Carta di credito o cauzione per auto sostitutiva o a noleggio?

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fox10
00martedì 9 luglio 2013 23:26
Per farla breve ho portato ha far riverniciare i paraurti xché di colore diverso dalla carr ho colto l'occasione xché mi avevano tamponato e allora ho deciso di far fare tutte le magagne.
Paraurti ruggine freni che vibrano e nav imperfetto.
Dal carroziere nessun problema tranne un po piu di tempo xché il bianco perla non è facilissimo da dare identico alla carrozzeria. Mi danno la loro macchina sostitutiva.in totale sono tre sett che ho la loro panda oggi vado in fiat per sapere a che punto sono col resto e volevo la loro macchina xche il carro rivuole la sua giustamente.
Fanno richiesta e mi viene detto che devo dare la carta di credito x la caparra.io non ho mai avuto la xarta di credito quindi mi dicono che se voglio la macchina sost devo lasciare 300 € in contanti come caparra e vogkiono darmi una punto o panda.
Li ho mandati a cagare.ma ditemi voi se io devo girare ancora con un bidone dopo che ho speso quasi 40k e in piu se un pirla mi da una sportellata devo anche pagare 300 € o piu. La fiat fa veramebte CAGARE giuro che non comprerò mai piu questo marchio
XaiaceX
00martedì 9 luglio 2013 23:29
Se non erro la caparra per le sostitutive è ormai prassi.

fox10
00martedì 9 luglio 2013 23:35
Non lo metto in dubbio ma posso capire se chiedo una macchina xche ho danneggiato l'auto magari x un incidente .ma non capisco xché devo pagare x un problema che mi hanno creato loro.i miei soldi non erano difettosi .
È come se io gli avessi dato soldi rovinati e la fiat viene e mi dice che li vuole buoni e io gli dico di si ma mi devono dare una caparra in caso li perdessero da me alla banca.
SardoMan
00mercoledì 10 luglio 2013 00:38
boh [SM=g10256] io continuo a non capire chi, trovandosi male con un concessionario, da la colpa alla FIAT e invece di dire "mai più da quel rivenditore" dice "mai più Fiat"...
è un pò come andare in pizzeria dove mi servono una pizza che non mi piace e invece di dire "non entrerò mai più in quella pizzeria" dico "non mangerò mai più la pizza in vita mia!" [SM=g10256]
theflyer1972
00mercoledì 10 luglio 2013 07:24
Re:
SardoMan, 10/07/2013 00:38:

boh [SM=g10256] io continuo a non capire chi, trovandosi male con un concessionario, da la colpa alla FIAT e invece di dire "mai più da quel rivenditore" dice "mai più Fiat"...
è un pò come andare in pizzeria dove mi servono una pizza che non mi piace e invece di dire "non entrerò mai più in quella pizzeria" dico "non mangerò mai più la pizza in vita mia!" [SM=g10256]




STRAQUOTO e RIQUOTO
PINCO1958
00mercoledì 10 luglio 2013 07:56
Beh, se permettete la questione è un pò diversa. Qui non si tratta di una generica pizza ma di un marchio di una casa automobilistica, qualunque essa sia, che è responsabile, tra le altre cose, dell'intera filiera produttiva (produzione, distribuzione, vendita, post-vendita), a prescindere da chi è chiamato ad occuparsene direttamente.
Stb80
00mercoledì 10 luglio 2013 08:08
devi chiamare il numero verde e aprire una pratica
loro sono obbligati se non hanno una macchina di pari categoria ad affittarla e dartela...ma la caparra la devi lasciare

Ciao
Ilpaco75
00mercoledì 10 luglio 2013 08:08
Re: Re:
theflyer1972, 10/07/2013 07:24:




STRAQUOTO e RIQUOTO




[SM=g11415]
quotone pure per me..
Certi post mi fanno venire il latte alle ginocchia.
A sto punto non comprare mai più un'automobile, così non rischi di trovarti peggio con altri marchi
ciao
XaiaceX
00mercoledì 10 luglio 2013 08:25
Re:
PINCO1958, 10/07/2013 07:56:

Beh, se permettete la questione è un pò diversa. Qui non si tratta di una generica pizza ma di un marchio di una casa automobilistica, qualunque essa sia, che è responsabile, tra le altre cose, dell'intera filiera produttiva (produzione, distribuzione, vendita, post-vendita), a prescindere da chi è chiamato ad occuparsene direttamente.




