Campagna 6157 - Problemi ai cablaggi e all'airbag

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Stanimir Pavlov
00sabato 15 luglio 2017 15:41
Fca richiama 1,34 mln veicoli nel mondo, 805.694 negli Usa)
Does anyone have more information about this recall.
mobile.reuters.com/article/amp/idUSKBN19Z0U7
Read Article
scoiattolo49.freemont
00sabato 15 luglio 2017 17:24
Fca richiama 1,34 mln veicoli nel mondo, 805.694 negli Usa

MILANO (MF-DJ)--Fca sta volontariamente richiamando 1,34 milioni di veicoli nel mondo, di cui 805.694 veicoli negli Usa. Tra questi 565.647 (442.214 negli Usa) dovranno sostituire gli alternatori. Alcuni alternatori possono, infatti, essere soggetti all'usura prematura dei diodi, con frequenti cicli di carico al massimo amperaggio e in presenza di alte temperature. Il logoramento dei diodi puo' causare l'accendersi di spie luminose sul quadro di comando e anche odore di fumo. I proprietari di auto che si trovano in presenza di questi segnali dovrebbero contattare i concessionari, altrimenti rischiano lo stallo del motore. L'usura del diodo puo', inoltre, compromettere le funzioni Abs ed Esc. La campagna dirichiami e' limitata ai veicoli equipaggiati con sterzi azionati da energia elettro-idraulica, tra cui i modelli Chrysler 300 del 2011-2014 e le sedan Dodge Charger, le coupee' Dodge Challenger, i suv Dodge Durango e le Jeep Grand Cherokee 2012-2014 Circa 29.625 saranno richiamati in Canada, 7.879 in Messico e 85.929 fuori dalla regione Nafta.

Sempre oggi Fca ha detto di star volontariamente richiamando 770.853 vecchi modelli di veicoli crossover nel mondo (363.480 negli Usa), per equipaggiarli con nuove protezioni per il circuito elettrico degli air-bag.
Un controllo interno di Fca ha scoperto che il circuito elettrico potrebbe sfregare contro parti dell'assetto dello sterzo del volante, rischiando di causare un corto-circuito e l'esplosione dell'air-bag. Questo inconveniente potrebbe essere preceduto dall'accendersi della spia luminosa dell'air-bag, dall'azionarsi dei tergicristalli e dal blocco degli interruttori.
I proprietari di auto che osservano questi fenomeni dovrebbero contattare le concessionarie. Ad essere interessati da questo problema sono i crossover Dodge Journey degli anni 2011-2015. Saranno richiamati circa 120.336 veicoli in Canada, e 54.072 in Messico.
Anche 232.965 crossover Fiat Freemont degli anni 2011-2015 saranno richiamati fuori dai Paesi Nafta.

Per verificare se la vostra auto è compresa potete anche controllare il vostro VIN come spiegato quì:
freemont.freeforumzone.com/d/11418096/Campagna-6157-Problemi-ai-cablaggi-e-all-airbag/discussione.aspx?idm1=1350051...
cavedano8
00sabato 15 luglio 2017 23:28
Quindi il richiamo non è con cartolina;mi pare di capire che non hanno identificato un range di Vin potenzialmente soggetti a questi problemi. Sta all'utente accorgersi di eventuali anomalie.
Anthony1986
00mercoledì 13 settembre 2017 17:17
Salve, ho contattato il centro assistenza FIAT e hanno detto che la mia Freemont del 2014 deve fare solo il richiamo 6157 che sarebbe proprio questo del topic.
Ci sono altre novità in merito?
Davide_DG
00mercoledì 27 settembre 2017 09:10
Io non ho ricevuto alcun richiamo SCRITTO.
Il mio Freemont è del 2012 quindi è nella finestra temporale del possibile richiamo
Cuzzo18
00mercoledì 27 settembre 2017 10:28
Anche il mio è del 2012 e non ho ricevuto nessuna comunicazione..
stefanovas
00sabato 30 settembre 2017 15:55
che voi sappiate c'è un modo "autonomo" per verificare se la macchina rientra nelle campagne di richiamo inserendo il vin? grazie
charliebrown49
00martedì 10 ottobre 2017 11:09
Ricevuta raccomandata in data 10/10/2017 dal titolo "Cablaggio Volante". Dal contesto si evince che dovrebbe trattarsi del possibile mal posizionamento di un cavo elettrico che attraversa la zona del volante e che potrebbe avere impatti sulla sicurezza di guida. Qualcuno ha gia' fatto l'intervento ?
Allego copia del documento.
[SM=g8861] Fiat !
Davide_DG
00martedì 10 ottobre 2017 11:13
Mai sentito questo richiamo.
Guardando la targa, credo che la tua sia una delle prime o sbaglio?
charliebrown49
00martedì 10 ottobre 2017 11:18
@Davide_DG
Confermo: Giugno 2011
frabriz
00martedì 10 ottobre 2017 11:28
non ho ancora ricevuto la lettera ma ho chiamato in officina e sono anche io nel lotto. fantastico [SM=g11635]
charliebrown49
00martedì 10 ottobre 2017 11:39
@frabriz
Grazie 1000 per la tempestivita'.
In sintesi: sembra che un cavo elettrico che passa nella zona del volante possa danneggiarsi contro parti del timone dello sterzo, provocando un cortocircuito ed, in ultima analisi, portare all'apertura improvvisa dell'air-bag lato guidatore.
PUMA_66
00martedì 10 ottobre 2017 12:37
Ciao
È arrivata anche a me stamattina per raccomandata.
Ho telefonato al conc e mi ha detto che era appena arrivata anche a loro, stasera devo portarla per la sostituzione di dischi e pastiglie, vibrazioni in frenata, e così saprò di che cosa si tratta.
Appena ho delle news ci dico [SM=g27988]
Dimenticavo una cosa la mia freemont è del 04/2016
scoiattolo49.freemont
00martedì 10 ottobre 2017 13:03
Finalmente dopo l'annuncio sono cominciate ad arrivare le lettere (3 mesi dopo ...)

