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Lampade a led fari anteriori

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2023 20:16
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Qualche suggerimento per sostituire le lampade dei fari anteriori con altre a LED. E' una jungla, su internet si trova di tutto di più a prezzi che vanno da 10 euro a 100 l'una. Poi saranno di buona qualità o dopo un paio di giorni non funzionano più ? Poi non parliamo dell'efficenza, si parla di potenza in lumen come se fossero bruscolini ..... Attendo fiducioso consigli. Grazie !
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17/01/2023 10:41
 
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Posso solo dirti che non sono omologati e si rischia il ritiro della carta di circolazione e il sequestro del mezzo. Per stare tranquilli bisognerebbe fare installare un kit omologato da un installatore professionista ma la spesa naturalmente aumenterebbe.


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azz dopo 10 anni ho rischiato la galera 🤪
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Ho messo abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia a led 4 anni fa. Sono andato in revisione e l'ho passata senza problemi. Dopo due mesi di perfetto funzionamento ho sostituito tutto il gruppo fari con quelli con dentro le DRL. Dopo 2 anni sono andato nuovamente in REVISIONE ed anche allora l'ho passata senza alcun problema. Mi sono rimaste disponibili solo le lampade abbaglianti ed anabbaglianti. Se qualcuno le vuole ... usate 2 mesi. Luce potentissima, tutta un'altra vita. Le misure sono esatte. In 10 minuti si tolgono le vecchie e si mettono le nuove .... (usate).
[Modificato da charliebrown49 23/01/2023 23:43]
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charliebrown49, 23.01.2023 23:24:

Ho messo abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia a led 4 anni fa. Sono andato in revisione e l'ho passata senza problemi. Dopo due mesi di perfetto funzionamento ho sostituito tutto il gruppo fari con quelli con dentro le DRL. Dopo 2 anni sono andato nuovamente in REVISIONE ed anche allora l'ho passata senza alcun problema. Mi sono rimaste disponibili solo le lampade abbaglianti ed anabbaglianti. Se qualcuno le vuole ... usate 2 mesi. Luce potentissima, tutta un'altra vita. Le misure sono esatte. In 10 minuti si tolgono le vecchie e si mettono le nuove .... (usate).

Più che altro si possono avere la marca o le marche dei led che non ti hanno fatto problemi? Lo chiedo perché credo, almeno io, ho il timore che le led usate montate e smontate possano avere un abbreviamento di vita più rapido rispetto a quelle montate una sola volta. Ripeto é una mia convinzione. L'ho testato sulle lampadine normali ed l'ho riscontrato questo effetto di usura repentina.


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non esistono Marche ufficiali per essere in regola
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Angelo Vaira, 17/01/2023 10:41:

Posso solo dirti che non sono omologati e si rischia il ritiro della carta di circolazione e il sequestro del mezzo. Per stare tranquilli bisognerebbe fare installare un kit omologato da un installatore professionista ma la spesa naturalmente aumenterebbe.

bisognerebbe informarsi meglio sul codice della strada piuttosto che scrivere simili idiozie
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Abbaglianti
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Anabbaglianti
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Anabbaglianti
Pagate al tempo molto care. Ora costano meno (nuove).
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Per quello che vale:
Ho fatto una revisione con tutte le luci a led e l'ho passata senza problemi. Fermato una volta dalla polizia per normale controllo e non hanno rilevato nulla di anomalo.
Ho cambiato tutto il faro con led e DRL incorporate ed ho passato la revisione ed un fermo dalla GdF.
Forse il modello è fuori produzione da qualche anno e nessuno sa più come era fatto all'origine.
È semplicemente un'ipotesi !
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31/01/2023 11:01
 
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Ciao mi sono fatto una cultura personale e le migliori restano le X3 led hightlight hanno una luminosità intensa ed hanno una ottima durata sono 50w reali e 6000 lumen per lampada te le consiglio
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06/02/2023 16:02
 
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luigibiz@, 30/01/2023 01:58:

Più che altro si possono avere la marca o le marche dei led che non ti hanno fatto problemi? Lo chiedo perché credo, almeno io, ho il timore che le led usate montate e smontate possano avere un abbreviamento di vita più rapido rispetto a quelle montate una sola volta. Ripeto é una mia convinzione. L'ho testato sulle lampadine normali ed l'ho riscontrato questo effetto di usura repentina.

Le lampadine a LED sono completamente elettroniche e non hanno nessun componente "mobile", al contrario di quelle ad incandescenza che hanno i filamenti che si "muovono" se si scrolla l'ampolla in vetro. Come tutti gli apparati elettronici o funziona o non funziona. È buona norma farli funzionare continuativamente per 48 ore (detta cottura). Se supera la "cottura" è molto difficile che si possa guastare prima del previsto proprio MTBF.
Nel caso delle lampadine LED l'unico vero problema possono essere le eventuali sovratensioni. Se la batteria dell'auto è a posto, le sovratensioni (o spikes di corrente) sono rare. Ovviamente questo non significa che siano eterne. È però più probabile che si sostituisca la macchina prima di cambiare le lampade a LED. Metterle e lavarle non influisce sulla durata a meno che non vengano montate male.
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Re:
Albertopi, 30/01/2023 09:38:

bisognerebbe informarsi meglio sul codice della strada piuttosto che scrivere simili idiozie

.

I fari omologati per auto devono essere conformi alla normativa ECE.

La lampadine LED devono essere a norma ECE R48 per l’utilizzo su strade pubbliche.

Con il D.M. 6 novembre 2013 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre 2013) il Ministero dei Trasporti in Italia ha introdotto una normativa che regola l’utilizzo dell’illuminazione stradale per i veicoli.
Il seguente link per chi vuole approfondire il contenuto del decreto:
www.asaps.it/downloads/files/2013-DM-INFOTRA-13_11_06%20(DM%2006_11_2013-Regolamentaz_%20installaz_%20luci%20di%20marcia%20diu...

