 6 marce a doppia frizione!
Non solo, Quattroruote lo definisce ottimo ed "innovativo". mentre nella prova del Freemont AWD viene considerato mediocre.
Dunque nel passaggio Journey -> Freemont, accanto a indubbi passi avanti nel motore e negli interni, è stato fatto un passo indietro nel cambio? Io davo per scontato invece che il cambio che ci ritroviamo fosse un'eredità del passato che non si era voluto far evolvere per questioni di budget....
Ed ancora: ma i Journey americani hanno subìto la stessa regressione, o loro hanno mantenuto il doppia frizione?
Il journey del 2010 montava motori e trasmissione vw( se ricordo bene), mentre il cambio attuale era in origine un mercedes (frutto dell'accordo daimler-chrysler) rivisto dai tecnici FP. Vi assicuro che quello originario era terribile ed inaffidabile.
Freemont cross awd 170 cv, nero tenore, tettino |
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| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
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07/05/2016 22:11 | |
Ragazzi mi sto un attimino fissando. Mi sembra di notare (forse prima non ci ho mai fatto caso) che il cambio automatico faccia sentire i cambi marcia con leggerissime strappi. Parliamo di una cosa leggerissima, quasi inavvertibile.
Il cambio é nuovo, 5000km |
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| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
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07/05/2016 22:12 | |
Il vostro come si comporta nei cambi marcia?
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| | | OFFLINE | Post: 1.645 | Registrato il: 06/07/2014 | Città: PARMA | Età: 60 | Sesso: Maschile | |
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07/05/2016 22:30 | |
Confermo, a volte parte una "bottarella" ( la sensazione è che sembra provenire dal posteriore) , ma accade se guido un po frettolosamente e senza assecondare le cambiate, con un leggero arretramento della caviglia, o se lascio calare troppo i giri e riprendo con la pressione del piede. Il mio consiglio è sempre quello di dosare il gioco piede/caviglia. Per utilizzare una similitudine è come se siamo a pesca e teniamo sempre la lenza con quel leggero filo di tensione, mai con strappi, mai troppo lenta, costante. Idem si potrebbe paragonare a quando si fa volare un aquilone, si deve sempre dosare il filo della tensione/spinta del pedale acceleratore.
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| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
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07/05/2016 23:44 | |
Grazie
L'importante è sapere che si rientra nella tolleranza di questo cambio |
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| | | OFFLINE | | Post: 260 | Registrato il: 06/12/2012 | Sesso: Maschile | |
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08/05/2016 06:09 | |
Ciao se siete di Milano fate un giro da Vito in officina,con un piccolo aggiornamento le cambiate saranno più fluide.
170 cv awd lounge nero cerchi bruniti pack video ruotino |
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| | | OFFLINE | | Post: 8 | Registrato il: 25/07/2016 | Città: RAVENNA | Età: 65 | Sesso: Maschile | |
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27/07/2016 21:00 | |
Arrivo con il treno della ghiaia, ma sono iscritto solo da ora. Chiedo se qualcuno sa di aggiornamenti avvenuti nel corso degli anni relativamente al funzionamento del cambio automatico. Il mio Free è del 2014. Ho letto tutti i commenti ed avendo una buona esperienza di automatici mi riconosco in diverse critiche: cambiate a regimi alti, scalate in discesa isteriche, lentezza. Grazie |
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| | | OFFLINE | | Post: 610 | Registrato il: 29/01/2013 | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
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27/07/2016 21:35 | |
Il cambio di adatta allo stile di guida. Il mio è diventato fin troppo reattivo nei cambi marcia. Cambia addirittura a 1500giri a volte con colpi secchi a volte (tranne terza quarta a 1800/2000giri). A 50km/h è già in quinta!!! In compenso viaggia in quinta e sesta con un filo di gas a 1600/1700giri.
Per le scalate in discesa non esiste rimedio: è la sua logica di funzionamento per preservare i freni |
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| | | OFFLINE | | Post: 63 | Registrato il: 22/06/2016 | Città: VARESE | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
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27/07/2016 22:35 | |
Sinceramente vorrei parlare con chi ha realizzato questa "logica di funzionamento" forse vive in una città piatta!!! io vivo a Varese!! città piena di salite e discese ed è assurdo che appena inizi una discesa lei scala fino a rallentare!!! e sopratutto senza che nessuno glielo chieda!!! Non per fare paragoni visto che è la seconda FF che compro ma guido auto automatiche da 20 anni e le precedenti scalavano SOLO se io toccavo il freno.. idem in pianura (autostrada) cosa che il nostro FF non fa!!!! speravo che la nuova ritirata un mese fa avesse una logica migliore ma purtroppo è identica e scala oltre i 3500 giri come la precedente!!!!!!!! |
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| | | OFFLINE | Post: 1.645 | Registrato il: 06/07/2014 | Città: PARMA | Età: 60 | Sesso: Maschile | |
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28/07/2016 11:01 | |
Ciao Picirri, con questo tipo di cambio c'è bisogno di molta sensibilità nel piede, devi attuare una "tecnica illogica" e apparentemente irrazionale, i tuoi sensi ti portano a rilasciare completamente il piede dall'acceleratore, lo devi fare si, ma non del tutto , devi continuare a tenere premuto il pedale con un minimo di pressione senza che dia gas, vedrai che sarà un'altro guidare .
