Cambio olio e filtro

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Mario-1971
00domenica 1 settembre 2019 09:42
Cambio olio e filtro
Salve a tutti sono un nuovo membro del gruppo, ho comprato una Fiat freemont del 2012 e il 2000 170 cavalli .dovrei cambiare il filtro e l'olio ma non riesco a trovare il filtro. Potete aiutarmi. Grazie
JanSolo64
00domenica 1 settembre 2019 21:30
Re: Cambio olio e filtro
Mario-1971, 01/09/2019 09.42:

Salve a tutti sono un nuovo membro del gruppo, ho comprato una Fiat freemont del 2012 e il 2000 170 cavalli .dovrei cambiare il filtro e l'olio ma non riesco a trovare il filtro. Potete aiutarmi. Grazie




Non riesci a trovare il filtro dell'olio? Mi sembra strano che non lo trovi nei negozi cmq. online lo vendono tutti da Autodoc ad Amazon ecc ecc. ad esempio:

www.amazon.it/Bosch-F026407108-Cartuccia-Filtro-Olio/dp/B00FZWGGWY/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=filtro+olio+fiat+freemont&qid=1567366612&quartzVehicle=35-457&replacementKeywords=filtro+olio&s=gateway&am...

Un consiglio: presentati come abbiamo fatto tutti nella apposita discussione "Benvenuto"
Davide_DG
00lunedì 2 settembre 2019 13:24
Beh, questa effettivamente la sezione benvenuto e quindi, un po' a modo suo ... si è presentato!

Non capisco se non lo trovi nei negozi specializzati o se non sai da che parte del motore è il filtro olio ...
Ibelieveinjesus
00mercoledì 1 aprile 2020 00:34
Buonasera a tutti...a breve dovrei effettuare la sostituzione dell'olio della mia freemont.
Sapreste darmi qualche indicazione al riguardo, tipo:

Che chiave si usa per svitare il tappo dell'olio e dove è posizionato;

Dove è ubicato il filtro dell'olio.

Grazie e buona notte a tutti!
JanSolo64
00mercoledì 1 aprile 2020 02:37
Re:
Ibelieveinjesus, 01/04/2020 00:34:

Buonasera a tutti...a breve dovrei effettuare la sostituzione dell'olio della mia freemont.
Sapreste darmi qualche indicazione al riguardo, tipo:

Che chiave si usa per svitare il tappo dell'olio e dove è posizionato;

Dove è ubicato il filtro dell'olio.

Grazie e buona notte a tutti!



Ciao il tappo ha codice 55196505 ed è posizionato come da immagine allegata in basso a dx cerchiato di rosso mentre il tappo del filtro è un pò più in alto a sx; per svitare il tappo dell'olio serve una chiave a bussola da 13 per il tappo filtro serve una chiave a forchetta da 32.


Ibelieveinjesus
00mercoledì 1 aprile 2020 03:28
Re: Re:
JanSolo64, 01/04/2020 02:37:



Ciao il tappo ha codice 55196505 ed è posizionato come da immagine allegata in basso a dx cerchiato di rosso mentre il tappo del filtro è un pò più in alto a sx; per svitare il tappo dell'olio serve una chiave a bussola da 13 per il tappo filtro serve una chiave a forchetta da 32.



Grazie, sei il numero 1!
Davide_DG
10mercoledì 1 aprile 2020 12:10
Preparati a sporcare ovunque per svuotare l'olio.
Purtroppo è in posizione infelice.

A meno che tu non ti costruisca con una bottiglia di plastica una specie di scivolo
JanSolo64
00giovedì 2 aprile 2020 03:20
Re: Re: Re:
Ibelieveinjesus, 01/04/2020 03:28:

Grazie, sei il numero 1!



Esagerato!!!!
JanSolo64
00giovedì 2 aprile 2020 03:24
Re:
Davide_DG, 01/04/2020 12:10:

Preparati a sporcare ovunque per svuotare l'olio.
Purtroppo è in posizione infelice.

A meno che tu non ti costruisca con una bottiglia di plastica una specie di scivolo




A dire il vero volevo cimentarmi anche io visto che ho la pompa aspira olio nuova mai usata, il mio cruccio è aspirerà veramente tutto??

E poi non ho più il posto che avevo un tempo....se penso a tanti anni fa che avevo la Regata TD 100 S che praticamente nn vedeva il meccanico bhe altri tempi
Ibelieveinjesus
00giovedì 2 aprile 2020 14:13
Davide_DG, 01/04/2020 12:10:

Preparati a sporcare ovunque per svuotare l'olio.
Purtroppo è in posizione infelice.

