printprintFacebook
 
Previous page | 1 2 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Un Sogno che si sta' trasformando in un incubo

Last Update: 8/4/2020 10:00 AM
OFFLINE
Post: 5
Registered in: 7/25/2020
Age: 48
Gender: Male
7/25/2020 7:35 PM
 
Quota

Ciao a Tutti...mi presento
Mi chiamo Luca, vivo in Toscana
Ho acquistato nel 2015 la mia Freemont 2.0 Multijet 170 CV Lounge (Km. zero-immatricolata nel 2014).
Dal 2015 al 2019, ho effettuato tutti i tagliandi in maniera regolare presso l'officina autorizzata Fiat, e non ho mai avuto nessun problema.
Ad aprile 2019 con 60.000 Km, mentre mi trovavo in autostrada a 130/140 Km/h, improvvisamente la vettura rimaneva accelerata a 6000 giri, dopo essermi fermato in corsia d'emerg., provo a spegnere il motore in tutti i modi (marcia/freno, start&stop......niente!). Dopo aver fatto una fumata bianca per circa 10 min., il motore si spegne da solo.
Porto la Freemont in officina Fiat, la prima diagnosi dice che si sono bloccati gli iniettori. Quindi sostituiscono 4 iniettori (1200 euro revisionati), li rimontano ed il motore non parte. A quel punto richiedo l'intervento di un ispettore FIAT Auto. Dopo 2 mesi FIAT decide che il motore e' da sostituire poiche' danneggiato a causa del malfunzionamento degli Iniettori. Viene montato un "Motore Nuovo" spedito da Fiat Torino, Danno totale 12.600.
Nonostante mi sia rifiutato di accollarmi la responsabilita', dopo una diatriba ed uno scambio di email e telefonate con FIAT auto Torino, considerando la regolarita' dei tagliandi effettuati presso officine Fiat, il costruttore accetta la responsabilita' del 50% del danno,
quindi per riavere la macchina, a luglio del 2019 ritiro la vettura e pago 6300.00 euro.
Convinto che il problema sia chiuso decido di tenere la vettura, ma......

2 Luglio 2020, stessa situazione...autostrada 130/140 ...improvvisamente il motore perde compressione e non accelera' piu, sino a spegnersi.
A quel punto porto la vettura con carrattrezzi nell'officina piu' vicina, la quale sottopone la macchina a diagnostica: :Manca pressione gasolio su flauto iniettori"
Immediatamente richiamo il carrattrezzi e riporto la macchina nella stessa officina \Fiat dove e' stato sostituito il motore (e gli iniettori) 12 mesi fa'....., pretendendo delle spiegazioni immediate....convinto di avere tutte le ragioni del caso.
sapete cosa mi dicono???
Gli iniettori sono danneggiati e da sostituire!!!
Non sono coperti da garanzia poiche' scaduta il 20 Giugno del 2020
Per dodici giorni sono fuori dalla garanzia!!!!!
Tutto questo e' assurdo!!!!!
La concessionaria non si assume nessuna responsabilita'
FIAT Auto non vuole saperne niente
Dopo venti giorni non so' ancora cosa sia successo?Perche'?
Non ci sono spiegazioni tecniche
E' un sogno che si e' trasformato in un incubo!!
ONLINE
Post: 152
Registered in: 11/6/2018
Location: SAN SEVERO
Age: 36
Gender: Male
7/26/2020 2:21 AM
 
Quota

Brutta storia, che freemont è, awd o fwd?