Non so se a te è successo, ma dopo l'acquisto e per un paio di volte mi ha chiamato il servizio clienti fiat chiedendomi di poter effetuare un sondaggio sul gradimento di venditore e concessionaria. Poi mi è arrivato un questionario pure per mail.....forse perchè sono alla 5a fiat......

Ricordati che i concessionari non sono alle dipendenze delle case automobilistiche, ma sono come degli agenti e quindi protesta con Fiat e fai presente che la tal concessionaria fa cacare....

Quando ho preso la Marea mi han telefonato per chiedermi se il concessionario mi avesse consegnato l'auto coperta col telo blu.....

Davide_DG
00mercoledì 10 luglio 2013 10:08
La garanzia la chiedono tutti e gran parte lo fanno usando la Carta di Credito. E' comunque una cosa giusta (se la guardiamo dal punto di vista del concessionario).

In ogni caso, come dicono gli altri, te la devi prendere con quel concessionario e non con la casa madre. L'unica colpa che ha la FIAT in generale, è averti consegnato una macchina con dei difetti (come la mia tra l'altro!!!).

Ricordati comunque che le macchine sono tutte uguali e tutte hanno dei difetti più o meno evidenti e più o meno importanti.

Probabilmente i concessionari Fiat sono più "alla buona" magari rispetto ai concessionari Mercedes, Porsche, ecc solo perchè i tedeschi prima di farsi rappresentare da una certa ditta li obbligano a comportarsi in un certo modo per non mettere in cattiva luce il marchio.

In Fiat ci stiamo arrivando, ecco il perchè di tutte queste indagini di mercato sul post-vendita.

Ti posso assicurare che le indagini funzionano e le case ne tengono conto.

Anni fa ho contribuito anch'io a far chiudere una concessionaria Land Rover del veneziano proprio per comportamento scorrettissimo nei confronti degli acquirenti.
Dry73
00mercoledì 10 luglio 2013 12:42
Scusate ma caparra è: "Nel diritto civile, la caparra è una somma di denaro o una quantità d'altre cose fungibili versata a titolo di reciproca e mutuale garanzia contro l'inadempimento nel contratto oppure come corrispettivo per il caso di recesso dal contratto. La sua funzione è infatti quella di prevedere una sorta di risarcimento immediato nel caso di inadempienza contrattuale e in caso di adempimento deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta." la caparra, proprio perché è una garanzia viene restituita, e viene chiesta dai noleggiatori generalmente per la benzina, in quanto le auto noleggiate vengono date con il pieno e pretendono che vengano restituite con il pieno.
La caparra che nel caso di carta di credito è pari ad € 144,00 diventa di € 300,00 se non si dispone della carta.
Non capisco il problema.
E' successo anche a me di dover portare la vettura dalla fiat, e mi hanno noleggiato a loro spese dalla Hertz una macchina e ho dato la carta per la caparra, mi sembra il minimo!!! altrimenti come si tutelavano dalla restituzione della vettura senza benzina o con dei danni, pagava chi noleggiava cioè fiat? e perché deve pagare se tu non fai il pieno??
Insomma lo vedo come un aspetto del tutto normale.
Augusto(1954)
00mercoledì 10 luglio 2013 16:15
mia esperienza personale.

Per 2 volte ho portato il mio FF in conc per service varie (aggiornamento centralina e sostituzione gruppo navigatore) mi è stata consegnata entrambe le volte un'auto sostitutiva tenuta per più giorni e non mi hanno mai chiesto nessuna cauzione.

