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Euro 5

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2019 16:35
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09/03/2019 13:15
 
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Euro 5
Salve a tutti!

Pongo un quesito:
Ma voi avete pensato a cosa fare tra un paio d anni quando le euro 5 verranno bloccate?
Nella mia zona nel 2022 probabilmente ci sarà il blocco euro 5 .

Sono un po in pensiero..
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Anche io stavo pensando al cambio, adesso perché nel 2022 sarà tardi...








Lounge 170cv - FWD - Bianco Perla - Cambio Manuale - Pack DVD

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09/03/2019 18:48
 
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Cambiate come me e prendete un'ibrida o benzina.


FREEMONT 2.0 Multijet II 16v 170cv Lounge Aut. AWD
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Ho ordinato ieri un vettura ibrida.
Non dovrei dirlo, poiché si tratta sempre di un mezzo di trasporto e non di una persona o animale domestico, ma sono un pò triste.

Non pensavo di dover lasciare il mio Freemont proprio ora, ma le nuove norme sull'inquinamento delle grandi città non mi hanno lasciato troppo scelta.

Lascio una ottima vettura, tenuta quasi maniacalmente, dopo 6 anni e 53000 km. Il prossimo proprietario sarà fortunato, a patto che abiti fuori città...

Un saluto a tutto il forum, ogni tanto farò ancora una capatina qui ad aiutare chi avrà bisogno di aiuto per gli aggiornamenti del navigatore.

E' stato un piacere condividere pensieri ed opinioni con voi. A presto, anzi arrivederci...








Lounge 170cv - FWD - Bianco Perla - Cambio Manuale - Pack DVD

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11/03/2019 10:09
 
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Il discorso del blocco delle Euro5 dipende da una serie di fattori.
Ufficialmente, come si può leggere da questo link il blocco delle Euro 5 avverrà dal 2025.
Se poi ci saranno dei blocchi particolari in centro a Milano questo è un altro discorso che, per fortuna, toccherà solo pochi di noi!

Anche se dovesse essere il 2022, è però ad ottobre. Avete quasi altri 4 anni per godervi la macchina!




EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
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11/03/2019 12:27
 
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La scienza ha già appurato che il blocco dei diesel è una grande baggianata, come lo fu qualche anno fa quello delle auto a benzina.

Il problema è solo sapere quando lo capirà anche l'opinione pubblica e, di conseguenza, quando la politica ne terrà conto.

Buttare 20-30000 euro per prendere un'equivalente ibrido benzina (con conseguenti consumi) del Freemont per non perderne, eventualmente i 10000 di valore residuo del FF quando e se dovrò rottamarlo tra qualche anno non mi sembra sensato.

Senza contare che avvicinandosi alla fine, così come accadde quando la sempre lungimirante opinione pubblica spinse la politica ad incentivare il passaggio ai diesel, è probabile che verranno dati incentivi per rottamare i "fumosi e dannosi" diesel euro 5.



Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
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11/03/2019 18:23
 
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L impianto a metano o Gpl su diesel non
Potrebbe essere una soluzione più economica?


Fiat Freemont 2014 Black Code Nero Awd 170cv(per adesso)
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11/03/2019 19:01
 
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non credo, non ho fatto un preventivo ma parlano di cifre abbastanza alte, dell'ordine dei 5000 euro.
Per "salvare" un'auto che oggi ne vale 10000 e nel 2021, se e forse ci saranno i problemi ipotizzati, ancora meno.

Io spero che così velocemente com'è cresciuta, altrettanto velocemente questa insulsa guerra ai diesel torni sui suoi passi, perchè i costi enormi ambientali per i milioni di auto rottamate e altrettante costruite, non sono per nulla bilanciati dal risparmio di forse un 10% di PM10 e nemmeno quello di CO2 in circolazione.

Peggio ancora se la spinta andrà veramente verso le elettriche...li si che se ne vedrebbero delle belle....stesso identico inquinamento di oggi, con in più tutti i problemi derivanti dalla costruzione e smaltimenti di miliardi di tonnellate di batterie.


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
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12/03/2019 08:49
 
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Io vidi un preventivo per il GPL su Freemont ed era poco sotto i 2000 euro. Detto questo non credo farei mai una modifica del genere. Lessi tempo fa un articolo sul futuro problema dello smaltimento delle batterie e c'era chi paventava l'idea di riutilizzare le batteria esauste per uso domestico in Africa dove ci sono villaggi dove ancora non esiste una rete elettrica. ma sicuramente tra (50 anni?) ci sarà l'annoso problema dello smaltimento delle batterie.. salvo nuove tecnologie..


Freemont Urban 140 Cv - 05/2016 -
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12/03/2019 09:51
 
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2000 euro è una cifra proponibile, ricordavo altri valori.
all'epoca dei blocchi anche per i benzina (anzi, soprattutto per quelli inizialmente) avevo considerato l'idea di mettere il gpl sulle mie M3, per poterle usare, come ha fatto qualcuno si macchine simili: serbatoietto da 10litri, giusto per aver scritto sul libretto "alimentazione a GPL" e poi comunque andare a benzina, perchè usare a GPL quei motori vuol dire distruggerli in poco tempo.