Fiat Freemont 2014 Black Code Nero Awd 170cv(per adesso)
ONLINE
Post: 152
Registered in: 11/6/2018
Location: SAN SEVERO
Age: 36
Gender: Male
7/26/2020 3:00 AM
 
Quota

Cmq con la funzione cerca del forum puoi provare a vedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema.
Non mi è sembrato di aver letto storie simili, potrebbe essermi sfuggito. I problemi più frequenti sembrano essere quelli al cambio automatico, la batteria e il bloothott.
Poi potrebbe anche essere che i meccanici non ci abbiano capito un tubo.
A mia sorella in un centro fiat hanno diagnosticato la rottura della valvola westgate alla turbina ed aserivano che si doveva per forz cambiare la turb8na iteramente per 3000 euro. Poi l ha aggiustata un meccanico per 180 euro


Fiat Freemont 2014 Black Code Nero Awd 170cv(per adesso)
OFFLINE
Post: 5
Registered in: 7/25/2020
Age: 48
Gender: Male
7/26/2020 4:54 PM
 
Quota

No e' una FWD,
Sicuramente l'officina non ci ha capito niente allora e tantomeno adesso
OFFLINE
Post: 632
Registered in: 1/12/2018
Location: BRESCIA
Age: 51
Gender: Male
7/27/2020 9:29 AM
 
Quota

brutta situazione, l'unico indizion è che si tratta di un guasto estremamente raro (rottura degli iniettori) ed è ancora più estremamente improbabile che possa verificarsi due volte nella stessa auto.
L'unica spiegazione è che la rottura degli iniettori sia solo la conseguenza di un altro guasto/problema a monte, ancora non trovato.

Io immagino che abbiano fatto le dovute verifiche, ma ad esempio un po' di acqua nel serbatoio (entrata ad esempio da una guarnizione rotta), potrebbe facilmente fare grippare gli iniettori in poco tempo, bloccandosi aperti o chiusi.
Ma il problema è che un iniettore rotto non giustifica ne' il fatto di non poterla spegnere, ne' di spegnersi.
Le vecchie auto diesel poteva succedere, perchè le pompe erano meccaniche e anche togliendo corrente, il motore poteva continuare a funzionare e spingere gasolio attraverso un iniettore rimasto aperto...oppure, classicamente la rottura della membrana del servofreno che faceva aspirare al motore l'olio dei freni, bruciandolo come fosse gasolio. In assenza di una valvola a farfalla ed essendo l'accensione della miscela per semplice compressione, quindi autonoma, rendeva impossibile lo spegnimento del motore.

Ma con un moderno diesel, la pompa alta pressione è elettrica: se continua a funzionare è perchè l'elettronica gli dice di farlo.
Se tu non riuscivi a spegnere il motore, significa solo 2 cose: che l'elettronica lo lasciava acceso, oppure che bruciava qualcosa che riusciva a "procurarsi" da solo (olio motore, olio freni).
Certo, può "succhiare" gasolio dall'iniettore guasto, ma dubito in quantità tale da rimanere accelerato a quella maniera.

Secondo me il problema è a monte e non è stato individuato ancora all'epoca del primo intervento. Per cui ci sono gli estremi per considerarlo ancora lo stesso guasto.


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
OFFLINE
Post: 7,795
Registered in: 6/18/2012
Location: PADOVA
Age: 46
Gender: Male
Moderatore
7/27/2020 3:16 PM
 
Quota

Ciao Luca e benvenuto nel forum.
Brutta storia quella che ci hai raccontato.

Relativamente al primo episodio, come ha scritto giustamente bagor, la macchina si sarebbe dovuta spegnere visto che è tutto gestito da centralina.

6000rpm per un diesel è un bel regime di rotazione.
In quei momenti bisogna avere il sangue freddo. Visto che hai un FWD il motore bisognava spegnerlo per sforzo.
Ingranando una marcia piuttosto alta, ovviamente in movimento, bastava frenare. I freni facevano spegnere di sicuro il motore (sono fatti apposta per fermare un veicolo)!!!

Nel tuo caso bisogna capire cosa sia successo in quei minuti a regime così elevato. Un guasto agli iniettori (mi pare tanto strano) ha sicuramente causato dei danni da grippaggio.

Certo che cambiare gli iniettori così, ad una macchina che ha subito un guasto del genere, per poi scoprire che non andava in moto (magari si aspettavano che funzionasse tutto normalmente!!!!!) non mi pare professionale!

