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Aspirante freemontista

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2021 16:02
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30/09/2021 17:59
 
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Buongiorno a tutti. Non ho ancora una Freemont, mi piacerebbe averla ma non so se mai ci riuscirò. Non riesco a trovarne una come piace a me, con pochi chilometri. Comunque ho voluto iscrivermi al forum perché mi piace leggere i vostri commenti che trovo interessantissimi. Se riuscirò ad essere dei vostri come proprietaria e non solo come ospite, sarò molto più ferrata in materia grazie a voi tutti. Grazie!
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01/10/2021 08:56
 
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pochi km è un concetto relativo....auto come il freemont, soprattutto ora che anche i più recenti hanno minimo 5 anni, 100000 possono tranquillamente essere pochi.



Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
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01/10/2021 09:03
 
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Si, infatti. Per pochi intendevo fascia 70- 90mila perché è mia intenzione tenerla per molti anni.
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01/10/2021 09:43
 
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ok capisco, ma non fissarti comunque: se ne trovi uno bello che ti piace e di cui sei sicura della manutenzione fatta, non farti condizionare troppo dai km.



Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
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05/10/2021 15:53
 
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Re:

Non riesco a trovarne una come piace a me, con pochi chilometri.


Dicci più che altro cosa deve avere per piacere a te (a parte il discorso chilometraggio).

Sei indirizzata innanzitutto verso la versione FWD o AWD? Che budget di spesa hai?

Di Freemont usate ce ne sono tantissime, visto che comunque è in vendita da 10 anni.
Io diffiderei dei Freemont con pochi chilometri. Non sempre il basso chilometraggio è sinonimo di auto a posto e sfruttata poco ... anzi!!!




EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
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05/10/2021 17:12
 
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Buongiorno Davide.... sinceramente le mie ricerche erano partite con una 170cv fwd. Sia per via dei minori consumi rispetto ad una awd sia perché non ho mai guidato auto con cambio automatico. Attualmente ho una Duster del 2012 con la quale ho percorso 150mila km. Vorrei sostituirla con un'auto più "fresca" che mi duri un'altra decina d'anni in attesa che l'talia decida cosa fare da grande (elettrico, no diesel, ibrido, idrogeno? Attualmente mi sembra non si sia ancora pronti...) Abito al sud (per cui un'eco 5 va ancora bene) e in campagna, quindi percorso misto. Inoltre l'auto mi piace di colore nero e, potendo scegliere, con la selleria in pelle (per via delle allergie che mi affliggono) di colore chiaro. Ho visto auto interessanti ma tutte awd: sto quindi considerando anche quelle, e quasi tutte in vendita al nord. E questo è un problema. Se vendo la mia a un privato (ammesso che ci riesca) non so come muovermi e per me l'auto è indispensabile. Quindi dovrei orientarmi verso un rivenditore che accetti la permuta (ovviamente svalutandomela). In teoria ho trovato un Freemont che mi interesserebbe..... a 450km da me (quindi 10 ore buone di viaggio andata e ritorno). E se la macchina dal vivo non mi convince? Anche se guido Alfa Romeo da quando avevo 20 anni non credo di saper valutare una macchina con cambio automatico facendomi un giro....Praticamente... non so che fare.... Post chilometrico. Non annoiarti a leggere🙄😁
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05/10/2021 17:42
 
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Ciao Bangor69, un'auto che mi piaccia l'avrei trovata ma.... Vedi sopra! La sicurezza della manutenzione fatta mi deriva, per il momento, solo dall'annuncio: "tagliandata, in ottimo stato, qualsiasi prova". Un po' pochino... O no?
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06/10/2021 17:41
 
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eh si, è un po' poco


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08/10/2021 12:14
 
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Re:

.... sinceramente le mie ricerche erano partite con una 170cv fwd. Sia per via dei minori consumi rispetto ad una awd sia perché non ho mai guidato auto con cambio automatico.


Io ho tenuto la mia FWD per 9 anni e adesso ho una Stelvio ovviamente automatica (la fanno solo così).
Quando nel 2012 ho provato il Freemont AWD proprio non mi piaceva il cambio. Ho preso l'FWD e ne sono stato estremamente soddisfatto.
Non so se adesso, guidando la Stelvio, tornerei al manuale vista la comodità dell'automatico. E' altrettanto vero però che, se smontassi dalla Stelvio per guidare un Freemont AWD forse lo getterei giù da un dirupo visto il cambio che ha ed il mio stile di guida.

Non dimenticare che oltre all'aspetto consumi, l'AWD è anche molto più delicato proprio a livello di cambio. Purtroppo revisionare un cambio automatico si spende quasi 3.000€.