A meno che tu non ti costruisca con una bottiglia di plastica una specie di scivolo

Dici?Oggi o domani proverò ed a quanto pare dall'immagine, sembrerebbe che l'olio esca verso la ruota...vero?
Davide_DG
00venerdì 3 aprile 2020 09:44
Beh la ruota destra la devi togliere.
Poi ovviamente non puoi cambiare l'olio lasciando l'auto inclinata col crick perchè altrimenti non lo scoli tutto.
Devi mettere quanto meno l'anteriore della macchina su 2 cavalletti a pari altezza oppure devi abbassare il crick per far scolare l'olio.

In ogni caso il filtro è proprio sopra il semiasse e parte dei leveraggi della sospensione lato ruota destra e quindi si imbratta tutto d'olio quando lo togli.
Ibelieveinjesus
00venerdì 3 aprile 2020 13:14
Mammamia, mi spetta un lavorone,gli attrezzi ce li ho...speriamo bene!🤞
Ibelieveinjesus
00venerdì 3 aprile 2020 23:24
Buonasera a tutti!
Oggi ho provato a fare il cambio dell'olio, è abbastanza complicato ma alla fine ce la farò (ho smontato la gomma dx ed ho individuato il tappo dell'olio ed il filtro, poi non avevo tempo ed ho lasciato la macchina sui piedini che sostengono 8 T).
Purtroppo, nell'operazione più banale, ovvero togliere io carter sotto, ho spaccato il carter nella zona di due viti che sembravano saldate!!!!Era impossibile toglierle e per svitarle si è rotta la plastica!
Secondo voi, rimedio inventando qualcosa oppure è il caso di acquistare un nuovo carter?A qualcuno di voi è successo di rompere il carter?
Altra cosa, il filtro lo posso togliere con la chiave inglese a tre lati oppure occorre quella tonda(ad occhio per intenderci)?
Grazie e buona serata!
Ibelieveinjesus
00sabato 4 aprile 2020 15:07
Ragazzi, scusate, qualcuno può aiutarmi???non riesco a togluere il bullone della coppa dell'olio!!!!
Cosa debbo fare?ho paura di spanare il dado!
Ho provato con la chiave normale e quella a T...sembra cementificato!!
RobertoRibelle
00lunedì 6 aprile 2020 06:49
Ciao, io ho fatto con la pinza a scatto da noi chiamata "pinza grip"
Dez-23
00lunedì 6 aprile 2020 07:54
Ibelieveinjesus, 04/04/2020 15:07:

Ragazzi, scusate, qualcuno può aiutarmi???non riesco a togluere il bullone della coppa dell'olio!!!!
Cosa debbo fare?ho paura di spanare il dado!
Ho provato con la chiave normale e quella a T...sembra cementificato!!

Ciao usa uno spray come il wd40.

Devi sempre averne uno quando si fanno certi lavori perché non si sa mai.

Alternativa se hai il phon usalo per scaldare la testa del bullone.
Se hai il phon per i lavori hobby e fai da te non usarlo al massimo, sei sempre vicino all'olio.
Diversamente se usi quello per i capelli credo tu possa stare tranquillo in quanto in gente ha meno potenza per generare calore.
Gaspare.1965
00lunedì 6 aprile 2020 09:22
Re:
Ibelieveinjesus, 03/04/2020 23:24:

Buonasera a tutti!
Oggi ho provato a fare il cambio dell'olio, è abbastanza complicato ma alla fine ce la farò (ho smontato la gomma dx ed ho individuato il tappo dell'olio ed il filtro, poi non avevo tempo ed ho lasciato la macchina sui piedini che sostengono 8 T).
Purtroppo, nell'operazione più banale, ovvero togliere io carter sotto, ho spaccato il carter nella zona di due viti che sembravano saldate!!!!Era impossibile toglierle e per svitarle si è rotta la plastica!
Secondo voi, rimedio inventando qualcosa oppure è il caso di acquistare un nuovo carter?A qualcuno di voi è successo di rompere il carter?
Altra cosa, il filtro lo posso togliere con la chiave inglese a tre lati oppure occorre quella tonda(ad occhio per intenderci)?
Grazie e buona serata!




Ciao, prova ad adoperare un tubo di adeguate dimensioni per allungare la leva della chiave.
falconero76
00lunedì 6 aprile 2020 09:26
Salve cerca di picchiettare un pò sulla testa de dado e usa una chiave precisa a stella w dovresti farcela.
falconero76
00lunedì 6 aprile 2020 09:27
Quando lo riavviti non lo stringere tanto se no no lo togli più
Ibelieveinjesus
00lunedì 6 aprile 2020 09:37
Buongiorno a tutti, grazie per i consigli!Sono riuscito a toglierlo con la "prussianetta" !Ma che fatica ragazzi...buona giornata a tutti
Davide_DG
00lunedì 6 aprile 2020 10:09
In Fiat infatti mi hanno spanato la testa del dado e poi me l'hanno messo in conto 12€! [SM=g11635] [SM=g11635]
Effettivamente era stato stretto troppo la prima volta ma bastava scaldarlo effettivamente.
Anche il phon da carrozzieri va bene. Anche se fa 300° non fa nulla visto che dentro la coppa c'è olio da scaldare e quindi mica va in ebollizione!!!

