Appannamento vetri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Matteo.170cv
00lunedì 4 gennaio 2016 13:52
Salve a tutti, ho notato in questi giorni invernali che i vetri della fremmont in particolare i laterali si appannano con facilità e comunque metto il clima non riesco a disappannarli soprattutto quando in macchina siamo in quattro, ho dei dubbi che l'aria condizionata funzioni perche mettendo la temperatura minima "LO" non esce aria ghiaccia dalle buchette non so se perchè inverno e qualche automatismo ne limita la temperatura ma su tutte le macchine che ho avuto se provavo l'aria fredda anche d'inverno arrivava ghiacciata.
Qualcuno ha lo stesso problema, oppure ho l'AC scarica?

Grazie e BUON ANNO a tutti.

[SM=g8861] [SM=g8956]
Davide_DG
00lunedì 4 gennaio 2016 14:27
Hai impostato il clima in MANUALE con il pulsante A/C acceso e poi hai abbassato la temperatura?
D'inverno so che il clima dovrebbe avere una procedura di controllo che lo fa funzionare al minimo per problemi di ghiaccio, ma dovrebbe andare lo stesso...
Alfredo.2015
00lunedì 4 gennaio 2016 14:31
Ciao, quello che posso dirti con certezza è che per disappannare i vetri devi usare aria calda e non fredda. Il climatizzatore comunque si regola in base alla temperatura impostata, a quella dell'abitacolo e a quella esterna e individua in tal modo la temperatura del flusso dell'aria che immette. E' probabile che, essendo sia fuori che dentro l'abitacolo abbastanza bassa, l'aria non uscirà mai molto fredda.

Saluti.
Matteo.170cv
00lunedì 4 gennaio 2016 14:58
In effetti d'inverno l'AC non serve, per cui forse l'aria fredda non esce, a me però rimane il problema dei vetri appannati, a voi non succede?
frabriz
00lunedì 4 gennaio 2016 17:03
Re:
Matteo.170cv, 04/01/2016 14:58:

In effetti d'inverno l'AC non serve, per cui forse l'aria fredda non esce, a me però rimane il problema dei vetri appannati, a voi non succede?




Guarda l'AC serve forse più d'inverno che d'estate proprio per evitare l'appannamento. Di sicuro i vetri non si devono appannare, di sicuro se metti in automatico lei fa in modod che non si appannino se tutto funziona bene. Per provare fai come precedentemente suggerito (manuale + AC) oppure, sempre in manuale metti sulla posizione vetri + piedi che automaticamente attiva periodicamente l'aria condizinata (senza segnalarlo).
Sparapeo
00lunedì 4 gennaio 2016 17:38
È una funzione comoda per i vetri ma ti ci vuole un paio di doposci altrimenti ti vengono i geloni ai piedi, perlomeno nel mio free [SM=g11422]
Io tengo l'aria solo sulla bocchetta bassa e non parte mai il compressore ma in effetti, soprattutto in quatto i vetri tendono ad appannarsi.
Alfredo.2015
00lunedì 4 gennaio 2016 18:18
Credo ci sia un pò di confusione...

L'appannamento è causato dalla condensazione del vapore acqueo su di una superficie fredda in rapporto alle condizioni umide dell'ambiente. [cit. Wikipedia]

Quindi, mandando aria fredda, non si fa altro che peggiorare le cose!
Non a caso, premendo l'apposito tasto sul cruscotto, esce aria molto calda.
Sparapeo
00lunedì 4 gennaio 2016 18:55
Io non conosco il motivo, credo sia perché l'aria trattata dal condizionatore sia molto asciutta, ma con l'aria condizionata spanni che è un piacere e il sistema del Free lo dimostra.
Spanni....
Ho creato anche un verbo?
Alfredo.2015
00lunedì 4 gennaio 2016 19:09
Re:
Sparapeo, 04/01/2016 18:55:

credo sia perché l'aria trattata dal condizionatore sia molto asciutta



Certo, incide il fatto che l'aria che mandi è abbastanza secca, ma ciò non esclude che mandando aria calda (come avviene quando premi il tasto apposito) l'effetto è immediato (o quasi); se invece mandi aria fredda, i tempi si allungano molto. Hai provato a sbrinare/disappannare il parabrezza la mattina, in inverno, a motore ancora freddo, quando esce aria gelata qualunque sia la temperatura impostata? Se ne perde di tempo...