Prima avevo un'Audi A6 Avant 180cv, e quando la lasciavo in con. per i tagliandi mi veniva sempre data un'auto sostitutiva senza richiesta alcuna di cauzione.
In più negli ultimi tempi portavo l'audi ormai fuori garanzia per i vari lavori di manutenzione che necessitava presso un conc. Ramge Rover e anche lì mai chiesta garanzia.

Dry73
00mercoledì 10 luglio 2013 17:41
Re:
Augusto(1954), 10/07/2013 16:15:

mia esperienza personale.

Per 2 volte ho portato il mio FF in conc per service varie (aggiornamento centralina e sostituzione gruppo navigatore) mi è stata consegnata entrambe le volte un'auto sostitutiva tenuta per più giorni e non mi hanno mai chiesto nessuna cauzione.

Prima avevo un'Audi A6 Avant 180cv, e quando la lasciavo in con. per i tagliandi mi veniva sempre data un'auto sostitutiva senza richiesta alcuna di cauzione.
In più negli ultimi tempi portavo l'audi ormai fuori garanzia per i vari lavori di manutenzione che necessitava presso un conc. Ramge Rover e anche lì mai chiesta garanzia.





La cauzione viene chiesta da qualunque concessionario, quando non avendo a disposizione una loro vettura sostitutiva, devono appoggiarsi ad una società di noleggio vedi Hertz, Europcar, ecc...
Purtroppo può succedere a qualunque organizzazione di non avere auto sostitutive a disposizione.
Informarsi prima di scrivere!!
lando64
00mercoledì 10 luglio 2013 22:07
Caro compaesano Fox10 devo dirti che abbiamo tenuto le nostre bestione vicine vicine in carrozzeria per diversi giorni e non so cosa possa essere successo ..... Ma ti assicuro che provenendo da altro marchio (vw) ho provato il servizio assistenza clienti con auto sostitutiva e devo assolutamente complimentarmi con FIAT per l'attenzione dimostrata , la puntualità e l'evitare qualsiasi disagio. Considera che la mia FF e' stata in officina per 3 settimane causa cambiò scatola guida , piantone sterzo, eliminazione ruggine dalle parti del sotto scocca , acqua fendinebbia ecc. .l 'Unico difetto, se vogliamo trovarlo, e' che mi è' stata data non una FIAT ma una volvo v40 per il tramite di Europassstance ( con prenotazione di € 400,00 su carta di credito ) . Trattasi di operazione normale per eventuale franchigia su polizza casco per danni cagionati. Danni che sul tuo bestione avresti fatto riparere. Comunque per consolarti il carrozziere mi ha detto che io avevo più ruggine di te !!!!! Che fortuna ......
fox10
00mercoledì 10 luglio 2013 23:51
Voi parlate tutti bene ma non centra il conce è fiat che mi deve dare la macchina sostitutiva e ad oggi ancora non la ho avuta .
Ho dovutoxprendere il pulman con bambina di 2 anni moglie e cane .
Spero che non capiticmai a voi.
E altra cosa a chi fa venire il latte alle ginochia rispondo che a me fanno venire il latte alle balle visto che la macchina a mmeno di 6 mesi e fiat se ne sbatte ho chiamato una sett dopo aver comprato la macchina per segnalare le varie anomalie e solo ora è entrata in officina.
Poi ripeto vorrei vedere chi parla tanto ad aver speso tutti i sui risparmi x una macchina ben 35pali e dover far andare la sua famiglia in autobus.
Altra cosa io sono daccordo sulla caparra ma non se la macchina la devo portare per colpa del produttore.
A voi è sempre andata bene a me quando ho affittato una macchina in puglia mi hanno chiesto 300 € di caparra piu affitto.quando l'ho riportatA hanno trovao un micro bollo sulla portiera fatto zicuramente in parcheggio ho dovuto lasciare la caparra
In quel caso ho affittato io la macchina mi giravano ma ok
Se ti succede a quella che ti danno?????? Devi pagare 300 € x colpa di uno stronzo e sopratutto per via di fiat che ha fatto una macchina con problemi???
fox10
00mercoledì 10 luglio 2013 23:59
Re: Re: Re:
Ilpaco75, 10/07/2013 08:08:




[SM=g11415]
quotone pure per me..
Certi post mi fanno venire il latte alle ginocchia.
A sto punto non comprare mai più un'automobile, così non rischi di trovarti peggio con altri marchi
ciao




Se non ti piace non leggere.
Spero che anche a te ti tocchi portare la tua famiglia in autobus xche la fiat e ripeto fiat ho sempre parlato col numero verde e il conce non centra una beata ti dice che per ora non hanno una macchina in zona .
Augusto(1954)
00giovedì 11 luglio 2013 08:53
Re: Re:
Dry73, 10/07/2013 17:41:




La cauzione viene chiesta da qualunque concessionario, quando non avendo a disposizione una loro vettura sostitutiva, devono appoggiarsi ad una società di noleggio vedi Hertz, Europcar, ecc...
Purtroppo può succedere a qualunque organizzazione di non avere auto sostitutive a disposizione.
Informarsi prima di scrivere!!




Infatti leggere bene prima di scrivere, nel primo post si parla di macchina sostitutiva e non di macchina presa a noleggio da altra compagnia. Perciò leggere bene e prima di leggere pulirsi gli occhi.

La chiamano auto "sostitutiva" o più enfaticamente auto di "cortesia", è un problema loro se non ne hanno disponibili e devono ricorrere al noleggio presso terzi, quindi per carità non giustificate a spada tratta chi vi frega continuamente.
Una volta letta accettata e firmata l'assunzione di responsabilità basta, che cauzione devo dare?? ma scherziamo ?? ma se la prima domanda che il servizio clienti fiat ti pone quando ti contatta è " le hanno fornito un'auto sostitutiva ?", ma dai...basta.


Dry73
00giovedì 11 luglio 2013 08:57
Non replico, non voglio alimentare polemiche.
Buona giornata a tutti [SM=g27985]
Augusto(1954)
00giovedì 11 luglio 2013 09:09
Non riesco a capire tutto questo accanimento contro chi si lamenta , sia per l'assistenza o l'auto o qualcos'altro.
Ma scusate siamo obbiettivi, lodiamo quando c'è da lodare e critichiamo quando c'è da criticare.
Penso che la funzione di qualsiasi forum sia quella di mettere in condizione chi partecipa di esporre le proprie opinioni, siano esse positive o negative.
Io stesso ho tratto benefici leggendo le lamentele di qualcuno e mi sono presentato al concess. con richieste precise, forte delle esperienze degli altri.
A volte i toni possono essere duri, io stesso mi sono espresso in maniera colorita più di una volta, ma ripeto grazie a voi ho risolto quasi tutti i problemi.
Quindi giusto esaltare i pregi della ns auto, ma giusto anche accettare gli sfoghi di chi si aspettava qualcosa di più dal FF o peggio di chi ha trovato dei dei seri problemi.
Detto questo auguro a tutti una buona giornata.

fox10
00giovedì 11 luglio 2013 12:43
Augusto ha capito in pieno quello che intendevo.
Io non mi lamento della macchina che ha problemi può succedere ma non esiste che devo pagare una cosa per colpa di altri.
Poi se non piace le mie lamentele mi spiace ma io non sono tipo che tiene la bocca chiusa
Augusto(1954)
00giovedì 11 luglio 2013 15:38
Re:
Dry73, 11/07/2013 08:57:

Non replico, non voglio alimentare polemiche.
Buona giornata a tutti [SM=g27985]




