Alcuni consigli per l'acquisto

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FPfreemont
00martedì 7 maggio 2013 12:52
Volevo chiedervi alcuni consigli per l'acquisto:
Premetto che opterei per il modello lounge (mi piaciono i sedili in pelle e il navigatore)
1 differenze tra 140 e 170 CV spese di bollo del 170 ? la 170 è molto più brillante nella ripresa ? quanto di differenza di prezzo ?
2 quali cerchi in lega mi consigliate ? a me ad esempio non mi piacciono le gomme basse
3 AWD o FWD differenze di ripresa e di consumi
4 quanto costa un pieno di gasolio ?
Grazie
apellefigliodapollo
00martedì 7 maggio 2013 16:03
1 non so

2 (i cerchi sono disponibili da 17 e da 19) quindi ti sei risposto da solo. Nella lounge sono di serie i 19

3 il fwd consuma meno (7 l/100 km contro i circa 10 l/100 km dell'awd) ed è leggermente più lento

4 un pieno costa circa 110 euro [SM=g28000] (poi dipende... se vai di bludiesel o di vpower, sali)
Davide_DG
00martedì 7 maggio 2013 16:04
Ciao FPfreemont e benvenuto tra noi.

1. Dipende dalla tua regione. Vai sul sito dell'AGENZIA ENTRATE - CALCOLO BOLLO e controlla.

30Cv si sentono. Dipende molto poi dal tuo stile di guida e se prevedi di viaggiare spesso a pieno carico

Vai in concessionaria e guarda le offerte che ci sono. Dipende molto se la vuoi nuova o magari vuoi approfittare di qualche Km 0.

2. 19" di sicuro. Molto più bella esteticamente e poi essendo M+S viaggi anche d'inverno in regola

3. L'AWD è più comoda perchè oltre alla trazione integrale ha anche il cambio automatico. Ovviamente consuma di più. Tieni conto (molto spannometricamente) che l'AWD fa circa 12,5 km/l mentre con il FWD fai circa 15,5

4. Considerando che ci stanno circa 75l fai tu il calcolo in base a quanti litri gratis ti regala il benzinaio ad ogni pieno.
FPfreemont
00mercoledì 8 maggio 2013 11:43
1 tenendo conto che non faccio moltissimi km e non sono quasi mai carico e visto che pagherei 269 euro di bollo contro 355 scelgo il 140 cv
2 Vada per i 19 ma cosa vuol dire M+S ?
3 Dal momento che preferisco una ripresa/spinta maggiore scelgo l'AWD
4 75 x 1,690 sono circa 126 euro axxo !! vabbe dovrei fare circa 1000 Km
apellefigliodapollo
00mercoledì 8 maggio 2013 11:48
Davide_DG
00mercoledì 8 maggio 2013 11:58
M+S è la sigla che indica pneumatici 4 stagioni. Attenzione che non sono INVERNALI PURI ma comunque ti permettono di essere in regola con il CdS anche nel periodo invernale.

Beh, che l'AWD ti dia una ripresa/spinta maggiore è tutto da vedere. Una cosa è sicura: con l'AWD di sicuro il rumore del motore non manca visto che, specialmente con una guida sportiva, sta parecchio su di giri nelle cambiate!

Mi pare che tu abbia le idee piuttosto confuse.

Se vuoi risparmiare devi prendere il 140HP, se non badi a spese (nè di bollo, nè di consumi) ma vuoi guidare in relax, allora il 170HP AWD.
SardoMan
00mercoledì 8 maggio 2013 12:03
fai come ho fatto io!
prendi il 140, risparmi e quando scade la garanzia rimappi la centralina e lo porti a 170cv (continuando a pagare il bollo da 140 e quindi risparmiando, finchè non ti beccano e in quel caso rimpiangeremo di non aver preso il 170cv) [SM=g8864] [SM=g11717]
FPfreemont
00mercoledì 8 maggio 2013 12:36
E si non ho capito la differenza tra awd e fwd
Comunque non voglio il 170 e non vorrei le 4 ruote motrici quindi devo scegliere l'fwd.
Giusto ?
Davide_DG
00mercoledì 8 maggio 2013 12:50
FWD è solo cambio manuale e trazione anteriore. La puoi scegliere sia a 140hp che 170hp