Sparapeo
00lunedì 4 gennaio 2016 19:19
Credo che alla fine sia meglio usare aria calda ma secca perché se ce la mandi calda ma ricca di umidità mi sa che il vetro si appanna ancora di più. Lo scorso inverno avevo la bonanima Megane con il clima ko e spannare i vetri era un disastro.
Alfredo.2015
00lunedì 4 gennaio 2016 19:26
Indubbiamente! Infatti quando premi il tasto si attiva in automatico l'aria condizionata... altrimenti non credo che esca fuori molto secca (calda o fredda che sia).
Sparapeo
00lunedì 4 gennaio 2016 19:35
Lo sbaglio è associare subito l'aria condizionata con il freddo, in effetti si può tenere la temperatura a 25° e il climatizzatore acceso. [SM=g8864]
metro.x
00martedì 5 gennaio 2016 09:08
Concordo, una funzione del condizionatore è deumidificare l'ambiente. Dato che la condensa si forma perché aria umida interagisce con una superficie più fredda (i vetri) secondo me accendere il condizionatore aiuta perché deumidifica. Senza umidità è indifferente che ci sia aria fredda o calda, non si appanna niente. Oppure tenendo l'aria umida si può raffreddare l'aria interna fino a raggiungere la temperatura dei vetri mettendo alcuni blocchi di ghiaccio in macchina. A parte gli scherzi, in qualsiasi condizione accendere il condizionatore aiuta moltissimo a disappannare i vetri, proprio per la sua azione deumidificante. Ovviamente altro sistema per disappannare i vetri è quello di convogliare contro il vetro appannato un flusso di aria calda, che asciuga l'umidità e scalda la superficie vetrata.
Personalmente trovo che sul FF il condizionatore funziona piuttosto bene, mentre il riscaldamento non è proprio efficentissimo, nel senso che la temperatura mi pare poco costante e con degli sbalzi [SM=g8431]
Davide_DG
00martedì 5 gennaio 2016 10:11
30 anni fa la situazione era totalmente diversa da quelle di adesso.
Non c'erano i climatizzatori in auto e dalle bocchette (che restavano aperte) entrava una marea di umidità che condensava sui vetri.
Si era soliti accendere il riscaldamento A MANETTA mandando il flusso d'aria verso il vetro oppure con quelle spugnette con la pelle di daino si dava una passata al vetro per "cercare" di disappannare velocemente fino a quando, almeno, non arrivava aria calda.
Adesso, a macchina spenta, le bocchette di chiudono e quindi entra molta meno umidità di una volta e l'abitacolo è anche molto più isolato rispetto una volta.
Come giustamente hanno detto in molti, non si deve pensare al CLIMATIZZATORE come un qualcosa che fa FREDDO ma come una scatola magica che "climatizza" l'aria e quindi la "tratta".
D'estate, col climatizzatore acceso, si sta bene sia perchè viene abbassata la temperatura ma soprattutto perchè viene tolta l'umidità dell'aria.

D'inverno io il clima lo uso pochissimo e indirizzando il flusso verso il basso e diretto il compressore NON parte. Negli altri casi SI.
Quando ho problemi di "appannamento", piuttosto che mettere in AUTO e aspettare che la logica del clima faccia tutto il suo effetto di temporizzazione dei flussi, uso l'apposito tasto ed è un toccasana.