Alla peggio si può fare la stessa cosa con il FF...anche se in effetti ho letto che sui diesel funziona molto meglio, perchè di fatto non è mai una combustione al 100% gpl, ma è sempre un mix col gasolio regolato a seconda dell'utilizzo del motore.
E, anzi, secondo qualcuno va anche meglio che solo diesel, sia come prestazioni sia come consumi.

Peccato, per noi, che la riduzione di PM10 da un euro 5 normale a uno gplizzato sia meno del 10%...Meno del 10% di quello emesso dal motore, che è il 50% di quello emesso da un veicolo (anche elettrico), che è meno del 40% di quello che viene prodotto...ossia, meno del 2%.
Nulla.

www.infodata.ilsole24ore.com/2018/12/21/pm10-le-caldaie-le-principali-responsabili-dellinqui...

L'ARPA della Lombardia ha calcolato che la combustione di biomasse legnose per riscaldamento (ossia, gli ecUlogici pellet) producono da soli quasi il 50% della produzione di PM10 regionale (qui in mezzo i risultati della ricerca
www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/038ae73d-212d-4b4a-b86b-981239fd5123/dgr+5299+del+13+giugno+2016.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=038ae73d-212d-4b4a-b86b-98123...

Esatto, proprio quelle maledette stufe a pellet che sono state persino incentivate negli anni passati, pur essendo contemporaneamente vietate.

E peccato che, sempre dallo stesso studio della Regione, (riporto il testo pari pari)
"Stime ARPA hanno valutato che le emissioni di un singolo falò di 24m
3 (equivalenti ad un ingombro di 4 x 3 x 2 mc) di PM10 in atmosfera sono circa 8 volte (8,3) il PM10 che un comune di 1.000 abitanti emetterebbe in un anno per poter riscaldare tutte le abitazioni con il metano.
"

E i falò rituali che, periodicamente vengono fatti un po' in tutta italia? Tipo quelli della "vecchia" a Brescia, o S.Antonio a Milano?

"Settore monitoraggi ambientali ha effettuato diverse valutazioni relativamente agli impatti sulla qualità dell’aria derivanti dalle combustioni all’aperto. Di seguito si riportano, a titolo di esempio, il contributo dei falò di S.Antonio (17 gennaio) alle concentrazioni di PM10 su due stazioni dell’Agglomerato di Milano (Fig.3 e 4). Si vede come in poche ore la concentrazione di PM10 sia aumentata di 4/5 volte rispetto all’accensione dei falò, arrivando a valori fino a 400 mg/mc nella stazione di Arese (limite giornaliero 50 mg/mc)
"

A Brescia, CASUALMENTE, sono anni che dopo i falò della "Vecchia" scattano le misure per il contenimento dell'inquinamento, sacrosante per tutelare la salute dei cittadini!!
Che strana coincidenza, vero?


Però è importante che noi si butti via auto perfettamente funzionanti, spendendo, anzi sprecando migliaia di euro per "svecchiare" il parco auto e ridurre di un forse 10% il contributo dovuto al traffico, che incide per meno del 40% sul totale...

[Modificato da bangor69 12/03/2019 09:57]


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14/03/2019 00:02
 
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Ho visto un video recente su YouTube di una azienda di rivoli to gda motors che installa impianti metano e Gpl su diesel. La macchina da 1000 a 3000 giri utilizza 60%metano e resto diesel. Dicono di poterlo installare su tutte le auto dalle euro 3. Il costo 1800€.
Al max Pax che è della zona se si trova da quelle parti può fare un salto e chiedere qualche info se si può installare sul nostro freemont😁


Fiat Freemont 2014 Black Code Nero Awd 170cv(per adesso)
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14/03/2019 11:08
 
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Magari si riesce a farlo installare, ma rimane il problema di come la legge inquadra una vettura diesel Euro 5 con un impianto a metano, perchè in ultima istanza rimane sempre un diesel Euro 5...








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14/03/2019 15:14
 
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Mark.Carry, 14/03/2019 11.08:

Magari si riesce a farlo installare, ma rimane il problema di come la legge inquadra una vettura diesel Euro 5 con un impianto a metano, perchè in ultima istanza rimane sempre un diesel Euro 5...

Ma allora perché a parità di classificazione un benz euro 4 non è paragonabile ad un diesel euro4 ?
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14/03/2019 16:35
 
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perchè il problema dei diesel sono le PM10, emesse "dai motori" in quantità molto superiore rispetto ai benzina.
Per cui, dato che il problema che sta imponendo blocchi e limitazioni è originato dalle PM10, formalmente è corretto trattare in misura differente le due tipologie di motore, anche se hanno la stessa classe euro.
Lo sbaglio lo fecero anni fa, quando in piena campagna pro-diesel cominciarono a bloccare le auto euro 1-2-3 a benzina lasciando invece circolare gli euro 4 diesel.


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