Adesso che tirino fuori un problema ancora uguale al precedente a distanza di poco più di 2 anni mi pare strano.
Io cambierei comunque officina. Fiat è Fiat ed è indipendente dall'officina. Gli ispettori intervengono anche dopo i 2 anni se si dimostra quello che è successo.
Vorrei capire perchè dici "Fiat non ne vuole sapere nulla". Ovvio che se la chiamata a Fiat la fa il concessionario ha un altro peso rispetto al fatto che magari la fai tu o la fai fare ad un legale.

Io non sono un meccanico ma se manca la pressione sul flauto iniettori non è che magari è, quasi banalmente, la pompa a bassa pressione che c'è nel serbatoio e che spinge il gasolio alla pompa di iniezione?

Non so se hai presente di che pompa parlo. Se il castello di questa pompa si rompe, la pompa gira su se stessa e o trancia i fili di alimentazione e quindi non spinge gasolio oppure pesca aria e per lo stesso motivo non spinge gasolio bene al filtro.

Ultimamente sembra sia un guasto abbastanza comune. Sarebbe da fare delle prove alimentando provvisoriamente la macchina escludendo quella pompa con un serbatoio temporaneo che va direttamente al filtro gasolio.

Io farei quella prova lì prima di farne delle altre.
[Edited by Davide_DG 7/27/2020 3:17 PM]



Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco - Fari BI-XENO Lenticolari - DRL su abbaglianti - Modulo Motore Magneti Marelli - Cerchi 19" MAK Raptor 5 Ice Superdark ET35 - Trattamenti Metabond -
Battivaligia acciaio nero - Particolari Carbon - Upgrade a uConnect 8,4" NAV - Rear-camera aftermarket
OFFLINE
Post: 7
Registered in: 10/13/2017
Location: FONTANAFREDDA
Age: 50
Gender: Male
7/27/2020 9:24 PM
 
Quota

Io non sono un vero meccanico ma la mia macchina non la porterò mai in un concessionario Fiat, mi arrangio il più possibile e finora ho risolto problemi che sicuramente mi sarebbero costati un occhio della testa, ci sono troppi incompetenti e furfanti in giro, e finché gli va bene... Fosse per me sarebbero tutti a tirar su pomodori.. Rispetto parlando per chi lo fa
OFFLINE
Post: 5
Registered in: 7/25/2020
Age: 48
Gender: Male
7/28/2020 12:27 PM
 
Quota

Grazie a tutti per i commenti.
Ho aperto una segnalazione con l'Assistenza Fiat.
Sono in attesa di essere ricontattato da un ispettore Fiat, il quale seguira il caso sino al termine della riparazione.
Speriamo in bene.
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 11/10/2019
Age: 70
Gender: Male
7/28/2020 11:51 PM
 
Quota

Ciao Luca,la centralina della tua ff è mai stata aperta o rimappata?
OFFLINE
Post: 45
Registered in: 7/16/2015
Location: TREVISO
Age: 43
Gender: Male
8/3/2020 6:51 AM
 
Quota

Ciao, la seconda situazione è capitata anche a me. Macchina ferma due mesi "forse è la centralina, forse bisogna cambiare gli iniettori". Alla fine era il connettore del sensore di pressione che si era rotto.
OFFLINE
Post: 23
Registered in: 3/5/2015
Age: 59
Gender: Male
8/3/2020 9:34 AM
 
Quota

ho la pelle d'oca domani vendo la mia subito
OFFLINE
Post: 23
Registered in: 3/5/2015
Age: 59
Gender: Male
8/3/2020 9:36 AM
 
Quota

fortunatamente io ho avuto solo problemi con i freni che loro mi hanno sostituito ero i garanzia,,,ma io ho una 140 cv lounge🙈
OFFLINE
Post: 23
Registered in: 3/5/2015
Age: 59
Gender: Male
8/3/2020 9:40 AM
 
Quota

cmq problemi sempre adesso per esempio non funziona il bluetooth pare che sia la centralina costa 600euro sono pazzi?👿😈😈😈😈
OFFLINE
Post: 632
Registered in: 1/12/2018
Location: BRESCIA
Age: 51
Gender: Male
8/3/2020 10:27 AM
 
Quota

eh si...il BT di quella versione di uconnect ha fatto impazzire gli acquirenti di FCA di quegli anni....mai capito perchè avessero usato un modulo di così scarsa qualità.