Topic uniti
Mark.Carry
00martedì 10 ottobre 2017 13:31
Certo che se il richiamo comprende vetture immatricolate dal 2011 al 2016, ci troveremo tutti coda dai concessionari...
charliebrown49
00martedì 10 ottobre 2017 14:22
Fissato appuntamento per il 16/10.
Tempistiche:
Smontaggio, controllo e rimontaggio.
Se e' tutto OK: 1 giornata.
Se necessario sostituire qualche componente (quale non specificato): 2 giornate.
charliebrown49
00martedì 10 ottobre 2017 14:28
Telefonando al Concessionario oppure ad un centro di assistenza ufficiale Fiat, dal numero di targa e' possibile sapere se la vettura e' interessata al richiamo oppure no.
L'intervento 6157 e' gratuito.
Davide_DG
00martedì 10 ottobre 2017 14:30
Per curiosità, charliebrown e puma, provate a guardare nel sito MYFIAT se il richiamo appare nell'apposita sezione!!!!
scoiattolo49.freemont
00martedì 10 ottobre 2017 15:11

Ricordate che il costruttore del Freemont non è Fiat ma Chrysler USA e quindi potete controllare tranquillamente sul sito del National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ove tutti i costruttori USA devono obbligatoriamente pubblicare l'elenco completo dei veicoli oggetto di richiamo.

Il sito è:

www.nhtsa.gov/recalls

basta inserite il vostro VIN (17 caratteri)

In alternativa c'è il sito Mopar USA ove trovate tutta la storia:

www.mopar.com/en-us/my-vehicle/recalls/search.html

[SM=g8431]

In ogni caso interessa TUTTE le auto prodotte dal 2011 al 2015 quindi ci siete tutti [SM=g27988]
Da notare che il richiamo è del 7 luglio: Fiat ci ha messo tre mesi per spedire le lettere..


Recall Date July 07, 2017
FCA Recall # T47
NHTSA Recall #17V-432

Safety Defect/Non Compliance Description and Safety Risk

The steering wheel wire harness may be trapped between a tab on the steering wheel plastic back cover and the edge of the horn plate. The edge of the horn plate may rub through the wire insulation creating a short which could result in an inadvertent driver airbag deployment. This condition could increase the risk of a crash and/or injury to vehicle occupants.

Repair Description

Inspect the steering wheel wire harness and repair or replace if needed. Install protective sleeves to the steering wheel wire harness to prevent wire chaffing and remove the tab on the steering wheel plastic back cover.

Bacxy
00martedì 10 ottobre 2017 15:38
Chiamato Motorvillage e infatti anche la mia del 2013 rientra.
Fissato appuntamento per fine Ottobre e con la scusa chiedo pure di eseguire vari aggiornamenti software, se ce ne sono da fare... [SM=g27987]
Ah, a me non è ancora arrivata la lettera!
Alberto@freem
00martedì 10 ottobre 2017 15:44
Ero in officina per altre cose e mi hanno fatto il richiamo. In sintesi controllano i cavi se sono spelati li sostituiscono se no ci mettono una guaina protettiva. Sulla mia (maggio 2012) tutto ok hanno solo messo la guaina.
Così mi ha detto il meccanico
Saluti
[SM=g27989]
Anthony1986
00martedì 10 ottobre 2017 15:45
Salve, stamattina anche a me è arrivata la stessa lettera per il richiamo 6157 della mia Freemont che è del 2014.
Domani pomeriggio ho l'appuntamento e vi faccio sapere come è andata. [SM=g27985]
apellefigliodapollo
00martedì 10 ottobre 2017 16:38
Arrivata la raccomandata anche a me
Urban 140 cv del 2013
ibm330gll
00martedì 10 ottobre 2017 17:51
charliebrown49, 10/10/2017 11.09:

Ricevuta raccomandata in data 10/10/2017 dal titolo "Cablaggio Volante". Dal contesto si evince che dovrebbe trattarsi del possibile mal posizionamento di un cavo elettrico che attraversa la zona del volante e che potrebbe avere impatti sulla sicurezza di guida. Qualcuno ha gia' fatto l'intervento ?
Allego copia del documento.
[SM=g8861] Fiat !


io ricevuto oggi stessa lettera
gabriele1963
00martedì 10 ottobre 2017 17:57
scusate probabilmente non ho capito il problrma dell' air bag

se non ho capito male il problema è quando airbag "che sono stati esposti al gran caldo e forti tassi di umidità" quando entrano in funzione potrebbero essere pericolosi e non che si possono attivare in autonomia causa contatto tra fili spelati e struttura
la parte sottostante è un copia/incolla dal sito mopar inserendo il mio vin
What you need to know
Parts to remedy ALL FCA US vehicles included in ALL active safety recall campaigns related to driver and/or passenger airbag inflators manufactured by Takata Corporation are now available.
To help control the proper allocation and inventory of parts, customer notifications are being prioritized by geography and make and model year of vehicle. Affected owners should contact their dealer when notification is received to schedule an appointment for repairs.
If affected owners are seeking to have their vehicle repaired before receiving this notification, they can contact their Chrysler, Dodge, Jeep® or RAM dealer to inquire about part availability, and can have their vehicle repaired. All FCA US dealers have access to parts to repair all vehicles included in active safety recall campaigns related to driver and/or passenger airbag inflators manufactured due by Takata Corporation.
If you require assistance in scheduling an appointment for this FREE repair, please call 866-220-6765.
In 2015 and 2016, Takata Corporation advised the National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) that a significant number of its driver and passenger airbag inflators that contain a non-desiccated phase stabilized ammonium nitrate (PSAN) propellant (an ammonium nitrate propellant without a chemical drying agent) are defective.
Prolonged exposure to high absolute humidity and high temperatures may cause the propellant to degrade.
Activation of degraded non-desiccated ammonium nitrate may cause an inflator rupture during normal airbag deployment events, possibly propelling metal fragments through the vehicle cabin that could result in serious injury or death.
Davide_DG
00martedì 10 ottobre 2017 18:03
Domanda forse stupida ma credo che interessi tanti componenti di questo forum visto che in tanti (tutti) saremo obbligati ad andare in concessionaria per questo richiamo.

Chi come me ha abilitato le pagine SRT, ha abilitato la rear camera e abilitato le DRL sugli abbaglianti, non è che se andiamo in concessionaria e troviamo un meccanico troppo "zelante" che di propria iniziativa fa qualche aggiornamento qua e la ci troviamo qualcosa di disabilitato????

Comunque scoiattolo, effettivamente su quel link appare anche a me il richiamo.
scoiattolo49.freemont
00martedì 10 ottobre 2017 18:16
Re: scusate probabilmente non ho capito il problrma dell' air bag
gabriele1963, 10/10/2017 17.57:


se non ho capito male il problema è quando airbag "che sono stati esposti al gran caldo e forti tassi di umidità" quando entrano in funzione potrebbero essere pericolosi e non che si possono attivare in autonomia causa contatto tra fili spelati e struttura
la parte sottostante è un copia/incolla dal sito mopar inserendo il mio vin



Hai sbagliato a leggere: il richiamo di cui parliamo non c'entra con quello che hai riportato.

Leggi solo la parte relativa al richiamo in oggetto (che ho già riportato nel mio precedente post)

Per informazione questo è quello che l'intervento prevede (durata prevista un ora):

FCA will repair your vehicle [2] free of charge (parts and labor). To do this, your dealer will inspect the steering wheel wire harness and repair or replace if needed. The steering wheel
wire harness will have protective sleeves installed to prevent wire chaffing and the tab on the steering wheel plastic back cover will be removed. In addition, your dealer will require your
vehicle for proper check-in, preparation, and check-out during your visit. Your time is important to us; please be aware that these steps may require more time. The estimated repair
time is one hour


Stanimir Pavlov
00martedì 10 ottobre 2017 20:40
My VIN number is in the list for Airbag cabling issue. But what about the alternator diodes wearing/failure issue.
Total Black 67
00martedì 10 ottobre 2017 21:38
Oggi ho portato l'auto in concessionaria per l'ennesimo controllo ai mozzi e mi hanno chiesto se avevo ricevuto la lettera di richiamo campagna 6157.
Io non ho ricevuto nessuna lettera di richiamo , ma anche la mia deve farlo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com