Attualmente ho una Duster del 2012 con la quale ho percorso 150mila km. Vorrei sostituirla con un'auto più "fresca" che mi duri un'altra decina d'anni


Con il Freemont faresti un bel salto di categoria ma non altrettanto a livello di "freschezza" visto che comunque, mal che vada, porti a casa comunque un'auto che ha 5-6 anni di vita e quindi non è più nel fior fiore degli anni.
Per carità, stiamo parlando di metà vita rispetto alla Duster ma ... comprare un'auto usata con 6 anni di vita (che quindi non la trovi con pochi km) con la speranza di tenerla altri 10 anni ... mi sembra un po' troppo.


Inoltre l'auto mi piace di colore nero e, potendo scegliere, con la selleria in pelle (per via delle allergie che mi affliggono) di colore chiaro.


Interni in pelle sono solo a partire dall'allestimento "Lounge". Selleria poi chiara ne sono state vendute pochissime.
Trovare delle FWD con allestimento Louge è difficile, se poi cerchi anche la selleria in pelle bianca è quasi impossibile.
Ne ho viste solo alcune ma sono lounge AWD.


Ho visto auto interessanti ma tutte awd: sto quindi considerando anche quelle, e quasi tutte in vendita al nord.


Mi pare strano. Ho dato un'occhiata su autoscout e ce ne sono ...


Quindi dovrei orientarmi verso un rivenditore che accetti la permuta (ovviamente svalutandomela)


Più che altro il venditore è obbligato a darti la macchina con garanzia di 12mesi. Ritengo questa garanzia INDISPENSABILE per la versione AWD.


Anche se guido Alfa Romeo da quando avevo 20 anni non credo di saper valutare una macchina con cambio automatico facendomi un giro....


Il cambio automatico del Freemont è "strano" e soprattutto CAMBIA ALTO. Secondo me qualche utente Freemont del forum o del gruppo facebook della tua zona lo trovi. Almeno chiedi di fare un giro ...

Buona caccia e ... se hai bisogno .. chiedi.





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08/10/2021 19:13
 
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Mi trovi d'accordo su tutte le tue considerazioni tranne, parzialmente, sulla durata del nuovo usato. Prima del Duster avevo un' Alfa 156 1.8 benzina. L'ho venduta dopo 15 anni e 250.000 km e stava ancora benissimo (purtroppo ho dovuto scegliere se vendere l'Alfa o mio figlio, visto che consumavano uguale😬) . Le macchine le tratto molto bene. L'incognita deriverebbe quindi solo dall'uso fatto dal precedente proprietario. Anche sul fatto che l'allestimento da me preferito è rarissimo. Infatti ho trovato un solo Freemont così, venduto da un concessionario, con garanzia 2 anni e circa 80mila km al suo attivo. Ho letto infiniti post su consumi, centraline aggiuntive e rimappature e ho capito che meno di 8-9 km/l sarà quasi impossibile fare con una awd. La cosa che mi spaventa veramente è appunto il cambio dell'awd. In questo caso leggere le esperienze sul forum è stato veramente.... scioccante! 😬Altra incognita è l'elettronica. Comunque ho già preso accordi con una persona che ha la Free awd che me la farà provare. Studierò pure per benino il manuale d'uso in modo da poter capire se l'usato che vedrò ha problemi per quanto concerne il clima e l'Uconnect. Almeno per sapere dove mettere mani per azionare il tutto, collegare il Cell, vedere se connette. Controllare se raffredda in tutte le zone, se si accende il compressore. E anche lì ci potrebbe essere l'inghippo. Magari il circuito perde, viene ricaricato il gas mezz'ora prima e tutto sembra funzionare. Poi la prendi e dopo una settimmana non raffredda più. Posso controllare le gomme, se sono cristallizzate. Se le sospensioni, ad orecchio, sembrano in buono stato. La Freemont ha la cinghia di distribuzione, non la catena, quindi sicuramente non saprei sentire se sia già da cambiare. Più di questo non credo io possa controllare. Consigli? P. S.: La Stelvio! Il mio sogno prima di virare sul Freemont (non potendomi permettere la Totem GT😬) . Ma, purtroppo, neanche la Stelvio è per le mie tasche! E poi caricare rasaerba a scoppio, decespugliatore e affini usulla Stelvio mi sembra un delitto punibile penalmente! 😂
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11/10/2021 11:33
 
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per i consumi, io faccio circa 12/13 km/l di media (ossia 8-9 ma l/100km), scendendo solo se rimango in città per molto tempo oppure se supero i 150km/h.

per quanto riguarda il cambio automatico, ti assicuro che se vai in un forum di qualsiasi auto con cambio automatico, trovi più o meno le stesse denunce di guasti: la trasmissione usata sul FF è diffusissima su tanti altri modelli di auto, da decenni...se fosse veramente così disastrosa avrebbero già smesso da tempo di usarla.
Il problema è che il FF è ottimo per fare tanta strada e molti proprietari l'hanno comprata per quello.



