Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Arrivederci a tutti - recensione finale

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2018 12:41
OFFLINE
Post: 2.410
Registrato il: 25/11/2013
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
Moderatore
24/04/2018 17:19
 
Quota

Anche per me è arrivato il momento dell'addio al forum. Pur avendo cambiato auto già da alcuni mesi, sono fino ad oggi rimasto sul forum per affetto e per continuare a contribuire su quello che conosco bene (la parte elettronica del FF).

Con la nuova auto ho fatto un salto di categoria (e di prezzo, costa quasi il doppio del FF) quindi qualsiasi confronto sarebbe ingeneroso.
Però una piccola recensione "a posteriori", dopo oltre tre anni di Freemont credo sia giusto farla e per farlo riprendo il mio post di presentazione per darci una conclusione anni dopo... [SM=g27988]

scoiattolo49.freemont, 19/12/2013 19.22:

Un saluto a tutti da Marco

Sto ordiinando in questi giorni un FF 170CV AWD Cambio automatico Lounge Bianca.. dovrò aspettare fine febbraio 2014 per la consegna essendo una sostituzione di auto aziendale. [poi in realtà è arrivata a fine aprile]

Anch'io come molti ho avuto mille dubbi nella scelta visto che ė una vita che non compro auto italiane.
Ma questa volta ho voluto dare fiducia alla Fiat, una Fiat che (spero) non sia più quella di una volta.

D'altronde anche con 'auto attuale (Audi A4 Avant 2.7 automatic S Line ) mi è appena capitato di rimanere a piedi in autostrada per rottura pompa turbo. Non dovrebbe succedere ad un auto di meno di tre anni con 95.000 km, perfettamente manutenuta (noleggio Volkswagen).

E l'altro motivo che mi ha fatto scegliere FF è il fatto di aver posseduto un Jeep Grand Cherokee Overland, auto che per tanti motivi mi è rimasta nel cuore.

Speriamo che la cuginetta non mi deluda!
[SM=g27986]




Dopo 3 anni ed 8 mesi, 202.000 km percorsi, cosa rimane?

Innanzitutto gli aspetti POSITIVI:

Comodità e Confort

Certamente il Freemont è l'auto più comoda e confortevole che abbia posseduto, in particolare per i lunghi viaggi.
Il Freemont è un'auto fatta per viaggiare, comperarlo per fare solo il tragitto casa-lavoro è un controsenso. O anche per un uso solo urbano: vista anche la lunghezza (e quindi i problemi di parcheggio) ed il consumo, se non avete assoluto bisogno dei 7 posti, per questo tipo d'uso orientatevi altrove

Nella confort ci metto la capacità di carico e la presenza di parecchi accorgimenti per facilitare la vita a bordo ed in viaggio.
Tipicamente Made in USA in questo, ma apprezzabilissimo lo sforzo che poche Case (anche tedesche) fanno.

Affidabilità

Nonostante quello che sembra leggendo il forum, per me il Freemont si è dimostrata un auto MOLTO affidabile.

Solo manutenzione ordinaria, seguendo scrupolosamente le prescrizioni della Casa senza nulla in più (niente lavaggi strani, nessun intervento preventivo sulla batteria, pastiglie e dischi originali mai cambiate, ecc.)
Nessun problema neanche piccolo... direi questo sfata il pregiudizio sulle auto FCA. [SM=g8431]

Allestimento e rapporto qualità prezzo

Il Freemont è (era) un auto auto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ovviamente va assolutamente comprata nella versione AWD Lounge (o Black Code, Cross), le altre versioni non valgono la pena, sia perchè si perde parte della qualità (monitor da 4.3 e sedili in tessuto sono veramente "poveri") ma anche perchè senza AWD la tenuta ne risente considerevolmente.
Il cambio automatico poi è essenziale considerato il tipo d'auto ed il fatto che aumenta comodità e confort che, come dicevo prima, sono la caratteristiche migliori del Freemont.
Non capisco chi ha preso il FF in versione base, o anche Urban vista la differenza di prezzo relativamente contenuta

Consumo

Se usata per l'uso per cui è pensata (viaggi), il Freemont è relativamente parca nei consumi. Certo non consuma poco in assoluto ma (merito del motore) riesce a rimanere in un range più che accettabile considerando cambio automatico, AWD e la stazza dell'auto
Chi si lamenta del consumo in città, ha sbagliato auto.