Il tasto sbrinamento parabrezza fa 3 cose:
- dirige il flusso dell'aria verso il parabrezza
- accende la ventola quasi al massimo
- fa partire il compressore del clima

In pochi secondi la visuale torna perfetta. I più attenti vedranno che pur arrivando aria calda, l'effetto disappannante arriva quando comincia ad arrivare l'aria climatizzata ossia SECCA.
Se tutto torna nella norma lo spengo oppure, quando il problema si ripresenta, lascio acceso il pulsante ma abbasso la velocità della ventola in modo che non sia fastidiosa.

Purtroppo sulla nostra macchina non è possibile dirigere il flusso d'aria verso il parabrezza SENZA che si attivi il compressore. Nelle auto in cui questo è possibile si vede che effettivamente l'aria calda ha effetti disappannanti ma l'effetto si amplifica esponenzialmente se l'aria viene deumidificata con il clima.

PS: concordo che la gestione del clima, specialmente invernale, non è il massimo nè per flessibilità nè per costanza!
gabo68
00martedì 5 gennaio 2016 10:55
Vorrei aggiungere che il fattore condensa è correlato all'utilizzo della autovettura; in usa settimana di pioggia o neve salendo in auto
immettiamo con piedi ed ombrelli umidità nel suo interno.La stagione corrente non permette ,se non in minima parte, alcun assorbimento di questa umidità ,che viene prontamente riproposta sotto forma di condensa ogni qualvolta occupiamo l'abitacolo. Il climatizzatore funge da "essicatore" ,ma la sua efficacia dipende inversamente da quanto sappiamo tenere asciutto l'interno.
Sparapeo
00martedì 5 gennaio 2016 11:00
Uguale a me, aria verso i piedi per evitare che parta il compressore e quando serve colpetto al tasto lunotto, effetto immediato.
apellefigliodapollo
00martedì 5 gennaio 2016 11:53
M a che male vi ha fatto il compressore, che non lo volete usare?
Sparapeo
00martedì 5 gennaio 2016 12:41
Secondo me è il responsabile principale degli sbalzi di temperatura, soprattutto dell'aria fredda sui piedi, poi lo uso quando mi serve, non è che gira a gratis nel motore...
Davide_DG
00martedì 5 gennaio 2016 14:08
Re:

poi lo uso quando mi serve, non è che gira a gratis nel motore...


Visto che ci siamo andiamo via con i fendinebbia sempre accesi, i retronebbia anche e accendiamo il lunotto posteriore (così preveniamo l'appannamento anche del lunotto)!

Ogni utilizzatore consuma energia e se non serve perchè devo farlo funzionare?
apellefigliodapollo
00martedì 5 gennaio 2016 15:41
io soprattutto d'inverno metto 22 gradi e "auto", e si sta benissimo

