Come giudichi il cambio automatico?

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dan.ro
00mercoledì 28 maggio 2014 10:35
Istruzioni per votare:

Avete a disposizione 3 scelte per ogni voto.
Se votate la scelta #1 o la #7 non serve specificare altro, mentre, se scegliete la #2, potere indicare due dei principali difetti da voi riscontrati.
frabriz
00giovedì 29 maggio 2014 15:58
Scusate ma dove/come si vedono i risultati? io ho la FWD quindi non voto ma vorrei lo stesso vedere i risultati.
dan.ro
00giovedì 29 maggio 2014 16:29
Per non influenzare il voto, l'avevo configurato in modo che i risultati si potessero vedere solo dopo il voto.
Ora l'ho modificato e lo dovresti vedere anche senza votare, effettivamente può essere utile farsi una opinione prima di acquistare.
frabriz
00giovedì 29 maggio 2014 16:48
Re:
dan.ro, 29/05/2014 16:29:

Per non influenzare il voto, l'avevo configurato in modo che i risultati si potessero vedere solo dopo il voto.
Ora l'ho modificato e lo dovresti vedere anche senza votare, effettivamente può essere utile farsi una opinione prima di acquistare.




Grazie.
((( FANTO )))
00venerdì 30 maggio 2014 12:00
Io ho votato la 4 ma solo perché mi sembra l'unica che riassuma un po' le altre ...

#1 - Ottimo, nulla da dire sul suo funzionamento - Troppo positiva ...
#2 - Buono ma potrebbe essere meglio - Vero ...
#3 - Cambia a regimi troppo alti - Vero ...
#4 - Non è abbastanza reattivo - Vero ...
#5 - Innesti troppo bruschi - Non mi sembra ...
#6 - In discesa scala bruscamente senza ragione - Vero ...
#7 - Pessimo, sono costretto ad utilizzarlo in modalità manuale - Troppo negativa ...
Fiskio@freem
00venerdì 30 maggio 2014 13:31
io aspetto che mi cambino un pezzo la prossima settimana poi mi pronuncerò, per adesso diciamo che non mi pare che sia tra i punti di forza del FF, per fortuna ne ha molti altri
dan.ro
00venerdì 30 maggio 2014 21:10
Re:
((( FANTO ))), 30/05/2014 12:00:

Io ho votato la 4 .....................




Si possono effettuare fino a 3 scelte
dan.ro
00venerdì 30 maggio 2014 21:11
Re:
((( FANTO ))), 30/05/2014 12:00:

............
#7 - Pessimo, sono costretto ad utilizzarlo in modalità manuale - Troppo negativa ...




C'è chi ha venduto la macchina per questo motivo, o almeno così scrive...
((( FANTO )))
00venerdì 30 maggio 2014 21:59
Fortunatamente non è il mio caso ...
samuele.freemont
00martedì 3 giugno 2014 18:03
Ciao a tutti.
Io ho votato la #2.
Credo che il cambio sia buono ma abbia bisogno di piccoli miglioramenti legati soprattutto a 2 fattori:
- migliorare il cambio di marcia da 2 a 3 che al momento avviene a 2500 giri e comunque non prima dei 40 km;
- possibilità di inserimento della 6 marcia anche prima dei 60 km orari;
- eliminazione o miglioramento della scalata quando si percorre una discesa con lieve pendenza.

In linea di massima, per il resto mi trovo benissimo.
Ad ogni modo ho percorso soltanto 850 km, per cui non avrà ancora assimilato il mio stile di guida!

Magari tra un pò inizia a fare quel che voglio io.
Ciao ciao
samuele.freemont
00martedì 3 giugno 2014 18:04
...scusate! Ho scritto ...legato a 2 fattori...e poi ne ho indicati 3!
Perdono.