Gli aspetti NEGATIVI invece:

Piacevolezza di guida

La cosa che ho sofferto di più (tanto che ora ho cambiato con un SUV sportivo) è il tipo di guida del Freemont che (pur essendo molto comodo) è poco piacevole in alcune situazioni, in particolare sul misto veloce.
Il guida del Freemont è infatti sostanzialmente quella di un "furgone", molto raffinato certo e con una buona tenuta (AWD), ma di sportivo ha molto poco. Anche per chi come me non ha sempre una guida sportiva, alla lunga la mancanza di vivacità si sente...

Sono sincero: quando leggo di chi rimappa o mette centraline aggiuntive, mi viene da sorridere. Ho provato pure io ma cambia poco, nonostante l'effetto di auto suggestione, un "furgone" è e tale rimane
Chi ha velleità di questo tipo ha sbagliato auto


Rete di assistenza e tenuta del valore usato.

La rete Fiat (che già è scarsa in sè), non ha mai capito il Freemont. Auto "diversa", non si è mai fatto lo sforzo per documentarsi e per trattarla come una non Fiat (è Chrysler infatti). I problemi sono rimasti tali proprio visto che non si mai cercato di risolverli alla fonte...
Fidatevi solo per l'assistenza al motore, essendo la stesso MJ Fiat di altre auto.

La decisione poi di interrompere la vendita come Freemont già nel 2015, la ha resa un auto senza futuro... una Casa seria queste cose non le fà: non si abbandona un auto dopo così pochi anni dal lancio (significa ammettere di aver sbagliato tutto!)
Magari a chi tiene l'auto a lungo questo interessa poco ma a chi, come me, cambia l'auto spesso questo è un fattore negativo vista la perdita di valore.

Questo e la scarsa professionalità della rete di vendita ed assistenza FCA, alla fine mi ha fatto decidere di non comprare più un auto FCA
[SM=g11638]

Un affettuoso saluto a tutti
[Modificato da scoiattolo49.freemont 26/04/2018 17:38]


(ex possessore) Lounge 170cv AWD
OFFLINE
Post: 1.274
Registrato il: 10/03/2013
Città: MILANO
Età: 60
Sesso: Maschile
24/04/2018 18:33
 
Quota

Ciao Scoiattolo,
malgrado non ci si sia mai conosciuti di persona o ci si sia scambiati MP, penso che il tuo addio sarà una grossa perdita per il forum.

Grazie di tutto ed un arrivederci a presto.
Marco








Lounge 170cv - FWD - Bianco Perla - Cambio Manuale - Pack DVD

Prodotta il: 20/02/2013 - Consegnata il : 06/05/2013
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 14/01/2016
Età: 53
Sesso: Maschile
24/04/2018 19:23
 
Quota

Scoiattolo...che dire...poche parole per ringraziarti per il supporto e la disponibilità ad aiutare anche chi, come me, si è avvicinato al Freemont solo un paio di anni fa. Buon viaggio!
OFFLINE
Post: 579
Registrato il: 26/10/2017
Città: ASTI
Età: 58
Sesso: Maschile
24/04/2018 19:32
 
Quota

Bella recensione,onesta e ben argomentata,peccato essere arrivato "tardi",senza avere avuto l'opportunità,il piacere di conoscerci di persona,grazie per gli utili consigli e talvolta per la"tiratina d'orecchi",ti auguro di trovarti altrettanto bene con il nuovo mezzo...un saluto cordiale ciccio(Claudio). [SM=g8431] [SM=g8956]


Freemont AWD Lounge-plus 200cv_503.7nm -Grigio Colosseo.
OFFLINE
Post: 1.843
Registrato il: 17/09/2012
Città: LUINO
Età: 61
Sesso: Maschile
24/04/2018 22:12
 
Quota

Un grande grazie per tutto quello che hai fatto per noi, indisciplinati forumisti freemontisti.
Grazie


Freemont FWD 140cv Lounge; Produzione Maggio 2012; Immatricolata 29/10/2012; Blu Amletico; kit fumatori; Ruotino di scorta; Tetto apribile elettrico.
Led: Targa, Retromarcia, Posizione, Abbaglianti, Portellone, Cassetto portaoggetti, Fendinebbia anteriori.
Night Breaker Plus anabbaglianti.
Cromo: portellone, sotto porta, raschia-vetri, antenna, profilo 3mm paraurti anteriore e interno portiere, fendinebbia total chrome, bordi interni di pulsanti alza vetri e apertura portiere e selettore luci e bocchette aria diretta, cornice pulsante tetto elettrico, maniglia tendina parasole, tappi valvole, battitacco anteriori e posteriori, paracolpi anteriore, sotto targa posteriore, doppio scarico da 90mm, scritte freemont su portiere anteriori.
OFFLINE
Post: 4.557
Registrato il: 26/02/2012
Città: MONDOVI'
Età: 60
Sesso: Maschile
Amministratore
24/04/2018 22:59
 
Quota

Ciao Marco,
un enorme ringraziamento da parte mia per il supporto che hai dato al forum con la tua partecipazione, sempre puntuale, precisa e di qualità.