MAI appannati i vetri e MAI avuto aria fredda sui piedi o sbalzi

per quanto mi riguarda... il freemont ha diverse pecche, ma l'impianto di climatizzazione è eccellente
Sparapeo
00martedì 5 gennaio 2016 19:26
Io non ci trovo nessun tipo di vantaggio ad usarlo sempre in automatico, se serve ok altrimenti e tutto gasolio buttato. La gestione è un po' cervellotica e non credo sia di mamma Fiat. La tempra, la thema avevano un clima automatico semplicissimo, auto e auto eco, cioè le solite funzioni senza l'intervento del compressore, un tasto. Questo lo spengi dal tasto sul pomello ma si accende l'altro sulla consolle, il ricircolo aria va.... Bho, quando vuole lui. Un pregio ce l'ha :raffredda in tempo record !!!
Gianenrico.freemont
00martedì 5 gennaio 2016 19:40
Concordo con apelle...
anche io metto 22 ed auto e non ho mai avuto nessun problema.. nemmeno con altre vetture... il clima io lo uso sempre appunto perchè climatizza la vettura!!!
l'ho pagato e lo uso [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g8864]
Ciao
Sparapeo
00martedì 5 gennaio 2016 19:51
Lo pago e lo uso, vabbe', senza offesa ma che significa? Perché io non lo uso? Hai pagato anche il ruotino, ogni tanto montalo anche se non ti serve...
Gianenrico.freemont
00mercoledì 6 gennaio 2016 14:02
Intendevo che se hai un climatizzatore non ha senso spegnerlo, avrei preso un condizionatore pagandolo meno ed usandolo al bisogno smanettando tra ventola e temperatura.. ho pagato per un climatizzatore e quindi lo uso per quello che è, un climatizzatore che va usato sempre in automatico preferibilmente.
... Per il ruotino non ci avevo pensato mi sa che dovrò montarlo ogni tanto [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27988] [SM=g11635]
ciao
Sparapeo
00mercoledì 6 gennaio 2016 14:54
In inverno l'unica funzione drl clima è deumidificare e non mi sembra che il sistema abbia dei sensori per capire quando, quanto e se deumidificare. La logica è, hai selezionato parabrezza? Allora hai i vetri appannati e quindi ogni tanto ti accendo il compressore. Magari è una di quelle giornate che i vetri non si appannano nemmeno se hai in macchina il bue e l'asinello, ma vabbe...
La temperatura a 22 gradi la tiene anche se non è in auto. Comunque non è che voglio convincere nessuno, se non fosse per gli sbalzi di temperatura, che come lo sto usando adesso sono molto meno marcati, probabilmente lo terrei anche io in auto.
Ciao [SM=g8956]
french67
10mercoledì 6 gennaio 2016 22:52
Appannamento vetri
Scusate ragazzi vi è mai capitato che vi si sono appannati tutti i vetri dell'auto da non vederci più e non riuscire a spannarli neanche con il pulsante di sbrinamento posteriore ...e la prima volta che mi capita in tre anni che ho l'auto .mi è capitato già tre volte da ieri.il meccanico mi ha detto che potrebbe essere scarico il compressore del condizionatore ..venerdì devo andare e prova a caricarlo ..
francesco.milioti
00sabato 27 febbraio 2016 17:48
Io in 14 mesi non ho mai tolto la funzione auto impostato su 21 in inverno e 19 in estate.. secondo me il casino succede quando si comincia a smanettare tra auto manuale e spento.. in estate il clima butta aria fredda e secca fino a quando non raggiunge i 19 gradi e la butta dalle bocchette frontali se mi da fastidio sposto le alette.. in inverno butta aria calda e secca fino a raggiungere i 21 gradi dalle bocchette vicino ai piedi... non ho mai avuto i vetri appannati ne tanto meno i piedi freddi e non ho mai usato il tasto dedicato ne per il parabrezza ne per il lunotto posteriore (tranne alcuni casi quando si è in "intimità")...

ciao
andrea.f.freemont
00lunedì 1 gennaio 2018 21:28
Salve, ho letto tutta la discussione na non ho trovato la soluzione al problema, questa settimana mi si sono appannati tutti i vetri anche a me e viaggiavo con il climatizzatore acceso. Me lo ha gia fatto 3 volte, non avevo mai avuto questo problema...
Avevate risolto?
Justintime66
00mercoledì 3 gennaio 2018 19:49
È successo anche a me..... Di colpo tutto appannato...... Dopo 4 anni mi sono deciso a ricaricare il condizionatore e come supponevo il meccanico di fiducia mi ha detto che l'impianto era a metà carica complessiva. Dopo aver ricaricato ho usato il Freemont anche in montagna con 5 persone a bordo e completamente carico.... [SM=g27995] ma nessun problema.....
Ti consiglio di verificare la carica della AC

Ciao
andrea.f.freemont
00mercoledì 3 gennaio 2018 20:57
Grazie, ho preso appuntamento per venerdì dal meccanico, vediamo cosa scopre.
Questa mattina mentre andavo a lavoro me l'ha rifatto, ad "orecchio" mi sembrava non partisse il compressore del clima...ma erano le 5 [SM=g8077]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com