Riguardo al carter anche il mio in tanti anni di meccanici maldestri non è ridotto così tanto bene.

L'ultimo mio meccanico ha fatto una cosa molto intelligente visto che tra buchi smembrati o rotti ce ne sono pochi di sani.

2 fori con l'avvitatore e delle belle fascette robuste e non si muove più.
Dez-23
00lunedì 6 aprile 2020 11:24
Ibelieveinjesus, 06/04/2020 09:37:

Buongiorno a tutti, grazie per i consigli!Sono riuscito a toglierlo con la "prussianetta" !Ma che fatica ragazzi...buona giornata a tutti

Bene...
Dez-23
00lunedì 6 aprile 2020 11:29
Davide_DG, 06/04/2020 10:09:

In Fiat infatti mi hanno spanato la testa del dado e poi me l'hanno messo in conto 12€! [SM=g11635] [SM=g11635]
Effettivamente era stato stretto troppo la prima volta ma bastava scaldarlo effettivamente.
Anche il phon da carrozzieri va bene. Anche se fa 300° non fa nulla visto che dentro la coppa c'è olio da scaldare e quindi mica va in ebollizione!!!

Riguardo al carter anche il mio in tanti anni di meccanici maldestri non è ridotto così tanto bene.

L'ultimo mio meccanico ha fatto una cosa molto intelligente visto che tra buchi smembrati o rotti ce ne sono pochi di sani.

2 fori con l'avvitatore e delle belle fascette robuste e non si muove più.

Hai ragione Davide... Al massimo si scalda l'olio con il phon da carrozziere.

nimoxa
00lunedì 6 aprile 2020 13:25
un consiglio: quando cambiate l'olio aggiungete l'additivo metabond eco oppure il nuovo metabond spirit, io ho ottenuto ottimi risultati e il mio motore da 200.000 km è come nuovo
Davide_DG
00lunedì 6 aprile 2020 16:36
Io metto l'additivo 1 cambio si e 1 no...
JanSolo64
00giovedì 9 aprile 2020 00:34
Ciao a tutti,
domandone qualcuno ha provato a cambiare ad effettuare il cambio olio aspirandolo con una pompa? Come si è trovato? Grazie.
StefanoBrovelli
00venerdì 1 maggio 2020 01:23
Ciao, sono Stefano, ho una Freemont 140 cv del 2011, 130000 km. Per adesso un gioiellino. Complimenti a Jan solo per le belle immagini del motore. Dove le hai trovate? Io non riesco a rintracciare un manuale d'officina. Grazie in anticipo per ogni suggerimento che potrete, eventualmente darmi.
docking
00venerdì 1 maggio 2020 16:31
Re:
StefanoBrovelli, 01/05/2020 01:23:

Ciao, sono Stefano, ho una Freemont 140 cv del 2011, 130000 km. Per adesso un gioiellino. Complimenti a Jan solo per le belle immagini del motore. Dove le hai trovate? Io non riesco a rintracciare un manuale d'officina. Grazie in anticipo per ogni suggerimento che potrete, eventualmente darmi.



Hai controllato nella sezione "Guide" del forum?
Mi sembrava che ci fosse...
JanSolo64
00sabato 2 maggio 2020 02:26
Re:
StefanoBrovelli, 01/05/2020 01:23:

Ciao, sono Stefano, ho una Freemont 140 cv del 2011, 130000 km. Per adesso un gioiellino. Complimenti a Jan solo per le belle immagini del motore. Dove le hai trovate? Io non riesco a rintracciare un manuale d'officina. Grazie in anticipo per ogni suggerimento che potrete, eventualmente darmi.




Su internet con tanta tanta pazienza e anche grazie all'aiuto di tanti ottimi utenti del forum, in più tanti schemi li prendo da qui:

levam.net/en/oem/

prima di accedere seleziona "view demo" poi scegli marca e modello di auto e vai c'è quasi tutto!
Davide_DG
00lunedì 4 maggio 2020 16:11
Re:
JanSolo64, 09/04/2020 00:34:

Ciao a tutti,
domandone qualcuno ha provato a cambiare ad effettuare il cambio olio aspirandolo con una pompa? Come si è trovato? Grazie.


Parecchi anni fa era "di moda" aspirare l'olio per depressione facendo entrare un tubicino dall'asta del livello.

Ho visto che però tanti meccanici quella strumentazione non la usano più e preferiscono far scolare l'olio dalla coppa.

Secondo me si scola molto meglio per caduta che per aspirazione.

Immagino tu ti stia riferendo alla pompetta in vendita al Lidl!!!!
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