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Inverno alle porte- obbligo catene o gomme neve

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2020 10:32
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31/10/2014 23:38
 
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E dopo le Put and Go ... Le New Put and Go e le Jeko ora ci sono, ovviamente, le New Jeko ... :-)




Fiat Freemont 2.0 Multijet II 16v 170cv Lounge Aut. AWD - Grigio Argento Metallizzato (PS2) - Pelle Nera (1HL)
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Re:
Maxtony63, 31/10/2014 08:40:

Ciao a tutti, dalle mie parti il 15 novembre inizia l'obbligo, in alcune strade, di catene al seguito o gomme da neve montate, in attesa di acquistare le gomme che monterò appena le temperature saranno al massimo di 7/8 gradi, chiedevo se qualcuno può consigliarmi delle buone catene da mettere in bagagliaio considerato che ho ruote 225/65 R17 catenabili ma con catene al massimo di 6mm come previsto dal manuale).
Grazie



Ciao, a che pagina del manuale trovi indicato che le catene devono essere di 6mm? io non ho trovato nulla in merito

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Sul mio sono a pagina 394 ...

*****
A causa del gioco ridotto, su pneumatici 225/65R17 102H, utilizzare catene da neve di dimensioni ridotte con una sporgenza massima di 6 mm oltre il profilo dello pneumatico.
*****



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Re:
((( FANTO ))), 02/11/2014 14:38:

Sul mio sono a pagina 394 ...

*****
A causa del gioco ridotto, su pneumatici 225/65R17 102H, utilizzare catene da neve di dimensioni ridotte con una sporgenza massima di 6 mm oltre il profilo dello pneumatico.
*****



Grazie, che strano nel mio libretto di maggio 2013 non è scritto nulla (anche caricandolo dal sito fiat). Mentre dal 2014 appare effettivamente l'indicazione dei 6mm, ma perchè allora non aggiornano anche i libretti 2013 per chi li scarica?

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Io non ho trovato nessun tipi di catene che siano adattabili alle ruote 225/65 r17 e contemporaneamente 6mm di spessore (che è pochissimo). Quindi la scelta obbligata sono i ragni da 300 euro... Domani sentirò in FIAT
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per chi abita al nord consiglierei comunque gli pneumatici invernali

le prestazioni anche sul bagnato e con basse temperature (anche a milano città si va sotto zero, e già da +4 nelle zone in ombra l'asfalto è scivoloso)sono decisamente migliori rispetto alle estive



Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
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03/11/2014 17:06
 
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Re:
apellefigliodapollo, 03/11/2014 16:05:

per chi abita al nord consiglierei comunque gli pneumatici invernali

le prestazioni anche sul bagnato e con basse temperature (anche a milano città si va sotto zero, e già da +4 nelle zone in ombra l'asfalto è scivoloso)sono decisamente migliori rispetto alle estive





Ma ti riferisci alle estive o alle all seasons?
Perché io ho sempre usato termiche vere, su auto 2WD.
Ho letto però in altra discussione simile che chi ha utilizzato le Kumo all seasons sull'AWD si è trovato bene anche sulla neve, dunque io avrei intenzione quest'anno (è il primo inverno completo con il FF) di tenere le gomme di serie ed usare i ragni in emergenza in montagna......

[Modificato da Matteo_LX 03/11/2014 17:07]


Matteo
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Re: Re:
Matteo_LX, 03/11/2014 17:06:




Ma ti riferisci alle estive o alle all seasons?
Perché io ho sempre usato termiche vere, su auto 2WD.
Ho letto però in altra discussione simile che chi ha utilizzato le Kumo all seasons sull'AWD si è trovato bene anche sulla neve, dunque io avrei intenzione quest'anno (è il primo inverno completo con il FF) di tenere le gomme di serie ed usare i ragni in emergenza in montagna......