[SM=g8956] [SM=g7562]
fox10
00giovedì 11 luglio 2013 16:42
Si si bravi .
Fate passare le persone che hanno problemi come degli scemi polemici e voi invece perfettini.
Qui non c'è polemica ma disappunti su una ditta che vero vuole risolvere problemi ma che ci mette una vita a farlo.
Comunque ancora adesso sono senza macchina .
Secondo voi è giusto.
U22Neos
00giovedì 11 luglio 2013 16:49
Ma cosa stai dicendo? Se ti ammaccano l'auto, non spendi per ripararla? Se ti prestano l'auto e te l'ammaccano, è giusto che tu la ripaghi! Cosa pretenderesti, che ti prestassero l'auto, e si accollassero anche le spese dei tuoi eventuali danni? Da che mono è mondo, con i noleggi e le auto sostitutive, funziona così!
fox10
00giovedì 11 luglio 2013 17:00
Ma cosa stai dicendo tu.
Il discorso fila se la noleggio io ma se io ho la macchina ferma xche la ditta che la fa non è in grado di farla bene xché dovrei pagare io .
Poi non sto dicendo che se io distruggo la macchina non debba pagarla ma se uno inparcheggio mi da una sportellata cosa che succede sempre xche dovrei rimetterci la caparra.
Altra cosa io ho chiesto la macchina di cortesia che tutte le cconcessionarie delle altre marche che ho avuto mi hanno sempre dato la fiat e la loro conce invece mi danno quella a noleggio.bel lavorare.
fox10
00giovedì 11 luglio 2013 23:49
Per fortuna ho trovato un autonoleggio serio .
Non mi ha fatto pagare nulla di cauzione dopo che ho spiegato la situazione mi ha dato pienamente ragione e infatti anche x lui è assurdo pagare per colpe altrui.
Ovviamente è un favore personale .
Speriamo mi diano la mia amata ff in tempi brevi.
Augusto(1954)
00venerdì 12 luglio 2013 08:37
Fox10
concordo con quello che dici.
Se mi danno un'auto sostitutiva, firmo la liberatoria con la quale mi impegno a restituirla nelle medesime condizioni della consegna, senza danni e con il pieno di benzina.
Se nel periodo di utilizzo procuro dei danni è giusto che sia io a pagarli, se invece me li trovo fatti da altri ( vedi sportellata al parcheggio o quant'altro), vado dai carabinieri faccio regolare denuncia e sarà l'assicurazione del concessionario a provvedere (se non sono degli sprovveduti sono tutti super assicurati): non vedo perché ci sia bisogno di cauzione ( tra l'altro hanno anche la ns auto come garanzia).
Altro discorso è il noleggio, per il quale giustamente valgono regole diverse.
U22Neos
00venerdì 12 luglio 2013 09:13
Perché dovrebbero valere regole diverse? Noleggio o auto sostitutiva, cosa cambia? Se la danneggio, pago la franchigia all'assicurazione, come farei con la mia auto! Non vedo perché dovrebbe essere diverso!
Cosa fai se danneggi la tua auto? Vai a farti risarcire dal concessionario dicendo che non sei stato tu, ma l'hai trovata ammaccata al parcheggio?
fox10
00venerdì 12 luglio 2013 09:39
Propio non volete capire.va bene lo stesso avete ragione voi.
U22Neos
00venerdì 12 luglio 2013 09:48
Non arrabbiarti Fox, non è questione di non capire.
Provo a farti questo esempio: Mettiamo il caso, che tu mi presti la tua auto. Ti piacerebbe, che io te la riportassi con una porta ammaccata, dicendoti che non è colpa mia, ma me la sono trovata così al parcheggio?
Augusto(1954)
00venerdì 12 luglio 2013 10:36
Re:
U22Neos, 12/07/2013 09:13:

Perché dovrebbero valere regole diverse? Noleggio o auto sostitutiva, cosa cambia? Se la danneggio, pago la franchigia all'assicurazione, come farei con la mia auto! Non vedo perché dovrebbe essere diverso!
Cosa fai se danneggi la tua auto? Vai a farti risarcire dal concessionario dicendo che non sei stato tu, ma l'hai trovata ammaccata al parcheggio?




mi sa che sei tu a non capire. Non riesco a capire il discorso della mia auto....forse il caldo....
Non so dove vivete, ma da me funziona cosi' come ho scritto, e mi sembra il modo più logico, se poi voi9 preferite farvi fregare, allora sono c...i vostri,.
Scusatemi ma a volte me li fate girare.
Una buona giornata a tutti e amici come prima
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