Grazie


OFFLINE
Post: 973
Registrato il: 12/01/2018
Città: BRESCIA
Età: 54
Sesso: Maschile
25/04/2018 11:04
 
Quota

ciao Scoiattolo, sono da poco in questo forum ma devo ammettere che admin così puntuali e presenti li ho incontrati ben poche volte.
grazie di tutto


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
OFFLINE
Post: 898
Registrato il: 07/04/2013
Città: VERCELLI
Età: 53
Sesso: Maschile
26/04/2018 09:28
 
Quota

Mi spiace molto che ci lasci ma era invetabile. grazie mille per i preziosi consigli ed il supporto nel forum.

per spiegarti i motivi di un URBANista [SM=g27987] : io onestamento la versione lounge non la gradisco tantissimo. la mia urban con tettuccio e cerchi da 19 l'ho presa km0 a 25K . MI sarebbe molto piaciuta AWD. per 3K in più potevo avere AWD, sedili in pelle, navigatore e cambio automatico. Però: i sedili in pelle non li amo e sicuramente se avessero fatto pieghe cme è successo a molti mi avrebbe dato molto fastidio, quelli intessuto del FF mi sembrano molto buoni. il navigatore non è in grado di essere aggiornato in tempo reale come Google MAPs, piazzo il mio Ipad nel portabicchieri e sono più che felice. sul cambio automatico ero combattuto (mi piace molto cambiare, fa parte, per me, del "piacere della guida") mi attirava in teoria ma sappiano che non è un suo punto di forza. Anche se c'è da dire che anche il manuale è tremendo per cui addio "piacere della guida".

non per chiudere in polemica, ci mancherebbe, era solo per spiegarti, dato che dicevi di non comprendere, il punto di vista di uno che prende una Urban...sia mai che ti rimaneva questo dubbio dopo averci lasciato [SM=g27989] [SM=g27986] [SM=g27990] [SM=g8956] [SM=g8956]


Urban 170 cv FWD Nero tettuccio apribile ruotino cerchi da 19
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 15/03/2016
Città: MONZA
Età: 50
Sesso: Maschile
26/04/2018 12:14
 
Quota

Ciao Scoiattolo,

mi è capito di utilizzare i tuoi suggerimenti trovati nel forum e quindi penso che il tuo addio sarà una grossa perdita per tutti noi

Grazie,
Davide
OFFLINE
Post: 1.149
Registrato il: 03/12/2013
Città: FERRARA
Età: 53
Sesso: Maschile
27/04/2018 11:17
 
Quota

Ciao Scoiattolo ... Alla prossima ... :-)



Fiat Freemont 2.0 Multijet II 16v 170cv Lounge Aut. AWD - Grigio Argento Metallizzato (PS2) - Pelle Nera (1HL)
Cerchi in lega da 19" - Uconnect 8,4" NAV - Protezione Vano Bagagli Rigido - Coperta Scozzese - Ruotino
Prodotta 02.2013 - Immatricolata 11.2013 - Telaio DT - Targa ES
Thule WingBar Edge 9585 - 2x Thule ProRide 591
Genertel Quality Driver (T49NY7)
LED Targa
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 27/04/2018
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
27/04/2018 12:10
 
Quota

Ciao, peccato non averti conosciuto
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato e presentato, mi ha incuriosito il titolo di questo post, ho letto la recensione di scoiattolo tutto d'un fiato, la mia voglia di comprare una freemont e cresciuta. Spero di trovare risposte ai miei dubbi. Un caro saluto scoiattolo.[SM=g27988]


Freemont 2.0 Mjt 170 CV 4x4 aut. AWD Lounge
OFFLINE
Post: 8.416
Registrato il: 18/06/2012
Città: PADOVA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
27/04/2018 15:33
 
Quota

Ciao Marco e grazie per recensione a posteriori e soprattutto per la collaborazione in questo periodo.

Concordo su quanto da te scritto anche se non ho avuto mai il piacere di guidare un AWD se non per 10 minuti prima di comprare la mia.
Anch'io ho Urban ma solo per questioni di prezzo e disponibilità. Non ce la facevo ad aggiungere altri 7.000€ per prendere l'AWD Lounge!