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15/10/2021 15:07
 
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Ecco fatto. Così hai un post tutto tuo ...



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15/10/2021 15:20
 
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Re:

Le macchine le tratto molto bene. L'incognita deriverebbe quindi solo dall'uso fatto dal precedente proprietario.


Eh si. Poi comunque non dimenticare una cosa: una volta le macchine erano fatte per durare, adesso nell'era del consumismo non dico che siano fatte per rompersi (per carità) ma sicuramente hanno limato tutto il limabile per ridurre i costi e quindi anche la qualità è un po' scesa.


Infatti ho trovato un solo Freemont così, venduto da un concessionario, con garanzia 2 anni e circa 80mila km al suo attivo.


Non hai scritto l'anno della macchina. Se però ti da una garanzia di 2 anni e soprattutto il prezzo è "sensato", facci un pensierino.


Ho letto infiniti post su consumi, centraline aggiuntive e rimappature e ho capito che meno di 8-9 km/l sarà quasi impossibile fare con una awd.


Devi spremere tanto il motore per fare quelle percorrenze.
Io ho una guida abbastanza tranquilla e con la mia FWD facevo i 13-14 con un litro.


La cosa che mi spaventa veramente è appunto il cambio dell'awd. In questo caso leggere le esperienze sul forum è stato veramente.... scioccante


Normale leggere cose scioccanti in un forum. In ogni caso, purtroppo, il cambio sembra essere uno dei punti deboli del Freemont assieme al Bluetooth.
Se però il venditore ti da 2 anni di garanzia ... io starei abbastanza tranquillo.
Poi, vista la percorrenza, magari fagli fare subito un bel cambio olio con annesso lavaggio e anche questo dovrebbe aiutare.

Più che l'elettronica, certi modelli soffrono del "bug della batteria" ma su questo purtroppo non ci puoi fare niente.


Controllare se raffredda in tutte le zone, se si accende il compressore. E anche lì ci potrebbe essere l'inghippo. Magari il circuito perde, viene ricaricato il gas mezz'ora prima e tutto sembra funzionare. Poi la prendi e dopo una settimmana non raffredda più.


Non perdere tempo col climatizzatore. Gli attuatori del clima costano pochissimo nel caso di rottura.

Secondo me ti stai fasciando un po' troppo la testa con questi controlli.
Una macchina di 5-6 anni fa non può essere perfetta. Proprio per questo devi comunque mettere in conto di spenderci qualcosa per riportarla alla perfetta efficienza nel caso di piccole problematiche o piccole riparazioni.
E' proprio lì il succo del discorso: pagarla il giusto!


La Freemont ha la cinghia di distribuzione, non la catena, quindi sicuramente non saprei sentire se sia già da cambiare.


La cinghia va cambiata ogni 5 anni o 120.000Km. Nel tuo caso, visto che l'auto che stai guardando ne ha 80.000 e sicuramente ha più di 5 anni, o è stata fatta oppure devi mettere in conto circa 650€ tra cinghia e tagliando


Ma, purtroppo, neanche la Stelvio è per le mie tasche!


La si trova a circa 25.000€


E poi caricare rasaerba a scoppio, decespugliatore e affini usulla Stelvio mi sembra un delitto punibile penalmente! 😂


Perchè? Basta non sporcarla!!!





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16/10/2021 12:16
 
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Grazie per il..trasferimento topic! Purtroppo la Freemont sulla quale avevo messo gli occhi mi è stata soffiata sotto il naso da qualcuno più rapido di me. A mio sfavore hanno giocato la distanza dal concessionario (circa 400km) e la mancata vendita della mia attuale auto. Comunque ne sono andata a vedere altre due. Un nera park Avenue e l'altra lounge bianca, entrambe awd. Entrambe primo semestre 2013 con più o meno stessi chilometri (circa 110mila). La prima mi piace di più esteticamente ma ha la carrozzeria molto trascurata e la guarnizione del parabrezza è leggermente scollata. Entrambe con gomme estive. La seconda è tenuta maniacalmente. Esternamente sembra nuova. Ha tutta l'illuminazione interna ed esterna led. Ha l'android, le barre sul tetto con chiave, le catene da neve, il DVD pack sbloccato. Interni e sedili perfetti. Ne deduco che il proprietario abbia avuto altrettanta cura per la parte meccanica. Tagliandi fatti, cambio sostituito. Cinghia di distribuzione no. Mi ha proposto la sostituzione di tutto l'ambaradan (kit distribuzione, servizi, pompa acqua ecc...)con spesa divisa a metà. Tanto, ha detto, fara' comunque i lavori anche se non la vende. Quasi quasi accetto.....
[Modificato da lucy 16/10/2021 12:23]
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18/10/2021 09:27
 
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Tieni presente che con l awd potresti incorrere in ingenti spese di manutenzione, a me sembra di stare passando un incubo. Se per te non é necessaria la 4x4 vira su una fwd che
è molto più affidabile ed al massimo ci devi cambiare la frizione


Fiat Freemont 2014 Black Code Nero Awd 170cv(per adesso)
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18/10/2021 09:40
 
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Re:
A livello di allestimenti sono entrambi TOP.
La Park Avenue ha solo le coppe ruota "simil cromate" che di fatto sono di plastica!