Stessa idea mia...
Io provengo da un Grand Vitara (e prima ancora da Subaru Legacy, Audi A4 Quattro, vecchia Grand Vitara, quad, ecc..) e, credetemi, con le termiche, col blocco e le ridotte sono sempre salito in scioltezza posti impossibili (tipo il Passo Sella ghiacciato a -15 o San Pellegrino in Alpe stesse condizioni): un vero gatto delle nevi...
Con questa non si può fare quello che faceva la GV per tipo di trazione, trasmissione e pesi in gioco, quindi opto per non cambiare le 19' e prendere i ragni Thule per emergenza (così si risparmia un mare di soldi...).
Per quanto riguarda la guida su neve con la FF: premetto che ho il mio concetto di "guida" tutto personale, ma bisogna capire se il "guidare" è andare a 15 kmh e non avere margini per gestire eventuali emergenze, o viaggiare in relativa sicurezza tra i 40 e i 60-70 potendo accelerare, frenare e sterzare (sembra un discorso "a bischero" ma non è così). Tutto questo dipende in primis dal peso, poi dalle gomme e ultimo dalla trasmissione.
Sono quindi curioso di arrivare sulla neve per capire cosa si può veramente fare con questo incrociatore ! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]





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io sul 17 monto delle dunlop grantrek touring all season m+s ma senza fiocco di neve; non so quanto tengano sulla neve

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Post di Apelle...
Secondo me Apelle intende Invernali vere ovvero M+S a SnowFlake
Vero che si spende col doppio treno ma personalmente anche se abito in provincia di Milano e nn in montagna, è dal 2004 (prima Alfa 147 poi Grand Cherokee) che uso doppio treno per la sicurezza di guida anche solo sul bagnato ed a basse temperature.

Monto le invernali termiche da dicembre a febbraio (marzo se proprio l'inverno si prolunga) quado serve e le gomme lavorano, e soprattutto nn le consumo inutilmente con relativo spreco di soldi.

Ciao :o)


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Re: Post di Apelle...
Silvio(71), 04/11/2014 08:17:

Secondo me Apelle intende Invernali vere ovvero M+S a SnowFlake
Vero che si spende col doppio treno ma personalmente anche se abito in provincia di Milano e nn in montagna, è dal 2004 (prima Alfa 147 poi Grand Cherokee) che uso doppio treno per la sicurezza di guida anche solo sul bagnato ed a basse temperature.

Monto le invernali termiche da dicembre a febbraio (marzo se proprio l'inverno si prolunga) quado serve e le gomme lavorano, e soprattutto nn le consumo inutilmente con relativo spreco di soldi.

Ciao :o)




Anch'io Silvio, a partire dalla A112, passando per Dedra, Lybra, Delta ho sempre avuto le termiche "vere".
Ora però mi sto convincendo (o illudendo?) che mettere le termiche su un 4x4 che monta le all seasons sia un po' da Furio....
E, d'altra parte, tenermi in saccoccia 750 euro in questo momento non mi dispiace.
Ma non sono certo di quello che dico! [SM=g27993]


Matteo
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Impossibile trovare catene con profilo 6 mm, minimo trovato su internet e negozi specializzati è 7 mm, a questo punto credo che opterò per un treno di gomme invernali pure da installare appena le temperature scendono ancora, nel frattempo eviterò strade o autostrade con obbligo di catene a bordo o pneumatici montati ....


FREEMONT URBAN BLU MEDITERRANEO 140CV (ora 170) RUOTINO E TETTO APRIBILE ANABBAGLIANTI OSRAM H11 NIGHT BREAKER UNLIMITED ABBAGLIANTI OSRAM HB3 NIGHT BREAKER UNLIMITED
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Re: Re: Post di Apelle...
Matteo_LX, 04/11/2014 08:35:




Anch'io Silvio, a partire dalla A112, passando per Dedra, Lybra, Delta ho sempre avuto le termiche "vere".
Ora però mi sto convincendo (o illudendo?) che mettere le termiche su un 4x4 che monta le all seasons sia un po' da Furio....
E, d'altra parte, tenermi in saccoccia 750 euro in questo momento non mi dispiace.
Ma non sono certo di quello che dico! [SM=g27993]



Non penso sia da Furio... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Io ho sempre montato termiche su tutte le macchine (anche Subaru), ma questa volta non lo farò...
La cosa che relativamente più mi preoccupa è vedere come si comporta in discese ghiacciate, sia per il peso ma soprattutto per il tipo di cambio che monta: se "parte", una macchina di 2 tonnellate e rotti non la riprendi più e un automatico a convertitore (lento) non aiuta per nulla in queste situazioni... A questo punto meglio un paio di catene/ragni o similari da montare in caso di reale emergenza...
Che la macchina possa fare salite importanti con 4 termiche non ho grossi dubbi, ma di solito dopo salite importanti ci sono le discese (altrettanto importanti...), e sentire la macchina che "cade" nell'interno dei tornanti non è mai una grande sensazione... [SM=g27987]







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04/11/2014 10:15
 
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Già fatti due inverni con la mia AWD e gomme originali senza il minimo problema. Si è sempre comportata benissimo sia in città che in montagna, anche con pendenze del 30%(Passo San Pellegrino).