Dimentica i cambi che fanno tutto da soli , questo non è così, ci evita semplicemente di dover schiacciare frizione e manovrare la leva, il che a mio parere non è poco. Rispetto ad un Fwd è comodissimo, ti devi solo preoccupare di dosare l' acceleratore.
Per quanto riguarda le cambiate ad alti giri, ti consiglio un passaggio dal Guru di Assago , che ti darà una prima regolata verso il basso . Una volta sistemato ci vorrà un ulteriore sforzo : un cambio di approccio mentale nei confronti del nostro cambio automatico.
Con un gioco di piede e caviglia devi essere tu a spronare le cambiate quando è il momento che ritieni adeguato, vedrai .... tutta un'altra musica e consumi. Il mio ormai a seconda delle cambiate è sempre nel range dei 1600/2000 giri ( città / autostrada ). Gli alti regimi li vede solo quando faccio lo stupidino ..... irrazionale lo so, ma diciamo che lo faccio per testare il Gattone
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| | | OFFLINE | | Post: 256 | Registrato il: 17/04/2016 | Città: FAENZA | Età: 37 | Sesso: Maschile | |
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28/07/2016 12:39 | |
mi trovo perfettamente... menomale che l'ho capita subito l'auto... ora fa quello che mi aspetto...
ho rivalutato anche il sequenziale... mi piace abbastanza... soprattutto per i sorpassi dove voglio affondare ma non scalare marcia
ps: 7.5 di media con il box sul tetto io nn me l'aspettavo... (difficilmente incontro traffico nella mia vita... questo è da dire...) |
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| | | OFFLINE | | Post: 8 | Registrato il: 25/07/2016 | Città: RAVENNA | Età: 65 | Sesso: Maschile | |
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29/07/2016 08:12 | |
Molto interessante quel che dite in questi ultimi messaggi. Ho fatto alcune prove ieri e r riconosco che attuando i vostri suggerimenti il comportamento del cambio migliora sensibilmente e con un certo gusto di guida. Leggo spesso di questo mitico Vito o del guru di Assago......ma di che si tratta ????
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| | | OFFLINE | Post: 181 | Registrato il: 16/05/2016 | Città: ROMA | Età: 106 | Sesso: Maschile | |
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01/11/2016 21:34 | |
#1
Per me è un buonissimo cambio automatico. Ho pagato quest'auto 28k ed ha contenuti premium, quando una orrida KIA Sportage costa 39k euro ed è ben più piccola dentro e fuori. Il cambio va capito, interpretato, giocare con il piede. Nelle discese lunghe o lo si mette in manuale in sesta o in modalità automatica si tocca semplicemente il pedale dell'acceleratore o del freno (senza far toccare i pattini sul disco per intenderci). L'auto interpreta che tu stai tenendo sotto controllo la situazione "discesa" e quindi non scala nulla, ti lascia fare. Le cambiate in alto possono essere evitate semplicemente sollevando un pochino il pedale dell'acceleratore per poi ritornare alla pressione precedente, la cambiata sarà gentile ed impercettibile al regime che vuoi. Inoltre ogni cambiata vuole il suo regime, le scalate in manuale talvolta sono brusche ma l'errore è il mio, se scalo al giusto regime nemmeno si sente. La sesta in manuale entra anche prima degli 80 km/h, basta decelerare e dargli l'input. Oggettivamente all'inizio anche me sembrava così così ma dopo 8k km l'ho capito e or ci intendiamo alla grande . Sono incuriosito dai miglioramenti che fa Vito, un giorno gli farò una visita, se può essere ulteriormente migliorato perché no. |
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| | | OFFLINE | Post: 1.063 | Registrato il: 08/05/2016 | Sesso: Maschile | |
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27/01/2017 14:45 | |
Per me è un buon cambio , l'unica cosa che non gradisco è quell' effetto alto - basso numero di giri tra una cambiata è l'altra quando si guida molto tranquillamente , se si schiaccia invece lo trovo molto reattivo .
Park Avenue--Awd--Nero Idomito--Full led--Dodge style |
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| | | OFFLINE | Post: 1.662 | Registrato il: 31/03/2017 | Città: GRUGLIASCO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
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27/04/2017 21:43 | |
sinceramente sempre un pò il cambio del pullman
tutto fà anche alla sensibilità dell'acceleratore, in pratica se acceleri poco senti molto il cambio, a metà pedale non lo senti, se schiacci a fondo senti l'innesto delle marce come ai bassi regimi
Fiat Freemont 4x4 power 190cv AWD rosso avventuriero lounge filtro aria BMC e bluetooth morto per la seconda volta!!! centralina M.Marelli sempre su mappa 2, anabbaglianti led partol 8000 lumen,luci posizioni osram cool blue, abbaglianti osram cool blue hb3 white vision. interni interamente led. DRL abbaglianti SRT page mascherina nera by wrapper!!!! |
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