Occhio che a volte non è la guarnizione de parabrezza scollata ma sono delle piccole bollicine che si vedono ma è solo estetica.

Se la seconda è tenuta a livello maniacale probabilmente il proprietario ha avuto molta cura della macchina.
Se poi ha anche il cambio sostituito ... per un po' sei a posto!
Per quanto riguarda la cinghia ... beh è un po' in ritardo a farla adesso dopo 8 anni di vita.
In ogni caso fare la cinghia servono circa 500€ quindi ... una cifra molto sostenibile.

Più che altro, se vuoi/puoi dirlo, quanto ti ha chiesto?

Come ho scritto in qualche post, c'è chi spara alto come prezzo e ... non ne vale la pena!



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18/10/2021 11:09
 
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"Occhio che a volte non è la guarnizione de parabrezza scollata ma sono delle piccole bollicine che si vedono ma è solo estetica." Io vedo proprio la guarnizione sollevata di circa mezzo centimetro lungo una buona metà del parabrezza, sotto, lato tergicristalli. Inoltre le guarnizioni mi sembrano ingottite.

Per quanto riguarda il cambio mi ha detto di averlo rifatto perché ha un'assicurazione (400 euro annue) e quindi non l'ha pagato. Il prezzo che mi chiede sono 13mila più la metà del lavoro per la distribuzione (tolta l'iva perché se la scarica e quindi non la mette in conto).
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18/10/2021 11:23
 
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"Per quanto riguarda la cinghia ... beh è un po' in ritardo a farla adesso dopo 8 anni di vita." Hai ragione al 100%. Io lo so che va fatta dopo 5 anni o (appunto "o" non "e" ) 120.000 ma lui non lo sapeva per cui si è fidato della Fiat che gli ha detto di farlo a 120-130mila km! Infatti io gli ho detto che con una macchina di 110mila km e 8 anni di vita non mi sarei azzardata a fare neanche un km senza fare la distribuzione. Anche perché quando avevo 22 anni mi è capitato di rompere la catena di distribuzione dell'Alfa 2000 ( ce l'hai presente? ) mentre percorrevo una statale dove si superavano comodamente i 130 km/h. Sono tornata a casa col carro attrezzi e il motore era da buttare.
Non me lo dimenticherò mai!
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18/10/2021 12:31
 
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GioMaz perché addirittura incubo?
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19/10/2021 11:42
 
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Mi sembra decisamente alto il prezzo richiesto: l'ho pagata io quella cifra 3 anni fa, e già allora era un prezzo mediamente elevato. Non dico che dovrebbe essere la metà, ma poco ci manca. A meno che il mercato dell'usato non sia salito improvvisamente negli ultimi mesi.

Se hai 13000 euro di budget, secondo me conviene cercarne una attorno agli 8000, farci un bel tagliandone e tenere la differenza come "assicurazione" per ulteriori interventi. Per assurdo, dovessi trovarne una a 6000 euro, il cui unico problema siano interni (sedili) distrutti...considera che con 1500 euro li rifai tutti nuovi.

Su una macchina usata, per quanto sia stata tenuta in buone condizioni, è impossibile ovviamente fare previsioni certe...dopo anni di acquisti di usato (non solo automobili) l'unica soluzione che ho trovato è riservare una parte del budget per eventuali riparazioni/spese future.
Quanto, dipende dall'oggetto. Spesso è nulla, nel senso che accetto il rischio di comprare qualcosa che potrebbe anche non funzionare del tutto (es. accessori e macchine fotografiche).

Certo è una scocciatura, da un lato perchè la tentazione di sfruttare al 100% il badget per l'acquisto è forte, dall'altro perchè i soldi spesi dopo l'acquisto sembrano sempre buttati. Ma con l'usato la possibilità di dover spendere dopo è da mettere in conto e basta fare due calcoli in modo oggettivo e la questione cambia, perchè il risparmio copre abbondantemente qualsiasi danno possa capitare, a meno di improbabilissime situazioni veramente catastrofiche.

Quando ho comprato la mia, avevo messo a budget circa 2000 euro in più del costo, per imprevisti.
Poi mi hanno offerto un'assicurazione totale per 3 anni a 1500 euro, che ho fatto e quella era la mia "garanzia".


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