AWD è solo cambio automatico e trazione integrale. La puoi scegliere solo 170hp

... poi ci sono gli allestimenti ma quello è un altro discorso.
kinder8181
00mercoledì 8 maggio 2013 12:50
giusto! e' vero che il 140cv ti fa risparmiare sul bollo,ma dovrebbe consumare qualcosina di piu del 170cv... x spostare sto bestione.... quindi se cammini molto forse conviene un 170 cv...
kinder8181
00mercoledì 8 maggio 2013 12:51
un piccolo off topic: tutte le gomme da 19 pollici montano obbligatoriamente le M+S???
theflyer1972
00mercoledì 8 maggio 2013 13:02
si di serie per ora ci sono le kumho m+s
FPfreemont
00giovedì 9 maggio 2013 16:40
Prima di ordinarla a cosa dovrei fare molta attenzione ?
1 Sulla consegna posso far scrivere nero su bianco che se entro la data XX non ricevo la macchina il contratto sarà rescisso ? in sostanza posso mettergli un po di pepe al culo ?
2 L'assicurazione mi consigliate quella che propone fiat nel finanziamento ? Si parla di 5 anni furto e incendio che sono poi circa 1.000 euro all'anno
Anticiperei 10.000 euro e i restanti 15.000 di finanziamento mi date due dritte ?
3 Come opzional mi consigliate il ruotino o posso comprarmi a parte una 5 ruota, ci sta come spazio ?
4 Il navigatore a quale versione deve essere aggiornato ?
posso richiedere un modello piuttosto che un'altro ? o le versioni 2013 hanno già il migliore in circolazione ?
Davide_DG
00giovedì 9 maggio 2013 17:02
1. Non credo che abbia molti effetti sui concessionari, oppure ti mettono una data molto avanti nel tempo in modo da pararsi il di dietro. Nel caso tirano fuori tutte le scuse del mondo (anche che c'era maltempo in Oceano e la nave andava piano)

2. Io l'ho fatta con la Fiat ma se non erro ho speso poco più di 600€ l'anno (pagamento RID mensile)

3. La 5° ruota non ci sta come dimensione e comunque non ci starebbe nemmeno il ruotino (se non lo ordini con la macchina) perchè manca tutto il meccanismo per tenerlo su da sotto. Io ho preso il ruotino.

4. Sono tutte uguali. Al massimo te lo aggiornano in concessionaria

walty71
00giovedì 9 maggio 2013 17:06
Le versioni 2013 (prodotte quindi nel 2013) hanno già l'ultima versione del navigatore, l'unica pecca è la mappa che continua ad essere quella del 2011.
Prenditi il ruotino, sta sotto la macchina e non da alcun tipo di fastidio.
lucignolo63
00giovedì 9 maggio 2013 17:09
se non cerchi optional particolari puoi trovare già la vettura di tuo gradimento in pronta consegna presso la Concessionaria , se così fosse verifica la sua data di produzione affinchè non sia troppo "datata"
FPfreemont
00giovedì 9 maggio 2013 17:23
Re:
walty71, 09/05/2013 17:06:


Prenditi il ruotino, sta sotto la macchina e non da alcun tipo di fastidio.


Sarà ma a me vedere una ruota sotto la macchina non mi piace.....lo so ognuno ha le sue fisse, a sto punto preferisco il kit.
Ma con tutto questo spazio non potevano metterlo nel baule come una volta ?


Davide_DG
00giovedì 9 maggio 2013 18:13
Non ci sta nel baule. C'è la 3° fila dei sedili!!!

... l'alternativa sarebbe stato quello di metterla in piedi, di lato, come c'era una volta nel primissimo Jeep Cherokee ma non mi pare il caso!!!

Effettivamente in tanti anni e tanti km macinati per fortuna non ho mai avuto bisogno della ruota di scorta.

Di sicuro, se dovesse succedere, succederebbe di notte e con la pioggia.

Se però dovesse succedere, e hai il ruotino, benedici quei 100€ che hai speso.

L'alternativa è comunque, per 4-5€ all'anno, l'assicurazione foratura.
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