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Le New Jeko che ha postato Fanto, mi sembrano una valida alternativa alle catene, o sbaglio?
[SM=g10256]


UN AMERICANO...A ROMA! - Freemont AWD Lounge 170hp Blu Mediterraneo - Pack video - Pack Cromo composto da: cornici pulsanti cristalli elettrici, cornici leve apertura portiere, cornice pulsante accensione, cornici fendi, modanatura portellone, striscia cromata minigonne, battitacco con logo in rilievo...to be continued... - Tettino - kit fumatori - ruotino - sensori parcheggio anteriori
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04/11/2014 12:45
 
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Re: Re: Re: Post di Apelle...
Andruet, 04/11/2014 09:51:



Non penso sia da Furio... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Io ho sempre montato termiche su tutte le macchine (anche Subaru), ma questa volta non lo farò...
La cosa che relativamente più mi preoccupa è vedere come si comporta in discese ghiacciate, sia per il peso ma soprattutto per il tipo di cambio che monta: se "parte", una macchina di 2 tonnellate e rotti non la riprendi più e un automatico a convertitore (lento) non aiuta per nulla in queste situazioni... A questo punto meglio un paio di catene/ragni o similari da montare in caso di reale emergenza...
Che la macchina possa fare salite importanti con 4 termiche non ho grossi dubbi, ma di solito dopo salite importanti ci sono le discese (altrettanto importanti...), e sentire la macchina che "cade" nell'interno dei tornanti non è mai una grande sensazione... [SM=g27987]





due cose

di sicuro l'AWD con le allseason va benissimo per l'inverno in città o per piccole puntate a sciare, e per molti non sarà necessario un treno di invernali pure

per il 2WD la storia cambia... voi dite i ragni o le catene... ma voglio vedervi con le catene o i ragni in salita, anche in città, con quei pochi cm di neve compattata dale altre auto... che fate, scendete e montate i ragni o le catene e poi ballate?
Oppure... strada di montagna pulita, ma con qualche punto in ombra in cui si forma quel velo ghiacciato a causa del pò di neve che cola durante il giorno... che fate, montate i ragni?

un treno di invernali costa, lo so
ma si ripaga da solo con la prima frenata che non va lunga di 20 cm (mica tanto eh)




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04/11/2014 13:25
 
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per esperienza venendo da toyota land cruiser e da espace (che non pesa poco e solo 2wd) anche con neve in strada le termiche erano una certezza
io ho optato per le pirelli scorpion winter perchè da me anche se piove va a +3 e credimi sulla pioggia fredda i cm sono molto meno di 20!!!
e da me oggi sono 8 grdi


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Io sulla panda e sulla punto prima di mia moglie ho sempre messo le m+s con montagna e fiocco e l'anno scorso a s.Vigilio di Marebbe con una spessa nevicata il pandino np andava sù e giù come una scheggia.
Su questa essendo AWD volevo provare a tenere gli originali m+s.


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04/11/2014 14:08
 
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Re:
tomiz69, 04/11/2014 13:25:

per esperienza venendo da toyota land cruiser e da espace (che non pesa poco e solo 2wd) anche con neve in strada le termiche erano una certezza
io ho optato per le pirelli scorpion winter perchè da me anche se piove va a +3 e credimi sulla pioggia fredda i cm sono molto meno di 20!!!
e da me oggi sono 8 grdi




e adesso sta diluviando


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ciao apelle, seguo con interesse questa discussione. visto che anch'io sono di verona e ho un FWD, pensavo anch'io ai ragni, ma dopo aver letto la tua opinione (sacrosanta) ora mi sorge qualche dubbio su cosa fare.
tua hai le invernali pure?

in dicembre probabilmente farò qualche capatina in svizzera per lavoro (prima volta ovviamente con freemont) consigli le invernali e non ragni?
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