Grazie al decreto l’utilizzo di luci diurne e fari LED è regolamentato. Specifica anche come si installano correttamente e come si aggiorna la carta di circolazione per essere in regola con il Codice della Strada

Ed ecco qui sotto gli articoli 77 e 78 del codice della strada:

art. 77. Controlli di conformità al tipo omologato
1. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha facoltà di procedere, in qualsiasi momento, all’accertamento della conformità al tipo omologato dei veicoli a motore, dei rimorchi e dei dispositivi per i quali sia stata rilasciata la relativa dichiarazione di conformità. Ha facoltà, inoltre, di sospendere l’efficacia della omologazione dei veicoli e dei dispositivi o di revocare l’omologazione stessa qualora dai suddetti accertamenti di controllo risulti il mancato rispetto della conformità al tipo omologato.
2. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentiti i Ministeri interessati, sono stabiliti i criteri e le modalità per gli accertamenti e gli eventuali prelievi di veicoli e dispositivi. I relativi oneri sono a carico del titolare dell’omologazione.
3. Chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme al tipo omologato è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 716 a euro 2.867.
4. Sono fatte salve le competenze del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio.

art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d’equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall’approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l’aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357 a euro 1.433.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.



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08/02/2023 12:52
 
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Da notare che nel il D.M. 6 novembre 2013 si parla di luci diurne a Led e non anabbaglianti, abbaglianti o antinebbia che al momento in Italia continuano ad essere illegali.


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Angelo Vaira, 08.02.2023 12:52:

Da notare che nel il D.M. 6 novembre 2013 si parla di luci diurne a Led e non anabbaglianti, abbaglianti o antinebbia che al momento in Italia continuano ad essere illegali.

Grazie mille Angelo, per avermi delucidato con tanto di articoli. Ecco ora posso dire di esserne abbastanza informato se ne vale la pena o meno.


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Lampade a led fari anteriori
Angelo Vaira, 07/02/2023 14:54:

.



Hai dimenticato l'Art.5 comma 4 dello stesso DM:

“Gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione“.

Tipo quelli che ho montato sulla mia 4 anni fa.
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Re: Lampade a led fari anteriori
charliebrown49, 13/02/2023 11:48:



Hai dimenticato l'Art.5 comma 4 dello stesso DM:

“Gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione“.

Tipo quelli che ho montato sulla mia 4 anni fa.




Corretto, ma questo non cambia il fatto che le luci led non diurne ma anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia purtroppo al momento non sono ammesse.
In pratica l'articolo da te menzionato dice che se cambi l'intero faro con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione già omologata, non devi omologarlo di nuovo ovvero non devi riaggiornare la carta di circolazione. Si parla infatti di "suddetta funzione" ovvero di luci diurne e non di altri tipi di illuminazione.


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Re:
Daytona51 (KDAq221230), 16/01/2023 18:58:

Qualche suggerimento per sostituire le lampade dei fari anteriori con altre a LED. E' una jungla, su internet si trova di tutto di più a prezzi che vanno da 10 euro a 100 l'una. Poi saranno di buona qualità o dopo un paio di giorni non funzionano più ? Poi non parliamo dell'efficenza, si parla di potenza in lumen come se fossero bruscolini ..... Attendo fiducioso consigli. Grazie !





Guarda, proprio per questo, alla fine ho optato per Osram che anche se un po' cara, i lumen li dichiara per quello che sono realmente e non come certi produttori che sparano valori tipici dei riflettori militari per la contraerea.

Premesso che io ho cambiato già da subito le lampade anabbaglianti perché, abituato agli XENON che ho sempre avuto su tutte le auto precedenti, con la Freemont, praticamente non vedevo nulla. Addirittura, quando avevo dietro un'altra vettura, vedevo l'ombra della mia davanti ai miei fari e questo dimostrava che l'illuminazione era molto scarsa.

Quindi, dopo aver provato tutte le lampade disponibili alogene, con scarsi risultati, nonostante le dichiarazioni dei produttori, alla fine sono rimasto abbastanza soddisfatto appunto con le OSRAM a led H11 modello LEDriving HL che ho tenuto per circa 3-4 anni senza ventolina.

Poi, coincidenza, proprio oggi, le ho sostituite con un modello novità di recente produzione, sempre OSRAM e arrivate "fresche" in giornata.

Descrizione amazzonica: OSRAM LEDriving HL BRIGHT, ? H8/H11/H16/H9, lampada LED per abbaglianti/anabbaglianti, sostituzione alogena.

Codice OSRAM: 64211DWBRT-2HFB

Praticamente, in Italia, introvabili, mi sono arrivate da UK.

Comunque, come le precedenti, funzionano perfettamente, non introducono nessun errore sul CDB e nessuno sfarfallio neanche appena accese.

Non siamo ancora ai livelli dei miei fari XENON che ho sulla Alfa Romeo 159 SW, ma adesso posso dire che finalmente ci vedo.

Come dicevo Osram non spara numeri a caso, sono Lampade a led raffreddate con ventolina da 12 V e da 19 Watt di assorbimento per ben 1900 Lumen REALI per ogni faro.

Circa le omologazioni, è ben segnalato sia da OSRAM e sia da chi me le ha consegnate/vendute che non sarebbero da utilizzarsi sulle strade pubbliche, ma, ripeto, non so le Vs. Freemont ma la mia sembrava montare 2 lumini del cimitero, quindi, il mio cambio si è reso necessario per una questione di sicurezza. Se non avessi trovato queste lampade LED, probabilmente, avrei sostituito l'intero faro.









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