Ciao ciao
samuele.freemont
00mercoledì 4 giugno 2014 09:28
Buongiorno a tutti.
Vorrei rettificare quello che ho scritto ieri, in particolare alla prima voce dove bisognerebbe migliorare il cambio marcia tra 2ª e 3ª, in realtà è tra 3ª e 4ª marcia.
Per il resto, oltre quello che ho già detto, rimango del parere che sia un buon cambio.
Grazie.
Saluti
maskmatt.75
00sabato 14 giugno 2014 22:49
Io per la breve esperienza fatta finora vedo:
1) convertitore di coppia poco reattivo (sembra un autobus), in salita poi si fa una fatica pazzesca ad aumentare velocità
2) la logica del cambio mi sembra troppo elementare es. se schiacci in fondo cambia a fondo scala

Vedremo con un pò più di km
Fiskio@freem
00lunedì 13 ottobre 2014 12:59
Dopo un po di mesi ho imparato ad usarlo o forse mi sono adeguato io, nell'insieme non è peggiore di altri che ho avuto modo di usare ma continuo a non considerarlo uno dei punti di forza del Free, il mio inoltre ha un problema che ha già portato allo smontaggio dello stesso per la sostituzione del cosidetto "volano" senza risolvere il problema, attualmente e' di nuovo in offina in attesa dell'ispettore in quanto manifesta un blocco del convertitore durante l'uso in sesta in modalità sequenziale, spero sia l'ultimo intervento
domenico.freem
00lunedì 13 ottobre 2014 16:57
ciao mi associo a samuele freemont,o percorso 600 km con il nuovo awd e sinceramente non è affatto male,voto #2,ci sarebbe da migliorare la cambiata dalla 3 alla 4 e inserimento della 6 anche prima degli 80 km orari per il resto va benissimo,
Andruet
00venerdì 17 ottobre 2014 22:41
Anche io non capisco la logica di scalata, e nonostante io sia un "ragazzo sensibile", ancora non ci si intende su questo punto (io e la macchina...): in autostrada con il cruise control è addirittura irritante... a pieno carico in salita mi ha fatto dei 6a-3a micidiali, sembrava di avere il V-Tec Honda... La miglior cosa in autostrada è mettere la 6a in sequenziale e fare finta di essere in D, allora la macchina non ti fa quelle scalate assassine come in Drive.
Inoltre, con le cambiate a questi regimi, non si riesce nemmeno a capire e ad apprezzare il tiro del motore...
Anche la scalatura rapporti, con la 2a e 3a così ravvicinate e la 4a lunga lascia abbastanza basiti...
Pensate a me che scendo dal 320D (6 marce a convertitore non nuovissimo ma di un altra galassia...) e monto sul FF, devo resettare il cervello più volte al giorno!:)
Fiskio@freem
00sabato 18 ottobre 2014 21:26
Io riscrivo su questo tread. Il nostro cambio automatico in drive non è male e se si impara ad usarlo non è dei peggiori sul mercato pur non essendo nei punti di forza della nostra macchina. Fine della buona recensione, ora veniamo alle note dolenti, l'utilizzo in sequenziale, un dramma e dico un dramma perché dopo il terzo ricovero senza esiti mi è stato detto in concessionaria "fanno tutte così " ma come fanno tutte così nella mia in sesta a 95 il cambio si blocca in presa diretta e non c'è modo di accelerare se non intervenendo manualmente mettendo la 5. Ora vi chiedo prima di mettere in giro gli avvocati se qualcuno mi puoi dire se in effetti ha lo stesso problema, in pratica mi succede questo, strada di scorrimento veloce con altimetria variabile, limite velocità 90 km ora, io porto la velocità a 95/98 km ora, cambio in sequenziale sesta marcia e blocco la velocità con il cruise control e vado, percorro un tratto in pianura o un falsopiano in discesa, velocità come da cruise giri motore intorno a 1500, a questo punto troviamo un leggero falsopiano in salita, logica vorrebbe che il cruise chieda più potenza al motore e eventualmente il cambio automatico sblocchi la presa diretta permettendo al motore di salire di giri o eventualmente scalare direttamente al rapporto inferiore, se ho scritto qualche cagata vi prego di dirmelo.
Cosa fa la mia free? Sta lì bloccata in sesta con il motoree che cerca di spingere e il cambio fermo in sesta in presa diretta, la velocità che cala i giri che scendono sotto i 1400 e tutta la macchina che vibra, se poi provo ad accelerare allora la vibrazione sembra quella di un frullatore pieno di cubetti di ghiaccio. Insomma una ciofeca in questa configurazione di uso e la cosa mi fa veramente inc@¥¥@re perché questa macchina mi piace veramente e questo difetto me la fa scadere veramente tanto, vi prego fate la prova che vi ho chiesto e ditemi se le vostre fanno la stessa cosa.
Grazie
Stefano
maxfkt
00sabato 18 ottobre 2014 21:53
Ma scusa una domanda Stefano. ...ma perché dopo che hai lanciato la macchina a 95/98 km/h e messo la sesta in manuale ( sulla mia la sesta entra in automatico a 85/90 km/h!!!), impostato il Cruise, non rimetti il tutto in automatico e fai fare a lui la scelta della marcia migliore in relazione alla pendenza? Premesso che uso raramente in manuale, mi sono accorto che se sono in quarta marcia e mi fermo ad uno stop dimenticandomi di scalare, il cambio ritorna in prima marcia......
Forse è quello che vorresti facesse il tuo dalla sesta alla quinta, ma probabilmente con il Cruise inserito questa manovra non è concessa...
Dai, non rovinarti il fegato per questa piccolezza......!!!!!
Fiskio@freem
00sabato 18 ottobre 2014 22:36
No max qui è un difetto serio dammi retta. In primo luogo su strade come quelle che faccio io in toscana se viaggio in drive la sesta non la mette quasi mai è i consumi lievitano poi con il cruise nei percorsi con saliscendi se sei in drive mi pianta delle quarte a 4000 giro che mi fanno veramente in.....are. E poi scusa perché nella stessa marcia 70 scala a 110 sblocca la presa diretta e a 95 resta inchiodata e devo intervenire io manualmente, non ha senso, e diventa anche pericolo se magari stai per impostare un sorpasso. Magari prova a fare come ho descritto e sentire se hai lo stesso problema, se sentirai lo stesso casino e le stesse vibrazioni vedrai che capirai perché mi incavolo, se vuoi nel tread di quello che aveva rotto il volano trovi un mio video del difetto.
Andruet
00domenica 19 ottobre 2014 14:09
Secondo me non è un gran cambio aut., anzi... Anche la modalità di cambiata delle marce alte a velocità costante con quel trascinamento (sembra in folle...) per 1-2 secondi per passare al rapporto superiore, fa abbastanza inc... Inoltre, se metti la retro velocemente (dopo esserti fermato ovviamente...), la macchina "saltella" ... Ti devi fermare qualche secondo e ripetere la manovra...
"Inquadrato" nel contesto del tipo di macchina (comodissima per viaggi autostradali) magari va anche bene, per il resto...
Fiskio@freem
00domenica 21 dicembre 2014 10:49
Io finalmente venerdi ho ritirato la macchina dopo il sesto ricovero,
Vedi mia discussione che mi ha provocato anche qualche critica da altri iscritti
Tread cambio