Alla prossima!!!

Davide



EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km
OFFLINE
Post: 1.635
Registrato il: 04/08/2012
Città: PADOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
Moderatore
27/04/2018 16:05
 
Quota

Ciao Marco, però non so ancora cosa hai preso...
Anch'io ormai frequento pochissimo il Forum. Dopo sei anni di Freemont, l'ho ceduta anch'io. Con dispiacere, ma l'ho ceduta. E' stata l'auto che ho tenuto di più in tutta la mia vita. Mai altra auto era durata tanto...
Credo la ricorderemo a lungo quest'auto. ha avuto moltissimi pregi. Rapporto qualità/prezzo. Dotazione. Comodità di utilizzo, spaziosità, etc.etc.
La mia l'ho tenuta così bene che avrà una seconda vita come fosse nuova...
A differenza di quanto hai relazionato tu, io ho avuto una discreta assistenza dato il Marchio, una bassa svalutazione negli anni(ho corso poco e l'ho tenuta bene) ed anche il piacere di guida, è stato sopra le aspettative per un'auto di questa categoria.
Insomma... volete sapere se rifarei l'acquisto? Si, certo e ad occhi chiusi!

Dimenticavo, grazie per tutti gli acquisti che avete fatto nel mio sito. Per chi ne avesse bisogno, ho ancora molte antenne, lampade H11 e sensori retromarcia... www.lpdistribuzione.it
[Modificato da U22Neos 27/04/2018 16:08]


OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 20/03/2017
Età: 42
Sesso: Maschile
27/04/2018 18:26
 
Quota

ciao Scoiattolo, sono da pochissimo in questo forum speciale, ma sei stato sempre disponibile
grazie di tutto
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 29/01/2018
Città: MODENA
Età: 44
Sesso: Maschile
27/04/2018 21:47
 
Quota

Ciao Scoiattolo, anche io sono da poco in questo forum e ho letto tantissimi tuoi post interessanti, ci spiace tanto perderti ma come già detto e inevitabile. Buon viaggio!!
OFFLINE
Post: 440
Registrato il: 12/01/2015
Città: NETTUNO
Età: 61
Sesso: Maschile
28/04/2018 14:09
 
Quota

Arrisentirci Scoiattolo è stato piacevole leggerti.


Freemont FWD Lounge 170cv Grigio Viaggiatore
Full led & cromo style


OFFLINE
Post: 377
Registrato il: 07/03/2016
Città: ACCIANO
Età: 41
Sesso: Maschile
29/04/2018 10:45
 
Quota

Nessuno ha mai pensato di riacquistarlo di importazione, magari altro modello Dodge?


FREEMONT 2.0 Multijet II 16v 170cv Lounge Aut. AWD
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 05/09/2016
Città: REMANZACCO
Età: 55
Sesso: Maschile
29/04/2018 13:58
 
Quota

Ciao Marco, grazie ancora per tutti i consigli e le soluzioni che hai proposto ai problemi. E' stato un piacere conoscerti anche se solo in modo virtuale.. Ti auguro altrettante soddisfazioni con il nuovo acquisto..

Marco
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 30/04/2018
Città: VICENZA
Età: 66
Sesso: Maschile
02/05/2018 12:39
 
Quota

sebbene novello del forum saluto e ringrazio anch'io Scoiattolo. Ho attinto molto dalla sua conoscenza del Freemont prima di acquistarlo e non mi sono trovato impreparato.
OFFLINE
Post: 1.662
Registrato il: 31/03/2017
Città: GRUGLIASCO
Età: 47
Sesso: Maschile
03/05/2018 22:05
 
Quota

ciao scoiattolo diveriti con lo stelvio, speriamo non abbia gli stessi fastidi del freemont [SM=g8431] [SM=g8431] [SM=g11717] [SM=g11717]


Fiat Freemont 4x4 power 190cv AWD rosso avventuriero lounge filtro aria BMC e bluetooth morto per la seconda volta!!! centralina M.Marelli sempre su mappa 2, anabbaglianti led partol 8000 lumen,luci posizioni osram cool blue, abbaglianti osram cool blue hb3 white vision. interni interamente led. DRL abbaglianti SRT page mascherina nera by wrapper!!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
freemont forum, forum freemont, fiat, forum, freemont, fremont, pentastar, urban, lounge, awd, multijet, park avenue, black code, freemont cross, cross, uconnect, freemontzone, freemont zone
http://freemont.freeforumzone.com