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
OFFLINE
Post: 23
Registered in: 3/5/2015
Age: 59
Gender: Male
8/3/2020 10:56 AM
 
Quota

il fatto che io cercherei una centralina BT ANCHE DI SECONDA MANO USATA O ALTRO MA !!! nulla
OFFLINE
Post: 7,795
Registered in: 6/18/2012
Location: PADOVA
Age: 46
Gender: Male
Moderatore
8/3/2020 2:04 PM
 
Quota

Sbaglio o qui si sta parlando di altro e non di centraline BT?
In ogni caso, si possono anche riparare!!!

Santo CERCA pensaci tu



Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco - Fari BI-XENO Lenticolari - DRL su abbaglianti - Modulo Motore Magneti Marelli - Cerchi 19" MAK Raptor 5 Ice Superdark ET35 - Trattamenti Metabond -
Battivaligia acciaio nero - Particolari Carbon - Upgrade a uConnect 8,4" NAV - Rear-camera aftermarket
OFFLINE
Post: 23
Registered in: 3/5/2015
Age: 59
Gender: Male
8/3/2020 6:22 PM
 
Quota

dunque, non si puo parlare di altro? Rimaniamo bloccati in una discussione che nessuno sa nulla ?
OFFLINE
Post: 310
Registered in: 4/19/2019
Location: GIAVENO
Age: 40
Gender: Male
8/3/2020 8:12 PM
 
Quota

Ogni discussione tratta un'argomento specifico, così da rendere la consultazione futura migliore!

Se si comincia con un problema e poi si rimbalza su altre problematiche, il forum diventa caotico da consultare!

Il discorso della centralina BT è stato ampiamente trattato, se utilizzi la funzione cerca troverai diverse discussioni dove se ne parla! [SM=g7562]


Fiat Freemont AWD Lounge 2013 Bianco
cheanchequandolamacchianaèsporcarimanebellissimadaguardare
190HP 405Nm di coppia grazie a Mappatura Carburatori Bergamo

Kit Full LED STOREXTREME TUNING by Graziano
DRL su abbaglianti - Pagine SRT - Accensione da Remoto con Telecomando - Modulo per Chiusura Vetri e Specchietti Retrovisori con Chiusura Auto - Lockpick c8 Pro con sblocco DVD e Mirror del Telefono su Display Uconnect 8.4 -
CarCam FHD.
OFFLINE
Post: 5
Registered in: 7/25/2020
Age: 48
Gender: Male
8/3/2020 9:07 PM
 
Quota

Re:
malix10, 7/28/2020 11:51 PM:

Ciao Luca,la centralina della tua ff è mai stata aperta o rimappata?



Ciao Malix

No la vettura non ha subito nessun tipo di modifica.


OFFLINE
Post: 117
Registered in: 5/17/2018
Location: VERONA
Age: 44
Gender: Male
8/4/2020 12:09 AM
 
Quota

GioMaz, 26/07/2020 03:00:

Cmq con la funzione cerca del forum puoi provare a vedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema.
Non mi è sembrato di aver letto storie simili, potrebbe essermi sfuggito. I problemi più frequenti sembrano essere quelli al cambio automatico, la batteria e il bloothott.
Poi potrebbe anche essere che i meccanici non ci abbiano capito un tubo.
A mia sorella in un centro fiat hanno diagnosticato la rottura della valvola westgate alla turbina ed aserivano che si doveva per forz cambiare la turb8na iteramente per 3000 euro. Poi l ha aggiustata un meccanico per 180 euro

Ciao, che problemi e che segnali dava l auto di tua sorella? Grazie
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:53 PM. : Printable | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.5.1] - Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com
freemont forum, forum freemont, fiat, forum, freemont, fremont, pentastar, urban, lounge, awd, multijet, park avenue, black code, freemont cross, cross, uconnect, freemontzone, freemont zone
http://freemont.freeforumzone.com