ci ho messo 10 mesi ma ho finalmente risolto, mi hanno detto che è stato scaricato un nuovo software e finalmente posso girare in sesta da 70 km/h a180 senza dovermi incavolare per i blocchi del covertitore. A questo punto il giudizio complessivo sulla trasmissione si sposta verso l'alto, ripeto che non è un punto di forza del free ma nel globale lo trovo confortevole e dopo aver fatto un po' di scuola anche ben gestibile, tra l'altro con il nuovo soft mi sembra che il passaggio terza quarta sia diventato più semplice e riesco a farlo intorno 2200 2300 giri mentre prima dovevo arrivare ai 2500.

Approfitto per ringraziare la fiat Gamma di Campi Bisenzio nella persona del capo officina Franco che si è beccato le mie lagne per tutti questi mesi e la Fiat bella persona del sig Moretti che ha avuto la voglia la disponilitá è la competenza per risolvere il mio problema è restituirmi il mio bestione in piena efficienza
Matteo_LX
00lunedì 13 aprile 2015 08:53
Ieri mi sono imbattuto nella prova su strada di Quattroruote del Journey versione italiana (anno 2010).
Con grande stupore ho colmato una mia lacuna, ovvero ho scoperto che il cambio del Journey era un 6 marce a doppia frizione!
Non solo, Quattroruote lo definisce ottimo ed "innovativo". mentre nella prova del Freemont AWD viene considerato mediocre.

