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Cambio olio e filtro

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2020 08:06
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In Fiat infatti mi hanno spanato la testa del dado e poi me l'hanno messo in conto 12€! [SM=g11635] [SM=g11635]
Effettivamente era stato stretto troppo la prima volta ma bastava scaldarlo effettivamente.
Anche il phon da carrozzieri va bene. Anche se fa 300° non fa nulla visto che dentro la coppa c'è olio da scaldare e quindi mica va in ebollizione!!!

Riguardo al carter anche il mio in tanti anni di meccanici maldestri non è ridotto così tanto bene.

L'ultimo mio meccanico ha fatto una cosa molto intelligente visto che tra buchi smembrati o rotti ce ne sono pochi di sani.

2 fori con l'avvitatore e delle belle fascette robuste e non si muove più.



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Ibelieveinjesus, 06/04/2020 09:37:

Buongiorno a tutti, grazie per i consigli!Sono riuscito a toglierlo con la "prussianetta" !Ma che fatica ragazzi...buona giornata a tutti

Bene...
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Davide_DG, 06/04/2020 10:09:

In Fiat infatti mi hanno spanato la testa del dado e poi me l'hanno messo in conto 12€! [SM=g11635] [SM=g11635]
Effettivamente era stato stretto troppo la prima volta ma bastava scaldarlo effettivamente.
Anche il phon da carrozzieri va bene. Anche se fa 300° non fa nulla visto che dentro la coppa c'è olio da scaldare e quindi mica va in ebollizione!!!

Riguardo al carter anche il mio in tanti anni di meccanici maldestri non è ridotto così tanto bene.

L'ultimo mio meccanico ha fatto una cosa molto intelligente visto che tra buchi smembrati o rotti ce ne sono pochi di sani.

2 fori con l'avvitatore e delle belle fascette robuste e non si muove più.

Hai ragione Davide... Al massimo si scalda l'olio con il phon da carrozziere.

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un consiglio: quando cambiate l'olio aggiungete l'additivo metabond eco oppure il nuovo metabond spirit, io ho ottenuto ottimi risultati e il mio motore da 200.000 km è come nuovo
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Io metto l'additivo 1 cambio si e 1 no...



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09/04/2020 00:34
 
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Ciao a tutti,
domandone qualcuno ha provato a cambiare ad effettuare il cambio olio aspirandolo con una pompa? Come si è trovato? Grazie.


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Ciao, sono Stefano, ho una Freemont 140 cv del 2011, 130000 km. Per adesso un gioiellino. Complimenti a Jan solo per le belle immagini del motore. Dove le hai trovate? Io non riesco a rintracciare un manuale d'officina. Grazie in anticipo per ogni suggerimento che potrete, eventualmente darmi.
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Re:
StefanoBrovelli, 01/05/2020 01:23:

Ciao, sono Stefano, ho una Freemont 140 cv del 2011, 130000 km. Per adesso un gioiellino. Complimenti a Jan solo per le belle immagini del motore. Dove le hai trovate? Io non riesco a rintracciare un manuale d'officina. Grazie in anticipo per ogni suggerimento che potrete, eventualmente darmi.



Hai controllato nella sezione "Guide" del forum?
Mi sembrava che ci fosse...


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Re:
StefanoBrovelli, 01/05/2020 01:23:

Ciao, sono Stefano, ho una Freemont 140 cv del 2011, 130000 km. Per adesso un gioiellino. Complimenti a Jan solo per le belle immagini del motore. Dove le hai trovate? Io non riesco a rintracciare un manuale d'officina. Grazie in anticipo per ogni suggerimento che potrete, eventualmente darmi.




Su internet con tanta tanta pazienza e anche grazie all'aiuto di tanti ottimi utenti del forum, in più tanti schemi li prendo da qui:

levam.net/en/oem/

prima di accedere seleziona "view demo" poi scegli marca e modello di auto e vai c'è quasi tutto!


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Re:
JanSolo64, 09/04/2020 00:34:

Ciao a tutti,
domandone qualcuno ha provato a cambiare ad effettuare il cambio olio aspirandolo con una pompa? Come si è trovato? Grazie.


Parecchi anni fa era "di moda" aspirare l'olio per depressione facendo entrare un tubicino dall'asta del livello.

Ho visto che però tanti meccanici quella strumentazione non la usano più e preferiscono far scolare l'olio dalla coppa.

Secondo me si scola molto meglio per caduta che per aspirazione.

Immagino tu ti stia riferendo alla pompetta in vendita al Lidl!!!!



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Grazie Jan Solo per il link con gli schemi. Utilissimo.
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Re: Re:
Davide_DG, 04/05/2020 16:11:


Parecchi anni fa era "di moda" aspirare l'olio per depressione facendo entrare un tubicino dall'asta del livello.

Ho visto che però tanti meccanici quella strumentazione non la usano più e preferiscono far scolare l'olio dalla coppa.

Secondo me si scola molto meglio per caduta che per aspirazione.

Immagino tu ti stia riferendo alla pompetta in vendita al Lidl!!!!




Diciamo che quello di aspirare l'olio è un metodo sbrigativo che spesso e volentieri viene adoperato nelle stazioni di servizio e non dai meccanici anche perchè gli stessi sostengono che con tale metodo alcune impurità rimangono al fondo e quindi nocive per il motore.
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