Dunque nel passaggio Journey -> Freemont, accanto a indubbi passi avanti nel motore e negli interni, è stato fatto un passo indietro nel cambio? Io davo per scontato invece che il cambio che ci ritroviamo fosse un'eredità del passato che non si era voluto far evolvere per questioni di budget....
Ed ancora: ma i Journey americani hanno subìto la stessa regressione, o loro hanno mantenuto il doppia frizione?




Igor-freemont
00giovedì 16 aprile 2015 21:45
Votato ottimo considerato il mio arrivo da un Toyota Land Cruiser 3.0 automatico...quello si che è un cambio pessimo
StefanoKK
10giovedì 16 aprile 2015 22:17
anche io vengo da altri cambi automatici (land Rover che era ottimo) e da Jeep Cherokee, vi posso dire la mia, non è malaccio, sopratutto perchè il Freemont è 2000kg, e specialmente in discesa quelle scalate furiose (che sembrano strane) vi faranno risparmiare $$$ in freni, inoltre in autostrada mi sembra equilibrato, con il mio Lounge AWD del 2013, per farvi un esempio con il Cherokee come toglievi il gas sembrava di aver messo in N, in discesa dovevo tenere in 1 (aveva D-2-1) stava a 3500giri e se mettevo in 2 praticamente volava e dovevo attaccarmi ai freni.
chinook12
00sabato 18 aprile 2015 08:58
Posso solo dire che rimpiango l'automatico della Croma...
Amanuel1971
00giovedì 29 ottobre 2015 17:30
Re:
Matteo_LX, 13/04/2015 08:53:

Ieri mi sono imbattuto nella prova su strada di Quattroruote del Journey versione italiana (anno 2010).
Con grande stupore ho colmato una mia lacuna, ovvero ho scoperto che il cambio del Journey era un 6 marce a doppia frizione!
Non solo, Quattroruote lo definisce ottimo ed "innovativo". mentre nella prova del Freemont AWD viene considerato mediocre.

Dunque nel passaggio Journey -> Freemont, accanto a indubbi passi avanti nel motore e negli interni, è stato fatto un passo indietro nel cambio? Io davo per scontato invece che il cambio che ci ritroviamo fosse un'eredità del passato che non si era voluto far evolvere per questioni di budget....
Ed ancora: ma i Journey americani hanno subìto la stessa regressione, o loro hanno mantenuto il doppia frizione?






Il journey del 2010 montava motori e trasmissione vw( se ricordo bene), mentre il cambio attuale era in origine un mercedes (frutto dell'accordo daimler-chrysler) rivisto dai tecnici FP. Vi assicuro che quello originario era terribile ed inaffidabile.


GerardoSiani
00sabato 7 maggio 2016 22:11
Ragazzi mi sto un attimino fissando. Mi sembra di notare (forse prima non ci ho mai fatto caso) che il cambio automatico faccia sentire i cambi marcia con leggerissime strappi. Parliamo di una cosa leggerissima, quasi inavvertibile.
Il cambio é nuovo, 5000km
GerardoSiani
00sabato 7 maggio 2016 22:12
Il vostro come si comporta nei cambi marcia?
enripalu63
00sabato 7 maggio 2016 22:30
Confermo, a volte parte una "bottarella" ( la sensazione è che sembra provenire dal posteriore) , ma accade se guido un po frettolosamente e senza assecondare le cambiate, con un leggero arretramento della caviglia, o se lascio calare troppo i giri e riprendo con la pressione del piede. Il mio consiglio è sempre quello di dosare il gioco piede/caviglia. Per utilizzare una similitudine è come se siamo a pesca e teniamo sempre la lenza con quel leggero filo di tensione, mai con strappi, mai troppo lenta, costante. Idem si potrebbe paragonare a quando si fa volare un aquilone, si deve sempre dosare il filo della tensione/spinta del pedale acceleratore. [SM=g8431]
GerardoSiani
00sabato 7 maggio 2016 23:44
Grazie [SM=g27987]
L'importante è sapere che si rientra nella tolleranza di questo cambio
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